First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
ti dico un segreto (ma tienitelo per te mi raccomando) hanno inventato una cosa che si chiama "corriere" che ti porta le cose a casa!! :)
E ó capit...ma se si rompe qlcina?nn dico una manopola...e x vederla ti sei fidato di foto?o sei andato con morosa/moglie/amante fingendo x un week di vero amore o_O ?ziobono ho il mecca a 12 km e tiro di quelle ostie quando devo caricar la bici in auto...preferisco scavalcare un monte e andarci in bici se funzia...poi cosi x curiosita né..mica che ti dó del pirla ci mancherebbe,ognuno come meglio crede,anche se la prendevi a guantong le domande sarebbero state le stesse:p.Brakky
 

cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
351
190
43
48
Vallecamonica
Visita Sito
Bici
Turbo levo
E ó capit...ma se si rompe qlcina?nn dico una manopola...e x vederla ti sei fidato di foto?o sei andato con morosa/moglie/amante fingendo x un week di vero amore o_O ?ziobono ho il mecca a 12 km e tiro di quelle ostie quando devo caricar la bici in auto...preferisco scavalcare un monte e andarci in bici se funzia...poi cosi x curiosita né..mica che ti dó del pirla ci mancherebbe,ognuno come meglio crede,anche se la prendevi a guantong le domande sarebbero state le stesse:p.Brakky
Tutte domande lecite!
Ovviamente qualche foto, il negozio é molto conosciuto, bici con 200 km e garanzia da attivare.
Il mio mecca vicino a casa (che non tratta Orbea) ha assistenza Shimano quindi sono abbastanza tranquillo.
Mi ero imposto un budget ed è l'unica che ho trovato, ho provato anche da privati ma casso ultimamente è più conveniente comprare in negozio con tutti i plus (garanzia, paghi come vuoi, hai uno scontrino che dimostra che non l'hai rubata e ci scappa sempre qualche omaggio)
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Io giro coi dati come in foto (giro con la Rise di ieri).
Ho famiglia e per allenarmi vado in bici e basta.
I primi giri dopo aver fatto nulla faccio una fatica immane ma poi il corpo si abitua.
Se mi va bene riesco a fare un giro/2 a settimana ma massimo 1-2h
Ieri è stata un eccezione per provare la rise.
Magari è anche un fatto genetico essere predisposti per la salita/grandi sforzi…
Ovviamente con l avanzare dell eta si perde più velocemente L allenamento e bisogna mantenerlo girando più spesso.
Comunque suppongo che se frulli a 80rpm magari il motore ha un rendimento ad esempio del 90% mentre se giri a 50rpm del 60% quindi vai a perdere il 40% dell energia nel nulla: Pmec = Pel*rendimento motore
Per i teorici:
Nella foto 3 in verde la curva rendimento motore.asse x coppia, asse y rpm.
Il massimo rendimento è ad alti giri e coppia abb bassa.
Tanti usano motore a bassi giri ed alta coppia e il rendimento scende.
Vedi, nessuno discute che tu sia un ottimo atleta, quanto il fatto che la Rise faccia 1000 D+ consumando il 10% di batteria...a meno che tu l' abbia tenuta spenta per la metà del tempo. Il rendimento sarà anche eccellente ma quel dato non è verosimilmente credibile.
Oh e te lo sta dicendo uno che la Rise l'acquisterà a breve eh, pertanto sarei ben felice di confermare quel dato anche perché la prenderò con batteria da 360 e quindi sapere che potrò farci 6000 mt. D+ non mi può che rendere felice ! :cool:
Sarò anche un miscredente ma l' extender me lo prenderò per sicurezza va...anche perché me lo regalano !

:party::party::party:
 

ginotrial

Ebiker normalus
18 Marzo 2020
56
63
18
Udine
Visita Sito
Bici
Nordest Britango TR
Io giro coi dati come in foto (giro con la Rise di ieri).
Ho famiglia e per allenarmi vado in bici e basta.
I primi giri dopo aver fatto nulla faccio una fatica immane ma poi il corpo si abitua.
Se mi va bene riesco a fare un giro/2 a settimana ma massimo 1-2h
Ieri è stata un eccezione per provare la rise.
Magari è anche un fatto genetico essere predisposti per la salita/grandi sforzi…
Ovviamente con l avanzare dell eta si perde più velocemente L allenamento e bisogna mantenerlo girando più spesso.
Comunque suppongo che se frulli a 80rpm magari il motore ha un rendimento ad esempio del 90% mentre se giri a 50rpm del 60% quindi vai a perdere il 40% dell energia nel nulla: Pmec = Pel*rendimento motore
Per i teorici:
Nella foto 3 in verde la curva rendimento motore.asse x coppia, asse y rpm.
Il massimo rendimento è ad alti giri e coppia abb bassa.
Tanti usano motore a bassi giri ed alta coppia e il rendimento scende.
Comunque guardando i tuoi dati hai fatto 2 ore tra zona 4 e 5, non proprio una uscita salutare per la tua salute cardiaca. Credo che uno che decide di utilizzare la ebike lo fa per cercare un lavoro aerobico di base, non anaerobico. Anche il Garmin con il dato 5 sulla difficoltà dell'attività conferma che non hai fatto un 'allenamento' ma hai creato 'sofferenza' di base. Comunque è un paese libero quindi ognuno fa quello che vuole, ma non sono valori che fanno statistica. Saluti
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Mi capita spesso fare giri sotto sforzo, sopprattutto alle prime uscite.
Secondo te è da evitare sforzare così?
Fa male alla salute?
Quali conseguenze?
Non me ne intendo ma mi sembra un argomento molto più importante rispetto al consumo batteria
Diciamo che forzare tanto rischia di lasciare il segno a livello cardiaco, a 36 anni non ti accorgi ma dopo i 40/45 le magagne cominciano ad uscire…
Ora con questo non vuol dire che domani ti ricoverano, bene inteso, xo’ hai fatto un bel test sotto sforzo senza supervisione medica.

Altro aspetto legato non alla salute cardiaca ma al concetto di ebike.
Se mi porto appresso un peso per motore e batteria (3/4kg) vuol dire che accetto un aggravio in favore di un possibile beneficio.
Hai una bici più pesa che non va esattamente come una muscolare ma in salita ti aiuta e sgrava il carico che da solo, per una serie di motivi vari e diversi, non posso o voglio fare.
Ma se tu ti porti appresso il peso e non godi del vantaggio di motore e batteria che cosa ti pigli a fare la ebike?
Fare 1000d+, forzare a livello cardio, arrivare a casa stanchi morti, consumando solo il 10% di batte (portandosi dietro di fatto il famoso zaino da 3kg inutili) mi pare una contraddizione in termini.
Hooo bene inteso ognuno fa quel che vuole xo’ un ragionamento lo si dovrebbe fare.

Detto questo la rise non ha nessun problema a parte il fatto che in alcuni casi (forse un po’ più della media) le prestazioni dichiarate/ottenute non lo sono tanto per i meriti di fantomatici sw orbea o settaggi motoristici fantascientifici. Ma semplicemente xché il biker ci mette tutti i Wh che non ci mette la bike.
 
Ultima modifica:

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
370
104
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
A sto punto vi porto anche il mio esempio che trovo molto veritiero (o almeno nella media), ho 51 anni, buon allenamento "amatoriale" e con Rise H15 montata originale (21kg) che ho solo da tre settimane, il giro più lungo fatto fino ad ora è stato di 67km e 1540mt D+ su percorso misto collinare e andatura cattiva
Profilo 2 utilizzando più trail che il resto, sono arrivato col 7% di batteria (540 ovviamente)
Secondo me sono queste le reali capacità di rise H per la maggior parte di utenti, poi chiaro che ci sono molte variabili...
Considera che il freddo riduce drasticamente la durata della batteria
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Mi ricollego a questa tua considerazione per chiedervi una cosa: al di la dell' invidia per i 36 anni e per la quale c'è poco da fare (ho provato anche ad andare all' ufficio anagrafe del Comune per vedere se c'era la possibilità di cambiare l' anno di nascita sulla Carta d' Identità ma mi hanno rimbalzato), mi interessa il discorso del frullare.
Leggevo che la massima resa del motore Shimano (e forse non solo) si ha con cadenze da 75 e 95 rpm: minchia ma sono tanta roba !!!
Pedalo da una vita ma sempre con un'ignoranza di fondo totale. Nel senso che non ho mai considerato watt, frequenza, cadenza ecc. ecc. sempre andato un pò ad cazzum, fino a che riuscivo spingevo quando non ne avevo più smadonnavo e in qualche modo mi tiravo a casa.
Ora da un paio d' anni (dopo aver scoperto di avere una ectasia aortica) ho preso una fascia cardio e dal garmin controllo la frequenza. Quando ho noleggiato la Rise per provarla ho impostato sul display il valore di cadenza e appunto ho capito che io tiro sempre rapporti troppo lunghi e quindi cadenze basse.
Pertanto mi sa che dovrò rivedere un pò il mio modo ignorante di pedalare... :cool:
Ma c'è un qualche allenamento specifico o basta abituarsi ?
Carissimo la cadenza è una bella bestia....uno "trattore" come te non può avere che giovamento dal tenerla alta....io non ho mai avuto problemi a stare intorno alle 100/110 perché ho sempre corso e pedalato....comunque ci sono allenamenti specifici per adattarsi....il ciclismo moderno è l'esempio del frullare
 
  • Like
Reactions: yura

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
Ciao la Rise L ho solo testata.
Ho una Levo e stavo valutando il cambio a Rise.
L’elettrica la utilizzo per fare giri lunghi in meno tempo, giri serali al buio in inverno (mi permette di uscire ben vestito senza sudare come un cavallo) e fare un uscita se sono un po‘ fiacco.
Ho comunque affiancato la bici normale ma per motivi familiari non riesco a farmi le giornate nei weekend pedalando, oltretutto dopo i giri, se sono al mattino, al pomeriggio si esce con la famiglia e non posso permettermi di tornare a casa morto
La bici normale la utilizzo per giri 1-2ore.
Ciao, come te, giri di 1-2 ore max 3-4 se proprio prendo mezza giornata di ferie) e sono passato da TL expert.. chiaramente devi prenderti M10 o team per goderti la discesa..
Ma io ne sono entusiasta (sono 60kg)..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.