Pantaloni lunghi sempre?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Gli ultimi due giri che ho fatto sono stati devastanti per le gambe, in particolare dal ginocchio in giù. No, non ho preso botte, mi riferisco alla vegetazione che in questo periodo della stagione invade senza tregua anche percorsi discretamente battuti, figuriamoci queli poco frequentati. Almeno alle quote medio/basse alle quali sono ahimè costretto dalla situazione logistica poco favorevole, magari sui percorsi di alta montagna la situazione è diversa. Sentieri che a marzo erano facilmente percorribili oggi assomigliano a giungle amazzoniche, ed ovviamente le specie vegetali più invadenti sono rovi, ortiche e piante spinose in genere. Come dicevo, sono rientrato dagli ultimi due giri con la parte bassa delle gambe martoriata, piena di ponfi e rossa come un pomodoro maturo, e va già bene che non mi sono preso zecche. A parte l'ovvia soluzione di girare sempre con pantaloni lunghi, praticabile nella stagione fredda ma che quando si inizia ad avvicinarsi ai 30° risulta poco piacevole, ci sono alternative? esistono, che so, gambali che vanno da metà coscia alla caviglia, un minimo protettivi ma aerati e che magari integrino una protezione del ginocchio? Chi ha lo stesso problema come si regola?
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
110
83
28
Torino
Visita Sito
Bici
Merida eone sixty 160
Premetto che praticamente i sentieri li percorro esclusivamente in discesa per cui ho sempre su le ginocchiere. Però ti posso consigliare le calze con le protezioni morbide tibia della Ion. Io le uso praticamente 12 mesi all'anno. Ti proteggono dalla vegetazione ma anche e soprattutto dai Pin dei Flat che possono essere mortali :)
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
pantaloni lunghi da trekking leggeri e resistenti con protezioni indossate sotto (Alpinestars Paragon Plus che sono piuttosto leggere) quando non giro con la moglie
i pantaloni corti li riservo al solo periodo estivo vero
per l'inverno in assenza di protezioni sotto i pantalunghi metto dei calzattoni antinfortunistici lunghi che sono molto caldi e protettivi
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: muscolare

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Pantaloni lunghi sempre estate ed inverno (quelli da trekking in vendita da deca...) li trovo comodi e resistenti; chiaramente in estate sclego quelli piu' leggeri , l'importante che abbiano la possibilità di regolare la vita e gli elastici a fine gamba . Sotto pantaloncino tecnico con fondello ed eventuali protezioni. Anche con temperature elevate non soffro il caldo , da 3 anni faccio cosi' e le gambe ringraziano.
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
223
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
OK, intanto provo a vedere dal deca cosa trovo, avevo anche adocchiato gli Endura Humvee II lunghi che non costano molto, ma non ho idea di quanto siano pesanti o traspiranti.
Io per rifar faccia ai rovi non indosserei pantaloni di livello ... come ti tagliano la pelle ti taglierebbero i pantaloni, a meno di prenderne di resistenti (cordura o simili) ma poi la temperatura sale ...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Li uso in inverno. Perfetti anche nelle stagioni intermedie, magari.
Ma poi appena comincia il caldo passo a quelli corti
Eh no, lo scopo è proprio non andare in giro a gambe scoperte, tanto per dare un'idea una volta rientrato dall'ultimo giro ho trovato spine di rovo piantate nelle manopole in neoprene. Comunque temevo anche io che fossero troppo pesanti per la stagione calda, penso li prenderò per quest'autunno.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Gli hummvee non sono pesantissimi.
Ma quando si arriva ai trenta gradi certamente danno fastidio.
Tra pantaloni corti e ginocchiere, comunque, si rimane comunque un po' coperti
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Anch’io l’anno scorso (appena presa l’ebike) tornavo da ogni giro che pareva avessi fatto a botte con Freddie Krueger…. E quest’anno vorrei evitare.
Ho un buono sconto da spendere sul sito Fox. Di questo marchio ho i pantaloncini Ranger che già sembrano leggeri come resistenza, non è che i Flexair dopo 3/4 uscite si riducono con tutti i fili tirati dai rovi? Perché in tal caso preferisco patire un pelo di caldo in più ed andare sui Ranger o sui Defend, tanto nessuno di questi due è invernale, perché le linee invernali sono altre…
Esperienze di chi ha?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Tra pantaloni corti e ginocchiere, comunque, si rimane comunque un po' coperti
Si, ma non abbastanza per quel che ho passato. Un'alternativa possono essere ginocchiere corte da abbinare a calze protettive lunghe (ed ovviamente pantaloncini corti) come suggerito più sopra, ma mi sembra un po' pastrocchio da gestire. Proseguo la ricerca di pantaloni un minimo protettivi ma il più leggeri possibile.