Orbea WILD H10 2023 vs mondraker crafty R 2023

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.237
571
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
A me piacciono entrambe, ma se dovessi scegliere prenderei una WILD, mi sembra più moderna...e aperta!
come gia' detto geometrie piu' aperte, sono anche piu' difficili da imparare a guidare.. questo e' almeno stata la mia esperienza passando dalla giant reign (63 e spicci di angolo sterzo) alla crafty (65). La sella piu' verticale anche mi provocava molta piu' stanchezza nelle parti con poca pendenza o pianura... quindi la scelta va fatta molto con il tipo di uso che ne andra' fatto in mente..

Per il reach piu' lungo puoi anche considerare la taglia piu' piccola se sei a cavallo di 2 taglie.

ps: 65 gradi di angolo sterzo sono sufficienti al 90% dei rider a meno che non vivi nelle montagne e fai tutti i giorni sentieri super-ripidi!
 
  • Like
Reactions: boic

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.237
571
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ha preso la canyon
Spectral:ON CF 8 ha fatto tutto da solo ordinata pagata e via tutto in solitaria.
Scusatemi se vi ho disturbato la prossima volta nei denti
beh allora poi ci fara' lui il confronto con la crafty.... motore shimano ep8 a parte (che puo' piacere o no) e' una signora bici...
 

Lebon

Ebiker normalus
23 Agosto 2023
89
24
8
29
Ponte di Legno
Visita Sito
Bici
Specialized
Effettivamente è già la seconda crafty R i suoi difetti oltre a l'impianto frenante non all'altezza, nei sentieri trail qui nelle mie zone che sono piuttosto stretti e con curve molto a gomito è poco agile come Ebike.
Ad agosto sono stato 3 giorni Al paganella sulle dolomiti con mio figlio e li su quei fantastici trail riesci realmente a sfruttarla e a godere delle sue geometrie.
Rispetto alla crafty R, la moustache samedi 29 game 5 è molto inferiore?
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
A titolo informativo per una curiosità mia che differenze ci sono tra un motore bosh cx e uno shimano ep8 motore mai provato ,vedo che la più blasonate marca di bici santa cruz monta tutti ep8
Una curiosità
Domanda delle 100 pistole. Nella mia esperienza Shimano sembra assistere meno, e bosh sembra più sostenuto. Poi consumi e affidabilità non so perché il confronto è su noleggio, quindi risente dello stato della bici, e io ho la rise che non fa testo.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
885
776
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Tra Bosch cx gen 4 ed ep8/801 la differenza più grande (se non corri in e enduro e devi fare Power stage) è il consumo. Shimano consuma mediamente un 10/15% in più a parità di assistenza. Anche la potenza di picco effettiva in watt è a favore di Bosch ma ribadisco se non corri non è così influente.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
509
616
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Di shimano EP8 la cosa che da più fastidio a me è che se sei in trail sotto sforzo e metti turbo, beh, non cambia nulla.... mentre con bosch senti proprio lo step di aiuto in più che ti da (e che ti serve in quel momento).. Però EP8 è molto più progressivo di Bosch che invece è più cattivo nell'erogazione..
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.237
571
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ah ok, perchè più o meno la crafty r la trovi a 5200/5300 e pure la moustache trail 5 o game 5
beh allora meglio la crafty r senza dubbio. Ottimo prezzo.

Per farti una idea, la mia crafty SE 2022 (modello intermedio tra la crafty r 2021 e 2022) l'ho presa usata con 1 anno di vita a 4500 (ma avevo una permuta quindi sconto quasi nullo)...
 

Lebon

Ebiker normalus
23 Agosto 2023
89
24
8
29
Ponte di Legno
Visita Sito
Bici
Specialized
beh allora meglio la crafty r senza dubbio. Ottimo prezzo.

Per farti una idea, la mia crafty SE 2022 (modello intermedio tra la crafty r 2021 e 2022) l'ho presa usata con 1 anno di vita a 4500 (ma avevo una permuta quindi sconto quasi nullo)...
Però la crafty pesa di più rispetto alla chaser e alla moustache

Mentre tra la chaser r e la game 5 è migliore quest'ultima?
 
Ultima modifica: