Visto che sulle e-road il motore lo vediamo semplicemente come un piccolo aiutino da utilizzarsi solo quando necessario, era molto semplice impostare X35 che ha una dinamica prestabilita dalla fabbrica e con il parametro modificabile andiamo semplicemente a variare soltanto i Watt erogati dal motore in tutta la progressione da 0 a 25kmh.
X20 avendo il torsiometro è invece in grado di raccogliere il dato di potenza e cadenza del ciclista, quindi l'app ci da dei parametri in più su cui operare per gestire a nostro piacimento la risposta del motore.
Le prove che ho chiesto cortesemente di svolgere
@Angelino le avrei effettuate io se avessi una bici con X20 a disposizione (ho chiesto a Scott ma non ne hanno per i test giornalisti).
Comunque direi che è utile sapere esattamente come intervengono i parametri sull'erogazione del motore.
Sullo spunto di quanto suggerito da
ducams4r ho effettuato un test configurando la mappa del motore Mahle 20 della mia Scott.
Ebbene, senza avere una significativa esperienza nel merito delle bici assistite, per di più di tipo stradale, e nemmeno la presunzione di rivelare conoscenze, mi permetto di rendere divulgare un report di quanto sperimentato, con la consapevolezza di riportare personali ed umili sensazioni. Per non tediare troppo i frequentatori del forum, che magari non sono interessati all'argomento, ho preparato un paio di file, che allego, in cui troverete un grafico delle potenze erogate, in assistenza, ed un semplice resoconto del test.
L'aspetto più rilevante e concreto che ho riscontrato dalle prove effettuate, grazie al consiglio di ducams4r, è che il motore in discorso, una volta regolati i valori di mappa in modalità custom (LAB) restituisce in maniera massimale i valori di potenza in 120, 180 e 250 (circa) rispettivamente per il livello 1, 2 e 3 quando PP è settato al 100%. Quindi per esempio per avere, in assistenza 60W, il livello 1 va impostato al 50%. La cosa mi ha un po' sorpreso, poiché avendo quasi esclusivamente provato la eBike con la modalità ECO, avevo sperimentato che i valori di assistenza corrispondevano esattamente alla percentuale di PP indicata dalle impostazioni di fabbrica e cioè del 38, 57 e 76% dei 250W del motore (in soldoni 250W in livello 1 mi dava all'incirca 95W. Ma sia in ECO, Sport e Urban ci sono mappature con particolari logiche dei progettisti.
Chi è interessato trova in allegato le mie considerazioni. Ringrazio
ducams4r perché mi ha stimolato a "studiare" l'argomento, visto che poi effettivamente: NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE. Un punto infatti resta fermo: questa materia, almeno per me è nuova, ma molto molto intrigante.