Mahle x20

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
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Riccione
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Cannondale Supersix evo neo 1
Credimi non è un problema di cavetto. Il 99% dei cavetti sono per dati e ricarica. Devi controllare, una volta caricati i file di aggiornamento, se questi sono visibili. In pratica collegando il caricabatteria diventa come una chiavetta USB. Al mio primo tentativo di aggiornamento dell'X20, il computer non vedeva la memoria del caricabatteria. Questo funzionava perfettamente in ricarica ma non per gli aggiornamenti: era in garanzia e Mahle me lo ha sostituito perché era corrotto. Quindi se non leggi i files, quasi sicuramente, sarà necessario cambiare il caricabatterie.
Stasera ho comprato un altro cavetto da USB a micro USB chiedendo che fosse anche per trasferimento dati. Il commesso mi ha detto la stessa cosa: praticamente tutti i cavetti sono anche per trasferimento dati.
Poi però ho collegato il caricabatterie al PC con il nuovo cavetto e magicamente la luce del caricabatterie è blu. Ho esportato il file dal PC e sono riuscito a fare l aggiornamento sulla bici.
Misteri della fede...
Non capisco però se devo fare entrambi gli aggiornamenti presenti sul sito Mahle o sono equivalenti.
 

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blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Sulbiate
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BMC Roadmachine Amp01
Stasera ho comprato un altro cavetto da USB a micro USB chiedendo che fosse anche per trasferimento dati. Il commesso mi ha detto la stessa cosa: praticamente tutti i cavetti sono anche per trasferimento dati.
Poi però ho collegato il caricabatterie al PC con il nuovo cavetto e magicamente la luce del caricabatterie è blu. Ho esportato il file dal PC e sono riuscito a fare l aggiornamento sulla bici.
Misteri della fede...
Non capisco però se devo fare entrambi gli aggiornamenti presenti sul sito Mahle o sono equivalenti.
Come avevo scritto é esattamente ciò che mi é capitato.Ho eseguito entrambi gli aggiornamenti, caricabatterie e motore, senza però seguire la sequenza indicata.Per esempio non ho attaccato e scollegato il caricabatteria dalla presa di corrente, ho scaricato il file senza procedere al salvataggio...etc
Come dici...misteri della fede
 

Angelino

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2023
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Roma
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Addict eRide 10
Grazie per il tuo interesse contributo.Per correttezza devo dire che il grafico che ho ripreso da Mandrake era identificato dal produttore come < settaggio proprietario> nel senso [ almeno così l'ho inteso io] che hanno richiesto a Mahle una mappatura specifica nei limiti delle possibilità che il sistema offre
Il grafico in questione mi ha intrigato non poco. Infatti estrapolando i valori ne ho estratto le formule matematiche che tra l'altro dimostrano che i valori del livello 3 non sono precisi (ma è un dettaglio di poco conto).
Piuttosto mi sembra di capire che sia e/o sarà possibile, modulare il livello di assistenza in funzione della spinta esercitata sul pedale. Questa sicuramente è una possibilità che i tecnici della Mahle metteranno a disposizione modificando ancora la modalità di mappatura del motore.
Ho l'impressione che Mahle abbia realizzato un manufatto molto performante, senza al momento affinare e rendere disponibili le relative potenzialità.
Questo si evince, secondo me dagli aggiornamenti del firmware che mettono a disposizione. Probabilmente si tratta di un progetto in itinere. Lo dimostrano anche gli aggiornamenti del software MySmartBike che vengono rilasciati. Credo e spero che presto potremo avere belle potenzialità a disposizione. Per ora sono molto contento della mia Scott eRide 10 con la quale ho risolto gran parte dei miei problemini fisici e mi consente di continuare a divertirmi. Scoprendo tra l'altro che, non sarà come con le muscolari, perché è un modo molto diverso di andare in bici, ma mi affascina che dietro a tutto, c'è un "mondo" tutto da scoprire.
 
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Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Frosinone
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Stasera ho comprato un altro cavetto da USB a micro USB chiedendo che fosse anche per trasferimento dati. Il commesso mi ha detto la stessa cosa: praticamente tutti i cavetti sono anche per trasferimento dati.
Poi però ho collegato il caricabatterie al PC con il nuovo cavetto e magicamente la luce del caricabatterie è blu. Ho esportato il file dal PC e sono riuscito a fare l aggiornamento sulla bici.
Misteri della fede...
Non capisco però se devo fare entrambi gli aggiornamenti presenti sul sito Mahle o sono equivalenti.
Si adp80 devi aggiornare sia il caricabatterie che il sistema, teoricamente la prassi sarebbe prima il caricabatterie e poi la bici ma come confermato anche da blackvipergts forse è possibile fare l'operazione allo stesso momento
 

Angelino

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2023
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Addict eRide 10
Stasera ho comprato un altro cavetto da USB a micro USB chiedendo che fosse anche per trasferimento dati. Il commesso mi ha detto la stessa cosa: praticamente tutti i cavetti sono anche per trasferimento dati.
Poi però ho collegato il caricabatterie al PC con il nuovo cavetto e magicamente la luce del caricabatterie è blu. Ho esportato il file dal PC e sono riuscito a fare l aggiornamento sulla bici.
Misteri della fede...
Non capisco però se devo fare

Stasera ho comprato un altro cavetto da USB a micro USB chiedendo che fosse anche per trasferimento dati. Il commesso mi ha detto la stessa cosa: praticamente tutti i cavetti sono anche per trasferimento dati.
Poi però ho collegato il caricabatterie al PC con il nuovo cavetto e magicamente la luce del caricabatterie è blu. Ho esportato il file dal PC e sono riuscito a fare l aggiornamento sulla bici.
Misteri della fede...
Non capisco però se devo fare entrambi gli aggiornamenti presenti sul sito Mahle o sono equivalenti.
Vanno fatti entrambi gli aggiornamenti. Prima quello relativo alla batteria. Poi si procede alla procedura di aggiornamento firmware del motore.
 

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
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Bologna
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Scott Addict eride 30
Vero che è penalizzante l’x35 ma anche pedalare ai 35/40 km/h con 3,5 kg circa di peso in più per motore e batteria non è uno scherzo soprattutto se lo si fa su percorsi che richiedono continui rilanci.
Ribadisco che se si sceglie una eroad si deve anche essere disposti ad accettare di abbandonare le prestazioni delle muscolari.
Mah, ho fatto 1000 km con la Scott x20 e scorre esattamente come le muscolari che avevo prima. L’unico problemino è se si incontra un lungo percorso con lieve pendenza 1/2%, e se devi farlo ai 30 sentì la bici più pesante, ma siccome non ti sfondi in salita, puoi usare la gamba senza paura di finirla
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
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Finale Ligure
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
In modalità LAB (Custom), quella che ogni utente può impostare, ho settato i tre livelli al valore di 40%. Ebbene dalle prove fatte sulla stessa salitella, e percorrendola ogni volta con livello differente, i Watt erogati in assistenza erano esattamente il 40% del Peack Power di 250W. Da ciò si evince che non ci sono percentuali preimpostate o variabili in funzione della spinta o di valori di coppia. CIl livello di percentuale del Peack Power viene quindi raggiunto e modulato in base agli altri due valori di regolazione della mappa del motore che sono Ac ed Re

Cosa hai settato al 40%?
Se hai settato PP al 40%, mi sembra normale che hai ottenuto una potenza massima erogata identica in tutte le assistenze.

Prova a fare come ti avevo suggerito:
  • Prima prova - Imposta PP al 100%, AC 100% e RE 100% in tutte e 3, cosi dovresti avere 3 assistenze esattamente identiche, sia come picco che come erogazione, questa sarà l'impostazione di base.
  • Seconda prova - lascia PP e AC invariato, cambia solo RE, e imposta 3 valori diversi tipo 25-50-100 in modo da capire se cambia la dinamica di erogazione.
  • Terza prova - lascia PP e AC invariato, cambia solo RE, e invertendo i 3 valori che avevi impostato 100-50-25 . Questa prova dovrebbe dimostrare, che potresti ribaltare l’ordine delle assistenze trasformando "eco" in "turbo per capire se le assistenze abbiano un parametro fisso preimpostato oppure se sono libere.
Con queste 3 prove andremo a stabilire esattamente come influisce il parametro RE, che secondo me è la percentuale di assistenza. Per la buona riuscita di questo test, ti devi attenere a quanto ti ho chiesto. Puoi farlo?
 

Angelino

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2023
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Roma
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Addict eRide 10
Cosa hai settato al 40%?
Se hai settato PP al 40%, mi sembra normale che hai ottenuto una potenza massima erogata identica in tutte le assistenze.

Prova a fare come ti avevo suggerito:
  • Prima prova - Imposta PP al 100%, AC 100% e RE 100% in tutte e 3, cosi dovresti avere 3 assistenze esattamente identiche, sia come picco che come erogazione, questa sarà l'impostazione di base.
  • Seconda prova - lascia PP e AC invariato, cambia solo RE, e imposta 3 valori diversi tipo 25-50-100 in modo da capire se cambia la dinamica di erogazione.
  • Terza prova - lascia PP e AC invariato, cambia solo RE, e invertendo i 3 valori che avevi impostato 100-50-25 . Questa prova dovrebbe dimostrare, che potresti ribaltare l’ordine delle assistenze trasformando "eco" in "turbo per capire se le assistenze abbiano un parametro fisso preimpostato oppure se sono libere.
Con queste 3 prove andremo a stabilire esattamente come influisce il parametro RE, che secondo me è la percentuale di assistenza. Per la buona riuscita di questo test, ti devi attenere a quanto ti ho chiesto. Puoi farlo?
Prossimo test. Certo che posso farlo!! Sicuramente servirà, come minimo a capire la funzione di Re! Grazie, a presto.
 
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Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Torino
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Kenevo sl expert
io domenica ho usato il ciclocomputer della Mahle (avevo dimenticato a casa il 530 e ho usato l'orologio e mentre tornavo guardando le informazioni che dava mi sono accorto che (almeno da come interpreto io i dati) la percentuale di assistenza mentre pedalo e varia in base a quanto spingo io, purtroppo non ho pensato a fare la prova in tutte e 3 le assistenze per vedere se variava, pero' almeno sulla mia wilier la risposta del motore e' in funzione dei watt del ciclista.
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
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Riccione
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Cannondale Supersix evo neo 1
Ieri sera secondo giro con x20 per provare un po' l assistenza. Ho settato in eco con impostazioni predefinite. Devo dire che il motore così è più silenzioso, praticamente come x35 non si sente.
La spinta però è decisamente superiore visto che ho fatto più o meno lo stesso percorso che faccio abitualmente in notturna. X35 l ho sempre usato con assistenza dal 65 al 75 %.
Come dice VincenzoD l assistenza è più costante.
La scorrevolezza secondo me non è come una bdc ma ci si avvicina molto.
E anche la media oraria si è alzata, riesco a tenere velocità over 30 senza sforare il battito cardiaco. Usato solo la prima assistenza per la salita.
Riporto i dati.
 

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adp80

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Cosa hai settato al 40%?
Se hai settato PP al 40%, mi sembra normale che hai ottenuto una potenza massima erogata identica in tutte le assistenze.

Prova a fare come ti avevo suggerito:
  • Prima prova - Imposta PP al 100%, AC 100% e RE 100% in tutte e 3, cosi dovresti avere 3 assistenze esattamente identiche, sia come picco che come erogazione, questa sarà l'impostazione di base.
  • Seconda prova - lascia PP e AC invariato, cambia solo RE, e imposta 3 valori diversi tipo 25-50-100 in modo da capire se cambia la dinamica di erogazione.
  • Terza prova - lascia PP e AC invariato, cambia solo RE, e invertendo i 3 valori che avevi impostato 100-50-25 . Questa prova dovrebbe dimostrare, che potresti ribaltare l’ordine delle assistenze trasformando "eco" in "turbo per capire se le assistenze abbiano un parametro fisso preimpostato oppure se sono libere.
Con queste 3 prove andremo a stabilire esattamente come influisce il parametro RE, che secondo me è la percentuale di assistenza. Per la buona riuscita di questo test, ti devi attenere a quanto ti ho chiesto. Puoi farlo?
Scusate ma non ho capito. Se imposto in tutte e 3 le assistenze tutti e 3 i parametri al 100 % le 3 assistenze sono esattamente uguali?
 

Angelino

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2023
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Addict eRide 10
Scusate ma non ho capito. Se imposto in tutte e 3 le assistenze tutti e 3 i parametri al 100 % le 3 assistenze sono esattamente uguali?
Per quanto sto sperimentando, sono sicuro di si. Presto, come suggerisce ducams4r, farò un test con i valori PP al 100%, impostati in LAB, per poi variare le sole percentuali di Re e sperimentare quanto questo ultimo parametro incide sulla reattività delle assistenze e se queste hanno un parametro fisso preimpostato.
Visto che Mahle ..... non spiega, è solo col "fai da te" che si può capire qualcosa di più:joy::joy: Mi sembra di tornare agli anni 60' del secolo scorso (anche se ero ragazzino), quando la FIAT fabbricava le automobili e le faceva collaudare agli utenti:joy::joy:
 

adp80

Ebiker velocibus
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Per quanto sto sperimentando, sono sicuro di si. Presto, come suggerisce ducams4r, farò un test con i valori PP al 100%, impostati in LAB, per poi variare le sole percentuali di Re e sperimentare quanto questo ultimo parametro incide sulla reattività delle assistenze e se queste hanno un parametro fisso preimpostato.
Visto che Mahle ..... non spiega, è solo col "fai da te" che si può capire qualcosa di più:joy::joy: Mi sembra di tornare agli anni 60' del secolo scorso (anche se ero ragazzino), quando la FIAT fabbricava le automobili e le faceva collaudare agli utenti:joy::joy:
Mi sembra strano. Che senso avrebbe. Con x35 se impostavo livello 1 al 100% avevo al max 75w. Con livello 2 150 w e livello 3 250 w.
 
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ducams4r

Redazione
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mi sembra strano. Che senso avrebbe. Con x35 se impostavo livello 1 al 100% avevo al max 75w. Con livello 2 150 w e livello 3 250 w.

X35 è un PAS con erogazione in base alla velocità. Questo X20 avendo il torsiometro potrebbe seguire tutt'altra logica di funzionamento, potrebbe essere più simile ai motori centrali.

Per esempio, con la Levo ognuno dei 3 livelli puoi settarlo da 0 a 100% ottenendo 3 assistenze identiche per poi variare solo i picchi massimi, invece in Shimano le 3 assistenze che sono comunque regolabili non sono mai sovrapponibili.

Con questo X20 bisogna fare delle prove per capire come risponde alle variazioni dei parametri.