Orbea WILD H10 2023 vs mondraker crafty R 2023

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
In questo forum non ricordo paralleli fra le 2 ebike. Ergo ti conviene leggere le discussioni dedicate a ciascuna ebike. Una cosa è certa secondo me. Al di là di tutte le qualità dell'una o dell'altra. Mondraker è un brand molto più strutturato: ha una storia di qualità... è più grande ecc. Orbea è molto nominata da due/tre anni ma perché ha fatto la Rise. Prima non se la cag. quasi nessuno. Ergo fra qualche anno alla rivendita di sicuro Mondraker sarà sempre Mondraker. Scorrevolezza? In una emtb full conta poco e.a parità di motore ci possono essere differenze minime dovute alle gomme.
Non so nel mondo ebike, che comunque è recente per tutti, ma nel mondo cicli orbea inizia a produrre negli anni '30, è con bh (che produce bici già dalla prima decade del '900) uno dei brand iberici storici. I dei brand sono noti sia per mtb sia per bdc, Orbea, di certo è molto presente in campo xc, dove nel mondo master è forse uno de marchi più presenti. Mondraker è un brand molto recente, nasce nel 2001, non esiste nel mondo strada, in xc è ormai poco presente, la front ha avuto fama di bici molto reattiva ma forse un po' difficile, la full dopo un inizio convincente, aprendo la strada delle down country, è stata penalizzata dal peso e da una minore reattività e prezzo. Mondraker ha avuto un grande rilievo con l'affermarsi dell'enduro. La dune già 15 anni fa era un riferimento. Ha innovato molto le geometrie della bici, e dobbiamo a lei le attuali geometrie lunghe e aperte. Infine orbea è di certo meno costoso e non si posiziona lato prezzo nel mondo ultra premium, mondraker già da anni presenta listini pari, o superiori, a Rocky mountain, santacruz, specialized, ibis, yeti, ecc.
Si potrebbe dire che orbea punta molto sul bici leggere (la wild è decisamente un ebike full power, piuttosto leggera) e agili, mondraker grande innovazione nelle geometrie e vocazione alla discesa. Entrabi produco componentistica varia, Orbea anche i cerchi in carbonio. Infine di certo dei due il brand storico è Orbea.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.992
6.284
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non so nel mondo ebike, che comunque è recente per tutti, ma nel mondo cicli orbea inizia a produrre negli anni '30, è con bh (che produce bici già dalla prima decade del '900) uno dei brand iberici storici. I dei brand sono noti sia per mtb sia per bdc, Orbea, di certo è molto presente in campo xc, dove nel mondo master è forse uno de marchi più presenti. Mondraker è un brand molto recente, nasce nel 2001, non esiste nel mondo strada, in xc è ormai poco presente, la front ha avuto fama di bici molto reattiva ma forse un po' difficile, la full dopo un inizio convincente, aprendo la strada delle down country, è stata penalizzata dal peso e da una minore reattività e prezzo. Mondraker ha avuto un grande rilievo con l'affermarsi dell'enduro. La dune già 15 anni fa era un riferimento. Ha innovato molto le geometrie della bici, e dobbiamo a lei le attuali geometrie lunghe e aperte. Infine orbea è di certo meno costoso e non si posiziona lato prezzo nel mondo ultra premium, mondraker già da anni presenta listini pari, o superiori, a Rocky mountain, santacruz, specialized, ibis, yeti, ecc.
Si potrebbe dire che orbea punta molto sul bici leggere (la wild è decisamente un ebike full power, piuttosto leggera) e agili, mondraker grande innovazione nelle geometrie e vocazione alla discesa. Entrabi produco componentistica varia, Orbea anche i cerchi in carbonio. Infine di certo dei due il brand storico è Orbea.
Grazie delle info ma io parlavo di emtb non di biciclette. E in ambito emtb ribadisco quanto detto. Altra cosa. La Wild non è "decisamente piuttosto leggera". Se vai a vedere i pesi dei singoli modelli e li raffronti con altri te ne accorgi: c'è molto marketing. Semmai è Mondraker che nei modelli alu non è fra le più leggere.
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

cavallopazzo

Ebiker pedalantibus
26 Giugno 2023
110
23
18
48
firenze
Visita Sito
Bici
Muscolare
Buongiorno noi della orbea wild h10 2023 abbiamo trovato il peso di 20.90 kg forse si riferiscono al modello in carbonio? Sul sito Orbea non è riportato il peso della seguente Orbea WILD H10 ,non siamo riusciti a trovare il suo peso
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.992
6.284
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Buongiorno noi della orbea wild h10 2023 abbiamo trovato il peso di 20.90 kg forse si riferiscono al modello in carbonio? Sul sito Orbea non è riportato il peso della seguente Orbea WILD H10 ,non siamo riusciti a trovare il suo peso
Parlo di pesi reali. Devi cercare test, prove e gente che la ha pesate. L'avevo fatto io in una discussione tempo fa nn ricordo il modello ma pesava come altre
 

cavallopazzo

Ebiker pedalantibus
26 Giugno 2023
110
23
18
48
firenze
Visita Sito
Bici
Muscolare
Andremo a vederla assieme in qualche negozio che abbia disponibilità di una taglia XL
E che sia possibile toccarla con mano e magari che il mio amico possa montare in sella
Vi auguro una buona giornata
 
  • Like
Reactions: Boboo

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Grazie delle info ma io parlavo di emtb non di biciclette. E in ambito emtb ribadisco quanto detto. Altra cosa. La Wild non è "decisamente piuttosto leggera". Se vai a vedere i pesi dei singoli modelli e li raffronti con altri te ne accorgi: c'è molto marketing. Semmai è Mondraker che nei modelli alu non è fra le più leggere.
Le emtb (di un certo livello) sono un fenomeno recente e il fatto che una sia uscita un anno prima e una 2 anni dopo non fa storia, altrimenti non si innoverebbe mai. Sul peso sei sicuro? I pesi delle ebike sono determinati da parte incomprimibile, batteria, cablaggi motore, componenti, cioè che può variare è il telaio. Il telaio della wild è tra i più leggeri, in realtà il peso assolto dice poco, è la distribuzione dei pesi che alla fine conta. E' sempre bene ricordare che 1 kg in più sulla bici, incide più o meno per l'1% (biker vestito, zaino e casco 76 + ebike 24 = 100). Persino in xc race è finita la moda delle bici da 7,5 (e io ne so qualcosa:cool:).
Buongiorno noi della orbea wild h10 2023 abbiamo trovato il peso di 20.90 kg forse si riferiscono al modello in carbonio? Sul sito Orbea non è riportato il peso della seguente Orbea WILD H10 ,non siamo riusciti a trovare il suo peso
Nella realtà è sui 23 abbondanti (il modello in carbonio), che è un ottimo peso, tra i migliori. Poi se gli metti una coppia di cerchi grigiocarbonio mozzi carbon ti, e schwalber rocket ron del 2018, da 540 grammi, manubrio e reggisella smolke da 60 gr cad allora arrivi a 19kg. Però a fronte di 3,6k€ di investimento fai un giro e butti tutto.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.992
6.284
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Le emtb (di un certo livello) sono un fenomeno recente e il fatto che una sia uscita un anno prima e una 2 anni dopo non fa storia, altrimenti non si innoverebbe mai. Sul peso sei sicuro? I pesi delle ebike sono determinati da parte incomprimibile, batteria, cablaggi motore, componenti, cioè che può variare è il telaio. Il telaio della wild è tra i più leggeri, in realtà il peso assolto dice poco, è la distribuzione dei pesi che alla fine conta. E' sempre bene ricordare che 1 kg in più sulla bici, incide più o meno per l'1% (biker vestito, zaino e casco 76 + ebike 24 = 100). Persino in xc race è finita la moda delle bici da 7,5 (e io ne so qualcosa:cool:).

Nella realtà è sui 23 abbondanti (il modello in carbonio), che è un ottimo peso, tra i migliori. Poi se gli metti una coppia di cerchi grigiocarbonio mozzi carbon ti, e schwalber rocket ron del 2018, da 540 grammi, manubrio e reggisella smolke da 60 gr cad allora arrivi a 19kg. Però a fronte di 3,6k€ di investimento fai un giro e butti tutto.
Le emtb di un certo livello sono sul mercato almeno dal 2015 forse prima. Del peso sì sono sicuro. E infatti l'hai detto anche tu. Dipende soprattutto da power train, batteria, componenti. Il peso dei telai (a parità di materiale) sposta al max 500 grammi.
Leggi qua dal post 518 in poi dai, così evitiamo di ripetere il tutto (p.s. non considerare le cazz. dei soliti, noti, fanboy)
 
Ultima modifica:

cavallopazzo

Ebiker pedalantibus
26 Giugno 2023
110
23
18
48
firenze
Visita Sito
Bici
Muscolare
Ci prendono per il sederino....
Prenderanno il peso del modello di punta taglia senza batteria, e chi come me non se ne intende ci casca ,purtroppo oggi giorno l'importante è vendere soldi soldi .
Vediamo dei video test sia muscolari che ebike da fantascienza, forcelle da 1800 euro motori da 1000 euro che alla fine si è no costeranno 250 euro un pacco batterie più costoso di una batteria per un muletto da 30 quintali che usi 10 ore
Purtroppo giocano molto sul fatto di dichiarare cose non vere .
Sono un meccanico e quando vi viene detto ma ....con un litro di benzina fai 25km si ok perfetto ma a 40kmh in pianura in quarta a 1500 giri
 

cavallopazzo

Ebiker pedalantibus
26 Giugno 2023
110
23
18
48
firenze
Visita Sito
Bici
Muscolare
Un pacco batterie per un muletto portata 30quintali 80 volt 480 ah prezzo 4500 euro ottima marca ,io prima di sostituire la bici mi sono informato per sostituire la batteria....prezzo da capogiro
Un motore quasi 1000 euro e prezzo reale un quarto.
 

cavallopazzo

Ebiker pedalantibus
26 Giugno 2023
110
23
18
48
firenze
Visita Sito
Bici
Muscolare
Ho acquistato la crafty senza guardare chiedere il peso che poi ho letto in seguito 25,6 kg si la taglia S .... sarei molto curioso di pesare la mia XL son convinto che è 27 kg come minimo, non ho una bilancia adatta ma il modo prima o poi lo trovo .
Il peso almeno a me interessa il giusto sono 100 kg ,mi sembra insensato acquistare una bici solo perché 1 kg .
La colpa di questi prezzi folli, pesi , materiali aerospaziali ,cifre estremamente esagerate è nostra perché non esiste che che per cambiare due copertoni a una Mtb / e-bike ci voglia più che sostituire 2 gomme a una moto .
Vi auguro nuovamente buona giornata e scusate lo sfogo
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
509
616
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Posso dire la mia sul peso.. prima avevo mondraker crafty RR alluminio batteria 630Wh (pesava 26kg), poi sono passato a Rise M10 da 19kg ed ora ho la wild M10 che pesa 23.5kg in taglia M con batteria da 750Wh..
Non c'è storia, il peso e la sua distribuzione sono "fondamentali", a parità di biker, per dare divertimento in discesa... La Rise rimane per me la più divertente, con il difetto di essere nervosa al posteriore non appena prendi velocità.. Mondraker va benissimo finché vai dritto, passa sopra a tutto, ma è stata per me la meno divertente delle tre proprio per il peso che rendeva (a ME) difficile fare qualsiasi gesto tecnico, dall'impennata al nose press...
Con la Wild ho trovato equilibrio, i nose press, le impennate, i salti, viene tutto facile perchè il peso è ben distribuito.. Io purtroppo ho preso la batteria da 750Wh, ma col senno di poi era meglio la 630Wh (o 625Wh non ricordo), risparmiavo un chilo proprio vicino alla serie sterzo.. tra l'altro le autonomie sono esagerate..
 
  • Like
Reactions: yura

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Un pacco batterie per un muletto portata 30quintali 80 volt 480 ah prezzo 4500 euro ottima marca ,io prima di sostituire la bici mi sono informato per sostituire la batteria....prezzo da capogiro
Un motore quasi 1000 euro e prezzo reale un quarto.
Si ma quelle del muletto sono al piombo, se le monti sulla bici arrivi al quintale. Detto ciò è comunque vero che ti vendono a 1000 euro un pacco batterie che ne vale circa 100.
 
  • Like
Reactions: cavallopazzo

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
603
501
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Posso dire la mia sul peso.. prima avevo mondraker crafty RR alluminio batteria 630Wh (pesava 26kg), poi sono passato a Rise M10 da 19kg ed ora ho la wild M10 che pesa 23.5kg in taglia M con batteria da 750Wh..
Non c'è storia, il peso e la sua distribuzione sono "fondamentali", a parità di biker, per dare divertimento in discesa... La Rise rimane per me la più divertente, con il difetto di essere nervosa al posteriore non appena prendi velocità.. Mondraker va benissimo finché vai dritto, passa sopra a tutto, ma è stata per me la meno divertente delle tre proprio per il peso che rendeva (a ME) difficile fare qualsiasi gesto tecnico, dall'impennata al nose press...
Con la Wild ho trovato equilibrio, i nose press, le impennate, i salti, viene tutto facile perchè il peso è ben distribuito.. Io purtroppo ho preso la batteria da 750Wh, ma col senno di poi era meglio la 630Wh (o 625Wh non ricordo), risparmiavo un chilo proprio vicino alla serie sterzo.. tra l'altro le autonomie sono esagerate..
...invece a livello di Taglie , come ti sei trovato tra la Crafty RR e l attuale Wild ? ...tutte e 2 in taglia M ? Gira meglio nel misto stretto la Wild ? E nelle salite tecniche quale è quella con cui ti trovi meglio ?
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
509
616
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
...invece a livello di Taglie , come ti sei trovato tra la Crafty RR e l attuale Wild ? ...tutte e 2 in taglia M ? Gira meglio nel misto stretto la Wild ? E nelle salite tecniche quale è quella con cui ti trovi meglio ?
Io sono alto 1.75m e quindi tutte e due M, perchè Mondraker è lunga e va presa lunga, non ha senso prenderla una taglia più piccola, va a farsi benedire la forward geometry...
La Wild è più agile in tutte le condizioni, anche perchè la mia Mondraker era ancora quella con batteria estraibile, quindi molto peso in alto.. In salita oltre il 25% la Wild tende a sollevare un po' l'anteriore ma è sufficiente spostare il peso per bilanciare.. Piuttosto nelle salite ripide il limite è l'erogazione del Bosch che è troppo brusca in emtb/turbo, quasi quasi si sale meglio in tour+ soprattutto nelle ripartenze.
Per me Mondraker ha una geometria della sospensione posteriore inarrivabile da tutti gli altri competitor (sistema Zero) però la wild fa comunque molto bene il suo lavoro (molto meglio della Rise).
Con la wild ora sono a 2000km in sei mesi e circa 70000m di dislivello e gli unici problemi sono stati:
- rottura del carter paramotore a causa delle pietre sparate dalle gomme
- ammortizzatore posteriore fox che ha iniziato a cigolare ed ha lo stelo rigato
Il carter vabbè, lo lascio così sistemandolo alla bene e meglio, mentre per l'ammo ho chiesto la sostituzione in garanzia.. vediamo che dicono...
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS