Olympia ex900 , mostro italiano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco V.

Ebiker ex novello
7 Febbraio 2020
35
13
8
Ventimiglia (IM)
Visita Sito
Bici
Bottecchia BE31
Scusate ma ripropongo il quesito casomai fosse sfuggito e nella speranza che qualcuno possa darmi la propria opinione e qualche informazione in più.
Anche la Vostra Ex900 sport spostandola avanti o indietro di pochi centimetri oppure semplicemente inclinandola lateralmente (a motore e display SPENTI) emette un beeep sembrerebbe un bep elettronico ad una frequenza molto bassa... si sente solo se fate la prova in un luogo silenzioso.
Non è il rumore meccanico o di ingranaggi del trascinamento del motore ma un bip a tono molto basso proveniente dal motore.
Spero qualcuno possa confermare la cosa e darmi qualche spiegazione.
Grazie
Ritirata la bimba 2 giorni fa... ex900 sport ...dopo circa 8 mesi di attesa... quasi un parto .
Domanda... ieri montando dei piccoli parafanghi... in assoluto silenzio muovendo leggermente la bici di pochi centimetri o semplicemente inclinandola lateralmente a motore e display spenti sentivo un rumore simile a quello fatto alle pastiglie dei freni quando stridono leggermente sul disco ma che in realta’ proveniva dal motore. In effetti facendo bene attenzione era un rumore di natura elettrica che proveniva dal motore ogni volta che muovevo la bici SPENTA ... come se il motore In ogni caso fosse alimentato.
E’ capitato anche a Voi ? Sapete forse se è normale e a cosa e’ dovuto il rumore. Se non lo avete mai notato Potete eventualmente fare delle prove e dirmi se lo fa anche la vostra. Dovete essere in un luogo silenzioso perché se lo fa e’ un rumore con una tonalità molto bassa. Attendo vostri aggiornamenti. Grazie
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Si quando la muovi anche da spenta fa rumore perché si trascina qualcosa dentro anche se teoricamente non dovresti sentire niente
Mi sembra lo fa solo a marcia indietro ma dove le tengo io è bsulla strada e cc e molto rumore
Magari domani se vado a fare un giro provo quando sono nel bosco
 

Jokercarb

Ebiker novello
15 Agosto 2020
1
7
3
Aosta
Visita Sito
Bici
Jekyll carbon team, Olympia ex 900 sport
Ciao a tutti,
Non sono amante dei forum, ma, data l'attesa di 8 mesi... Vi ho letto, riletto e straletto in questo periodo "di gravidanza", e mi ero fatto una certa idea della bici.
Bici preordinata a dicembre (30% di sconto), dato il prezzo ho chiesto di poter sostituire freni (montato kit completo shimano xt 8100 con pinze 8120, entrambi dischi xt 203mm) e sella. Volevo sostituire anche i cerchi (29 ant e 27.5 post) ma ho deciso di aspettare. Oltre all'ottimo prezzo chiestomi per l'upgrade mi hanno scontato il prezzo finale di ulteriori 100 euro (dato che gli ho lasciato i freni e la sella). Prezzo finale 3400 e rotti.
Provata da subito in cicloalpinismo per rodarla per bene (vivo vicino ad Aosta), 3 giri da circa 50km l'uno con circa 2700mt di D+ a giro, fatti quasi tutti pedalando.
La bici è fantastica, motore con aiuto infinito, è vero che al livello 3 ne hai in abbondanza per salire senza fatica... 4,5 e R sono per le salite dove non crederesti mai di salire... Quasi da moto da trial!! Batteria mai finita, sempre tornato a casa con 5/9%. Ovviamente freni da paura e a sorpresa la forcella e l'ammortizzatore si comportano benissimo, scelta più che azzeccata, si poteva avere di più come ha scritto qualcuno? Probabile, ma ve ne sareste veramente accorti?? E sareste veramente riusciti a sfruttarli? Boh... Per quello che ho fatto, non mi sono mai trovato in difficoltà, sempre incollato a terra e ben ammortizzato, che con una ebike è tutt'altro che scontato dato i pesi in gioco.
Bici molto maneggievole e facile da guidare anche sul tecnico, superati tratti OC/S4- "quasi" come con la muscolare.
I cerchi sono tubless ready, mozzo piccolo...forse è solo una mia fisima, sono uguali ad altre ebike...
Paragonato sul campo ad una Spezialized Turbo levo Comp e una Whistle Sls, nonostante siano ottime bici, molto simili tra loro la 900 sport saliva dove gli altri spingevano, le loro batterie a terra prima dei 3/4 di giro. In discesa si equivalgono.

Finisco col dire che per me è una grande bici, non mi fa impazzire il computer di bordo come la viteria....un po' spartani...Ma per quello che costa e per come è montata non ha assolutamente nulla da rimpiangere a qualunque altro marchio. Il motore è veramente una meraviglia (bisogna solo vedere come reagisce al tempo e all'uso). Le mid level dei marchi più blasonati sono esattamente com'è lei ad almeno 1000/1200euro in più. Non è così pesante come credevo, 26.2 kg... Con una batteria da 900w... Per me è accettabile, se poi voglio essere leggero prendo la muscolare che ne pesa 12 e vado di gambe!

Forse è presto per dirlo, ma la ricomprerei.

Dimenticavo...non conosco l'ammontare dell'ecobonus nelle vostre regioni, qui in valle si arriva a 700euro.... Se dovessi prendere il massimo avrei una meraviglia di bici per 2700 euro... Rapporto Costi/benefici/divertimento/qualità più che stratosferico.... Conscio che c'è sempre di meglio con i dovuti se.

Un saluto a tutti
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Io pensavo di spostare il display sul tubo centrale vicino al manubrio ma aspetto di rientrare in officina per fare qualche accrocchio per attaccarlo senza fare modifiche in modo che sia perfettamente reversibile ,il posto attuale mi sembra troppo esposto
Certo se il sistema poteva almeno scaricare i dati su una app per memorizzarli o confrontarli o l’ameno interfacciarsi con qualche navigatore era meglio
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Con oggi ho superato i 3000 km con 93000 d+ e a parte i difetti noti nessun guasto importante. Certo che anche i difetti noti sono antipatici ma a questa cifra non ha tanto senso una discussione negativa. L'unica via d'uscita sarebbe un montaggio migliore con un prezzo adeguato, speriamo che Olympia abbia capito.
Per me era importante la batteria da 900 e da questo punto di vista non ho da lamentarmi.
Quello che però non mi sta bene è che sulla ruota posteriore ho già rotto 4 raggi, nessun problema, me li cambio io, ho fatto una scorta e in 10/15 minuti è fatta ma sta sulle, ........be si quelle cose rotonde che usano a giocare a calcio, possibile che nessuno in Olympia abbia pensato che uno che si compera una bici con 160/150 di escursione magari la usa anche su sentieri non proprio lisci?
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Io mi sto guardando in giro ho visto dei mavic niente male mozzi un po’ più grandi e sicuramente n più resistenti
Devo capire come va la bici con la 29 anche dietro e se posso fare un cambio rapido tra il 29 e il 27,5 senza girare il forcellino
Per il resto sto ingrassando il salvadanaio il resto telaio forcella ammortizzatore e i freni con le modifiche che ho fatto mi va bene tutto
Il display appena rientro in officina farò una staffetta per attacarlo sul tubo centrale
 

Beppe72

Ebiker normalus
19 Maggio 2020
94
37
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ex900sport
Io mi sto guardando in giro ho visto dei mavic niente male mozzi un po’ più grandi e sicuramente n più resistenti
Devo capire come va la bici con la 29 anche dietro e se posso fare un cambio rapido tra il 29 e il 27,5 senza girare il forcellino
Per il resto sto ingrassando il salvadanaio il resto telaio forcella ammortizzatore e i freni con le modifiche che ho fatto mi va bene tutto
Il display appena rientro in officina farò una staffetta per attacarlo sul tubo centrale
Staffetta ma.....
 

Allegati

  • 20200307_105453.jpg
    20200307_105453.jpg
    482,6 KB · Visite: 104

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Io mi sto guardando in giro ho visto dei mavic niente male mozzi un po’ più grandi e sicuramente n più resistenti
Devo capire come va la bici con la 29 anche dietro e se posso fare un cambio rapido tra il 29 e il 27,5 senza girare il forcellino
Per il resto sto ingrassando il salvadanaio il resto telaio forcella ammortizzatore e i freni con le modifiche che ho fatto mi va bene tutto
Il display appena rientro in officina farò una staffetta per attacarlo sul tubo centrale
Anche io ho guardato in giro ma non mi convince avere due ruote da 29, è probabilmente solo una mia idea senza aver provato questa configurazione e forse conviene provare ma la configurazione attuale con la ruota posteriore 27,5 / 2,8 mi sta regalando grande soddisfazione e non vorrei peggiorare
 
  • Haha
Reactions: Giocody

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Anche io ho guardato in giro ma non mi convince avere due ruote da 29, è probabilmente solo una mia idea senza aver provato questa configurazione e forse conviene provare ma la configurazione attuale con la ruota posteriore 27,5 / 2,8 mi sta regalando grande soddisfazione e non vorrei peggiorare
Si l’ideale sarebbe provare ma alla fine penso che per tenere due treni di gomme da cambiare sul momento sia più semplice avere pari diametro già ci saranno problemi con i dischi che si consumano diversamente vediamo è non pensiero che mi girava per la testa di
 

antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
207
122
43
brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
ieri abbiamo fatto piu di 80 km di su e giu....3600 mt di dislivelli utilizzando 3/4/5 , ritornato a casa con 7% di batteria. al 20% residuo il segnale batteria inizia a lampeggiare . chi era con me aveva la Fantic e molta più gamba e la sua batteria segnava 1km di autonomia. fantastico!!!
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
ieri abbiamo fatto piu di 80 km di su e giu....3600 mt di dislivelli utilizzando 3/4/5 , ritornato a casa con 7% di batteria. al 20% residuo il segnale batteria inizia a lampeggiare . chi era con me aveva la Fantic e molta più gamba e la sua batteria segnava 1km di autonomia. fantastico!!!
Con che strumento hai rilevato il dislivello?
Perdonami ma 3600 di d+ non sono credibili....