First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
infatti non mi sembra neanche a me rotta, sembra semplicemente sfilata, viaggio in mtb da oltre 10 anni e non ho mai visto pedivelle rotte neanche in ebike, ormai viviamo in un mondo con la moda delle fake news.
ps. risolto il problema di scricchiolio sotto sforzo pedalata,era il sistema bloccaggio ancoraggio opposto al perno post. grazie per i suggerimenti, dopo aver smontato quasi tutta la bici era un banale serraggio, ma anche questo fa parte del gioco.
Sulla rise il problema delle pedivelle era concerto, tanto che era uscita una circolare che indicava come risolverlo. L'aveva persa anche Steve in uno dei suoi video di Trail ninja. Poi a parte il problema specifico tutte le parti si possono allentare se non controllate ogni tanto.
Comunque a proposito di pedivelle rotte nell'altro forum ne ho vista una di un utente tranciata in due! :eek:
 

Frankie_r

Ebiker ex novello
1 Giugno 2021
46
13
8
37
Pesaro
Visita Sito
Bici
MTB
Spero che passi tutto in garanzia...
Se ti succede mentre vai giù a tutta mi importa poco della garanzia…
Ma poi il problema non è solo la pedivella, ma il fatto che rovina il motore: io non voglio rimanere senza bici.

non vorrei sbagliarmi ma dalla foto non sembra rotta, mi sembra si sia staccata. Se è così comunque non penso che riuscirai a risolvere con Shimano, nel mio gruppo nel giro di 6 mesi si sono staccate 3 pedivelle shimano montate su bici diverse. Il problema vero è che le viti di fissaggio laterali devono essere strette alla stessa coppia altrimenti col tempo tendono a mollarsi, e purtroppo quando escono di fabbrica non ci mettono la giusta attenzione.
Forse non mi sono spiegato: non è la pedivella che si rompe ma il filetto dell’asse del motore che viene “mangiato” finché la pedivella non si stacca. Bisogna sostituire l’intero motore o parte di esso.
 

Allegati

  • E9CCE00F-B422-424A-B28C-5B7847966EE5.jpeg
    E9CCE00F-B422-424A-B28C-5B7847966EE5.jpeg
    381,5 KB · Visite: 67

FeO

Ebiker ex novello
9 Marzo 2022
19
30
13
45
Verona
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H15
Se ti succede mentre vai giù a tutta mi importa poco della garanzia…
Ma poi il problema non è solo la pedivella, ma il fatto che rovina il motore: io non voglio rimanere senza bici.


Forse non mi sono spiegato: non è la pedivella che si rompe ma il filetto dell’asse del motore che viene “mangiato” finché la pedivella non si stacca. Bisogna sostituire l’intero motore o parte di esso.
Peace e love...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.416
4.587
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Si ma non penso che arrivi a perdere la pedivella all'improvviso. Quindi un po' di attenzione e di minima manutenzione e forse il problema si poteva evitare.
 
  • Like
Reactions: danielsan

paololang

Ebiker ex novello
14 Gennaio 2022
28
7
3
22
grottaglie
Visita Sito
Bici
orbea rise
Se ti succede mentre vai giù a tutta mi importa poco della garanzia…
Ma poi il problema non è solo la pedivella, ma il fatto che rovina il motore: io non voglio rimanere senza bici.


Forse non mi sono spiegato: non è la pedivella che si rompe ma il filetto dell’asse del motore che viene “mangiato” finché la pedivella non si stacca. Bisogna sostituire l’intero motore o parte di esso.
ok sicuramente non avevo capito il problema. Direi che sarà causato da qualche gioco che mano mano si "mangia" la filettatura, in ogni caso le pedivelle con le due viti opposte (stile Shimano) si allentano molto facilmente, è bene controllare la coppia con la dinamometrica almeno una volta al mese
 
  • Like
Reactions: danielsan

AB qualcosa

Ebiker normalus
22 Gennaio 2022
51
40
18
47
Toscana
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M20
ok sicuramente non avevo capito il problema. Direi che sarà causato da qualche gioco che mano mano si "mangia" la filettatura, in ogni caso le pedivelle con le due viti opposte (stile Shimano) si allentano molto facilmente, è bene controllare la coppia con la dinamometrica almeno una volta al mese
E quale sarebbe? Sul blu paper non l'ho vista
 

Baratro

Ebiker ex novello
29 Aprile 2018
17
14
3
L'aquila
Visita Sito
Bici
Turbo levo
lasciando perdere l enigma ammo a molla si o no, che a me non interessa, mi trovo benissimo con il float x, vorrei riproporre un quesito già menzionato, in merito allo scricchiolio proveniente in pedalata con rapporti lunghi o comunque sotto sforzo , a me è comparso dopo 500km , qualcuno ha risolto questo problema? io non riesco a capire da dove proviene
Scricchiola anche a me.
Prova a tirare il freno posteriore e poi fai forza caricandoci peso: in pratica devi fargli fare avanti e indietro a freno bloccato. Il rumore proviene dall'asse posteriore lato freno. Ho paura possa essere la boccola.
Ho smontato, ingrassato il perno e rimontato ma nulla... Per la cronaca ho usato la torsiometrica e tirato a 10nm come da indicazioni.
Proverò a smontare ancora e proverò a forzare in qualche modo la boccola filettata affogata nel carbonio. Se è quella c'è poco da fare
 

aal70

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2021
31
15
8
53
Brescia
Visita Sito
Bici
Kenevo
Scricchiola anche a me.
Prova a tirare il freno posteriore e poi fai forza caricandoci peso: in pratica devi fargli fare avanti e indietro a freno bloccato. Il rumore proviene dall'asse posteriore lato freno. Ho paura possa essere la boccola.
Ho smontato, ingrassato il perno e rimontato ma nulla... Per la cronaca ho usato la torsiometrica e tirato a 10nm come da indicazioni.
Proverò a smontare ancora e proverò a forzare in qualche modo la boccola filettata affogata nel carbonio. Se è quella c'è poco da fare
Anche io ho lo stesso problema problema. Secondo il mio meccanico è un problema di raggi o mozzo della ruota posteriore. Dopo averlo lubrificato era scomparso per qualche uscita ma dopo una discesa cattiva è ricomparso. Sembra sia un problema delle Raceface (io ho la M10 con le Turbine). Ci sono alcuni link su internet che descrivono il problema ma senza arrivare ad una soluzione definitiva (anzi in qualche caso facendosi sostituire la ruota da RF).
 
  • Like
Reactions: Baratro

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Stesso problema con mozzo posteriore Shimano XT.
Sotto sforzo e con pignoni alti si sente un rumore di ticchettio simile a quando il cambio è sregolato (ma la tensione del cavo è giusta e quindi non è il cambio).
 
  • Like
Reactions: wlfsempre
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.