Pantaloni lunghi sempre?

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.055
2.969
113
Prov. MI
Visita Sito
Occazzo... ma è logico che d'inverno ci si copra di più e d'estate di meno, no?
Che poi in estate quello che a te sembra troppo a me sembra il minimo è una questione soggettiva.
Personalmente, sebbene il caldo mi dia fastidio, so per certo che i tagli, gli ematomi e i graffi me ne danno di più.
Quindi le protezioni le uso pure se sento caldo. Punto.
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Credo che siano preferenze molto personali ... coi pantaloni , rispetto la soluzione adottata da Te e da Hot, potrebbe essere piu' comodo non avere sempre su le ginocchiere anche quando non servono ma soprattutto non essendo aderenti alla pelle il rovo spesso li uncina ma non arriva fino alla gamba. Non so ripeto questione molto soggettiva . Ogni soluzione credo abbia pregi e difetti dipende molto da quanto si accetta di sentire un po' piu' caldo con il vantaggio di pungersi di meno.
sisi tieni conto che quella è proprio una via di mezzo, non sono ne ginocchiere ne pantaloni, sono delle blande protezioni (inteso inferiori rispetto alle ginocchiere ma più comode da indossare) concepite appunto per evitare escoriazioni &co
 
  • Like
Reactions: Hot and dtuccif

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Occazzo... ma è logico che d'inverno ci si copra di più e d'estate di meno, no?
Che poi in estate quello che a te sembra troppo a me sembra il minimo è una questione soggettiva.
Personalmente, sebbene il caldo mi dia fastidio, so per certo che i tagli, gli ematomi e i graffi me ne danno di più.
Quindi le protezioni le uso pure se sento caldo. Punto.
forse non ti sei accorto che sto dicendo la stessa cosa che dici tu. Sto solo dicendo, se rileggi i miei interventi, che per me non ha senso, parlando solo ed esclusivamente di CALDO ESTIVO e NON di protezioni ecc, dire che "no i pantaloni fa troppo caldo, preferisco ginocchiere e calzettoni" sia una cag**a ok? dato che probabilmente parlando di CALDO e NON DI PROTEZIONI, fa più caldo con ginocchiere e calzettoni che non con i pantaloni. Leggeri, beninteso, altrimenti tiri fuori che quelli da motocross invernali sono più caldi.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.055
2.969
113
Prov. MI
Visita Sito
forse non ti sei accorto che sto dicendo la stessa cosa che dici tu. Sto solo dicendo, se rileggi i miei interventi, che per me non ha senso, parlando solo ed esclusivamente di CALDO ESTIVO e NON di protezioni ecc, dire che "no i pantaloni fa troppo caldo, preferisco ginocchiere e calzettoni" sia una cag**a ok? dato che probabilmente parlando di CALDO e NON DI PROTEZIONI, fa più caldo con ginocchiere e calzettoni che non con i pantaloni. Leggeri, beninteso, altrimenti tiri fuori che quelli da motocross invernali sono più caldi.
Ancora?
Lo dici tu che stiamo dicendo le stesse cose.
Semmai sei tu che ripeti inperterrito le stesse cose senza leggere
Che senso ha parlare solo di caldo? Mica l'ho scritto io che "preferisco ginocchiere e calzettoni", ma semmai che li uso sempre, ma d'inverno ci aggiungo SOPRA i pantaloni lunghi
Io, e tanti altri, le protezioni le usiamo in tutte le stagioni. Non ci rinuncio in funzione della temperatura
In inverno protezioni più pantaloni... è così difficile da leggere ed interpretare?

Come detto da tutti e più volte, è soggettivo. Ognuno scelga la propria soluzione, senza pensare che sia meglio di quella adottata da un altro, e che va bene magari solo per lui
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.070
2.838
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io uso per tutta la stagione estiva delle ginocchiere leggere Race Face Charge
Si, le ho anche io, ma a parte che forse ho preso una misura un pelo troppo stretta e dopo un po' iniziano a darmi fastidio (anche se sopportabile), hanno una lunghezza per cui una volta in sella ed in posizione di pedalata resta scoperta una striscia tra pantaloncino e ginocchiera ed un'altra tra ginocchiera e calza corta. Detto questo, a livello di "spiacevolezza" legata al caldo credo che tra pantaloncino+ginocchiera alta+calza e pantaloni non ci sia grossa differenza, solo che pantaloni leggeri e traspiranti non credo proteggano il ginocchio quanto le ginocchiere, anche se leggere come le RF Charge.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Coffeeman and Hot

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Ancora?
Lo dici tu che stiamo dicendo le stesse cose.
Semmai sei tu che ripeti inperterrito le stesse cose senza leggere
Che senso ha parlare solo di caldo? Mica l'ho scritto io che "preferisco ginocchiere e calzettoni", ma semmai che li uso sempre, ma d'inverno ci aggiungo SOPRA i pantaloni lunghi
Io, e tanti altri, le protezioni le usiamo in tutte le stagioni. Non ci rinuncio in funzione della temperatura
In inverno protezioni più pantaloni... è così difficile da leggere ed interpretare?

Come detto da tutti e più volte, è soggettivo. Ognuno scelga la propria soluzione, senza pensare che sia meglio di quella adottata da un altro, e che va bene magari solo per lui
ma infatti io facevo i fatti miei, sei tu che mi hai citato per primo, chi ti ha mai considerato? :joy: e chi ha detto che io non le uso? ma se ho per l'appunto scritto che adotto la tua soluzione? forse sei un po' prevenuto :joy:
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Va bene.
Un saluto
forse dovresti rileggerti il post #24 dove mi hai citato e che ti riporto, scrivo in italiano, buona vita


"non capisco che cambia tra ginocchiere + calze vs pantaloni lunghi a livello di caldo, copri tutto comunque, boh... anzi forse con i pantaloni passa aria.
io comunque adotto la soluzione di Hot"
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.055
2.969
113
Prov. MI
Visita Sito
forse dovresti rileggerti il post #24 dove mi hai citato e che ti riporto, buona vita


"non capisco che cambia tra ginocchiere + calze vs pantaloni lunghi a livello di caldo, copri tutto comunque, boh... anzi forse con i pantaloni passa aria.
io comunque adotto la soluzione di Hot"
Senti io avrei smesso...
Non potresti fare lo stesso?

Serve farti notare che ho risposto al tuo messaggio dove TU mi avevi tirato in causa, oppure fai il finto tonto?
Smettila dai che sarebbe il caso...
 
  • Haha
Reactions: Elbranko

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.901
6.781
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
d'accordissimo, il mio appunto era a chi diceva "no i pantaloni fa troppo caldo, preferisco ginocchiere e calzettoni", non capisco che cambia... a livello di caldo ovviamente.

Cambia tanto, se non tutto

innanzi tutto pedalare con i pantaloni è ben diverso che pedalare con un calziono e una ginocchiera aderente di quelle leggere come illustrato da @Hot o anche leggermente più pesanti come le mie,
Il pantalone è molto più costrittivo e molto meno aderente
Le ginocchiere poi in salita le tiri giù e quindi ti rinfreschi se ne avessi bisogno
Il pantalone non essendo aderente come una ginoccchiera crea l'effetto cappa e quindi è sicuramente più caldo

Poi chiaro ognuno pedala come meglio crede

sid
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Senti io avrei smesso...
Non potresti fare lo stesso?

Serve farti notare che ho risposto al tuo messaggio dove TU mi avevi tirato in causa, oppure fai il finto tonto?
Smettila dai che sarebbe il caso...
smettila tu che hai proprio frainteso, io faccio quello che voglio e tu non sei nessuno per dirmi quello che devo fare, saluti
 
  • Haha
Reactions: Hot

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
927
562
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Gli ultimi due giri che ho fatto sono stati devastanti per le gambe, in particolare dal ginocchio in giù. No, non ho preso botte, mi riferisco alla vegetazione che in questo periodo della stagione invade senza tregua anche percorsi discretamente battuti, figuriamoci queli poco frequentati. Almeno alle quote medio/basse alle quali sono ahimè costretto dalla situazione logistica poco favorevole, magari sui percorsi di alta montagna la situazione è diversa. Sentieri che a marzo erano facilmente percorribili oggi assomigliano a giungle amazzoniche, ed ovviamente le specie vegetali più invadenti sono rovi, ortiche e piante spinose in genere. Come dicevo, sono rientrato dagli ultimi due giri con la parte bassa delle gambe martoriata, piena di ponfi e rossa come un pomodoro maturo, e va già bene che non mi sono preso zecche. A parte l'ovvia soluzione di girare sempre con pantaloni lunghi, praticabile nella stagione fredda ma che quando si inizia ad avvicinarsi ai 30° risulta poco piacevole, ci sono alternative? esistono, che so, gambali che vanno da metà coscia alla caviglia, un minimo protettivi ma aerati e che magari integrino una protezione del ginocchio? Chi ha lo stesso problema come si regola?
Io adotto un paio di configurazioni a seconda del giro che intendo fare, parlando ovviamente di stagione calda o caldina, una per giri hard con ginocchiere Ion k-pact e talvolta abbino parastinchi sempre Ion e l'altra per giri soft collinari tipo xc, dove uso delle ginocchiere 100% Teratec che abbinate a dei calzini compressivi della Compressport non lasciano praticamente scoperto nulla, vedi foto.
Questa seconda soluzione potrebbe essere quella che fa al caso tuo, le ginocchiere hanno comunque un pò di protezione ma nella pedalata non si sentono, non scendono e sembra di avere dei pantaloncini aderenti, bisogna solo azzeccare la misura perché non hanno velcri di chiusura ma solo striscie di silicone. Nelle stagioni intermedie sono perfette, in quella calda devo ancora provare ma...bruciano di più l'asfalto o le ortiche che il sole;).
In sostanza è una configurazione molto simile a quella prospettata da @Hot precedentemente.
Ovvio che se cerchi anche protezione allora le calze con inserti che ti hanno già consigliato vanno meglio.
DSC_0086.jpg
 
  • Like
Reactions: Hot