Parafanghi invernali per Specialized Turbo Levo e non solo

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Vedi l'allegato 37295

io sulla mia ho fatto una cosa simile.
Il modello è diverso, può essere che tu debba modificarlo ma dovrebbe essere più semplice modificare per aumentare la rotazione piuttosto che accorciarlo proprio
No, ho provato a montarlo come hai disegnato tu ma così diventa troppo basso e non lascia spazio sufficiente per l'escursione della ruota, è proprio troppo lungo il braccetto di connessione tra collarino e parafango. Certo che potevano fornire un coppia di braccetti, uno più lungo ed uno più corto in modo da adattare al meglio possibile ad ogni disegno di telaio, si parlerebbe di un pezzetto di plastica in più dal costo forse di un euro ... ma non lo fa nessuno.
 
G

ghepüangor

Guest
allora è più complicato, devi rifare anche la zona degli attacchi...con quelli del decathlon ad esempio non è possibile accorciarli, perchè hanno quelle asole con la zigrinatura, impossibile rifarle
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
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Merida eone sixty 160
Si, un po guastano l'estetica, ma sempre meno di quelli sulla ruota almeno per me che vengo dal fuoristrada moto. Quello dietro voglio accorciarlo e montarlo più vicino al tubo sella. In ogni caso la forma segue la funzione, e con questi garantito che ci si sporca molto meno. Poi se non si prevede di averne bisogno si smontano velocemente.
Ho fatto tanto motocross e onestamente tutte le volte che ho usato una moto da trial non mi è mai passato dalla testa di togliere il parafango a filo ruota e sostituirlo con uno altro.
Sulla bici ho montato un mud hugger e trovo che gli dia proprio quell'aria da moto da trial. Cmq zero problemi con fango pietre e tutto quello che puoi beccare in inverno
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Ieri ho fatto un giro con l'acqua (eh si ero in crisi di astinenza....) e mi son ritrovato il fondoschiena zuppo e infangato tipo pannolino pieno.... non so se rendo l'idea...
allora pensavo in alternativa a dei parafanghi fissi come quelli che ho postato nei primi post delle soluzioni temporanee da portar nello zaino ed installare all'occorrenza in caso di emergenza.


ass saver big bello grande ma non so se basti per ruote da 2.6 e poi ho letto che lo si perde facilmente

ass savers.jpg

oppure MUCKY NUTZ - Parafango big

MUCKY NUTZ - Parafango Grasso.jpg

qualcuno ne ha esperienza diretta?
Come vi sembrano?
 

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
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Kenevo Comp 2020
Ieri ho fatto un giro con l'acqua (eh si ero in crisi di astinenza....) e mi son ritrovato il fondoschiena zuppo e infangato tipo pannolino pieno.... non so se rendo l'idea...
allora pensavo in alternativa a dei parafanghi fissi come quelli che ho postato nei primi post delle soluzioni temporanee da portar nello zaino ed installare all'occorrenza in caso di emergenza.


ass saver big bello grande ma non so se basti per ruote da 2.6 e poi ho letto che lo si perde facilmente

Vedi l'allegato 37728

oppure MUCKY NUTZ - Parafango big

Vedi l'allegato 37729

qualcuno ne ha esperienza diretta?
Come vi sembrano?
Con sella abbassata non serve a nulla.
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Quelli che funzionano abbastanza bene sempre sono o quelli alti fissati al tubo sella ad altezza fissa ed abbastanza lunghi e larghi (io per ora ho montato questi), o quelli che restano aderenti alla ruota fissati in qualche modo al carro e anche questi abbastanza lunghi. Bruttini in entrambi i casi, i secondi decisamente più dei primi (IMHO, ma sono gusti) e tendenzialmente più proni ad occlusioni in caso di fango pesante. Di megli per ora non c'è. Strano che le case non abbiano ancora pensato a proporre soluzioni integrate con il disegno delle loro bici, si potrebbe arrivare a risultati ottimi in termini di protezione e sicuramente migliori in termini estetici.
 
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Scanapone

Ebiker ex novello
8 Ottobre 2018
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Cube Reaction Hybrid EXC 500 (2019)
20181013_114820.jpg 20181013_114833.jpg 20181013_114846.jpg

Ho montato il set Topeak DeFender XC1/XC11.
E' un pò complicato da montare quello anteriore, ma i 2 pezzi che lo compongono hanno un sistema di sgancio se la ruota viene bloccata da sassi.
 
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Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Quelli che funzionano abbastanza bene sempre sono o quelli alti fissati al tubo sella ad altezza fissa ed abbastanza lunghi e larghi (io per ora ho montato questi), o quelli che restano aderenti alla ruota fissati in qualche modo al carro e anche questi abbastanza lunghi. Bruttini in entrambi i casi, i secondi decisamente più dei primi (IMHO, ma sono gusti) e tendenzialmente più proni ad occlusioni in caso di fango pesante. Di megli per ora non c'è. Strano che le case non abbiano ancora pensato a proporre soluzioni integrate con il disegno delle loro bici, si potrebbe arrivare a risultati ottimi in termini di protezione e sicuramente migliori in termini estetici.
Ero partito con l'idea di escludere quelli sotto sella e poi mi sono ricreduto: avrei voluto utilizzarli all'occorrenza portandone uno dentro allo zaino ma sembra siano, soprattutto a sella abbassata, inefficaci.
Penso che quelli da piantone sella siano molto più rapidi da montare e smontare, anche se certi montati sugli obliqui siano più protettivi riguardo alla zona bassa consentono, forse, un maggiore fuorisella all'occorrenza stando più bassi ma sono solo mie impressioni non avendoli mai provati.
Concordo con te che le case potrebbero sviluppare loro dei parafanghi ad hoc per il singolo modello ma pare non siano particolarmente interessate!
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Strano che le case non abbiano ancora pensato a proporre soluzioni integrate con il disegno delle loro bici, si potrebbe arrivare a risultati ottimi in termini di protezione e sicuramente migliori in termini estetici.
Forse perché le case costruttrici producono bici. Non moto...
E forse perché ad avere l'esigenza del parafango è solo una minima parte di quelli c'è vanno in mtb. E quindi il gioco non vale la candela...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
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Modraker Crafty XR
Ero partito con l'idea di escludere quelli sotto sella e poi mi sono ricreduto: avrei voluto utilizzarli all'occorrenza portandone uno dentro allo zaino ma sembra siano, soprattutto a sella abbassata, inefficaci.
Penso che quelli da piantone sella siano molto più rapidi da montare e smontare, anche se certi montati sugli obliqui siano più protettivi riguardo alla zona bassa consentono, forse, un maggiore fuorisella all'occorrenza stando più bassi ma sono solo mie impressioni non avendoli mai provati.
Concordo con te che le case potrebbero sviluppare loro dei parafanghi ad hoc per il singolo modello ma pare non siano particolarmente interessate!
Hai fatto un bel lavoro!
E' tanto che l'hai montato? come ti trovi?