Parafanghi invernali per Specialized Turbo Levo e non solo

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Niente di così laborioso; o il loro specifico per posteriore ma accorciato, o il loro piccolo anteriore
Verifica che ci sia abbastanza spazio per le gomme che monti: se ben ricordo i parafanghi più piccoli non avevano spazio a sufficienza per gomme 2.6 questo almeno su Turbo Levo, poi non so se il modello large sia megliore da questo punto di vista.
 
G

ghepüangor

Guest
comunque, quei parafanghi se anche toccano la ruota non danno problemi data la loro elasticità, al massimo senti il rumore dello sfregamento
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Onestamente, venendo dalle moto fuoristrada, i parafanghi bassi aderenti alle ruote su mezzi all-terrain non li riesco proprio a digerire esteticamente. Senza contare la tendenza all'impastamento se capita il fango "giusto". Ecco invece il risultato del mio acquisto:

Vedi l'allegato 37288

I parafanghi sono fatti abbastanza bene, le parti in grigio sono in gomma flessibile in modo da evitare danni in caso di contatti. Il posteriore però l'avrei messo più avanzato verso il tubo sella ma con quell'attacco così lungo non è stato possibile, quando avrò tempo vedrò se riesco ad inventarmi qualcosa per realizzare un giunto tra collarino al tubo sella e parafango più corto, in modo da avanzarlo di qualche centimetro. Forse i Topeak erano rifiniti un po meglio ma per ora vedo come mi trovo con questi .

Come si dice, solo i paracarri non cambiano posizione. Dopo avere sperimentato con mano la scarsa efficacia dei parafanghi alti su bici con così ampia escursione di sospensioni, oltre al notevole appesantimento estetico, sono infine approdato alla soluzione credo definitiva, cioè quella che avevo inizialmente scartato. Ecco il mio nuovo setup basato sui famigerati "Mudhugger":

parafanghi.jpg

Per ora sperimentati in qualche guado e risultato ottimo, protezione molto buona, poco impattanti sull'estetica della bici, se montati bene sono solidissimi ed inamovibili a differenza di quelli alti e pure un po' più leggeri che non guasta, sono relativamente economici e soprattutto non producono assolutamente alcun rumore durante la marcia. Ho fatto attenzione a scegliere le versioni adatte, per l'anteriore ho scelto questo con scasso dietro il traversino della forcella per evitare interferenze con la testa di forcella in caso di fondo corsa:


mentre per il posteriore ho scelto questo, cioè il più corto in assoluto, loro lo raccomandano solo per le 26" e massimo le front da 27,5" ma in realtà già questo è fin troppo lungo e sto valutando se accorciarlo qualche cm:


con quel design non ci sono ovviamente problemi con il fuorisella. Visti montati dal vivo spariscono ulteriormente in quanto sono neri opachi e seguono molto bene il profilo degli pneumatici, anche se devo dire che sulla mia carbon total black vanno proprio a nozze. Le ridicole unghiette che spesso si vedono montate anche di serie su alcuni modelli non le ho manco prese in considerazione visto che servono solo a salvare un po' le sospensioni ma spesso non riescono a fare neppure quello. So che la stagione non è quella propizia per questi accessori, ma non ho mai avuto intenzione di fare un monta/smonta in base al calendario, volevo qualcosa di efficacie e poco impattante da montare una volta per tutte e che non penalizzasse troppo estetica e funzionalità e l'ho trovato. Il prossimo autunno mi darà il suo responso.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Come si dice, solo i paracarri non cambiano posizione. Dopo avere sperimentato con mano la scarsa efficacia dei parafanghi alti su bici con così ampia escursione di sospensioni, oltre al notevole appesantimento estetico, sono infine approdato alla soluzione credo definitiva, cioè quella che avevo inizialmente scartato. Ecco il mio nuovo setup basato sui famigerati "Mudhugger":

Vedi l'allegato 42205

Per ora sperimentati in qualche guado e risultato ottimo, protezione molto buona, poco impattanti sull'estetica della bici, se montati bene sono solidissimi ed inamovibili a differenza di quelli alti e pure un po' più leggeri che non guasta, sono relativamente economici e soprattutto non producono assolutamente alcun rumore durante la marcia. Ho fatto attenzione a scegliere le versioni adatte, per l'anteriore ho scelto questo con scasso dietro il traversino della forcella per evitare interferenze con la testa di forcella in caso di fondo corsa:


mentre per il posteriore ho scelto questo, cioè il più corto in assoluto, loro lo raccomandano solo per le 26" e massimo le front da 27,5" ma in realtà già questo è fin troppo lungo e sto valutando se accorciarlo qualche cm:


con quel design non ci sono ovviamente problemi con il fuorisella. Visti montati dal vivo spariscono ulteriormente in quanto sono neri opachi e seguono molto bene il profilo degli pneumatici, anche se devo dire che sulla mia carbon total black vanno proprio a nozze. Le ridicole unghiette che spesso si vedono montate anche di serie su alcuni modelli non le ho manco prese in considerazione visto che servono solo a salvare un po' le sospensioni ma spesso non riescono a fare neppure quello. So che la stagione non è quella propizia per questi accessori, ma non ho mai avuto intenzione di fare un monta/smonta in base al calendario, volevo qualcosa di efficacie e poco impattante da montare una volta per tutte e che non penalizzasse troppo estetica e funzionalità e l'ho trovato. Il prossimo autunno mi darà il suo responso.
Appena troverai il fango vero si blocca tutto, vedi messaggio numero 2
Ma aspetta il responso in autunno, se non giri su terreni fangosi ne sarai soddisfatto
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Appena troverai il fango vero si blocca tutto, vedi messaggio numero 2
Ma aspetta il responso in autunno, se non giri su terreni fangosi ne sarai soddisfatto
Mah, prima di questi ho montato per qualche giorno quelli di un amico che li toglie a fine primavera, non erano questi ma molto simili e sempre bassi sulle ruote anche se il posteriore con sistema di attacco differente, su alcuni percorsi mi sono impantanato per bene in quei pantani residui di fango argilloso che capita di trovare dopo qualche giorno dall'ultima pioggia e devo dire che non ho avuto particolari problemi, le ruote si erano ricoperte completamente di fango ovviamente ma non sono mai arrivate a bloccarsi, il problema vero è che spariscono i tasselli ed a quel punto ... si scia.
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
232
348
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Forse sei fortunato ad avere passaggi ruota molto abbondanti. Io con la Levo mi son trovato in un paio di giri a dover sbloccare entrambe le ruote. A loro difesa penso che quella posteriore si sarebbe riempita ugualmente perchè il fango era veramente tosto. C'è da dire che in tutti gli altri casi coprono veramente tanto rispetto agli altri.
Io però li monto a bisogno e a secondo del giro perchè esteticamente non mi fanno impazzire anzi...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Resta il fatto che l'estetica della bike va a farsi benedire...
Visti dal vero si notano molto meno che in foto, garantisco. A parte questo dell'estetica mi frega il giusto, mica devo esporre la bici in salotto, e se devo scegliere tra un leggero (per me) peggioramento estetico e tornare a casa fradicio o con un'armatura di fango secco addosso ... la scelta mi viene facile. Poi sono d'accordo che in molte uscite di fatto non servono, ma come ho detto non ho intenzione di fare un togli e metti, anche perchè montarli per bene non si fa in 30 secondi.