Pantaloni lunghi sempre?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.330
659
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Anch’io l’anno scorso (appena presa l’ebike) tornavo da ogni giro che pareva avessi fatto a botte con Freddie Krueger…. E quest’anno vorrei evitare.
Ho un buono sconto da spendere sul sito Fox. Di questo marchio ho i pantaloncini Ranger che già sembrano leggeri come resistenza, non è che i Flexair dopo 3/4 uscite si riducono con tutti i fili tirati dai rovi? Perché in tal caso preferisco patire un pelo di caldo in più ed andare sui Ranger o sui Defend, tanto nessuno di questi due è invernale, perché le linee invernali sono altre…
Esperienze di chi ha?
Io ho i defend, ho preso una legnata notevole con annessa strisciata e odpo un giro in lavatrice erano nuovi
I flexair sono molto leggeri, ma la leggerezza la paghi chiaramente in resistenza
Conviene pantaloncini, ginocchiere, e delle calze da poter tirar fino a 3/4 di stinco, così hai protezione e non schiatti di caldo
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Gli ultimi due giri che ho fatto sono stati devastanti per le gambe, in particolare dal ginocchio in giù. No, non ho preso botte, mi riferisco alla vegetazione che in questo periodo della stagione invade senza tregua anche percorsi discretamente battuti, figuriamoci queli poco frequentati. Almeno alle quote medio/basse alle quali sono ahimè costretto dalla situazione logistica poco favorevole, magari sui percorsi di alta montagna la situazione è diversa. Sentieri che a marzo erano facilmente percorribili oggi assomigliano a giungle amazzoniche, ed ovviamente le specie vegetali più invadenti sono rovi, ortiche e piante spinose in genere. Come dicevo, sono rientrato dagli ultimi due giri con la parte bassa delle gambe martoriata, piena di ponfi e rossa come un pomodoro maturo, e va già bene che non mi sono preso zecche. A parte l'ovvia soluzione di girare sempre con pantaloni lunghi, praticabile nella stagione fredda ma che quando si inizia ad avvicinarsi ai 30° risulta poco piacevole, ci sono alternative? esistono, che so, gambali che vanno da metà coscia alla caviglia, un minimo protettivi ma aerati e che magari integrino una protezione del ginocchio? Chi ha lo stesso problema come si regola?
Pantaloni corti, calze tipo calcio alte sotto ginocchio, ginocchiere e via
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.814
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
E questa roba qui?


Di solito roba del genere è concepita come scaldagambe (i leg warmer) ma questi sembrano invece impostati proprio dal punto di vista della protezione. Certo, poi c'è eventualmente il problema di come indossare le ginocchiere (se sotto o sopra), ma se sono un minimo protettivi per il tipo di attività all-mountain che faccio io potrei anche farne a meno. Valuto.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
E questa roba qui?


Di solito roba del genere è concepita come scaldagambe (i leg warmer) ma questi sembrano invece impostati proprio dal punto di vista della protezione. Certo, poi c'è eventualmente il problema di come indossare le ginocchiere (se sotto o sopra), ma se sono un minimo protettivi per il tipo di attività all-mountain che faccio io potrei anche farne a meno. Valuto.
Secondo me cosi aderenti rischi che i rovi li buchino trovando immediatamente la Tua pelle. E poi sei sicuro (sempre perche' cosi aderenti fino alle caviglie ) scaldino meno di un buon pantalone estivo come da risposte precedenti?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.746
6.626
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Gli ultimi due giri che ho fatto sono stati devastanti per le gambe, in particolare dal ginocchio in giù. No, non ho preso botte, mi riferisco alla vegetazione che in questo periodo della stagione invade senza tregua anche percorsi discretamente battuti, figuriamoci queli poco frequentati. Almeno alle quote medio/basse alle quali sono ahimè costretto dalla situazione logistica poco favorevole, magari sui percorsi di alta montagna la situazione è diversa. Sentieri che a marzo erano facilmente percorribili oggi assomigliano a giungle amazzoniche, ed ovviamente le specie vegetali più invadenti sono rovi, ortiche e piante spinose in genere. Come dicevo, sono rientrato dagli ultimi due giri con la parte bassa delle gambe martoriata, piena di ponfi e rossa come un pomodoro maturo, e va già bene che non mi sono preso zecche. A parte l'ovvia soluzione di girare sempre con pantaloni lunghi, praticabile nella stagione fredda ma che quando si inizia ad avvicinarsi ai 30° risulta poco piacevole, ci sono alternative? esistono, che so, gambali che vanno da metà coscia alla caviglia, un minimo protettivi ma aerati e che magari integrino una protezione del ginocchio? Chi ha lo stesso problema come si regola?

non uso i pantaloni lunghi nemmeno a gennaio con zero gradi...
per la vegetazione le ginocchiere e i calzini riparano ciò che c'è da riparare a mio avviso, il problema è più sulla parte alta se si decide di abbandonare le maniche lunghe
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.049
2.958
113
Prov. MI
Visita Sito
Io uso per tutta la stagione estiva delle ginocchiere leggere Race Face Charge
Costano meno delle Assos e hanno la parte protettiva in kevlar, i rovi fanno una pippa.
Sono pedabilissime e molto traspiranti
Tra pantaloncini corti, ginocchiere e calzini corti rimangono scoperti pochi cm.
shopping
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
non capisco che cambia tra ginocchiere + calze vs pantaloni lunghi a livello di caldo, copri tutto comunque, boh... anzi forse con i pantaloni passa aria.
io comunque adotto la soluzione di Hot
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
non capisco che cambia tra ginocchiere + calze vs pantaloni lunghi a livello di caldo, copri tutto comunque, boh... anzi forse con i pantaloni passa aria.
io comunque adotto la soluzione di Hot
Credo che siano preferenze molto personali ... coi pantaloni , rispetto la soluzione adottata da Te e da Hot, potrebbe essere piu' comodo non avere sempre su le ginocchiere anche quando non servono ma soprattutto non essendo aderenti alla pelle il rovo spesso li uncina ma non arriva fino alla gamba. Non so ripeto questione molto soggettiva . Ogni soluzione credo abbia pregi e difetti dipende molto da quanto si accetta di sentire un po' piu' caldo con il vantaggio di pungersi di meno.
 
  • Like
Reactions: Elbranko

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.049
2.958
113
Prov. MI
Visita Sito
non capisco che cambia tra ginocchiere + calze vs pantaloni lunghi a livello di caldo, copri tutto comunque, boh... anzi forse con i pantaloni passa aria.
io comunque adotto la soluzione di Hot
Le ginocchiere offrono una protezione che i pantaloni non possono offrire.
In inverno quelle ginocchiere stanno dentro ai pantaloni, quindi certamente le condizioni cambiano.

Aggiungo che in caso di percorsi impegnativi rispetto ai miei soliti da pippa, indosso delle ginocchiere più protettive, anche se magari meno coprenti in lunghezza gambe. Ma mentre quelle della foto nemmeno mi ricordo di averle, quelle più massicce si sentono nella pedalata
 
  • Like
Reactions: Elbranko

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.049
2.958
113
Prov. MI
Visita Sito
soprattutto non essendo aderenti alla pelle il rovo spesso li uncina ma non arriva fino alla gamba.
Arridaje con sta storia... a me i rovi graffiano soltanto le braccia. Sulle gambe quello che fa male davvero è il pedale, piuttosto.
I rovi non mi fanno nemmeno il solletico vestito come nella foto. Il kevlar protegge da ben altro che due rovi
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Arridaje con sta storia... a me i rovi graffiano soltanto le braccia. Sulle gambe quello che fa male davvero è il pedale, piuttosto.
I rovi non mi fanno nemmeno il solletico vestito come nella foto. Il kevlar protegge da ben altro che due rovi
Infatti mi e' anche piaciuta la Tua soluzione ( se leggi bene il post non mi sono schierato verso una soluzione piuttosto che un altra ;)) per me il discorso e' di protezione anche dalle escoriazioni e dai pin dei pedali, non solo rovi. Per quanto riguarda le braccia hai ragione sono piu' esposte... ma qui si parlava di protezione delle gambe:):) .
 
Ultima modifica:

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Le ginocchiere offrono una protezione che i pantaloni non possono offrire.
In inverno quelle ginocchiere stanno dentro ai pantaloni, quindi certamente le condizioni cambiano.

Aggiungo che in caso di percorsi impegnativi rispetto ai miei soliti da pippa, indosso delle ginocchiere più protettive, anche se magari meno coprenti in lunghezza gambe. Ma mentre quelle della foto nemmeno mi ricordo di averle, quelle più massicce si sentono nella pedalata
d'accordissimo, il mio appunto era a chi diceva "no i pantaloni fa troppo caldo, preferisco ginocchiere e calzettoni", non capisco che cambia... a livello di caldo ovviamente.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.049
2.958
113
Prov. MI
Visita Sito
Allora ribadisco: nessunessunessun rovo può graffiare attraverso una protezione in kevlar. Le ginocchiere proteggono dai pedali, ma la sfiga fa arrivare il pedale sui due cm scoperti :)
Chiaro che parlo di sentieri, ma se uno scala le robinie qualche conseguenza con i rovi se l'aspetti
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Cambia che d'inverno si usano ginocchiere, calzettoni lunghi più pantaloni
hot ce la fai o devi sempre avere da ridire? :joy: va bene, hai ragione, ma si parlava di estate con 30 gradi, da lì il mio commento goliardico sul fatto che "no i pantaloni fa troppo caldo, preferisco ginocchiere e calzettoni" sia un po' un controsenso :joy: