Olympia ex900 , mostro italiano

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eredi

Ebiker normalus
6 Dicembre 2020
71
21
8
65
Porretta Terme
Visita Sito
Bici
Atala MTB-Cannondale Flash-Olympia EX900S
Ottimo.con poca spesa...Io l'ho fatto con i bracci regolabili perché, lavorando su varie tipologie di MTB ,lo adatto all'occorrenza.
Avevo immaginato vedendo "l'officina" :) Da Loroy Merlin dove ho preso il necessario, ho anche domandato se avessero avuto qualcosa di simile che poi avrei dovuto comunque adattare, ma di manopole varie e/o tubolari a cannocchiale nemneno l'ombra. Ed allora ho copiato il Benia ....
 
  • Like
Reactions: benia

spygia

Ebiker novello
9 Novembre 2020
14
2
3
52
napoli
Visita Sito
Bici
Giant fastroad comax
buongiorno mi sono accorto che il led della batteria della mia emtb Olympia Performer 900 con motore Oli Sport IMG_20220124_225828.jpg IMG_20220124_225828.jpg non si spegne più. Ho provato a ricaricarla ma a carica completa il led verde rimane sempre accesso anche dopo aver premuto il tasto accensione spegnimento posto sulla batteria stessa.
 

fiamma

Ebiker ex novello
23 Gennaio 2022
17
4
3
61
montichiari bs
Visita Sito
Bici
ex 900 m100
sono indeciso sull'acquisto della 900ex m100 (motore ananda) leggendo i vari problemi di batteria e motore ,qualche delucidazione tenendo conto almeno 2 uscite a settima tempo permettendo perchè non so cosa fare ,la spesa sarebbe 4050 portando la ruota posteriore a 29" grazie a tutti
 

Tex57

Ebiker novello
23 Marzo 2021
7
6
3
66
Desenzano
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
buongiorno mi sono accorto che il led della batteria della mia emtb Olympia Performer 900 con motore Oli Sport Vedi l'allegato 48754 Vedi l'allegato 48754 non si spegne più. Ho provato a ricaricarla ma a carica completa il led verde rimane sempre accesso anche dopo aver premuto il tasto accensione spegnimento posto sulla batteria stessa.
Devi dare un click veloce seguito da un click prolungato fino a quando si spegne led
 
  • Like
Reactions: EmilG

Guido Bianchi

Ebiker normalus
21 Ottobre 2019
75
15
8
76
Pozzuolo Martesana (MI)
Visita Sito
Bici
Bianchi Jab 27,5
Ciao a tutti, apro un altro argomento che riguarda l'ammortizzatore posteriore. Ho acquistato una ex900 sport nel luglio 2020 percorrendo a oggi circa 9.000 km su percorsi prevalentemente sterrati senza grandi salti o rocce ecc. Peso 83 kg. Recentemente ho notato che l'ammortizzatore si scarica ogni 8-10 uscite, circa 600 km. E' normale? Normalmente lascio sempre la levetta orientata verso l'alto. Potrebbe esserci una perdita? E' successo anche a qualcuno di voi? Grazie, Guido
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Marcus69, con la tua idea hai svegliato le ns fantasie :)
Prima Benia ed ora io, abbiamo preso spunto .....questa è la mia realizzazione finita. Vedi l'allegato 48696

Scusate se mi intrometto, come mai vi siete messi a realizzare questi supporti aggiuntivi da interporre tra la morsa del cavalletto e la bici? Il classico sistema di sfilare un poco la parte fissa del telescopico dal tubo sella quanto basta per ospitare le ganasce della morsa e stringere li non va bene? Inoltre, con quel tipo di supporto, mi sbaglio o la bici è libera (almeno in parte) di oscillare nel senso destra-sinistra? Intendiamoci, è solo per capire ed evidentemente mi sfugge qualcosa, mi piacerebbe sapere cosa per eventualmente seguire anche io questa strada ...
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao a tutti, apro un altro argomento che riguarda l'ammortizzatore posteriore. Ho acquistato una ex900 sport nel luglio 2020 percorrendo a oggi circa 9.000 km su percorsi prevalentemente sterrati senza grandi salti o rocce ecc. Peso 83 kg. Recentemente ho notato che l'ammortizzatore si scarica ogni 8-10 uscite, circa 600 km. E' normale? Normalmente lascio sempre la levetta orientata verso l'alto. Potrebbe esserci una perdita? E' successo anche a qualcuno di voi? Grazie, Guido
Con "si scarica" suppongo che ti riferisca alla pressione dell'aria. E' abbastanza normale, bisogna smontare l'ammortizzatore posteriore e sostituire le guarnizioni della parte aria. RockShox dice che andebbe fatto ogni 50 ore di utilizzo e ogni 200 ore invece andrebbe revisionato completamente, compresa cioè anche la parte idraulica. Personalmente intervengo sull'ammortizzatore solo quando questo accusa qualche disfunzione, lo dico senza voler promuovere questo metodo, se non se ne fa un uso impegnativo secondo me ci può stare.
 

Guido Bianchi

Ebiker normalus
21 Ottobre 2019
75
15
8
76
Pozzuolo Martesana (MI)
Visita Sito
Bici
Bianchi Jab 27,5
Con "si scarica" suppongo che ti riferisca alla pressione dell'aria. E' abbastanza normale, bisogna smontare l'ammortizzatore posteriore e sostituire le guarnizioni della parte aria. RockShox dice che andebbe fatto ogni 50 ore di utilizzo e ogni 200 ore invece andrebbe revisionato completamente, compresa cioè anche la parte idraulica. Personalmente intervengo sull'ammortizzatore solo quando questo accusa qualche disfunzione, lo dico senza voler promuovere questo metodo, se non se ne fa un uso impegnativo secondo me ci può stare.
grazie Ivo della risposta. Permettimi una precisazione: smontare l'ammortizzatore e sostituire le guarnizioni è un'operazione che può fare un rivenditore o una buona ciclo officina oppure inficia la garanzia della bici e quindi va attivata l'assistenza Olympia? grazie
 

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Ci ho provato ma rimane sempre accesa
Se il caricatore è scollegato e con una pressione lunga più di 5 secondi la spia non si spegne, allora direi che è difettosa. Se dopo 4 ore si spegne da sola potrebbe essere difettoso il pulsante. In ogni caso è un problema da mandare in assistenza.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
grazie Ivo della risposta. Permettimi una precisazione: smontare l'ammortizzatore e sostituire le guarnizioni è un'operazione che può fare un rivenditore o una buona ciclo officina oppure inficia la garanzia della bici e quindi va attivata l'assistenza Olympia? grazie
E' una operazione abbastanza semplice che con un minimo di manualità si può fare in proprio, non si inficia la garanzia in quanto è raccomandato dalla RockShox, si trovano commercialmente i kit di guarnizioni e anche tutorial in rete: https://www.maciag-offroad.it/rocks...-deluxe-a1-b2-2017-2020-50-ore-sid126973.html
A proposito, sulla tua bici c'è il RockShox Deluxe, vero?
 

eredi

Ebiker normalus
6 Dicembre 2020
71
21
8
65
Porretta Terme
Visita Sito
Bici
Atala MTB-Cannondale Flash-Olympia EX900S
Scusate se mi intrometto, come mai vi siete messi a realizzare questi supporti aggiuntivi da interporre tra la morsa del cavalletto e la bici? Il classico sistema di sfilare un poco la parte fissa del telescopico dal tubo sella quanto basta per ospitare le ganasce della morsa e stringere li non va bene? Inoltre, con quel tipo di supporto, mi sbaglio o la bici è libera (almeno in parte) di oscillare nel senso destra-sinistra? Intendiamoci, è solo per capire ed evidentemente mi sfugge qualcosa, mi piacerebbe sapere cosa per eventualmente seguire anche io questa strada ...
Ciao Muscolare, per quanto mi riguarda non volevo sostenere la bici con il tubo reggisella o come in questo caso con il sostegno del telescopico, ma le tue osservazioni sono corrette. Per lavori lunghi che necessitino della batteria montata, la bici andrebbe ulteriormente fermata ed il cavalletto aiutato a sostenere il peso, io pensavo in quei casi ad un gancio a soffitto.