Olympia ex900 , mostro italiano

Guido Bianchi

Ebiker normalus
21 Ottobre 2019
75
15
8
76
Pozzuolo Martesana (MI)
Visita Sito
Bici
Bianchi Jab 27,5
Si, tutte le celle al litio che compongono le nostre batterie devono esse caricate correttamente non tanto dal caricabatterie esterno che di fatto produce solo l energia necessaria, in tensione e corrente, sufficiente ai sistemi integrati nel pacco batteria che provvedono a caricare singolarmente ogni elemento che costituisce la batteria. I sistemi di controllo provvedono anche a un "bilanciamento" facendo si che non ci siano forti differenze fra le celle che potrebbero portare gli elementi più deboli ad essere sottoposti a carica anomala (tensione inversa). In alcuni casi il sistema provvede a scambiare informazioni sullo stato dei singoli elementi con pannello di controllo. E infine quando il ciclo di carica è finito in sistema va in standby.
perfetto, grazie
 

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
40
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
Buongiorno giorno a tutti,
Ieri ho ricevuto l'ex 900 sport 2021.

Fatto 25 km, la bici si è comportata bene ed è anche parecchio silenziosa (non me lo aspettavo).

Subito problemi però... La batteria non si carica.
Per quello che mi sembra di capire è il connettore. Se lo tengo spinto da un lato allora il led del caricabatterie diventa rosso, altrimenti a volte è verde scuro, a volte diventa rosso ed altre volte verde più chiaro.... Come se facesse male contatto, anzi sicuramente è così.

Trovo assurdo che anche il nuovo modello presenti questo problema che mi pare abbiano avuto già altri l'anno scorso.

Sbaglio qualcosa secondo voi? Alla fin fine basta inserirlo il connettore non vedo cos'altro si possa fare....
 
  • Sad
Reactions: benia

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
269
109
43
60
sossano
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer 2023
Buongiorno giorno a tutti,
Ieri ho ricevuto l'ex 900 sport 2021.

Fatto 25 km, la bici si è comportata bene ed è anche parecchio silenziosa (non me lo aspettavo).

Subito problemi però... La batteria non si carica.
Per quello che mi sembra di capire è il connettore. Se lo tengo spinto da un lato allora il led del caricabatterie diventa rosso, altrimenti a volte è verde scuro, a volte diventa rosso ed altre volte verde più chiaro.... Come se facesse male contatto, anzi sicuramente è così.

Trovo assurdo che anche il nuovo modello presenti questo problema che mi pare abbiano avuto già altri l'anno scorso.

Sbaglio qualcosa secondo voi? Alla fin fine basta inserirlo il connettore non vedo cos'altro si possa fare....
la bella notizia è che cominciano arrivare, la brutta sono sempre le piccole cose, piccoli problemi che rompono le palle, capisco nella prima versione che può capitare ma ora nooooo
 

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
40
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
Evidentemente è un'azienda che punta al risparmio.
si vede dal caricabatterie e dalle istruzioni fornite con questo che loro se lo fanno fornire dalla Cina insieme ai connettori.

Connettori cinesi di bassissima qualità vergognoso. Su bici costosissime
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
311
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
Evidentemente è un'azienda che punta al risparmio.
si vede dal caricabatterie e dalle istruzioni fornite con questo che loro se lo fanno fornire dalla Cina insieme ai connettori.

Connettori cinesi di bassissima qualità vergognoso. Su bici costosissime
abbiamo due Olympia, io con batteria bmz tedesca e mio figlio EX900, ma non vedo grosse differenze di connettore
 

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
40
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
Questo non saprei, la batteria montata sulla mia è il modello 2021.
Sulle istruzioni del caricabatterie c'è il nome dell'azienda cinese che li commercializza e mostrano i vari tipi di connettori disponibili che forniscono tra cui quello scelto da Olympia.
Poiché non sono il primo con questo problema non capisco perché non siano intervenuti al riguardo.

Il vostro caricabatterie quando collegate il connettore fa diventare il led di colore rosso? Perché il mio impazzisce e cambia da rosso, a verde, poi verde più chiaro, poi rosso per un po' ecc...

Potevano almeno testarlo, visto che è lampante il problema
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.410
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Questo non saprei, la batteria montata sulla mia è il modello 2021.
Sulle istruzioni del caricabatterie c'è il nome dell'azienda cinese che li commercializza e mostrano i vari tipi di connettori disponibili che forniscono tra cui quello scelto da Olympia.
Poiché non sono il primo con questo problema non capisco perché non siano intervenuti al riguardo.

Il vostro caricabatterie quando collegate il connettore fa diventare il led di colore rosso? Perché il mio impazzisce e cambia da rosso, a verde, poi verde più chiaro, poi rosso per un po' ecc...

Potevano almeno testarlo, visto che è lampante il problema
"Lampante" riferito ai led del tuo caricabatterie mi pare più che azzeccato. :joy:
 
  • Like
Reactions: jack76

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Buongiorno giorno a tutti,
Ieri ho ricevuto l'ex 900 sport 2021.

Fatto 25 km, la bici si è comportata bene ed è anche parecchio silenziosa (non me lo aspettavo).

Subito problemi però... La batteria non si carica.
Per quello che mi sembra di capire è il connettore. Se lo tengo spinto da un lato allora il led del caricabatterie diventa rosso, altrimenti a volte è verde scuro, a volte diventa rosso ed altre volte verde più chiaro.... Come se facesse male contatto, anzi sicuramente è così.

Trovo assurdo che anche il nuovo modello presenti questo problema che mi pare abbiano avuto già altri l'anno scorso.

Sbaglio qualcosa secondo voi? Alla fin fine basta inserirlo il connettore non vedo cos'altro si possa fare....
Ciao, sul silenzioso non ci metterei la mano, la mia rumore lo faceva sempre ma adesso dopo 4500 km il rumore è molto aumentato e veramente fastidioso, non so se è normale o il preambolo di un problema più serio, d'altronde chi me lo sa dire? Per la batteria e il caricatore finora nessun problema
 

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
40
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
Ah speriamo bene allora per il rumore. Ora è silenziosa, non come un brose ma come un bosch. Riguardo la batteria ho portato sia questa che il caricatore dal negoziante, abbiamo provato un altro carica batterie e il problema sembra risolto, evidentemente la spinetta era difettosa. Invece facendo andate la bici all'indietro ai impunta molto il motore, come altri hanno riferito.

Piuttosto non riesco a regolare il sag della forcella... Qualunque posizione ruoti il piccolo pomello nero il ritorno mi sembra sempre uguale.
Sapete come si fa?