Tech Corner Lo sblocco del motore di una ebike e i rischi connessi

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
72
25
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Col Pas una volta partito la pedalata è "simbolica" e inoltre si sposa a perfezione con acceleratori vari. Si può ovviare al Pas benissimo per es sulle City con dei sensori di sforzo opportunamente tarati. Quelli che vanno di acceleratore non sono solo i rider purtroppo. E comunque la legge è legge per tutti
I sensori di coppia servono agli sportivi per avere una spinta più modulabile, perché mai imporlo a un commuter? Comunque un acceleratore scavalca totalmente il PAS esattamente come scavalcherebbe un eventuale sensore di coppia.
Ma poi, non stiamo un po' esagerando con tutti questi controlli? In fondo un ciclomotore non ha nessun controllo elettronico che la velocità massima effettiva sia 45 kmh, è semplicemente dichiarato all'omologazione per tale velocità.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.931
6.231
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
I sensori di coppia servono agli sportivi per avere una spinta più modulabile, perché mai imporlo a un commuter? Comunque un acceleratore scavalca totalmente il PAS esattamente come scavalcherebbe un eventuale sensore di coppia.
Ma poi, non stiamo un po' esagerando con tutti questi controlli? In fondo un ciclomotore non ha nessun controllo elettronico che la velocità massima effettiva sia 45 kmh, è semplicemente dichiarato all'omologazione per tale velocità.
Si ma qua a mio parere il tema di fondo è un altro. Motorini truccati: ti fermano, multano, sequestrano il mezzo....affari tuoi. Ebike sbloccate, acceleratori, violazioni al Codice: una, due, tre, incidenti... e alla fine rischiamo di rimetterci tutti se qualcuno si sveglia e ci impone magari targa, assicurazione, specchietto ecc.Capito il problema? A me se uno si fa un'ebike da 60kmh con acceleratore frega nulla, se lo fermano c...zi suoi. Il problema è che alla lunga ci rimettiamo tutti
 

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
72
25
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Si ma qua a mio parere il tema di fondo è un altro. Motorini truccati: ti fermano, multano, sequestrano il mezzo....affari tuoi. Ebike sbloccate, acceleratori, violazioni al Codice: una, due, tre, incidenti... e alla fine rischiamo di rimetterci tutti se qualcuno si sveglia e ci impone magari targa, assicurazione, specchietto ecc.Capito il problema? A me se uno si fa un'ebike da 60kmh con acceleratore frega nulla, se lo fermano c...zi suoi. Il problema è che alla lunga ci rimettiamo tutti
OK, OK, ma senza farci prendere dalla paranoia dei controlli esasperati, peraltro tutti a spese nostre, tanto gli incidenti li facciamo anche noi in discesa a pedali fermi e motore spento.
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Guarda. Stavo scrivendo un papiro ma so già dove si va a finire. Comprate ebike o eroad se fate salite e che siano lunghe. Se andate in giro in pianura e ogni tanto fate qualche cavalcavia lasciate perdere…lo sblocco è illegale e non ha senso specialmente in bdc dove comunque una classica primeggia ovviamente tranne che in salita ( lunga). Domenica ho fatto 110km con 700m a 32 di media con la mia Tarmac, avessi usato la Addict sarei tornato a casa morto per i continui rilanci e perché il dislivello coperto non è stato frutto di una unica salita ma di tanti continui rilanci e, quasi sempre , sopra i 25kmh quindi oltre intervento motore. Se avete invece problemi fisici non guardate dati, velocità e medie e godetevi qualsiasi mezzo cavalchiate!
Grazie. Condivido ogni parola :)

PS: figa la Tarmac :heart_eyes:
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.307
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Si ma qua a mio parere il tema di fondo è un altro. Motorini truccati: ti fermano, multano, sequestrano il mezzo....affari tuoi. Ebike sbloccate, acceleratori, violazioni al Codice: una, due, tre, incidenti... e alla fine rischiamo di rimetterci tutti se qualcuno si sveglia e ci impone magari targa, assicurazione, specchietto ecc.Capito il problema? A me se uno si fa un'ebike da 60kmh con acceleratore frega nulla, se lo fermano c...zi suoi. Il problema è che alla lunga ci rimettiamo tutti
No, non lo faranno.
Al se proprio un domani la, situazione andrà fuori controllo,al max li imporranno su bici che superano i 25kmh , quindi se si ha una bici in regola si potrà stare tranquilli e girare semplicemente come facciamo ora.
Poi che verrà fermato su bici che superano i 25 e non avrà specchietti, frecce ecc.. Sarà giustamente in multa.
Ma saranno fatti suoi
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
I sensori di coppia servono agli sportivi per avere una spinta più modulabile, perché mai imporlo a un commuter? Comunque un acceleratore scavalca totalmente il PAS esattamente come scavalcherebbe un eventuale sensore di coppia.
Ma poi, non stiamo un po' esagerando con tutti questi controlli? In fondo un ciclomotore non ha nessun controllo elettronico che la velocità massima effettiva sia 45 kmh, è semplicemente dichiarato all'omologazione per tale velocità.
c'è una differenza di fondo ENORME:
un ciclomotore è già un mezzo registrato e omologato e se lo trucchi non ne cambi la destinazione, ciclomotore rimane
una e.bike è un mezzo non registrato e se fai la modifica cambia completamente la destinazione e diventa ciclomotore con tutte le differenze legali che oramai sappiamo a memoria...
E' come se tu prendi una bicicletta e gli metti sopra il motore di un cinquantino...pretendendo di andarci a giro così...
 
  • Like
Reactions: Lollo72

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Io penso che il giusto limite delle ebike sia sui 28/30km/h, vero che nn cambia molto dal limite attuale ma sui trasferimenti in pianura quei 3km/h in più in assistenza sinceramente non li disprezzo, amen
E questo ok per gente esperta che pedala regolarmente e da tempo, diciamo noi qua dentro, ma se, tanto per fare un esempio, un anziano si compra una ebike da quattro soldi per andare alla bocciofila o fare la spesa (ne ho visti alcuni dalle mie parti) anche lui si ritroverà col motore che lo assiste fino ai 30km/h e credo che per la sua età inizi ad essere un tantino pericoloso, quindi aumentare il limite come tanti dicono non so se sia proprio cosa buona. Che poi, come ha detto qualcuno prima, se lo mettono a 30 si vorrà a 35, etc etc.
 
  • Like
Reactions: FakeRider

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.307
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
c'è una differenza di fondo ENORME:
un ciclomotore è già un mezzo registrato e omologato e se lo trucchi non ne cambi la destinazione, ciclomotore rimane
una e.bike è un mezzo non registrato e se fai la modifica cambia completamente la destinazione e diventa ciclomotore con tutte le differenze legali che oramai sappiamo a memoria...
E' come se tu prendi una bicicletta e gli metti sopra il motore di un cinquantino...pretendendo di andarci a giro così...
Non sono completamente d'accordo..
Un mezzo a motore elaborato (che sia motorino, moto o auto) è un mezzo non in regola che va più forte di quello che ha previsto il costruttore, che consuma di più, inquina di più, fa più rumore, e paga meno tasse del dovuto dato che ha una potenza maggiore del dichiarato.
Una e-bike sbloccata è semplicemente una bici che va più forte quando serve
 
Ultima modifica:

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
72
25
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
c'è una differenza di fondo ENORME:
un ciclomotore è già un mezzo registrato e omologato e se lo trucchi non ne cambi la destinazione, ciclomotore rimane
una e.bike è un mezzo non registrato e se fai la modifica cambia completamente la destinazione e diventa ciclomotore con tutte le differenze legali che oramai sappiamo a memoria...
E' come se tu prendi una bicicletta e gli metti sopra il motore di un cinquantino...pretendendo di andarci a giro così...
Forse è meglio che le leggi le continui a fare chi le fa oggi, perché se le facessimo qua... :p
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
E questo ok per gente esperta che pedala regolarmente e da tempo, diciamo noi qua dentro, ma se, tanto per fare un esempio, un anziano si compra una ebike da quattro soldi per andare alla bocciofila o fare la spesa (ne ho visti alcuni dalle mie parti) anche lui si ritroverà col motore che lo assiste fino ai 30km/h e credo che per la sua età inizi ad essere un tantino pericoloso, quindi aumentare il limite come tanti dicono non so se sia proprio cosa buona. Che poi, come ha detto qualcuno prima, se lo mettono a 30 si vorrà a 35, etc etc.
Ma se un anziano, ma se uno ubriaco e le luci spente di notte... con i se e i ma meglio stare a a casa che tutto diventa un pericolo, ma sai quanti anziani vedo in contromano oppure che barcollano con la Grazziella e andranno a 10, massimo 15km/h, che non fanno gli stop ed escono senza guardare... il problema secondo me non sono quei (abbondo) 5km/h in più, ma la testa che guida il mezzo.
Io parlo per la maggior parte degli utilizzatori di Ebike, da strada e non, 35km/h diventa un ciclomotore, un limite più sensato come dicevo sarebbe sui 28, un mio amico che ha provato la mia mi ha detto la stessa cosa, un altra persona che ha ebike lo stesso, uno ha 29 anni, l' altra ne ha 60.
Ma il limite è 25km/h e amen, a volte infatti che vado a ciclabili o faccio giri in piano in sterrato proprio per questo prendo la muscolare, vado di più e ci metto meno, e supero anche quelli con l' assistita:joy: ma come dicevo amen.
Il limite lo sento anche io quando si fanno trasferimenti in piano, sui tracciati invece a 25 km/h è più che sufficiene, anzi oltre diventa anche pericoloso

La cosa positiva del limite a 25km/h è che oltre il motore si stacca, si risparmia batteria e ci si fa le gambe tipo Hulk, vediamo poi se ci dicono che non si fa fatica con la bici assistita, dopo un km sono tutti con l' ossigeno :joy::joy:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: slowman and e-radio

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
345
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Personalmente ritengo che i 25 Km/h e 250 Wat siano corretti per un mezzo a pedalata assistita che non deve rispondere a particolari requisiti di omologazione ( come i ciclomotori o s-pedelec ) e può essere messo in mano a chiunque senza specifiche idoneità ; se si vuole andare più veloci ( e comunque in discesa si possono raggiungere ugualmente velocità pericolose ! ) bisognerebbe dimostrare di essere in grado di governare correttamente il mezzo e conoscere come si circola sulle strade ( cioè avere una sorta di patentino AM ) . Posso comprendere che per chi è "esperto" o possiede già patenti possa essere una limitazione , ma se si riflette su quanto si può fare attualmente con una e-bicke rispetto alle prescrizioni richieste possiamo ritenerci fortunati . Poi sbloccare o meno stà anche alla coscenza di ognuno, dal punto di vista civico, come già detto da altri, si fa un danno anche agli "onesti" , per la sicurezza ognuno la vede come gli pare , stesse a me per circolare su strada con e-mtb imporrei anche l'utilizzo di un casco "decente" e adeguati sistemi di segnalazione visiva .
 
  • Like
Reactions: e-radio

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io come già ho letto sopra non farei differenza di pericolosità tra bici e bici assistita.
Stante il limite dei 25 kmh,se su viaggia in un ambiente "consono" non è certo un pericolo.
Lo è invece se si gira come un def... in pista ciclabile soprattutto se su marciapiede ( assurda e pericolosa,figlia di decisioni urbanistiche miopi) oppure contromano o non osservando la segnaletica(e qui accomuno anche tutti gli altri utilizzatori della strada)
Oppure di sera senza luci adeguate....
Per velocità superiori idem,si possono fare anche con le proprie gambette, e si può essere pericolosi o meno,sempre a causa del "contesto" in cui si viaggia e del modo in cui lo si fa...