HAIBIKE FLYON primo contatto e PARTE SECONDA

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Hai ragione la penso anch io così,ma una volta provata in modo completo ti accorgi che nella maggior parte dei percorsi basta il low o il mid per fare tutto quello che hai sempre fatto prima e la extreme la si usa per quegli strappi da 20 30 metri che ti fanno arrivare ai 25 km/h
Anche perché se ha il Mid al 350 % e magari eroga pure 75 nm è come il Bosch in Turbo...
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Roberto72

Ebiker normalus
22 Dicembre 2019
63
27
18
51
Verona
Visita Sito
Bici
Non ho ancora una e-bike
Anche perché se ha il Mid al 350 % e magari eroga pure 75 nm è come il Bosch in Turbo...
Concordo, nel giudicare la durata della batteria e l'efficienza del motore bisogna comparare la medesima percentuale di assistenza, mi pare ovvio che un motore che arriva, nel massimo livello di assistenza, ad offrire un supporto più che doppio rispetto agli altri competitor, nel massimo livello di assistenza esaurisca velocemente la batteria... Piuttosto ľaspetto più delicato, con un motore capace di un supporto alla pedalata così importante, è il potere regolare e tarare le percentuali di assistenza alla pedalata ad hoc, sotto questo spetto la M1 è migliore della Haibike, se è confermato che il livello minimo di assistenza è 150%,un valore decisamente elevato. Poi con una coppia così elevata, forse, ha ragione chi sostiene che un motore come il Flyon o il Tq hanno maggior senso su motori con potenza superiore ai 250 watt al fine di poter disporre di un più ampio range di cadenza di pedalata, in rapporto ai livelli di assistenza disponibili. Nelle versioni con motore da 250 watt, con un'assistenza delľ880%, bisogna stare su una cadenza piuttosto bassa per non costringere il motore a lavorare troppo spesso oltre il livello di potenza massima continuativa prevista... col risultato di andare molto forte con una cadenza bassa, per alcuni può essere appagante, per altri molto meno, perché secondo me si perde molto della sensazione di naturalezza della pedalata, che risulterebbe, secondo me, palesemente artificiale... Bisognerebbe provare sul campo di battaglia queste proposte, tecnicamente moooolto interessanti, per capire se possano essere la propria via d'accesso per pedalare con divertimento e con soddisfazione.
 
Ultima modifica:

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Concordo, nel giudicare la durata della batteria e l'efficienza del motore bisogna comparare la medesima percentuale di assistenza, mi pare ovvio che un motore che arriva, nel massimo livello di assistenza, ad offrire un supporto più che doppio rispetto agli altri competitor, nel massimo livello di assistenza esaurisca velocemente la batteria... Piuttosto ľaspetto più delicato, con un motore capace di un supporto alla pedalata così importante, è il potere regolare e tarare le percentuali di assistenza alla pedalata ad hoc, sotto questo spetto la M1 è migliore della Haibike, se è confermato che il livello minimo di assistenza è 150%,un valore decisamente elevato. Poi con una coppia così elevata, forse, ha ragione chi sostiene che un motore come il Flyon o il Tq hanno maggior senso su motori con potenza superiore ai 250 watt al fine di poter disporre di un più ampio range di cadenza di pedalata, in rapporto ai livelli di assistenza disponibili. Nelle versioni con motore da 250 watt, con un'assistenza delľ880%, bisogna stare su una cadenza piuttosto bassa per non costringere il motore a lavorare troppo spesso oltre il livello di potenza massima continuativa prevista... col risultato di andare molto forte con una cadenza bassa, per alcuni può essere appagante, per altri molto meno, perché secondo me si perde molto della sensazione di naturalezza della pedalata, che risulterebbe, secondo me, palesemente artificiale... Bisognerebbe provare sul campo di battaglia queste proposte, tecnicamente moooolto interessanti, per capire se possano essere la propria via d'accesso per pedalare con divertimento e con soddisfazione.

Dopo un prova (una 20 di km almeno e con situazioni di trail un po' varie,non 5 minuti nel cortile del negozio),tutte le paranoie legate alla modifica dei livelli spariscono per magia.
Se hai già una gamba da ciclista e sai già che per il tuo giro ti basta una modalità eco che vuoi ulteriormente abbassare, una FLYON sono soldi buttati e nemmeno ti viene voglia di provarla,se non per dire "facile andare con un motore così!!" (tipico di quelli che sono passati alla ebike dopo anni di muscolare che si vantano di avere usato solo eco, tarato al minimo ultretutto)

Per tutti gli altri che vogliono divertirsi e godere di un aiuto che sia parte integrante del divertimento stesso,la FLYON è una valida scelta.
 
  • Like
Reactions: SGLMRC

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
Concordo, nel giudicare la durata della batteria e l'efficienza del motore bisogna comparare la medesima percentuale di assistenza, mi pare ovvio che un motore che arriva, nel massimo livello di assistenza, ad offrire un supporto più che doppio rispetto agli altri competitor, nel massimo livello di assistenza esaurisca velocemente la batteria... Piuttosto ľaspetto più delicato, con un motore capace di un supporto alla pedalata così importante, è il potere regolare e tarare le percentuali di assistenza alla pedalata ad hoc, sotto questo spetto la M1 è migliore della Haibike, se è confermato che il livello minimo di assistenza è 150%,un valore decisamente elevato. Poi con una coppia così elevata, forse, ha ragione chi sostiene che un motore come il Flyon o il Tq hanno maggior senso su motori con potenza superiore ai 250 watt al fine di poter disporre di un più ampio range di cadenza di pedalata, in rapporto ai livelli di assistenza disponibili. Nelle versioni con motore da 250 watt, con un'assistenza delľ880%, bisogna stare su una cadenza piuttosto bassa per non costringere il motore a lavorare troppo spesso oltre il livello di potenza massima continuativa prevista... col risultato di andare molto forte con una cadenza bassa, per alcuni può essere appagante, per altri molto meno, perché secondo me si perde molto della sensazione di naturalezza della pedalata, che risulterebbe, secondo me, palesemente artificiale... Bisognerebbe provare sul campo di battaglia queste proposte, tecnicamente moooolto interessanti, per capire se possano essere la propria via d'accesso per pedalare con divertimento e con soddisfazione.
mi piacerebbe vederli sui rulli di potenza quei " 250watt " :rolleyes: e dico....per nostra fortuna:D perche' se cosi' fosse di salite .......almeno io ne farei gran poche......forse solo la salita per uscire dal mio garage.........se la batteria si scarica in fretta un motivo deve esserci......a meno che non sia bucata che perde energia.......:p
 

Roberto72

Ebiker normalus
22 Dicembre 2019
63
27
18
51
Verona
Visita Sito
Bici
Non ho ancora una e-bike
mi piacerebbe vederli sui rulli di potenza quei " 250watt " :rolleyes: e dico....per nostra fortuna:D perche' se cosi' fosse di salite .......almeno io ne farei gran poche......forse solo la salita per uscire dal mio garage.........se la batteria si scarica in fretta un motivo deve esserci......a meno che non sia bucata che perde energia.......:p
Credo che i 250 watt siano riferiti alla potenza continuativa, quella di picco penso sia più che doppia, non so però per quanto tempo però possa essere erogata senza il rischio di rovinare il motore, che sicuramente sarà dotato di un circuito di protezione. A proposito a voi che già avete una e-bike, vi è già capitato che il motore si blocchi o si spenga proprio perché va in modalità recovery per evitare danni dovuti ad un eccessivo stress da sovraccarico? :(
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Credo che i 250 watt siano riferiti alla potenza continuativa, quella di picco penso sia più che doppia, non so però per quanto tempo però possa essere erogata senza il rischio di rovinare il motore, che sicuramente sarà dotato di un circuito di protezione. A proposito a voi che già avete una e-bike, vi è già capitato che il motore si blocchi o si spenga proprio perché va in modalità recovery per evitare danni dovuti ad un eccessivo stress da sovraccarico? :(
L'estatee scorsa con le temperature più alte e con cadenze molto alte, è capitato tre volte che mi si bloccasse il motore, con l'errore relativo al sensore della coppia.
Con temperature esterne autunnali ed invernali non è più accaduto.
Non è apparsa una "modalità recovery" ma ho l'impressione che il blocco sia avvenuto per l'intervento d qualche tipo di protezione.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Credo che i 250 watt siano riferiti alla potenza continuativa, quella di picco penso sia più che doppia, non so però per quanto tempo però possa essere erogata senza il rischio di rovinare il motore, che sicuramente sarà dotato di un circuito di protezione. A proposito a voi che già avete una e-bike, vi è già capitato che il motore si blocchi o si spenga proprio perché va in modalità recovery per evitare danni dovuti ad un eccessivo stress da sovraccarico? :(

Sono sicuramente ben superiori a 500W e si possono tenere tranquillamente per il tempo che serve (fino a che, naturalmente, la batteria è adeguatamente carica).
I motori vanno sotto sforzo, scaldano e vanno in protezione solo quando girano a cadenze inferiori al regime ideale di rotazione: era una caratteristica in particolare dei motori Hub (sulla ruota) che si usavano una volta e che, in salita, difficilmente raggiungevano un regime sufficiente ed essendo inscatolati si surriscaldavano fino ad andare appunto in protezione.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
L'estatee scorsa con le temperature più alte e con cadenze molto alte, è capitato tre volte che mi si bloccasse il motore, con l'errore relativo al sensore della coppia.
Con temperature esterne autunnali ed invernali non è più accaduto.
Non è apparsa una "modalità recovery" ma ho l'impressione che il blocco sia avvenuto per l'intervento d qualche tipo di protezione.

Nel tuo caso, il motivo è opposto: utilizzi dei rapporti troppo agili ;) e lo Yamaha non gradisce le cadenze troppo alte..........:innocent:
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
In eco i due indicatori (che oltre a dare un riferimento numerico salgono e scendono tipo contagiri ) vano praticamente uguali, se si forza sui pedali automaticamente lo stesso dato è sulla coppia motore.
Allora l'ECO del Flyon è comparabile all'ECO di Yamaha, buona cosa questa perchè così, se l'efficenza del motore è di ottimo livello, (e non ho motivo di dubitarlo), si ha una buona autonomia.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Può darsi ma con il freddo non mi è più successo.

Certo perchè è la stessa cosa: andando troppo sopra la rotazione ideale, il motore va sotto sforzo e scalda in maniera analoga (tutta potenza persa ovviamente, in quanto trasformata in calore)

Allora l'ECO del Flyon è comparabile all'ECO di Yamaha, buona cosa questa perchè così, se l'efficenza del motore è di ottimo livello, (e non ho motivo di dubitarlo), si ha una buona autonomia.

Veramente non ho capito come siano comparabili i due Eco: il primo ti da il 150% ed il secondo il 100% di quello che ci mette il biker...... :innocent:
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Certo perchè è la stessa cosa: andando troppo sopra la rotazione ideale, il motore va sotto sforzo e scalda in maniera analoga (tutta potenza persa ovviamente, in quanto trasformata in calore)
E ci sta' ma il fatto è che l'errore del sensore di coppia non c'entra nulla col riscaldamento del motore.
Che tu sappia nella lista di errori è contemplato il surriscaldamento?

Veramente non ho capito come siano comparabili i due Eco: il primo ti da il 150% ed il secondo il 100% di quello che ci mette il biker...... :innocent:
Perchè @DIRT-E-BIKE che lo sta testando e recensendo rileva sul monitor uguali valori tra potenza del motore e quella del ciclista.
So che qusto fatto discorda con le informazioni in tuo possesso, ovvero che l'ECO dle Flyon sia pari al 150% ma magari la bici che ha in mano lui è stata oggetto di un aggiornamento del quale non sono state rese note le spcifiche o chissà...