Pantaloni lunghi sempre?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.813
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Questa seconda soluzione potrebbe essere quella che fa al caso tuo, le ginocchiere hanno comunque un pò di protezione ma nella pedalata non si sentono, non scendono e sembra di avere dei pantaloncini aderenti, bisogna solo azzeccare la misura perché non hanno velcri di chiusura ma solo striscie di silicone.

Si, anche io ho ginocchiere di quel tipo e le ho forse prese un pelo strette, non scendono ma dopo un po' un minimo di fastidio me lo danno.

Ovvio che se cerchi anche protezione allora le calze con inserti che ti hanno già consigliato vanno meglio.

Le calze lunghe protettive le sto valutando, fanno da parastinchi ma poi allora devi abbinare una ginocchiera leggera e corta che copra solo il ginocchio e non scenda molto, e in quel modo mi resta poi fuori una striscia tra pantaloncino e bordo superiore della ginocchiera. E' un incastro di non facile soluzione. Sto ipotizzando di provare quei gambali protettivi che ho linkato io con sopra eventualmente le ginocchiere che ho, se vedo che può funzionare mi procuro magari ginocchiere sempre di quel tipo ma un poco più larghine.
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Nel senso che adotti la soluzione più calda o quella dell'utente in questione? :D
:joy: :joy: :joy: :joy:
per me il caldo è uguale pantaloni lunghi o il resto, sudare per sudare si suda comunque :joy: comunque uso le ginocchiere leggere per giri tranquilli, e ginocchiere pesanti per discese più spinte, se poco spinte metto anche le gomitiere, se bike park metto l'armatura da cross o_O
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.813
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho fatto un esperimento nell'ultimo giro (circa 4,5 ore di pedalata effettiva), forse ho trovato la soluzione ai miei problemi. Ho indossato una specie di leggins sportivo lungo del decathlon che solitamente uso per fare running nella stagione fresca, sopra questo ho messo le ginocchiere leggere Race Face Charge che solitamente indosso a pelle, per finire pantaloncino corto con il suo interno con fondello. Per me l'esito è stato positivo, le ginocchiere alla distanza mi hanno dato molto meno fastidio di quando le mettevo a pelle anche se verso fine giro erano scese un poco (ma per questo sarebbe bastato riposizionarle velocemente verso metà giro). Un po' di caldo ovviamente lo si patisce comunque ma accettabile, in ogni caso con pantaloni lunghi non sarebbe diverso. Il leggins lungo non lasciava scoperta nessuna parte della gamba ed ho potuto girare indisturbato anche in sentieri molto invasi da vegetazione senza temere ortiche o sempre possibili incontri ravvicinati con zecche. I rovi "grossi" ovviamente continuano ad essere un problema, ma lì l'unica soluzione sarebbe un pantalone molto protettivo, e quindi caldo e pesante. L'unico neo di questa configurazione è che a livello di bacino ero fasciato da 4 strati, mutanda sportiva, leggins, pantaloncino interno con fondello e pantaloncino esterno. Troppa roba, devo eliminare uno strato in quella zona, l'ideale sarebbe trovare un leggins lungo con fondello integrato ed eliminare quello corto del pantaloncino, ma non so se esista qualcosa di simile, esistono le salopette con fondello ma quelle non le sopporto. Per il momento questo è quanto.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ho fatto un esperimento nell'ultimo giro (circa 4,5 ore di pedalata effettiva), forse ho trovato la soluzione ai miei problemi. Ho indossato una specie di leggins sportivo lungo del decathlon che solitamente uso per fare running nella stagione fresca, sopra questo ho messo le ginocchiere leggere Race Face Charge che solitamente indosso a pelle, per finire pantaloncino corto con il suo interno con fondello. Per me l'esito è stato positivo, le ginocchiere alla distanza mi hanno dato molto meno fastidio di quando le mettevo a pelle anche se verso fine giro erano scese un poco (ma per questo sarebbe bastato riposizionarle velocemente verso metà giro). Un po' di caldo ovviamente lo si patisce comunque ma accettabile, in ogni caso con pantaloni lunghi non sarebbe diverso. Il leggins lungo non lasciava scoperta nessuna parte della gamba ed ho potuto girare indisturbato anche in sentieri molto invasi da vegetazione senza temere ortiche o sempre possibili incontri ravvicinati con zecche. I rovi "grossi" ovviamente continuano ad essere un problema, ma lì l'unica soluzione sarebbe un pantalone molto protettivo, e quindi caldo e pesante. L'unico neo di questa configurazione è che a livello di bacino ero fasciato da 4 strati, mutanda sportiva, leggins, pantaloncino interno con fondello e pantaloncino esterno. Troppa roba, devo eliminare uno strato in quella zona, l'ideale sarebbe trovare un leggins lungo con fondello integrato ed eliminare quello corto del pantaloncino, ma non so se esista qualcosa di simile, esistono le salopette con fondello ma quelle non le sopporto. Per il momento questo è quanto.
Puoi prendere pantaloni da ciclismo o lunghi o quelli sotto al ginocchio.
Riguardo ai problemi che ti dava la ginocchiera indossata a pelle non potrebbe dipender dal tipo di ginocchiera? Io con le raceface (hanno l’interno in tessuto e non in plastica) non ho problemi ma penso dipenda anche dall’accoppiata gamba/ginocchiera.
In inverno in passato usavo, sotto agli shorts pantaloni lunghi da ciclismo (quindi tipo legghins) ma poi ho abbandonato.
Un’altra alternativa sarebbe che tu prendessi dei gambaletti e mantenessi il fondello attuale.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Probabilmente dalle misure.
Le ginocchiere sono molto confortevoli, se acquistate nella taglia giusta
Si pensavo anch’io quello o magari che avesse ginocchiere tipo quelle di plastica per capirci, un’alternativa potrebbe esser un modello che non si confà alla sua gamba: che ne pensi?
Io con le mie ho fatto, con calzettoni pesanti e scarpe invernali, anche giri intorno allo zero ed ho apprezzato il tepore che davano le ginocchiere.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
Si pensavo anch’io quello o magari che avesse ginocchiere tipo quelle di plastica per capirci, un’alternativa potrebbe esser un modello che non si confà alla sua gamba: che ne pensi?
Io con le mie ho fatto, con calzettoni pesanti e scarpe invernali, anche giri intorno allo zero ed ho apprezzato il tepore che davano le ginocchiere.
Ha fatto riferimento alle Race Face Charge, forse le meno scomode sul mercato mondiale. :cool:
Ovviamente, come detto prima, se la taglia è quella giusta
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ha fatto riferimento alle Race Face Charge, forse le meno scomode sul mercato mondiale. :cool:
Ovviamente, come detto prima, se la taglia è quella giusta
Vero! Mi era sfuggito!
son curioso di conoscere i problemi che gli danno per vedere le possibili soluzioni, certo mettere uno strato in più, soprattutto col caldo, lo vedo sconveniente alla lunga.
Ad onor del vero @muscolare ne ha tratto un giovamento però.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
917
556
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
.... L'unico neo di questa configurazione è che a livello di bacino ero fasciato da 4 strati, mutanda sportiva, leggins, pantaloncino interno con fondello e pantaloncino esterno. Troppa roba,.....
Ettecredo che hai troppa roba, e poi le "mutande sportive" che sarebbero? La prima cosa che mi hanno insegnato quando ho iniziato ad andare in bici (intendo in modo sportivo, non da bambino neh!) è che col fondello le mutande non si mettono, se no sai che irritazioni al sederino!
Se non fosse che hanno delle comode tasche i pantaloncini manco li metterei, userei semplicemente il classico pantaloncino da ciclismo con fondello e bretelle che tengono su bene tutto l'ambaradan.
 
  • Like
Reactions: Hot

Dani KTM

Ebiker ex novello
18 Aprile 2021
42
32
18
41
Gorla Maggiore
Visita Sito
Bici
KTM Macina Fogo 273
Ettecredo che hai troppa roba, e poi le "mutande sportive" che sarebbero? La prima cosa che mi hanno insegnato quando ho iniziato ad andare in bici (intendo in modo sportivo, non da bambino neh!) è che col fondello le mutande non si mettono, se no sai che irritazioni al sederino!
Se non fosse che hanno delle comode tasche i pantaloncini manco li metterei, userei semplicemente il classico pantaloncino da ciclismo con fondello e bretelle che tengono su bene tutto l'ambaradan.
Mah, io le mutande le metto sempre, e non ho mai avuto problemi di irritazione o dolore al coolo.
Personalmente, poi, uso un abbigliamento che è molto simile alla bdc.
Quando uso la ebike per andare a lavoro, poi, pantaloni della tuta da ginnastica, t-shirt e via.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.813
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ha fatto riferimento alle Race Face Charge, forse le meno scomode sul mercato mondiale. :cool:
Ovviamente, come detto prima, se la taglia è quella giusta
Infatti le avevo prese seguendo un tuo suggerimento e mi sono trovato bene ma pensavo di averle prese un pelo troppo strette, sta di fatto che messe sopra sopra quella specie di calzamaglia tecnica che ho usato (e quindi in teoria stringevano ancora un poco di più) mi hanno dato meno fastidio, a fine giro non avevo alcuna irritazione dietro la piega del ginocchio. Forse il gioco degli attriti e sfregamenti più favorevole, altre spiegazioni non mi vengono.
 
  • Like
Reactions: Hot

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.813
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Puoi prendere pantaloni da ciclismo o lunghi o quelli sotto al ginocchio.
Cosa intendi per pantaloni da ciclismo? Ovvio che con un pantalone MTB lungo risolvo il problema della protezione ma trovarne che non facciano impazzire dal caldo in piena estate non è facile, serve qualcosa di leggero. I leggings per ciclismo di solito hanno la funzione di favorire il mantenimento del calore, quindi non vanno bene. Mi sembra potenzialmente interessante questo:


sembra essere sufficientemente leggero, nelle specifiche non si cita la funzione riscaldante, integra il fondello ed un minimo di protezioni e costa relativamente poco. Potrei provare questo con sopra il solo pantaloncino esterno e le ginocchiere RF Charge. Ed ovviamente calze di lunghezza sufficiente a chiudere con questo capo.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
Mah, io le mutande le metto sempre, e non ho mai avuto problemi di irritazione o dolore al coolo.
Personalmente, poi, uso un abbigliamento che è molto simile alla bdc.
In effetti che tu sia liberissimo di vestirti come ti pare è sicuro. Scelta tua.
Come è sicuro che il fondello vada a diretto contatto con la pelle, su questo di dubbi non ce ne sono.
Uso pantaloncini da bici con fondelli sino dai tempi che erano fatti con le pelli di daino, altro che i fantastici materiali odierni, che prevengono le irritazioni e che permettono ore in sella.
Metterci in mezzo le mutande (e in aggiunta un paio di leggins) vuol dire vanificarne la funzione.

Se poi uno sceglie di metterci di mezzo ciò che gli pare, fossero pure chiodi da fachiro, è una scelta personale. Ma non ha senso basarsi su una scelta personale per consigliare agli altri un utilizzo fuori dagli standard per cui questi materiali sono stati sviluppati.
 
  • Like
Reactions: e-radio