Orbea WILD H10 2023 vs mondraker crafty R 2023

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
E attenzione anche al peso del cliclista, se siete over 100 come il sottoscritto la crafty vi regge senza problemi mentre con la wild siete a rischio ;-)
mi hai sgamato :D

Concordo, alla crafty non gli interessa nulla del mio peso, forse un po' al cerchio posteriore mavic e-deemax 30 (ho la versione con quelli base, non gli S). Ma a parte dover controllare spesso il tiraggio dei raggi e una rottura di un raggio, altri problemi non ne ho avuti..
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
230
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
mi hai sgamato :D

Concordo, alla crafty non gli interessa nulla del mio peso, forse un po' al cerchio posteriore mavic e-deemax 30 (ho la versione con quelli base, non gli S). Ma a parte dover controllare spesso il tiraggio dei raggi e una rottura di un raggio, altri problemi non ne ho avuti..
:) :)

Problemi al cerchio? Sul serio? Pensavo fossero indistruttibili e considera che dietro tengo la DHR a 1.5 senza salsicciotti o altro. Stavo addirittura pensando di montare le DD per scendere ancora di pressione.
Comunque mi hai fatto venire il dubbio e stasera controllo bene i raggi
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
:) :)

Problemi al cerchio? Sul serio? Pensavo fossero indistruttibili e considera che dietro tengo la DHR a 1.5 senza salsicciotti o altro. Stavo addirittura pensando di montare le DD per scendere ancora di pressione.
Comunque mi hai fatto venire il dubbio e stasera controllo bene i raggi
Io attualmente ho sotto una maxxis high roller II DD 29x2.5 che quando e' successo la rottura del raggio tenevo a 1.8 bar.. dopo quella volta su consiglio del sivende ho messo dei salsicciotti, che si proteggono e aumentano anche il confort sullo scassato, ma per non avere consumi enormi di batteria devo pure tenere almeno il posteriore bello alto di pressione annullando di fatto il vantaggio di usare un salsicciotto dentro.. (se voglio massimizzare il range della batteria devo tenere gonfio in salita per poi calare di pressione in discesa..).

Siccome quel copertone ormai e' vicino a fine vita, complice una offerta online ho preso la pirelli scorpion e-mtb R 29x2.6 che probabilmente montero' senza salsicciotto. Ma prima di rimontarla voglio portare il cerchio a farlo controllare e tensionare come si deve.... per ora tampono controllando a "spanne" i raggi, e solo una volta ne ho trovato uno davvero lento.

Cerchi totalmente indistruttibili e senza manutenzione non penso che ne esistano... specialmente se sei bello pesante..
 
  • Like
Reactions: tomita

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
230
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Cerchi totalmente indistruttibili e senza manutenzione non penso che ne esistano... specialmente se sei bello pesante..
Beh si certo, comunque, forse anche perché non sono un amante dei drop , è dai tempi degli stans che avevo sulla niner che non mi capita di mettere mani sui raggi (quelli andavano tensionati anche più volte in un giro :mad:).
Adesso lascio che sia il meccanico a controllare durante i tagliandi ma, che ricordi, nulla di più di qualche bozzetto.
 

cavallopazzo

Ebiker pedalantibus
26 Giugno 2023
109
23
18
48
firenze
Visita Sito
Bici
Muscolare
La e bike ha rovinato il ciclista ahahah ,quando dovevi pedalare acqua barretta cureggina in silenzio ora ....giù panini birra cocacola son più di 100kg per 1,95 e si sta dietro al kg in meno alla bici ahahah
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Io attualmente ho sotto una maxxis high roller II DD 29x2.5 che quando e' successo la rottura del raggio tenevo a 1.8 bar.. dopo quella volta su consiglio del sivende ho messo dei salsicciotti, che si proteggono e aumentano anche il confort sullo scassato, ma per non avere consumi enormi di batteria devo pure tenere almeno il posteriore bello alto di pressione annullando di fatto il vantaggio di usare un salsicciotto dentro.. (se voglio massimizzare il range della batteria devo tenere gonfio in salita per poi calare di pressione in discesa..).

Siccome quel copertone ormai e' vicino a fine vita, complice una offerta online ho preso la pirelli scorpion e-mtb R 29x2.6 che probabilmente montero' senza salsicciotto. Ma prima di rimontarla voglio portare il cerchio a farlo controllare e tensionare come si deve.... per ora tampono controllando a "spanne" i raggi, e solo una volta ne ho trovato uno davvero lento.

Cerchi totalmente indistruttibili e senza manutenzione non penso che ne esistano... specialmente se sei bello pesante..
pensa che sulla wild, dopo aver portato a fine vita il dhr da 2.6, adesso monterò al posteriore un dissector da 2.4 con vittoria airliner light.. risparmio 300grammi sulla ruota... davanti tra qualche mese, finito il dhf da 2.6, monterò qualcosa sul 2.4/2.5 sempre sotto il kg di peso... facendo così dovrei scendere sotto i 23kg di bici e guadagnare maneggevolezza...
 

cicciopasticcio74

Ebiker normalus
6 Agosto 2019
63
18
8
Roma
Visita Sito
Bici
Nessuna
Questa è la situazione ammo:

Vedi l'allegato 64652
Controlla se nella base dell'ammo siano montati gli spessori 25.3 e 25.4 presenti sul Blue Paper. Perchè smontando il mio ammo per montare quello a molla ho visto che non sono presenti. In questo modo se non stringi in maniera uniforme, ma anche se lo fai, le due viti di fissaggio la base dell'ammo non sarà mai perpendicolare alla boccola alta.
Non so se mi sono spiegato bene
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Controlla se nella base dell'ammo siano montati gli spessori 25.3 e 25.4 presenti sul Blue Paper. Perchè smontando il mio ammo per montare quello a molla ho visto che non sono presenti. In questo modo se non stringi in maniera uniforme, ma anche se lo fai, le due viti di fissaggio la base dell'ammo non sarà mai perpendicolare alla boccola alta.
Non so se mi sono spiegato bene
Grazie lo dico al rivenditore...
Una curiosità, cosa hai messo come ammo a molla? Io stavo pensando di mettere un RS Coil Ultimate RC2
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Controlla se nella base dell'ammo siano montati gli spessori 25.3 e 25.4 presenti sul Blue Paper. Perchè smontando il mio ammo per montare quello a molla ho visto che non sono presenti. In questo modo se non stringi in maniera uniforme, ma anche se lo fai, le due viti di fissaggio la base dell'ammo non sarà mai perpendicolare alla boccola alta.
Non so se mi sono spiegato bene
Hai sostituito il telaio, l'ammortizzatore te l'ha montato lo stesso meccanico del guidacatena?
 

cicciopasticcio74

Ebiker normalus
6 Agosto 2019
63
18
8
Roma
Visita Sito
Bici
Nessuna
Hai sostituito il telaio, l'ammortizzatore te l'ha montato lo stesso meccanico del guidacatena?
Lasciamo stare sto ancora al secondo telaio, mi faccio le ferie e poi mi faccio mettere il telaio definitivo... lo spero!
Si io dico ma che caxxo fai ma non vedi che manca qualcosa, in questo modo è probabile che alla lunga o si rompa il perno o addirittura la testa dell'ammo, perchè il perno non poggia sul cuscinetto, la lo tiene in sede il telaio.
Il kit Orbea costa 29.95 + spese di spedizione, ho chiamato il tizio dove ho acquistato la bici per evidenziargli anche questo e gli ho mandato una mail e mi ha detto che oggi ci risentivamo! Ho provato a chiamarlo oggi non risponde ne mi ha richiamato..... tanto i soldi li ha intascati, io nel mio piccolo gli sto facendo la pubblicità che si merita, che serietà. Almeno qualcuno lo salvo
L'ammo a molla l'ho smontato e non lo monto fino a che non risolvo.
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Oggi ho finalmente sostituito l'ammortizzatore che si era danneggiato.. Il danno è stato causato molto probabilmente dall'allentamento di uno dei due punti di fissaggio (quello in basso opposto rispetto al lato dello stelo danneggiato).
Quindi consiglio, sui telai in carbonio, di controllare spesso le coppie di serraggio degli snodi.
Ho rimesso un ammo ad aria identico, non avevo voglia di sbattimenti a cercare la molla giusta ed in più costava una cifra...
 
  • Like
Reactions: yura