Olympia ex900 , mostro italiano

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
72
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
quando sparisce la percentuale della batteria spariscono anche tutte le informazioni della batteria dal display andando sul menu e selezionando batteria per vedere quante ricariche ecc o almeno così è successo a me
sarebbe interessante capire se anche a voi dentro la batteria sentivate il malloppo delle celle che si muoveva ? mi piacerebbe aprirne una per vedere dentro come è fatta e la scheda che controlla la batteria ,anche se il ciclista dice che cambiando batteria non succede niente ,quindi a rigore se vogliamo vedere la percentuale batteria ci vuole motore e display nuovo ?
a me si spegneva il display e restava accesa la spia della batteria(il led verde), e il motore si spegneve.
Pensavo fosse il display da cambiare, invece era la batteria. Non si sentiva niente internamente che si muoveva, con la batteria nuova il display non ha cambiato nulla, mi da ancora la percentuale del consumo, l'unica cosa cambiata e il numero di cariche: ne avevo 13 con quella vecchia, con la nuova ne segnava 2. La batteria vecchia aveva l'adesivo "mese di agosto", quella nuova "mese di novembre". Fatte 7 ricariche , circa 1000 km e finora tutto bene
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
a me si spegneva il display e restava accesa la spia della batteria(il led verde), e il motore si spegneve.
Pensavo fosse il display da cambiare, invece era la batteria. Non si sentiva niente internamente che si muoveva, con la batteria nuova il display non ha cambiato nulla, mi da ancora la percentuale del consumo, l'unica cosa cambiata e il numero di cariche: ne avevo 13 con quella vecchia, con la nuova ne segnava 2. La batteria vecchia aveva l'adesivo "mese di agosto", quella nuova "mese di novembre". Fatte 7 ricariche , circa 1000 km e finora tutto bene
si ma la tua la percentuale batteria non l'ha mai persa la mia inizialmente andava bene poi di punto in bianco ha cominciato a marcare solo i volt al posto della percentuale e allora la avevo portata a far vedere senza risolvere .io faccio un lavoro strano qpraticmante sempre in trasferta e quando sono a genova da quando c'è il covid non vado in ufficio se hanno bisogno di me lavoro da casa,quindi la bici sta parecchio ferma ma quando sono a casa la uso quasi tutti i giorni e se si gusta prorpio quando sono a casa mi girano a mille ,infatti di solito la porto dal ciclista solo per lavori grossi e quando so che devo stare via molto cosi ha tempo di starci dietro con calma.
la batteria mi ha mollato dopo un tornate in salita di punto in bianco senza dare segni di anomalia solo si è spenta e aveva il led verde acceso ,di solito quando era scarica lampeggiava sul display , ora è dal ciclista che dice che secondo lui e secondo il computer non cè niente di strano ,poi deve farmi qualche lavoretto perchè la catena ha 1500 km e secondo me è consumata ho dovuto regolare il cambio perchè la rotella sulla gabbia toccava i denti del 50 e usciva la catena cosi l'ho tirata un po' ,poi ho la gomma dietro sui 900 km che è quasi liscia e un altro paio di lavoretti ,io rientroa genova venerdi sera e spero che sia pronta cosi nel weekend tempo permettendo la uso un pò sperando che mi lasci di nuovo a piedi perchè pedalare quella senza motore è un bel mazzo ,sabato dovrei provare una ezesty con il fazua che mi ha sempre incuriosito
 

Fabry-Biker

Ebiker ex novello
1 Novembre 2020
43
22
8
51
Bergamo (PR)
Visita Sito
Bici
Olympia EX900 Sport
Aggiungo una nota per le valvole: per evitare che il liquido finisca per ostruirle, cosa che all'inizio è avvenuta, mi hanno consigliato, quando non si usa la bici, di lasciarla con le valvole orientate a ore 10 oppure ore 2.
Ciao, io ho ricevuto la mia Olympia EX 900 Sport a inizio luglio 2020 e alla consegna era con camera d'aria come da listino; Copertoni Schwalbe Magic Mary e cerchi Gipiemme. Ho chiesto al rivenditore di latticizzare le ruote perchè non volevo camera d'aria all'interno.
Non ha avuto nessun problema dopo aver reso TUBELESS le ruote. All'inizio le ruote perdevano leggermente pressione nel giro di 7 giorni, poi dato che ogni 2/3 mesi si deve controllare il liquido interno ho inserito il liquido sigillante antiforatura che solitamente utilizzo, WAG (un liquido che diventa schiumoso quando gira la ruota, per poi tornare liquido quando la ruota è ferma) con questo liquido non ho avuto più nessuna perdita settimanale. E' normale che una live perdita di pressione nei TUBELESS si possa registrare nell'arco di settimane di non controllo. Io controllo la pressione ogni 7 giorni.

Ciao
 

Fabry-Biker

Ebiker ex novello
1 Novembre 2020
43
22
8
51
Bergamo (PR)
Visita Sito
Bici
Olympia EX900 Sport
io ho notato che dentro l'involucro qualcosa si muove e ogni volta che prendo un salto o un buco piu profondo si sente un toc o almeno mi sembra provenire da li ,per ora il si vende non mi ha ancora risposto spero che riparta almeno per portarla dal si vende in officina altrimenti per portarla la mi ci vorrà un secolo e un sacco di fatica
Ciao Enrico, ti racconto la mia esperienza.. dopo aver percorso circa 900 Km con la mia Olympia sentivo anche io un "toc" che mi sembrava provenire dal corpo centrale (aggancio pedivelle) o zona inferiore attacco batteria, facendo lo stesso percorso con una bike Olympia EX900 Sport di un compagno di uscita, non riscontrato questo rumore. Ho svitato e ingrassato il perno inferiore che fissa il carro posteriore al telaio, regolato il gioco tra il carro posteriore ma non ho risolto il problema, il rumore sembrava provenire anche dalla parte inferiore della batteria allora ho rimosso la batteria e rimontata ma la batteria e risultava saldamente bloccata al telaio. Purtroppo non è semplice a volte capire da dove proviene un rumore perhè il telaio trasmette il suono... comunque questo mi infastidiva perchè non riuscito a trovare il punto che provocava il rumore.
Ho portato la mia ebike al controllo presso il rivenditore che dopo averla provata ha identificato la causa, la vite di registro del pacco pignoni che deve essere serrata a 40N si era allentata e questo causa un lieve gioco delle corone del pacco pignone il rumore "toc" proveniva da li, una volta serrato a 40N la vite di registro il problema è stato RISOLTO.
A bici ferma prova ad afferrare con le dita, singolarmente la corona 10 / 11 / 12 e ruotarle in senso orario e antiorario, se non risultano fisse ma riscontri una lieve rotazione si è allentata la vite di registro del gruppo pignoni e probabilmente se la fai avvitare a 40N (serve una chiave apposita per serrare il pacco pignoni oltre alla chiave dinamometrica) risolvi il problema del rumore TOC, perchè il tuo problema sembra molto simile al problema da me riscontrato.

Ciao
 
  • Like
Reactions: benia

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Ciao Enrico, ti racconto la mia esperienza.. dopo aver percorso circa 900 Km con la mia Olympia sentivo anche io un "toc" che mi sembrava provenire dal corpo centrale (aggancio pedivelle) o zona inferiore attacco batteria, facendo lo stesso percorso con una bike Olympia EX900 Sport di un compagno di uscita, non riscontrato questo rumore. Ho svitato e ingrassato il perno inferiore che fissa il carro posteriore al telaio, regolato il gioco tra il carro posteriore ma non ho risolto il problema, il rumore sembrava provenire anche dalla parte inferiore della batteria allora ho rimosso la batteria e rimontata ma la batteria e risultava saldamente bloccata al telaio. Purtroppo non è semplice a volte capire da dove proviene un rumore perhè il telaio trasmette il suono... comunque questo mi infastidiva perchè non riuscito a trovare il punto che provocava il rumore.
Ho portato la mia ebike al controllo presso il rivenditore che dopo averla provata ha identificato la causa, la vite di registro del pacco pignoni che deve essere serrata a 40N si era allentata e questo causa un lieve gioco delle corone del pacco pignone il rumore "toc" proveniva da li, una volta serrato a 40N la vite di registro il problema è stato RISOLTO.
A bici ferma prova ad afferrare con le dita, singolarmente la corona 10 / 11 / 12 e ruotarle in senso orario e antiorario, se non risultano fisse ma riscontri una lieve rotazione si è allentata la vite di registro del gruppo pignoni e probabilmente se la fai avvitare a 40N (serve una chiave apposita per serrare il pacco pignoni oltre alla chiave dinamometrica) risolvi il problema del rumore TOC, perchè il tuo problema sembra molto simile al problema da me riscontrato.

Ciao
se prendi la batteria in mano e la scuoti te ne accorgi subito ,io ci ho messo un pò a capire che il rumore nei trail veniva di la e credo che venga di la
la bici è ancora dal ciclista vediamo quando me la rende se ha risolto
 

Bike73

Ebiker novello
11 Gennaio 2021
4
1
3
50
Monteprandone
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900
Scusate se vi cambio argomento, ma qualcuno di voi sa qualcosa sulla nuova versione 2021 di 900 sport ? non la carbon ma quella in alluminio, mi hanno parlato di modifiche alla geometria del telaio, che mi sembra un po strano, di una batteria da 700 oltre alla 900, ma sopratutto non riesco a sentire qualcosa di chiaro su sospensioni e prezzo.
Ho una mezza intenzione di passare a Olympia per via della batteria e vorrei capire come è cambiata la nuova ma non riesco a sentirne due che mi dicono la stessa cosa
Scusate ma non ho letto tutti i post precedenti, magari ne avete già parlato
Ciao
Ho comprato circa un mese fa la ex 900
Premesso che sono un neofita e fino ad ora avevo solo provato la specialized( noleggio) mi sono buttato su questo prodotto tutto italiano
Le mie sono solo impressioni sia chiaro, ma per ora posso dirti che apparte la batteria e i 100 nw metro sviluppati e la notevole spinta che ti fanno superare qualsiasi muro non sono proprio soddisfatto! Il peso eccessivo( 28,5 kg) non ti permettono manovre “ giocose” inoltre alla terza uscita inspiegabilmente si è rotto il supporto del deragliatore che è in plastica! Considera che per 3800€ mi aspettavo qualcosa di qualitativamente più “ raffinato” spero non non aver forviato troppo le tue scelte
 

bigiobike

Ebiker normalus
2 Novembre 2019
60
34
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Giant REIGN E+1
Ciao
Ho comprato circa un mese fa la ex 900
Premesso che sono un neofita e fino ad ora avevo solo provato la specialized( noleggio) mi sono buttato su questo prodotto tutto italiano
Le mie sono solo impressioni sia chiaro, ma per ora posso dirti che apparte la batteria e i 100 nw metro sviluppati e la notevole spinta che ti fanno superare qualsiasi muro non sono proprio soddisfatto! Il peso eccessivo( 28,5 kg) non ti permettono manovre “ giocose” inoltre alla terza uscita inspiegabilmente si è rotto il supporto del deragliatore che è in plastica! Considera che per 3800€ mi aspettavo qualcosa di qualitativamente più “ raffinato” spero non non aver forviato troppo le tue scelte
Ciao, grazie per la descrizione, io purtroppo dato che per averla i tempi si allungavano sempre di più ogni volta che chiedevo al negoziante, ho ripiegato sulla Giant Trance dato che l'ho trovata in pronta consegna, comunque dai 100 nw del motore ne deduco che hai scelto la versione che monta il motore Ananda, che ha ottime prestazioni ma purtroppo è un pò pesante, quasi un kg in più rispetto all'OLI, che monta la versione sport, e la bici a causa della batteria da 900 è già pesantina di suo.
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Ciao
Ho comprato circa un mese fa la ex 900
Premesso che sono un neofita e fino ad ora avevo solo provato la specialized( noleggio) mi sono buttato su questo prodotto tutto italiano
Le mie sono solo impressioni sia chiaro, ma per ora posso dirti che apparte la batteria e i 100 nw metro sviluppati e la notevole spinta che ti fanno superare qualsiasi muro non sono proprio soddisfatto! Il peso eccessivo( 28,5 kg) non ti permettono manovre “ giocose” inoltre alla terza uscita inspiegabilmente si è rotto il supporto del deragliatore che è in plastica! Considera che per 3800€ mi aspettavo qualcosa di qualitativamente più “ raffinato” spero non non aver forviato troppo le tue scelte
Non saprei quale pezzo di plastica ti si sia rotto ,io ho la bici da un po’ è rotto nel cambio non ho rotto niente poco preciso il cambio e mi ha dato mille problemi ma ora sono usciti altri ,per fortuna lavoro spesso in trasferta e la bici quando sono fuori e ha problemi o interventi di piccola manutenzione preventiva programmata la porto dal ciclista e lui con calma la sistema e io quando torno la trovo in efficienza , io ero alla prima ebike e venendo dalla muscolare apprezzo molto la bici in salita in discesa vorrei farla andare dove voglio io ma per i miei muscoli di cinquantenne che fa da più di trenta un lavoro pesante ,pure un po’ in sovrappeso ,non riesco e quindi alla fine la lascio andare dove vuole lei ,nei tornanti stretti non riesco a portarla come la mia muscolare ma ho imparato a dominarla quel minimo per non dover scendere e spingere o poggiare i piedi in terra certo una bici da diciotto kg con batteria da novecento e motore da cento Newton metro sarebbe bello ma non credo che la vedremo se non tra un bel po di anni
 

Bike73

Ebiker novello
11 Gennaio 2021
4
1
3
50
Monteprandone
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900
Chissà se in questi motori di casa Oli si potranno modificare i vari settaggi delle assistenze un po' a piacimento, come avviene con shimano e8000 e app. dedicata, o di terze parti.......sarebbe moooolto interessante.
nella descrizione scrivono 20,5 Kg ( senza batteria ) , ma non scrivono il peso totale.
con una batteria da 900 WH , quanto sarà il peso totale ?
Ciao
Io l’ho presa a Novembte( ex 900)
Vuoi sapere il peso il peso complessivo? 28,5
La batteria pesata sta intorno ai 3,5 kg
Certo è che quando esci ti scordi di guardare il livello della batteria
In salita il motore Ananda( silenziosissimo) spinge da paura e ti arrampichi dappertutto! un po’ problematica è la “giocosità “ della bici visto il peso
E devi prestare un po’ più attenzione in discesa visto il peso anche se resti incollato al suolo! Problemi li ho avuti purtroppo col gruppo scambiatore che si lega al telaio con un forcellino in lega ,mentre come ti dicevo sopra il cambio sram eagle è in plastica! Duro quanto ti pare ma a me si è spezzato in 2!
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS

Bike73

Ebiker novello
11 Gennaio 2021
4
1
3
50
Monteprandone
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900
Ma come si fa? Dopo la quinta uscita rompere il supporto forcella/scambiatore ? Semplice ....il forcellino ( nero) è in lega e il gruppo deragliatore /scambiatore in plastica .....duro quanto ti pare ma questo è il risultato!!
A qualcuno di voi che ha la ex 900 e’ successo mai?
 

Allegati

  • C435CBA1-D2D4-460A-BAB6-665567182F09.jpeg
    C435CBA1-D2D4-460A-BAB6-665567182F09.jpeg
    223,9 KB · Visite: 70
Ultima modifica:

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Mai rotto il for elli o tanti altri problemi ma il forcellino non l’ho mai rotto e me lo hanno raddrizzato più di una volta quando avevo il cambio SRAM originale perché dicevano che era impreciso perché il forcellino era storto ma alla fine sempre problemini e imprecisioni da quando ho messo il gx mai avuto problemi solo ho tirat9 un paio di volte perché la catena si è allungata
Ora è dal ciclista per i problemi alla batteria o elettrici o altro non so e per cambiare copertone posteriore ,catena pastiglie dietro , e altre cazzatine ,ma penso che la venderò perché prima mi ha lasciato la percentuale batteria e non si può risolvere poi mi ha lasciato a piedi , e ancora non ho risolto nessuno dei due problemi . Se il ciclista me la prende indietro compro altro perché io Mato a casa pochi giorni al mese e quando sono a casa la bici la voglio pronta da usare non dal ciclista .
 

Bike73

Ebiker novello
11 Gennaio 2021
4
1
3
50
Monteprandone
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900
Mai rotto il for elli o tanti altri problemi ma il forcellino non l’ho mai rotto e me lo hanno raddrizzato più di una volta quando avevo il cambio SRAM originale perché dicevano che era impreciso perché il forcellino era storto ma alla fine sempre problemini e imprecisioni da quando ho messo il gx mai avuto problemi solo ho tirat9 un paio di volte perché la catena si è allungata
Ora è dal ciclista per i problemi alla batteria o elettrici o altro non so e per cambiare copertone posteriore ,catena pastiglie dietro , e altre cazzatine ,ma penso che la venderò perché prima mi ha lasciato la percentuale batteria e non si può risolvere poi mi ha lasciato a piedi , e ancora non ho risolto nessuno dei due problemi . Se il ciclista me la prende indietro compro altro perché io Mato a casa pochi giorni al mese e quando sono a casa la bici la voglio pronta da usare non dal ciclista .
Quindi da quello che mi hai detto non sei affatto soddisfatto! Sbaglio?
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
S
Quindi da quello che mi hai detto non sei affatto soddisfatto! Sbaglio?
Sono soddisfatto per certi versi ,per altri meno
Una bici di circa 2000 km ha già 4-5 giri in assistenza ,la muscolare che fa più. O meno gli stessi km perché un giorno uso la muscolare un giorno questa è li fuori all’acqua va sempre e da quando l’ho ritirata dal ciclista per cambiare la corona davanti di cui avevo piegato dei denti ,consumo e qualche colpo , la olympia è stata 2 volte dal ciclista e questa è la terza e già mi ha detto che alcuni problemi non saranno risolti ma la bici funziona ,certo ci mancherebbe parliamo di una bici con 6-7 mesi di vita ,avrà qualche segno qualche scalfittura qua e là d’altronde sui trail da me le pietre le tiri su i rami qualche caduta si devono mettere in conto ,su questa tra gomme ,pastiglie,pedali ho già speso una discreta cifra la muscolare stessi percorsi i pedali sono lì da anni per esempio , e poi dicono che è un cancello da supermercato con le 26 , però sono soddisfatto l’ho comprata per fare meno fatica, perché il cuore andava fuori giri, perché l’uso che ne faccio prevalentemente doveva essere un po’ diverso ,cioè portarmi dietro lo zaino con le mie macchine e attrezzature fotografiche e andare per Monti a caccia ,be per queste cose è perfetta sono molto soddisfatto ,per altre meno ,poi è la mia prima ebike e,ho fatto esperienza mi sono divertito e spero di divertirmi ancora per un pezzo , ma alcune cose devono essere riviste almeno questo è il mio parere sulla sport per le altre non posso parlare e sarebbe interessante capire se le altre con la batteria da 900 abbiano gli stessi problemi di quella motorizzata oli ,se con le gomme vittoria si perdono i tacchetti come sulle magic mary e tante altre piccole cose