First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.381
2.486
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Ma perché no, se ne son sentite tante in questo thread.
Tra tutti gli scambi di batteria magari a lui è capitata una M con Powertube 750 della Wild...
Quando arriverà la mia ci attaccherò la batteria del muletto come extender, sboccherò tutto l' impossibbole senza dirlo a nessuno e pubblicherò le tracce su Strava, e allora si che vi farò schiattare tutti d'invidia !...tsè...

:bomb::bomb::bomb:
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
A sto punto vi porto anche il mio esempio che trovo molto veritiero (o almeno nella media), ho 51 anni, buon allenamento "amatoriale" e con Rise H15 montata originale (21kg) che ho solo da tre settimane, il giro più lungo fatto fino ad ora è stato di 67km e 1540mt D+ su percorso misto collinare e andatura cattiva
Profilo 2 utilizzando più trail che il resto, sono arrivato col 7% di batteria (540 ovviamente)
Secondo me sono queste le reali capacità di rise H per la maggior parte di utenti, poi chiaro che ci sono molte variabili...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.472
4.647
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non lo so , io sono 60kg e abb allenato.
Misuravo il livello della batteria dal Garmin Fenix tramite App Ebike Field.
La batteria iniziale era 88%, qui sotto la foto del giro e il livello batteria dopo ca 1000m e 30km…
Cioè con il 10% hai fatto 1670 metri.
Non ti viene il dubbio che 16700 metri con una carica completa sono un po' troppi?
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
345
254
63
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
Ha detto mille ovvero 10000 probabilmente il motore era in off scherzo ovviamente però bisogna dire che eco del profilo uno è imbarazzante il 20% di quello che metti tu
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
894
789
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
No, con il 10% ca. 1000m
Io la Rise l'ho avuta per 1 anni e 6 mesi e 5000 km. Ad oggi non esiste uno Shimano ep8 che faccia 1000 MT di dislivello con il 10% di batteria (qualsiasi batteria anche da 720/750 con qualsiasi setting anche 20% e 20nm) semplicemente impossibile. Se.uai st unlocker e setti i watt massimi erogabili in eco su ep8rs a 40/50 watt di picco... Forse forse ce la fai.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.396
1.422
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Bho, non voglio creare scompiglio.
io vi ho dato i dati di fatto.
La batteria non sbaglia di sicuro i dati forniti all’ App come neppure un segnale gps sbaglia la traccia.
Eventualmente qualcuno se ha voglia e tempo può provare l‘App Ebike Field. Magari sbaglia il valore assoluto ma il delta differenza è sempre costante (sia che leggo inizialmente 100 e scendo a 80 o leggo 80 e scendo a 60).
Con Levo stesso giro e batteria 500Wh consumo ca 50-60%batt con eco al 30-35.
Pace a tutti e buona giornata
@MaTy hai 36 anni,pesi 60kg, frulli da paura, non puoi essere considerato uno che può fare media!!!!!!

Il problema che poi sembra la RISE fare i miracoli quando il fenomeno sei tu (e mi chiedo cosa ti abbia spinto a prendere una ebike, pur leggera possa essere).
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Ho guardato adesso i dati dal mio garmin 1030+, quindi barometrico. Con ritmo tranquillo uso prevalente del trail in profilo 1, mio peso 70kg + vestiti e zaino, quindi 74 almeno, come già detto pedalo mediamente tra 110 e 130 bpm, in quella zona esprimo circa 120-150 watt (lo so perché mi alleno costantemente su rullo con PM favero, e analizzo costantemente dati, lo faccio per motivi di controllo della mia salute cardiaca, ma più probabilmente perché sono baccato nel cervello), si ottiene che per un dislivello di 1450 mt (senza pretendere sia esatto al mm) e circa 40 km, temperatura media 10°, min 5° max 15°, la rimanenza è stata di del 47% = 27,35 mt/c% (metri su 1% di consumo), Breve giro successivo, con prevalenza trail, 550 mt, 1h40, 21km, temp media 13°, la rimanenza è 76% pari a 22,91mt/c%. Uscita cortissimia, ma più impegnativa per con velocità ascensionale molto maggiore delle altre, utilizzo prof 2, leggera prevalenza in eco, ma maggiore uso boost, 280mt, rimanenza 86%, consumo 19,78 mt/c%. Considerando che 1c% sia una misura costante, si può concludere che per circa 5 test (altri 2 test danno dati simili ), i dati danno un consumo tale per cui col 100% batteria si va da un minimo di 1900 mt a un max di 2700. Ovviamente ho preso un utilizzo normale della bici, con prevalenza trail, e profilo 1, e minimo utilizzo del motore in pianura. In boost costante non ho idea dei consumi. La lettura della rimanenza è fatta con i campi dati garmin-orbea e non garmin-shimano, ma visto che siete tutti appassionati di dati le prossime uscite le registrerò con campi dati shimano per vedere se si registrano differenze nell'interpretazione della batteria.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: yura and Astro71

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.381
2.486
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Bho, non voglio creare scompiglio.
io vi ho dato i dati di fatto.
La batteria non sbaglia di sicuro i dati forniti all’ App come neppure un segnale gps sbaglia la traccia.
Eventualmente qualcuno se ha voglia e tempo può provare l‘App Ebike Field. Magari sbaglia il valore assoluto ma il delta differenza è sempre costante (sia che leggo inizialmente 100 e scendo a 80 o leggo 80 e scendo a 60).
Pace a tutti e buona giornata
Ciao @MaTy nono conosco l' app ma i dati postati mi sembrano proprio impossibili...dai 1000 D+ con il 10% di consumo non possono essere realistici.
Potrebbero essere sballati i dati del dislivello, per esempio se attivi o disattivi la correzione automatica sullo stesso giro ti potrebbe dare una differenza notevole: ultimo giro registrato con Garmin Enduro 1202 D+ con correzione disattivata (quindi dati rilevati dai valori barometrici) Vs. 1718 con correzione automatica attivata (+ 500 D+ ?).
Oppure potrebbe essere l' app che non legge correttamente i valori della batteria.
Io sono ca. 70 Kg., esco una volta a settimana con la muscolare e quando provai la Rise in mese scorso (H30, quindi base base e con batteria da 540) riuscii a fare ca. 60 km. per 2302 D+ (diventano 2780 se attivo le correzioni di quota !) e la batteria si esaurì a ca. 50 mt. dall'arrivo in cima della terza salita. Pertanto i dati non sono stati rilavati ma sono proprio incontrovertibili dato che il motore si è proprio spento.
Quindi sono propenso a pensare che con un utilizzo vario per un biker mediamente allenato e non troppo pesante (ci sarebbero altre mille varianti da considerare ma le tralascio), si possa dire che il sistema consumi CIRCA 250 Wh ogni 1000 D+ ???
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.277
8.807
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ciao @MaTy nono conosco l' app ma i dati postati mi sembrano proprio impossibili...dai 1000 D+ con il 10% di consumo non possono essere realistici.
Potrebbero essere sballati i dati del dislivello, per esempio se attivi o disattivi la correzione automatica sullo stesso giro ti potrebbe dare una differenza notevole: ultimo giro registrato con Garmin Enduro 1202 D+ con correzione disattivata (quindi dati rilevati dai valori barometrici) Vs. 1718 con correzione automatica attivata (+ 500 D+ ?).
Oppure potrebbe essere l' app che non legge correttamente i valori della batteria.
Io sono ca. 70 Kg., esco una volta a settimana con la muscolare e quando provai la Rise in mese scorso (H30, quindi base base e con batteria da 540) riuscii a fare ca. 60 km. per 2302 D+ (diventano 2780 se attivo le correzioni di quota !) e la batteria si esaurì a ca. 50 mt. dall'arrivo in cima della terza salita. Pertanto i dati non sono stati rilavati ma sono proprio incontrovertibili dato che il motore si è proprio spento.
Quindi sono propenso a pensare che con un utilizzo vario per un biker mediamente allenato e non troppo pesante (ci sarebbero altre mille varianti da considerare ma le tralascio), si possa dire che il sistema consumi CIRCA 250 Wh ogni 1000 D+ ???
Bho fig@ ma raga(replico te ma la risposta nn è x te nè socio...é che trà minchioni ci si capisce meglio :D :D :D :D )che tribolare di pensieri....adesso nn voglio dirvi come fare nè,ma io parto in bici e mi ricordo a malapena di accenderla se no nn spinge,l app una volta su due miviene in mente a metá giro che nn l ho caricata...ma mi diverto cmq assai é!Buoni calcoli a tutti.Brakky
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.