Mahle x20

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
X35 è un PAS con erogazione in base alla velocità. Questo X20 avendo il torsiometro potrebbe seguire tutt'altra logica di funzionamento, potrebbe essere più simile ai motori centrali.

Per esempio, con la Levo ognuno dei 3 livelli puoi settarlo da 0 a 100% ottenendo 3 assistenze identiche per poi variare solo i picchi massimi, invece in Shimano le 3 assistenze che sono comunque regolabili non sono mai sovrapponibili.

Con questo X20 bisogna fare delle prove per capire come risponde alle variazioni dei parametri.
Se fosse così impostando in modo identico le 3 assistenze potrei viaggiare anche sempre in modalità 3 turbo consumando la batteria come se fossi in prima assistenza
Da una parte mi tornerebbe comodo per giri lunghi perché per i primi 60/70 km avrei bisogno di meno assistenza avendo la gamba fresca e per gli ultimi 10/20/30 km a seconda della lunghezza del giro potrei impostare l assistenza 2 appena più alta se sono alla frutta e ho bisogno di più supporto.
Attendiamo con interesse le vostre prove.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Se fosse così impostando in modo identico le 3 assistenze potrei viaggiare anche sempre in modalità 3 turbo consumando la batteria come se fossi in prima assistenza

Beh, non proprio... O forse non ho capito o_O

Nella Levo i settaggi di fabbrica sono impostati così:
  1. Eco - 35% - PP 35%
  2. Trail - 35% - PP 100%
  3. Turbo - 100% -100%
Questo per far capire che le prime due che hanno la stessa assistenza ma PP diverse, hanno una progressione diversa.
La seconda e la terza hanno PP identici ma percentuale di assistenza molto diversa, per far sentire la differenza di assistenza a parità di PP.

X20 che ha 3 parametri potrebbe funzionare con la stessa logica. Ma la mia teoria è tutta da verificare o_O

Nel tuo caso mettendo 3 assistenze uguali ma picchi diversi avresti una maggior progressione all'aumentare della forza impressa sui pedali.
Diversamente se tu impostassi il PP a un valore medio per tutte le modalità ma con percentuale di assistenza crescente, avresti lo stesso picco di consumo, ma con l'assistenza più alta sarebbe più facile da raggiungere.
 
  • Like
Reactions: adp80

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Mamma mia quante complicazioni! Fortuna che ho l'x35, così pedalo e non mi sbatto . Si, va beh, mi si é allungato il naso
In effetti ,forse,ci si é fatti prendere un po la mano ....é pero vero che Mahle é decisamente carente/ lacunosa su questo fronte se comparata, ad esempio, a quanto disponibile per Bosch ,Fazua....Onestamente non me ne faccio peró un cruccio, ho lasciato i settaggi come da impostazione Sport di default che trovo sufficientemente compatibili con quanto per ora necessario
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Mamma mia quante complicazioni! Fortuna che ho l'x35, così pedalo e non mi sbatto . Si, va beh, mi si é allungato il naso
Non è che non ci dormo la notte a non sapere come lavora precisamente l x20.
Io sono in fase di studio per trovare il settaggio giusto visto che l ho appena preso. Con x35 avevo trovato la soluzione ideale con assistenza 1 al 70/75 %, mi dava la spinta necessaria per salite fino al 15 %.
X20 da quanto ho provato spinge di più e ha 3 parametri da variare.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Non è che non ci dormo la notte a non sapere come lavora precisamente l x20.
Io sono in fase di studio per trovare il settaggio giusto visto che l ho appena preso. Con x35 avevo trovato la soluzione ideale con assistenza 1 al 70/75 %, mi dava la spinta necessaria per salite fino al 15 %.
X20 da quanto ho provato spinge di più e ha 3 parametri da variare.
Ti capisco perché <geneticamente > sono portato a cercare di conoscere a fondo e utilizzare tutte le potenzialità degli strumenti di cui dispongo con l'aggravante di volermi spingere a modificare e / o implementare funzioni non previste.Negli anni d'oro della tecnologia ho < bruciato> cellulari per craccare software ,ho portato da Los Angeles in Italia il primo modello di Iphone ,utilizzabile solo in USA, e dopo notti insonni sbloccato e reso <parzialmente operativo>, ho rimappato centraline di quasi tutte le mie auto con modifiche e tuning sostanziali [ la mia DodgeViperGtsGenII pubblicata da Elaborare aveva raggiunto i 635CV al banco !], e devo dire che alla fine molto spesso sarebbe stato meglio lasciare tutto come era stato originariamente progettato [ anche perché gli Ingegneri e i tecnici che ci hanno lavorato non sono proprio dei....]...Il mio partner ha voluto modificare i parametri pre-impostati da Bosch [ cosa regolarmente prevista nelle opzioni] e alla fine il risultato é stato un maggior consumo ,al limite dell'accettabile della catena,pignoni con necessaria sostituzione anche dei cuscinetti...Nel nostro caso specifico essendo Mahle decisamente superficiale ,per ora, nel fornire chiare delucidazioni sullo stato di funzionamento del software, ritengo sia meglio restare basici se il supporto ricevuto ci soddisfa....Attendo comunque con interesse i risultati chiarificatori di eventuali prove ,salutissimi
 
  • Like
Reactions: adp80

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Con x35 avevo trovato la soluzione ideale con assistenza 1 al 70/75 %, mi dava la spinta necessaria per salite fino al 15 %.
X20 da quanto ho provato spinge di più e ha 3 parametri da variare.

Visto che sulle e-road il motore lo vediamo semplicemente come un piccolo aiutino da utilizzarsi solo quando necessario, era molto semplice impostare X35 che ha una dinamica prestabilita dalla fabbrica e con il parametro modificabile andiamo semplicemente a variare soltanto i Watt erogati dal motore in tutta la progressione da 0 a 25kmh.

X20 avendo il torsiometro è invece in grado di raccogliere il dato di potenza e cadenza del ciclista, quindi l'app ci da dei parametri in più su cui operare per gestire a nostro piacimento la risposta del motore.


Nel nostro caso specifico essendo Mahle decisamente superficiale ,per ora, nel fornire chiare delucidazioni sullo stato di funzionamento del software, ritengo sia meglio restare basici se il supporto ricevuto ci soddisfa....Attendo comunque con interesse i risultati chiarificatori di eventuali prove

Le prove che ho chiesto cortesemente di svolgere @Angelino le avrei effettuate io se avessi una bici con X20 a disposizione (ho chiesto a Scott ma non ne hanno per i test giornalisti).
Comunque direi che è utile sapere esattamente come intervengono i parametri sull'erogazione del motore.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Le prove che ho chiesto cortesemente di svolgere @Angelino le avrei effettuate io se avessi una bici con X20 a disposizione (ho chiesto a Scott ma non ne hanno per i test giornalisti).
Comunque direi che è utile sapere esattamente come intervengono i parametri sull'erogazione del motore.
Non c’è solo scott, che tra tt non tirino fuori una sola bike test “, saranno mica così croste quelli delle bdc?
Ad esempio 3t a bg al bikeup aveva 5/6 bici in prova ….. magari con loro ti va meglio!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non c’è solo scott, che tra tt non tirino fuori una sola bike test “, saranno mica così croste quelli delle bdc?
Ad esempio 3t a bg al bikeup aveva 5/6 bici in prova ….. magari con loro ti va meglio!

Abbiamo un buon contatto con BMC, proverò con loro. 3T magari in seguito.

Da quello che mi ua detto Scott, nel segmento eroad il mercato è ancora poco ricettivo, solo in alcune zone sta crescendo.

Diciamo che i ciclisti sono molto tradizionalisti...
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Anche gli < stradisti puri> invecchiano e si ammalano [ purtroppo per tutti noi in entrambi i casi ]....l'età media avanza e quindi in prospettiva ci saranno più Senior che Junior in bici e, se tanto mi da tanto, più e-road che normali....

Oppure semplicemente useranno la bicicletta solo in pianura.
 

Angelino

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2023
41
28
18
72
Roma
Visita Sito
Bici
Addict eRide 10
Visto che sulle e-road il motore lo vediamo semplicemente come un piccolo aiutino da utilizzarsi solo quando necessario, era molto semplice impostare X35 che ha una dinamica prestabilita dalla fabbrica e con il parametro modificabile andiamo semplicemente a variare soltanto i Watt erogati dal motore in tutta la progressione da 0 a 25kmh.

X20 avendo il torsiometro è invece in grado di raccogliere il dato di potenza e cadenza del ciclista, quindi l'app ci da dei parametri in più su cui operare per gestire a nostro piacimento la risposta del motore.




Le prove che ho chiesto cortesemente di svolgere @Angelino le avrei effettuate io se avessi una bici con X20 a disposizione (ho chiesto a Scott ma non ne hanno per i test giornalisti).
Comunque direi che è utile sapere esattamente come intervengono i parametri sull'erogazione del motore.
Sullo spunto di quanto suggerito da ducams4r ho effettuato un test configurando la mappa del motore Mahle 20 della mia Scott.
Ebbene, senza avere una significativa esperienza nel merito delle bici assistite, per di più di tipo stradale, e nemmeno la presunzione di rivelare conoscenze, mi permetto di rendere divulgare un report di quanto sperimentato, con la consapevolezza di riportare personali ed umili sensazioni. Per non tediare troppo i frequentatori del forum, che magari non sono interessati all'argomento, ho preparato un paio di file, che allego, in cui troverete un grafico delle potenze erogate, in assistenza, ed un semplice resoconto del test.
L'aspetto più rilevante e concreto che ho riscontrato dalle prove effettuate, grazie al consiglio di ducams4r, è che il motore in discorso, una volta regolati i valori di mappa in modalità custom (LAB) restituisce in maniera massimale i valori di potenza in 120, 180 e 250 (circa) rispettivamente per il livello 1, 2 e 3 quando PP è settato al 100%. Quindi per esempio per avere, in assistenza 60W, il livello 1 va impostato al 50%. La cosa mi ha un po' sorpreso, poiché avendo quasi esclusivamente provato la eBike con la modalità ECO, avevo sperimentato che i valori di assistenza corrispondevano esattamente alla percentuale di PP indicata dalle impostazioni di fabbrica e cioè del 38, 57 e 76% dei 250W del motore (in soldoni 250W in livello 1 mi dava all'incirca 95W. Ma sia in ECO, Sport e Urban ci sono mappature con particolari logiche dei progettisti.
Chi è interessato trova in allegato le mie considerazioni. Ringrazio ducams4r perché mi ha stimolato a "studiare" l'argomento, visto che poi effettivamente: NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE. Un punto infatti resta fermo: questa materia, almeno per me è nuova, ma molto molto intrigante.
 

Allegati

  • Test Mahle X20 Grafici.pdf
    328,4 KB · Visite: 39
  • Test Mahle X20.pdf
    414,1 KB · Visite: 35