Olympia ex900 , mostro italiano

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
72
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Oggi dopo tre mesi è arrivata EX 900 Sport. Ho fatto un piccolo giro +400 dsl 20 km. Buone sensazioni. Una unica perplessità .... motore spento anche senza batteria, rumori inquietanti di ingranaggi trascinando la bici indietro. Anche le vostre?
la mia per adesso no
Arrivata il 7 agosto e monta gomme Vittoria Agarro 2,60 all’anteriore e Vittoria Martello 2,80 al posteriore e non Swalbe Magic Mary come la tua e come da catalogo. Io non faccio percorsi difficili ma per quanto ne ho capito in 250 km non sono male hanno una buona trazione e guidabilita. Le Magic Mary mai provate quindi non so se questa gomma sia migliore o no
 

Il gigio

Ebiker normalus
27 Luglio 2020
79
13
8
57
chiavenna
Visita Sito
Bici
da 40 anni le passo tutte
l'uscita usb si puo' fare , inserendo un trasformatore con usb..io l'ho messo su hibike dal morsetto che serve per le luci : trasformatore da 6 a 5v, un vecchio filo di ricarica (no dati), attenzione a non invertire la polarita' alltrimenti brucia il trasformatore IMG_20200610_232044.jpg IMG_20200610_232044.jpg IMG_20200610_233502.jpg IMG_20200727_151220.jpg
 

flyfranz

Ebiker normalus
29 Maggio 2020
72
29
18
Trento
Visita Sito
Bici
MERIDA
Penso che le coperture si equivalgono. Quello che conta è che sia possibile latticizzare. Dopo una attenta ricerca sul sito Swalbe la sigla TLE sta per Tubeless Easy una evoluzione del TLR Tubeless Ready. Da quel che ho capito si tratta di una tecnologia che facilita il tallonamento sul cerchio che naturalmente deve essere Tubeless compatibile. Quest'ultima caratteristica non l'ho controllata. Penso però che se la copertura lo è anche il cerchio lo sarà... spero. Quanto al rumore, non ho ancora provato a tufliere la catena per vedere se il "difetto" è dato dal sistema Sram o dai meccanismi di Oli!
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Il motore fa più rumore da spento che da acceso almeno nel mio caso ma non credo ci siano problemi dentro ci sono molti ingranaggi e comunque con i pedali li facciamo girare ,normalmente la faccia che tocca sugli 8ngranaggi è quella opposta perché il motore spinge ,il mio ora fa gli ameno rumore che inizialmente ma magari mi sono abituato a sentirlo nelle orecchie e non ci faccio più caso
 

Guido Bianchi

Ebiker normalus
21 Ottobre 2019
75
15
8
76
Pozzuolo Martesana (MI)
Visita Sito
Bici
Bianchi Jab 27,5
Oggi fatti i primi 45 km con 1100mt+ quasi tutto su asfalto con picchi di pendenza 18/21%
Usato aiuto livello 3 (abbiate pietà sono cardiopatico) e 4 nei tratti più ripidi
Come motore mi sembra buono, prima avevo Yamaha e come spinta il livello 3 di Oli e standard di Yamaha sono simili, silenzioso e ho utilizzato il 35% di batteria domani provo un’altra salita tosta per abituarmi al livello motore/cambi poi lunedì vado ai Piani Artavaggio e faccio la prova del nove
Anch'io, a 72 anni e cardiopatico, ho messo nel cassetto le salite come Mortirolo, Corno d'Aola ecc. fatte con la muscolare. Proprio l'alta autonomia della Ex900 sport mi permette di usare assistenze alte facendo poca fatica in salita senza rischiare di rimanere a secco. E' anche questo un modo giusto di usare la ebike a mio parere. Con la muscolare posso andare soltanto in pianura, cosa che faccio ancora alternando con la ebike.
 

Guido Bianchi

Ebiker normalus
21 Ottobre 2019
75
15
8
76
Pozzuolo Martesana (MI)
Visita Sito
Bici
Bianchi Jab 27,5
Sì mi sembra la cosa più logica. Ma qua i casi sono 2 per me. Hanno fatto la 900 Sport apposta così perché tanto hanno anche modelli più top (non Oli però). Oppure più probabilmente hanno fatto la 900Sport e volevano capire il mercato. Botto di prenotazioni, problemi a produrle... poi il Covid: adesso smaltiscono gli ordini e appena si ripigliano esce il modello più evoluto (2021)
Concordo, il successo di vendita della ex900 consentirà a Olympia di ampliare la gamma.
 

flyfranz

Ebiker normalus
29 Maggio 2020
72
29
18
Trento
Visita Sito
Bici
MERIDA
Qualcuno sa c’è un uscita per le luci in questo sistema o devo spulciare sul. Sito oli ?
Si nell' alloggiamento del motore c'è un connettore a due pin per le luci comandabili dal display. Credo 6 volt. Naturalmente per accedere occorre allentare il motore. Su youtube e ben spiegato come fare. Naturalmente serve una certa manualità e qualche attrezzo.
 

zangio

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
84
38
18
49
Trento
user.nexyiu.com
Bici
Olympia EX 900 sport
Si nell' alloggiamento del motore c'è un connettore a due pin per le luci comandabili dal display. Credo 6 volt. Naturalmente per accedere occorre allentare il motore. Su youtube e ben spiegato come fare. Naturalmente serve una certa manualità e qualche attrezzo.
Che faretto si dovrebbe acquistare? Oppure uno qualsiasi?
 

flyfranz

Ebiker normalus
29 Maggio 2020
72
29
18
Trento
Visita Sito
Bici
MERIDA
Non saprei non me ne sono occupato. Dipende da che coso vuoi fare. Luce anabbagliante tipo moto o semplici posizioni. La differenza sta nella corrente disponibile su quel connettore che non conosco. Io sentirei Olies. Ci sono faretti led tipo luce anabb. che funzionano da 6 a 40 volt. Mi spiace non posso essere più preciso.
 

Beppe72

Ebiker normalus
19 Maggio 2020
94
37
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ex900sport
Si nell' alloggiamento del motore c'è un connettore a due pin per le luci comandabili dal display. Credo 6 volt. Naturalmente per accedere occorre allentare il motore. Su youtube e ben spiegato come fare. Naturalmente serve una certa manualità e qualche attrezzo.
Non serve togliere il motore, si levano le 4 vitine che fissano il fondello di appogglio della batteria si estrae e da li sono accessibili gli spinotti.
Ci sono comunque faretti potentissimi con batteria autonoma e di lunga durata a prezzi ridicoli.
 
  • Like
Reactions: Raffaeleleone

Simon3052

Ebiker novello
3 Luglio 2020
14
3
3
Roma
Visita Sito
Bici
Cube Stereo 120 PRO 625w 2022
Non serve togliere il motore, si levano le 4 vitine che fissano il fondello di appogglio della batteria si estrae e da li sono accessibili gli spinotti.
Ci sono comunque faretti potentissimi con batteria autonoma e di lunga durata a prezzi ridicoli.
Confermo, ho notato anche io...e mi era venuta anche a me l'idea di collegarci un caricatore usb o luci aftermarket...quello nasce come connettore Luci (ho contattato olympia ma sulle nostre mtb non si può montare fari tipo quelle originali della mistral ad esempio) luci aftermarket si probabilmente sono anche migliori, ma vedendo quanto sono sottili quei connettori occhio al carico massimo che mi pare davvero limitato, si rischia facilmente di bruciarlo mi sa
 

Simon3052

Ebiker novello
3 Luglio 2020
14
3
3
Roma
Visita Sito
Bici
Cube Stereo 120 PRO 625w 2022
Comunque ora con la mia performer 900 sto avendo un problema ben più grave: la bici ha un mese di vita, circa 6 ricariche in totale, non l'ho usata per 10 giorni, lasciata all'80% carica, per prova che stesse tutto ok ho provato e non vuole più saperne di ricaricarsi, collegandola non parte la carica e rimane luce verde nel caricabatteria invece che rossa. Ho provato anche scaricandola ad un 60% ... a qualcuno per caso è successo qualcosa di analogo? Grazie
 
  • Like
Reactions: Motoruzza