Mahle x20

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Ciao. Non lo farà. Non vende cerchi ma ruote complete. Così ne garantisce montaggio ecc. .Semmai gli mandi la ruota completa e la "rifà".
Accidenti. Era la soluzione migliore per me. Così come per Vincenzo dovrei spedirgli il motore.
Le Sincros x40 le danno per il gravel ma forse solo perché hanno più raggi e quindi più robusti?
 

van poppel

Ebiker ex novello
3 Marzo 2024
39
11
8
Pisa
Visita Sito
Bici
Scott addict eride 30
Oggi ho fatto un test piuttosto accurato del Mahle X20 montato sulla mia nuova Mondraker Dusty. Ho utilizzato la mappatura sport, quella più spinta. Purtroppo ho riscontrato un difetto abbastanza fastidioso. In salita sia con il livello 1 che con il livello 2 mi sono capitati frequenti buchi, ovvero momenti in cui il motore si spegne (per 1 sec. o anche meno) o quantomeno viene meno la spinta "normale". questo anche mantenendo cadenze piuttosto regolari in salite non impegnative o medie. A qualcuno è capitato questo fenomeno? E' un malfunzionamento specifico della mia bici o un problema nel sw di fabbrica?

Per quanto riguarda il livello 3 l'ho provato abbastanza su salite brevi ma toste, su prati e sentieri vicino al limite. Il test è stato positivo. Non ho riscontrato il fenomeno dei buchi di coppia (ma forse servirebbe un test più esteso, per questo). Certo bisogna spingere e fare girare le ruote, il motore non fa miracoli ma rende possibili cose che senza sarebbero impossibili.
A me e' successo al contrario,bene nei livelli 1 e2 invece nel 3 parecchi buchi poi dopo un po' tutto regolare
 

van poppel

Ebiker ex novello
3 Marzo 2024
39
11
8
Pisa
Visita Sito
Bici
Scott addict eride 30
Allora,ho fatto 3 uscite tutte uguali,circa 60 km con 800 metri di dislivello,con settaggi differenti la prima uscita con livello 1 60% e 40% 40% livello 2 80% 40% 40% livello 3 100% 40% 40% seconda uscita livello 1 80% 60% 60% 2 90% 60% 60% 3 100% 60% 60% terza uscita livello 90% 80% 80% 2 90% 80% 80% 3 90% 80% 80% ,morale della favola sono arrivato a casa con la stessa percentuale di batteria 40% quindi secondo vou funzia il settaggio oppure fa fede quello di default della fabbrica?
 

onedream

Ebiker novello
28 Agosto 2018
14
3
3
65
Bologna
Visita Sito
Bici
Yeti SB6
Allora,ho fatto 3 uscite tutte uguali,circa 60 km con 800 metri di dislivello,con settaggi differenti la prima uscita con livello 1 60% e 40% 40% livello 2 80% 40% 40% livello 3 100% 40% 40% seconda uscita livello 1 80% 60% 60% 2 90% 60% 60% 3 100% 60% 60% terza uscita livello 90% 80% 80% 2 90% 80% 80% 3 90% 80% 80% ,morale della favola sono arrivato a casa con la stessa percentuale di batteria 40% quindi secondo vou funzia il settaggio oppure fa fede quello di default della fabbrica?
mah, bella domanda. Mi sembra impossibile che i settaggi di mappatura siano solo una presa in giro e la mappatura resti invariata. Quando ho provato a scendere di % di assistenza massima ho avuto l'impressione di una diminuzione dei consumi. Comunque, l'unico approccio possibile al problema è quello che hai avuto tu: prove ripetute e lettura dei dati. Se calando assistenza non calano i consumi proverei a porre il problema in assistenza.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Allora,ho fatto 3 uscite tutte uguali,circa 60 km con 800 metri di dislivello,con settaggi differenti la prima uscita con livello 1 60% e 40% 40% livello 2 80% 40% 40% livello 3 100% 40% 40% seconda uscita livello 1 80% 60% 60% 2 90% 60% 60% 3 100% 60% 60% terza uscita livello 90% 80% 80% 2 90% 80% 80% 3 90% 80% 80% ,morale della favola sono arrivato a casa con la stessa percentuale di batteria 40% quindi secondo vou funzia il settaggio oppure fa fede quello di default della fabbrica?
Mi fa molto strano il comportamento del consumo rispetto alla mappatura settata, io tra la mappatura di default e quella custom ho sempre rilevato delle differenze ed ho usato quest'ultima proprio perché mi ha permesso di fare chilometri e dislivello rilevanti, è pur vero che non ho mai utilizzato una assistenza superiore al 40% e non vorrei che la differenza di consumo tra i vari settaggi sia più rilevante sotto tale percentuale, oggi viaggio al 30/35% a seconda dei giro con intervento dell'assistenza al 90% come l'altro dato.
 

Roby B

Ebiker normalus
11 Gennaio 2021
84
19
8
72
altogarda
Visita Sito
Bici
cube
utilizzando l'impostazione Custom ho settato 1 al 65 % - 2 al 85% - 3 al 100% , inoltre portato a 100% sia l'accelerazione e la reattività su tutte le modalità 1-2-3 , in questo modo non si sente quasi piu' la soglia di
l'intervento del motore e mai avuti buchi di potenza..
 

onedream

Ebiker novello
28 Agosto 2018
14
3
3
65
Bologna
Visita Sito
Bici
Yeti SB6
utilizzando l'impostazione Custom ho settato 1 al 65 % - 2 al 85% - 3 al 100% , inoltre portato a 100% sia l'accelerazione e la reattività su tutte le modalità 1-2-3 , in questo modo non si sente quasi piu' la soglia di
l'intervento del motore e mai avuti buchi di potenza..
Peccato che nella Mondraker Dusty la accellerazione e reattività ai livelli 1 e 2 siano bloccate verso l'alto, se no era come volevo settare io il tutto.... Al momento io ogni tanto un buco nella spinta lo sento, sto cercando di approfondire.
 

van poppel

Ebiker ex novello
3 Marzo 2024
39
11
8
Pisa
Visita Sito
Bici
Scott addict eride 30
Altra domanda,sara'per caso che anche settarlo alla massima potenza il tempo del giro e' pressoché identico,mi spiego se nel primo giro ho impiegato 2ore e 30 anche negli altri con potenza maggiorata c' e stato uno scarto di qualche minuto,non e' che anche se imposti tutto al100% ma se non spingi a fondo la batteria non ne risente più di tanto?
 

onedream

Ebiker novello
28 Agosto 2018
14
3
3
65
Bologna
Visita Sito
Bici
Yeti SB6
Altra domanda,sara'per caso che anche settarlo alla massima potenza il tempo del giro e' pressoché identico,mi spiego se nel primo giro ho impiegato 2ore e 30 anche negli altri con potenza maggiorata c' e stato uno scarto di qualche minuto,non e' che anche se imposti tutto al100% ma se non spingi a fondo la batteria non ne risente più di tanto?
Mi sembra una interpretazione possibile, per questo suggerivo di fare la prova contraria, diminuendo drasticamente le assistenze.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Altra domanda,sara'per caso che anche settarlo alla massima potenza il tempo del giro e' pressoché identico,mi spiego se nel primo giro ho impiegato 2ore e 30 anche negli altri con potenza maggiorata c' e stato uno scarto di qualche minuto,non e' che anche se imposti tutto al100% ma se non spingi a fondo la batteria non ne risente più di tanto?
Dipende molto da quanto "conduci" tu la bici e da quanto invece ti "lasci portare" , io cerco di utilizzarla , per le mie possibilità, quanto più come fosse una bici non assistita.
 

van poppel

Ebiker ex novello
3 Marzo 2024
39
11
8
Pisa
Visita Sito
Bici
Scott addict eride 30
Dipende molto da quanto "conduci" tu la bici e da quanto invece ti "lasci portare" , io cerco di utilizzarla , per le mie possibilità, quanto più come fosse una bici non assistita.
Sicuramente e' così se per fare la salita con il livello 1 al 60% e 40% accelerazione e40% reattività ci metto 30 minuti e la stessa salita con il livello 3 al 100% e 80% e 80% ci metto 31 minuti vuol dire che forzo meno,chiaro.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Sicuramente e' così se per fare la salita con il livello 1 al 60% e 40% accelerazione e40% reattività ci metto 30 minuti e la stessa salita con il livello 3 al 100% e 80% e 80% ci metto 31 minuti vuol dire che forzo meno,chiaro.
Purtroppo il Mahle x20 non è un motore molto "forzuto" specialmente in salita si fa sentire la mancanza di coppia però d'altronde offre una esperienza di pedalata quasi da bici classica ed è per questo che l'ho riscelto al posto del TQ.
In questa tipologia di motore l'apporto del ciclista è importante per il consumo.
 

van poppel

Ebiker ex novello
3 Marzo 2024
39
11
8
Pisa
Visita Sito
Bici
Scott addict eride 30
Purtroppo il Mahle x20 non è un motore molto "forzuto" specialmente in salita si fa sentire la mancanza di coppia però d'altronde offre una esperienza di pedalata quasi da bici classica ed è per questo che l'ho riscelto al posto del TQ.
In questa tipologia di motore l'apporto del ciclista è importante per il consumo.
Condivido in pieno,e' proprio la bici che cercavo,un giusto aiutino nei momenti di difficoltà.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Marciello53

Ebiker novello
15 Marzo 2024
2
3
3
29
Milano
Visita Sito
Bici
Scott
Salve ragazzi, io vendo la mia

SCOTT ADDICT eRIDE ULTIMATE XL​

caricata 5 volte quindi come nuova
Solo consegna a mano zona Lombardia o vicino ..
sto aspettando una bimba quindi non ha senso che tenga la bici quindi anche abbastanza urgente ( per quello 4000 euro è la richiesta )
Per chi volesse mi scriva in pvt :)
 
  • Like
Reactions: fonta91