First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Ma se il rumore a lui lo fa solo quando è in piedi e spinge non può essere il telescopico che in genere è uno dei primi motivi degli scricchiolii quando si pedala da seduti
Corretto, in salita sotto sforzo in piedi sui pedali non è sicuramente il canotto, e comunque ribadisco che con un lubrificante ad alte prestazioni al PTFE ho risolto il problema dei scricchiolii.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.323
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ho una Orbea Wild che aveva uno scricchiolio che mi faceva impazzire. Ho controllato tutto, scricchiolava anche quando non ero seduto e soprattutto scricchiolava quando premevo sui pedali. Poi mi sono accorto che il perno della ruota posteriore era leggermente lasco. Quello della Wild per stringerlo si gira in senso antiorario. Stretto un pochino e la bici è tornata silenziosa.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.255
4.488
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Corretto, in salita sotto sforzo in piedi sui pedali non è sicuramente il canotto, e comunque ribadisco che con un lubrificante ad alte prestazioni al PTFE ho risolto il problema dei scricchiolii.
Spruzzare per cercare di individuare e azzittire il punto incriminato può essere sì utile, ma quello di smontare, ripulire per bene, controllare i giochi, ingrassare e rimontare con le corrette coppie di serraggio rimane comunque il giusto consiglio da dare ... anche prima che inizino gli scricchiolii.
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
155
169
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Grazie a tutti. Ho ingrassato i perni ruote, gli attacchi dell'ammo e la serie sterzo. Controllato serraggi di tutto, tranne 2 attacchi motore che sono nascosti dalla guarnitura. Spruzzato olio al teflon nei giunti, ma senza smontare bielle.
Il rumore pedalando sotto sforzo è calato, appena qualche click.
Anche dopo il giro di ieri ho sentito pochi rumori.
 

ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
178
106
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scor 4060 z
Grazie a tutti. Ho ingrassato i perni ruote, gli attacchi dell'ammo e la serie sterzo. Controllato serraggi di tutto, tranne 2 attacchi motore che sono nascosti dalla guarnitura. Spruzzato olio al teflon nei giunti, ma senza smontare bielle.
Il rumore pedalando sotto sforzo è calato, appena qualche click.
Anche dopo il giro di ieri ho sentito pochi rumori.
Con una bella brugola da 6 tagliata puoi stringere anche le due viti dietro alla corona. Hai controllato le pedivelle?
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
523
313
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
L'unico sistema è cercare di non sentire il rumore,pensare ad altro oppure si impazzisce.
Ma infatti, menate che con l'età avanzata passano e per fortuna, io son 4 anni che pedalo sulla mia SpectralOn con un cric-cric nella trasmissione, tentato inizialmente di risolverlo poi ho rinunciato, guardo il panorama, penso a altro e stop.
 
  • Like
Reactions: Rolly

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.005
732
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Ciao a tutti, la mia M10 fino a poche uscite fa sbacchettava talmente poco che non ci facevo caso, dovevo proprio concentrarmi per sentire questo clancking dell’Ep8.
Dopo circa un anno di utilizzo, per la verità ultimamente con parecchio bike park, il motore ha iniziato a sbattere di brutto, non è una questione di sensazione è proprio un dato oggettivo.
La cosa strana è che non è stato un peggioramento graduale, è accaduto da un’uscita all’altra.
È normale il peggioramento dell’ep8 con l’uso, oppure sarà il caso di far vedere la bici?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.477
4.649
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ciao a tutti, la mia M10 fino a poche uscite fa sbacchettava talmente poco che non ci facevo caso, dovevo proprio concentrarmi per sentire questo clancking dell’Ep8.
Dopo circa un anno di utilizzo, per la verità ultimamente con parecchio bike park, il motore ha iniziato a sbattere di brutto, non è una questione di sensazione è proprio un dato oggettivo.
La cosa strana è che non è stato un peggioramento graduale, è accaduto da un’uscita all’altra.
È normale il peggioramento dell’ep8 con l’uso, oppure sarà il caso di far vedere la bici?
Falla vedere. Magari hai perso qualche vite. O si è staccato qualche supporto interno.
 
  • Like
Reactions: Vettore2480

black sheep

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
325
174
43
56
Bergamo
Visita Sito
Ciao a tutti, la mia M10 fino a poche uscite fa sbacchettava talmente poco che non ci facevo caso, dovevo proprio concentrarmi per sentire questo clancking dell’Ep8.
Dopo circa un anno di utilizzo, per la verità ultimamente con parecchio bike park, il motore ha iniziato a sbattere di brutto, non è una questione di sensazione è proprio un dato oggettivo.
La cosa strana è che non è stato un peggioramento graduale, è accaduto da un’uscita all’altra.
È normale il peggioramento dell’ep8 con l’uso, oppure sarà il caso di far vedere la bici?
secondo me è normale, la mia bici con il vecchio E8000 da nuova non lo faceva, poi dopo circa 3000 Km ha cominciato a fare il tipico rumore di ingranaggi che sbattono tra loro, aumentando pian piano il rumore, io sono convinto che da nuova gli ingranaggi sono leggermente ingrassati e quindi attutiscono lo sbacchettamento, poi consumandosi il rumore di ingranaggi può solo peggiorare.
 
  • Like
Reactions: Vettore2480
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.