• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Mousse che vantaggi hanno oltre la questione foratura

kilowatt

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Esatto. E la mousse per moto non richiede lattice: che è a mio avviso la vera stortura. Capisco le bici. Ma nelle emtb con cerchi tubeless (con fianchi fatti apposta), gomme adeguate (non copertoni da bici) e mousse tipo moto il grosso dei problemi sarebbero risolti. Aumenterebbe il peso con le ovvie ripercussioni sull'effetto giroscopico, le masse non sospese, la maneggevolezza ecc. Ma col motore avrebbe secondo me molto senso. Certo bisognerebbe cambiare mentalità rispetto alle bici: lo sforzo fisico invece di spenderlo in pedalata si dovrebbe spenderlo maggiormente per portare il mezzo
 
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alexnotari65

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Ma, in realtà una cosa simile c’è; mi riferisco alle smart mousse che un paio di produttori fanno. L’ultima dovrebbe essere quella di Mr Wolfe, Komdom.
 

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Se ne è parlato molto ho letto pareri contrastanti. Io parlo comunque di cose più "pesanti": cerchi tubeless coi raggi esterni, fianchi anti stallonamento, gomme diverse... Se non sbaglio qualche esperimento in passato è stato fatto. Speriamo in questa evoluzione. Imho ovviamente
 

torakiki.gt

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Io ho avuto la smart mousse sulla dh.
Buon sostegno in run flat (forse il migliore tra tutte) ma prezzo elevato, peso assurdo e micro camera che è piuttosto delicata e non permette una accurata regolazione della pressione.
Ora però non so se questa komodom hanno migliorato qualcosa rispettto alla mousse che avevo io
 

RED007

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Ammiro chi viaggia con le gomme così sgonfie! Io mi trovo benissimo a 1,8, penso quindi che del salsicciotto non ci farei nulla
Le Assegai vanno da 1.8 a 2.4 quindi dei salsicciotti ne faccio a meno. 1.8 davanti e 2.0 dietro.....e vai. Al max potrei inserire una camera d’aria di nuovo tipo Aerothan o Foss con liquido interno
 

alexnotari65

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Le Assegai vanno da 1.8 a 2.4 quindi dei salsicciotti ne faccio a meno. 1.8 davanti e 2.0 dietro.....e vai. Al max potrei inserire una camera d’aria di nuovo tipo Aerothan o Foss con liquido interno
Se metti un salsicciotto viene superata la prescrizione del produttore del pneumatico, servono anche per questo.
 

ivo

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Le Assegai vanno da 1.8 a 2.4 quindi dei salsicciotti ne faccio a meno. 1.8 davanti e 2.0 dietro.....e vai. Al max potrei inserire una camera d’aria di nuovo tipo Aerothan o Foss con liquido interno
Da una 30ina d'anni che vado in mtb non ho mai guardato la pressione minima di targa delle gomme, ora uso Eddy Current con Anaconda e giro a 0,8/0,9 bar.
 

Spacepadrino

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@Spacepadrino
ho trovato interessante L tua esperienza e mi piacerebbe che potessi spiegare meglio, secondo la tua esperienza, l’uso dei due tipi di mousse.
Ti ringrazio
L'anaconda non è un runflat cioè quel salsicciotto che ti permette di arrivare a casa anche con pneumatico tagliato/pizzicato, quindi la sua densità e di conseguenza il suo peso sono molto bassi circa (80-90 gr), installatto all'interno di un copertone mediamente rinforzato o rinforzato (cioè da 1 kg in su) ti permette di scendere di qualche punto di pressione regalandoti una buon grip senza incappare in effetti deriva consistenti, per esperienza personale farti arrivare alla macchine per poi accorgerti mentre ricarichi la emtb che "squirtavi" lattice da parecchi punti, vedi spine di ricci delle castagne a ottobre.
Con prodotti a maggior densità e quindi peso vedi i VITTORIA AIR-LINER circa 160 gr, si può azzardare ad installare anche pneumatici sotto il kg di peso perchè di fatto sono dei semi runflat la loro resistenza alla deformazione è nettamente superiore ai primi descritti, purtroppo soprattutto quando montati all'anteriore variano non di poco la guida, l'avantreno diventa più lento e anche lo smorzamento degli urti effettuato dall'aria nei pneumatici viene meno.
Provate ma smontate al volo le mousse tipo ANACONDA 3.0/MR WOLF perchè essendo realmente delle runflat rendono realmente il sistema ruota praticamente indistruttibile ma al costo di un peso improponibile 500 gr. Già il modello decritto precedente inficiava sulle caratteristiche di guida, questo puoi immaginare........
Allora alla fine arrivati a questo punto conviene buttarsi su dei pneumatici da DH a cerchietto che con il peso di un 1.3-1.4 kg, che nella maggiorparte dei casi ti salvano dai problemi.
 
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torakiki.gt

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