Mahle x20

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.150
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Sullo spunto di quanto suggerito da ducams4r ho effettuato un test configurando la mappa del motore Mahle 20 della mia Scott.
Ebbene, senza avere una significativa esperienza nel merito delle bici assistite, per di più di tipo stradale, e nemmeno la presunzione di rivelare conoscenze, mi permetto di rendere divulgare un report di quanto sperimentato, con la consapevolezza di riportare personali ed umili sensazioni. Per non tediare troppo i frequentatori del forum, che magari non sono interessati all'argomento, ho preparato un paio di file, che allego, in cui troverete un grafico delle potenze erogate, in assistenza, ed un semplice resoconto del test.
L'aspetto più rilevante e concreto che ho riscontrato dalle prove effettuate, grazie al consiglio di ducams4r, è che il motore in discorso, una volta regolati i valori di mappa in modalità custom (LAB) restituisce in maniera massimale i valori di potenza in 120, 180 e 250 (circa) rispettivamente per il livello 1, 2 e 3 quando PP è settato al 100%. Quindi per esempio per avere, in assistenza 60W, il livello 1 va impostato al 50%. La cosa mi ha un po' sorpreso, poiché avendo quasi esclusivamente provato la eBike con la modalità ECO, avevo sperimentato che i valori di assistenza corrispondevano esattamente alla percentuale di PP indicata dalle impostazioni di fabbrica e cioè del 38, 57 e 76% dei 250W del motore (in soldoni 250W in livello 1 mi dava all'incirca 95W. Ma sia in ECO, Sport e Urban ci sono mappature con particolari logiche dei progettisti.
Chi è interessato trova in allegato le mie considerazioni. Ringrazio ducams4r perché mi ha stimolato a "studiare" l'argomento, visto che poi effettivamente: NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE. Un punto infatti resta fermo: questa materia, almeno per me è nuova, ma molto molto intrigante.
Innanzitutto grazie perché molto probabilmente nemmeno in Mahle hanno mai condotto prove così approfondite, ottima analisi alla quale potersi appoggiare per trovare il settaggio migliore possibile con questo motore, fossi in te lo archivierei e ne chiederei i diritti che dietro l'angolo potrebbe esserci il furbino della Mahle a rubarti i dati o_O o_O
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ringrazio ducams4r perché mi ha stimolato a "studiare" l'argomento, visto che poi effettivamente: NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE. Un punto infatti resta fermo: questa materia, almeno per me è nuova, ma molto molto intrigante.

Siamo noi che ringraziamo te, per il tempo e l'impegno dedicato a questa prova e anche alle tue conoscenze in materia informatica.



L'aspetto più rilevante e concreto che ho riscontrato dalle prove effettuate, grazie al consiglio di ducams4r, è che il motore in discorso, una volta regolati i valori di mappa in modalità custom (LAB) restituisce in maniera massimale i valori di potenza in 120, 180 e 250 (circa) rispettivamente per il livello 1, 2 e 3 quando PP è settato al 100%.

Riporto qui per semplicità l'immagine del tuo grafico

Test Mahle X20 Grafici.jpg

Prima di tutto ora abbiamo la certezza di 2 cose, Mahle continua (come con x35) ad impostare dei tetti massimi di erogazione/consumo per ogni singola assistenza, e questa filosofia in un sistema dove è possibile impostare il PP lo trovo abbastanza insensato.
Comunque questo è, e bisogna tenerlo in considerazione.


Seconda considerazione riguarda il parametro RE, questa reattività non è equivalente alla percentuale di assistenza inteso come semplice moltiplicazione dei Watt impressi dal ciclista, ma ad una dinamica di risposta del motore, sul quale ho però bisogno di un piccolo chiarimento:

Prendiamo in esame la terza assistenza, guardando i due grafici con RE25 e RE100, mi verrebbe da pensare, all'opposto rispetto alle tue sensazioni, che con RE100 si ottenga una risposta immediata dal motore, diciamo "esplosiva", rispetto a RE25 che invece sembra essere più "progressiva". Ho evidenziato con delle frecce, cosa ne pensi?

Test Mahle X20 Grafici_edit_31196292929613.jpg

Un ulteriore riflessione andrebbe fatta sulla cadenza, perché l'erogazione di molti motori è fortemente influenzata dalla cadenza del ciclista. All'incirca che cadenza hai tenuto?
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.224
1.424
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Seguo con interesse e mi complimento con @Angelino per la prova e l'analisi condotta ,grazie.
Relativamente al parametro RE le indicazioni esplicative ,per quanto basicamente scarse ,fornite da Mahle sono simili alle osservazioni evidenziate da @ducams4r .
Per quanto concerne il parametro PP trovo normale che vengano fissati dei tetti massimi di erogazione per singolo livello di assistenza motore,indipendentemente dal fatto che si possa regolare la percentuale,come avviene per altre piattaforme.
Ho trovato interessanti i valori di PP max erogati [120-180-250] che credevo fossero invece di 75-150-250....Mahle su questo aspetto ,almeno se non erro, non ha mai/ ancora fornito delucidazioni.
@Angelino potresti inviare il Tuo test a Mahle e sollecitarli a una discussione chiarificatrice
 

Angelino

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2023
41
28
18
72
Roma
Visita Sito
Bici
Addict eRide 10
Siamo noi che ringraziamo te, per il tempo e l'impegno dedicato a questa prova e anche alle tue conoscenze in materia informatica.





Riporto qui per semplicità l'immagine del tuo grafico

Vedi l'allegato 60031

Prima di tutto ora abbiamo la certezza di 2 cose, Mahle continua (come con x35) ad impostare dei tetti massimi di erogazione/consumo per ogni singola assistenza, e questa filosofia in un sistema dove è possibile impostare il PP lo trovo abbastanza insensato.
Comunque questo è, e bisogna tenerlo in considerazione.


Seconda considerazione riguarda il parametro RE, questa reattività non è equivalente alla percentuale di assistenza inteso come semplice moltiplicazione dei Watt impressi dal ciclista, ma ad una dinamica di risposta del motore, sul quale ho però bisogno di un piccolo chiarimento:

Prendiamo in esame la terza assistenza, guardando i due grafici con RE25 e RE100, mi verrebbe da pensare, all'opposto rispetto alle tue sensazioni, che con RE100 si ottenga una risposta immediata dal motore, diciamo "esplosiva", rispetto a RE25 che invece sembra essere più "progressiva". Ho evidenziato con delle frecce, cosa ne pensi?

Vedi l'allegato 60032

Un ulteriore riflessione andrebbe fatta sulla cadenza, perché l'erogazione di molti motori è fortemente influenzata dalla cadenza del ciclista. All'incirca che cadenza hai tenuto?
Giusto ducams4r, forse non ho espresso bene il concetto, in realtà co Re25 ho notato effettivamente una progressione, infatti indicavo a proposito, la sensazione che per arrivare al picco di potenza mi sembrava di faticare di più e a lungo ed effettivamente col parametro a 100 la reazione èmolto veloce. Per quanto riguarda la cadenza, devo un attimino riguardarmi i report scaricati dai files .josn poi vi farò sapere.
 

Angelino

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2023
41
28
18
72
Roma
Visita Sito
Bici
Addict eRide 10
Siamo noi che ringraziamo te, per il tempo e l'impegno dedicato a questa prova e anche alle tue conoscenze in materia informatica.





Riporto qui per semplicità l'immagine del tuo grafico

Vedi l'allegato 60031

Prima di tutto ora abbiamo la certezza di 2 cose, Mahle continua (come con x35) ad impostare dei tetti massimi di erogazione/consumo per ogni singola assistenza, e questa filosofia in un sistema dove è possibile impostare il PP lo trovo abbastanza insensato.
Comunque questo è, e bisogna tenerlo in considerazione.


Seconda considerazione riguarda il parametro RE, questa reattività non è equivalente alla percentuale di assistenza inteso come semplice moltiplicazione dei Watt impressi dal ciclista, ma ad una dinamica di risposta del motore, sul quale ho però bisogno di un piccolo chiarimento:

Prendiamo in esame la terza assistenza, guardando i due grafici con RE25 e RE100, mi verrebbe da pensare, all'opposto rispetto alle tue sensazioni, che con RE100 si ottenga una risposta immediata dal motore, diciamo "esplosiva", rispetto a RE25 che invece sembra essere più "progressiva". Ho evidenziato con delle frecce, cosa ne pensi?

Vedi l'allegato 60032

Un ulteriore riflessione andrebbe fatta sulla cadenza, perché l'erogazione di molti motori è fortemente influenzata dalla cadenza del ciclista. All'incirca che cadenza hai tenuto?
 

Angelino

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2023
41
28
18
72
Roma
Visita Sito
Bici
Addict eRide 10
Ulteriore analisi dei grafici.
Ho scaricato i dati riferiti (Test n.3 quello con PP e Ac 100% ed Re rispettivamente 100%, 50% e 25%) della potenza espressa, della cadenza di pedalata e dell'assistenza del motore e li ho rappresentati nel grafico allegato.
Per me interpretare i dati risulta un po' complicato, infatti a prescindere una certa costanza nella pedalata, i valori della potenza che ho esportato non hanno una linearità per consentire una facile analisi. Questi valori hanno un'oscillazione e variabilità molto accentuata; immagino che il sensore sul movimento centrale (o torsiometro o lettore di potenza) sia molto sensibile. Certamente per prove più affidabili servirebbe un sistema meccanico in grado di applicare sforzi al pedale certi e costanti (sperimentazioni e studi che, spero, vengano eseguiti da costruttori seri). Comunque, per un'analisi più mirata e competente mi rimetto alle tue considerazioni. Alla fine ognuno può farsi duemila seghe mentali, ma sperimentare e provare, fare esperienza è l'unica cosa che conta :) :)
 

Allegati

  • Test 3.pdf
    1,5 MB · Visite: 23

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ulteriore analisi dei grafici.
Ho scaricato i dati riferiti (Test n.3 quello con PP e Ac 100% ed Re rispettivamente 100%, 50% e 25%) della potenza espressa, della cadenza di pedalata e dell'assistenza del motore e li ho rappresentati nel grafico allegato.
Per me interpretare i dati risulta un po' complicato, infatti a prescindere una certa costanza nella pedalata, i valori della potenza che ho esportato non hanno una linearità per consentire una facile analisi. Questi valori hanno un'oscillazione e variabilità molto accentuata; immagino che il sensore sul movimento centrale (o torsiometro o lettore di potenza) sia molto sensibile. Certamente per prove più affidabili servirebbe un sistema meccanico in grado di applicare sforzi al pedale certi e costanti (sperimentazioni e studi che, spero, vengano eseguiti da costruttori seri). Comunque, per un'analisi più mirata e competente mi rimetto alle tue considerazioni. Alla fine ognuno può farsi duemila seghe mentali, ma sperimentare e provare, fare esperienza è l'unica cosa che conta :) :)
Forse andrebbe inserita anche là velocità xché guardando i grafici l’impressione, magari sbagliata, è che ci siano dei tagli di assistenza.
Quindi andando ad escludere i tratti dove superi i 25/26 km/h si dovrebbe riuscire a capire dove il sistema di assistenza è effettivamente operativo e dove non lo è a causa del superamento del limite.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Lo metto anche in formato immagine per avere una immediata consultazione Test 3.jpg

A me sembra molto chiaro:
  • sono ben visibili i tagli del picco massimo in funzione dell'assistenza.
  • la cadenza pressoché identica (o senza variazioni di rilievo) in tutte e tre le assistenze.
  • La potenza del ciclista crescente indipendente all'apporto del motore
  • E la differente reazione del motore al cambiamento della percentuale di RE.
Ora avete dei parametri su cui ragionare per impostare l'assistenza corretta per le vostre esigenze.
C'è da dire che con i limiti di PP impostati di fabbrica, le 3 assistenze rimarranno comunque ben differenziate nonostante l'impostazione personalizzata. Diciamo che Mahle vuole preservare comunque l'autonomia e la sensazione di naturalezza di spinta, in poche parole la personalizzazione è "pilotata".
 
Ultima modifica:

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Grazie Angelino e Ducam per prove e spiegazioni.
Adesso capisco perché prima con x35 tenevo impostazioni al 70% e ora con x20 in eco la prima assistenza è al 40%. Facendo le percentuali sui picchi massimi che sono 75W con x35 e 120 W con x20 praticamente i watt erogati dal motore sono gli stessi, circa 50 W.
 

Angelino

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2023
41
28
18
72
Roma
Visita Sito
Bici
Addict eRide 10
Lo metto anche in formato immagine per avere una immediata consultazione Vedi l'allegato 60086

A me sembra molto chiaro:
  • sono ben visibili i tagli del picco massimo in funzione dell'assistenza.
  • la cadenza pressoché identica (o senza variazioni di rilievo) in tutte e tre le assistenze.
  • La potenza del ciclista crescente indipendente all'apporto del motore
  • E la differente reazione del motore al cambiamento della percentuale di RE.
Ora avete dei parametri su cui ragionare per impostare l'assistenza corretta per le vostre esigenze.
C'è da dire che con i limiti di PP impostati di fabbrica, le 3 assistenze rimarranno comunque ben differenziate nonostante l'impostazione personalizzata. Diciamo che Mahle vuole preservare comunque l'autonomia e la sensazione di naturalezza di spinta, in poche parole la personalizzazione è "pilotata".
Ottima analisi, utilissima per modellare l'assistenza a seconda delle nostre esigenze.
Devo riconoscere che alla Mahle fanno un buon lavoro, ma sono abbastanza rigidi nel divulgare la loro know-how. Mi rifaccio al bugiardino dei medicinali: mi devi dire per filo e per segno a cosa serve e come devo utilizzare quello che compro!
 

Angelino

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2023
41
28
18
72
Roma
Visita Sito
Bici
Addict eRide 10
Lo metto anche in formato immagine per avere una immediata consultazione Vedi l'allegato 60086

A me sembra molto chiaro:
  • sono ben visibili i tagli del picco massimo in funzione dell'assistenza.
  • la cadenza pressoché identica (o senza variazioni di rilievo) in tutte e tre le assistenze.
  • La potenza del ciclista crescente indipendente all'apporto del motore
  • E la differente reazione del motore al cambiamento della percentuale di RE.
Ora avete dei parametri su cui ragionare per impostare l'assistenza corretta per le vostre esigenze.
C'è da dire che con i limiti di PP impostati di fabbrica, le 3 assistenze rimarranno comunque ben differenziate nonostante l'impostazione personalizzata. Diciamo che Mahle vuole preservare comunque l'autonomia e la sensazione di naturalezza di spinta, in poche parole la personalizzazione è "pilotata".
Per concludere e per onestà intellettuale, devo informarti che a seguito di un cortesissimo scambio di informazioni con Mahle, ho avuto da parte dei tecnici una info che mi assicurava sui watt rilasciati in ogni livello di assistenza:
la media sarebbe
lv1 ==> 108w
lv2 ==> 156w
lv3 ==> 240w
Io che come S.Tommaso dovevo capire ed ho sperimentato e continuerò a provare.
A questo punto, i valori da me riscontrati non si discostano moltissimo da quelli dichiarati. Considerando, le variabili dovute ad attriti, livello di allenamento, fattori esterni tipo vento e temperature, nonché la sensibilità del sensore che misura la potenza: i valori dichiarati sono effettivamente un buon punto di partenza.
Ho fatto riferimento, alla misurazione della potenza, perché secondo me è un punto molto interessante. Infatti quando ho fatto le prove, ho utilizzato un misuratore di potenza (Assioma con entità visibili su Garmin) ed ho rilevato che i valori non corrispondevano puntualmente a quelli indicati nell'applicazione di MySmartBike. In definitiva solo prove meccaniche al banco, possono dare valori reali.
In fondo compresi i concetti, se validi e diffusi seriamente, a noi utilizzatori consapevoli, bastano e avanzano.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per concludere e per onestà intellettuale, devo informarti che a seguito di un cortesissimo scambio di informazioni con Mahle, ho avuto da parte dei tecnici una info che mi assicurava sui watt rilasciati in ogni livello di assistenza:
la media sarebbe
lv1 ==> 108w
lv2 ==> 156w
lv3 ==> 240w

Credo che sia tutto corretto, i dati riportati dai grafici dell'app potrebbero indicare la potenza assorbita e non quella erogata alla ruota.
 

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
90
51
18
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
Ho letto attentamente i post tecnici, ma in realtà il mio settaggio è molto semplice: ho addolcito l’intervento e preferisco che l’intervento sia più legato alla pressione sui pedali. Praticamente ho calato nei primi due step di potenza i due cursori sotto quello generale.
Mi piacerebbe solo che assistesse come le versioni americano fino si 31kmh, ma poi va bene così, sono arcistracontento, mi ha svoltato la vita ciclistica sta bici
 
  • Like
Reactions: adp80

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mi piacerebbe solo che assistesse come le versioni americano fino si 31kmh, ma poi va bene così, sono arcistracontento, mi ha svoltato la vita ciclistica sta bici

Ma visto che Bologna non è sotto alla giurisdizione a stelle e strisce, accontentati dei 25kmh: unamused: