Olympia ex900 , mostro italiano

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Non vedo i vantaggi di una corona da 36
Be allunghi i rapporti che però recuperi con il 52
Io vengo da una Mtb obsoleta con la tripla spingevo per lunghi tratti il 52-11 sulle ruote le ruote più grandi cambia tutto ma adesso in piano spingo 11-34 a Genova strade piatte per fare una prova non c’è ne sono molte e usavo sempre il 52 con i due rapporti più piccoli se vado su sentieri di solito metto la corona di mezzo mi sembra 44 e se devo fare salite serie metto la piccolina davanti mi sembra 28 ,il ciclista mi ha sempre cazziato perché sono rapporti da bdc ma io mi sono sempre trovato bene ,
Con questa si 12 marce alla fine lo sviluppo più o meno sugli agili è simile 28-36 sulla muscolare con le ruote da 26 e su questa 34-50 ma sulle marce lunghe c’è un abisso io cercavo di ampliare un po’ mettendo il 36 con il 52 dietro dovrei tornare come prima sulle marce lunghe il 36-10 contro il 34-11 dovrei guadagnare qualcosina
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Evidentemente abbiamo esigenze diverse, io sto meditando di mettere un 32 davanti, tanto per provare l'effetto che fa, ultimamente mi piace fare il monello su salite impossibili, con questo motore è uno spasso.
Penso che lo sai che devi mettere pacco pignoni della Shimano sul corpetto NX, almeno così ho capito, volevo prendere il GX e mi hanno detto che non va, serve il corpetto DX. Ho cercato di cambiare le ruote e li mi hanno detto la stessa cosa, che avendo il NX devo comperare ruote col corpetto Shimano, poi non ho verificato se corrisponde al vero
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Da quello che ho capito basta cambiare da nx a gx e dovrebbe essere compatibile il si vende ha detto che ancor ai. Giro non ne ha visti perché è una novità di quest’estate che SRAM pubblicizza come compatibile con i vecchi sistemi SRAM da gx in su
Per il momento sono solo idee e lo farei solo se prendo i cerchi nuovi quindi se ne parlerà più avanti magari a Natale
Vediamo quando posso ributtarmi sui sentieri come vado così ancora ho fatto troppo pochi km sono arrivato a 400 con il giro di oggi quindi se ne parlerà quando ci sarà da fare qualche altro lavoro chiederò al ciclista perché anche Con le 29 mi sa che qualcosa si guadagna
 

Marco V.

Ebiker ex novello
7 Febbraio 2020
35
13
8
Ventimiglia (IM)
Visita Sito
Bici
Bottecchia BE31
Ritirata la bimba 2 giorni fa... ex900 sport ...dopo circa 8 mesi di attesa... quasi un parto .
Domanda... ieri montando dei piccoli parafanghi... in assoluto silenzio muovendo leggermente la bici di pochi centimetri o semplicemente inclinandola lateralmente a motore e display spenti sentivo un rumore simile a quello fatto alle pastiglie dei freni quando stridono leggermente sul disco ma che in realta’ proveniva dal motore. In effetti facendo bene attenzione era un rumore di natura elettrica che proveniva dal motore ogni volta che muovevo la bici SPENTA ... come se il motore In ogni caso fosse alimentato.
E’ capitato anche a Voi ? Sapete forse se è normale e a cosa e’ dovuto il rumore. Se non lo avete mai notato Potete eventualmente fare delle prove e dirmi se lo fa anche la vostra. Dovete essere in un luogo silenzioso perché se lo fa e’ un rumore con una tonalità molto bassa. Attendo vostri aggiornamenti. Grazie
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
311
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
Ritirata la bimba 2 giorni fa... ex900 sport ...dopo circa 8 mesi di attesa... quasi un parto .
Domanda... ieri montando dei piccoli parafanghi... in assoluto silenzio muovendo leggermente la bici di pochi centimetri o semplicemente inclinandola lateralmente a motore e display spenti sentivo un rumore simile a quello fatto alle pastiglie dei freni quando stridono leggermente sul disco ma che in realta’ proveniva dal motore. In effetti facendo bene attenzione era un rumore di natura elettrica che proveniva dal motore ogni volta che muovevo la bici SPENTA ... come se il motore In ogni caso fosse alimentato.
E’ capitato anche a Voi ? Sapete forse se è normale e a cosa e’ dovuto il rumore. Se non lo avete mai notato Potete eventualmente fare delle prove e dirmi se lo fa anche la vostra. Dovete essere in un luogo silenzioso perché se lo fa e’ un rumore con una tonalità molto bassa. Attendo vostri aggiornamenti. Grazie

è normale, dipende dall'effetto calamita del magnete, una caratteristica del motore
 
  • Like
Reactions: Marco V.

Marco V.

Ebiker ex novello
7 Febbraio 2020
35
13
8
Ventimiglia (IM)
Visita Sito
Bici
Bottecchia BE31
è normale, dipende dall'effetto calamita del magnete, una caratteristica del motore

Grazie x la risposta... sai dirmi qualcosa di più su questo effetto calamita. Non è quindi un rumore di natura elettrica come se il motore fosse ancora alimentato ? Perche’ effettivamente su altre ebike con motorizzazione diverse non lo avevo mai sentito .
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Anche io ho questo difetto molto antipatico che non ho mai capito a cosa serva visto che altri motori non fanno così, almeno non quelli in mio possesso. è probabilmente anche la causa che impedisce alla pedivella di girare senza attrito a motore spento, un rumore fastidioso
 

Guaido17

Ebiker ex novello
24 Giugno 2020
44
13
8
Aosta
Visita Sito
Bici
Ex900 sport
Ciao a tutti, anch'io fresco fresco di ex900 sport... arrivata questa mattina e dopo un primo giro nei boschi dietro casa tra salire e discese mi sembra molto divertente! Per caso qualcuno saprebbe dirmi dove si legge il numero di telaio? Inoltre chiedo se anche le vostre fanno un tumore di ingranaggi quando la bici va in dietro. Un mio amico ha la ex900 con Ananda ed é molto più silenziosa del mio Oli. La ruota posteriore mi sembra non centrata rispetto al carro ma non ci sono regolazioni... Avete Pareri simili? Buona serata!!
 

zangio

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
84
38
18
49
Trento
user.nexyiu.com
Bici
Olympia EX 900 sport
Ciao a tutti, anch'io fresco fresco di ex900 sport... arrivata questa mattina e dopo un primo giro nei boschi dietro casa tra salire e discese mi sembra molto divertente! Per caso qualcuno saprebbe dirmi dove si legge il numero di telaio? Inoltre chiedo se anche le vostre fanno un tumore di ingranaggi quando la bici va in dietro. Un mio amico ha la ex900 con Ananda ed é molto più silenziosa del mio Oli. La ruota posteriore mi sembra non centrata rispetto al carro ma non ci sono regolazioni... Avete Pareri simili? Buona serata!!
Si anche a me da spenta e facendola andare indietro é come se ci fossero degli ingranaggi che si muovono... Per il centraggio ruota devi svitare di mezzo giro i raggi dalla parte dove é più vicina al telaio e invece tirare mezzo giro i raggi dalla parte da dove é più distante e dovresti risolvere.. Lho fatto anche io..
 
  • Like
Reactions: Guaido17

Guaido17

Ebiker ex novello
24 Giugno 2020
44
13
8
Aosta
Visita Sito
Bici
Ex900 sport
Si anche a me da spenta e facendola andare indietro é come se ci fossero degli ingranaggi che si muovono... Per il centraggio ruota devi svitare di mezzo giro i raggi dalla parte dove é più vicina al telaio e invece tirare mezzo giro i raggi dalla parte da dove é più distante e dovresti risolvere.. Lho fatto anche io..
Grazie mille per l'aiuto... ho trovato il numero telaio, rimane sul posteriore vicino al paracolpi motore.
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Oggi 108km 2000+ residuo batteria 24 % ma gli ultimi 15 km ho messo R ho allungato il giro per finire la batteria ma non sono riuscito pace adesso l’ho messa sotto carica
Il numero di telaio in fondo al tubo sella se n9n ricordo male
Devo rivedere il sag degli amo forse sono troppo duri mi sembrava di averlo fatto al 15%
Ieri mi sembrava che la forca in base al gommino a metà giro fosse scesa abbastanza ma quando vai sullo scassato secondo me è ancora troppo dura
Vediamo sabato se riesco a fare un giro