Gioco motore Bosch....rumore in discesa.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non vi è nessun problema, nei motori Bosch gen 4 quel rumore è normale e lo fanno tutti, quando la catena non è in tiro, tipicamente in discesa, basta un avvallamento per sentirlo. Sullo scassato è un bel concerto di maracas...
Conosco almeno 10 bikers con con il gen 4 montato su bici diverse, tutte e dico tutte hanno quel rumore, chi più e chi meno; la causa è ben spiegata nella mail che cita la risposta di Bosch. Tali rumori di sbattimento sono più o meno amplificati dalla tipologia di telaio e dal materiale dello stesso.
Rompono le balle, a me per esempio da molto fastidio, ma a quanto pare non è dannoso o rischioso per la meccanica.
Tiene compagnia nelle uscite solitarie :joy:

Spiegalo a @Gancio : unamused:
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.218
4.398
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Oggi scendendo dal bosco si sentiva solo il mio Ep8, il tuo rumore in confronto è il suono del silenzio....
Comunque scherzi a parte, io sull'EP8 ci sto capendo poco ... ho provato motori nuovi (meno di 500 km) che in discesa e a pedali fermi facevano un baccano immondo, l'altra settimana un altro EP8 con più di 3500 km silenziosissimo nelle discese, c'è poi chi sostiene che andando avanti il rumore peggiora e chi invece che più km gli fai più diventa silenzioso (il proprietario dell'ultimo provato a 3500 km per esempio, dove dice che da nuovo era impossibile non mettere i tappi per le orecchie).
Con l'EP8 quindi com'è ... deve andare a culo e sperare di beccarne uno sano o come si è sempre fatto si parte a dare la colpa ai differenti telai che trasmettono più o meno il baccano?
 

Gancio

Ebiker normalus
2 Aprile 2022
61
36
18
50
Cuneo
Visita Sito
Bici
Focus sam2
Comunque scherzi a parte, io sull'EP8 ci sto capendo poco ... ho provato motori nuovi (meno di 500 km) che in discesa e a pedali fermi facevano un baccano immondo, l'altra settimana un altro EP8 con più di 3500 km silenziosissimo nelle discese, c'è poi chi sostiene che andando avanti il rumore peggiora e chi invece che più km gli fai più diventa silenzioso (il proprietario dell'ultimo provato a 3500 km per esempio, dove dice che da nuovo era impossibile non mettere i tappi per le orecchie).
Con l'EP8 quindi com'è ... deve andare a culo e sperare di beccarne uno sano o come si è sempre fatto si parte a dare la colpa ai differenti telai che trasmettono più o meno il baccano?
Che il rumore peggiora è una cazz...!! Il rumore che si sente nelle discese è che co n il tempo non ci fai più caso! Io dopo un mese di utilizzo non vi facevo più caso! Poi dipende anche dalla mtb! Del resto l Ep8 è molto più silenzioso del Bosh!!
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Comunque scherzi a parte, io sull'EP8 ci sto capendo poco ... ho provato motori nuovi (meno di 500 km) che in discesa e a pedali fermi facevano un baccano immondo, l'altra settimana un altro EP8 con più di 3500 km silenziosissimo nelle discese, c'è poi chi sostiene che andando avanti il rumore peggiora e chi invece che più km gli fai più diventa silenzioso (il proprietario dell'ultimo provato a 3500 km per esempio, dove dice che da nuovo era impossibile non mettere i tappi per le orecchie).
Con l'EP8 quindi com'è ... deve andare a culo e sperare di beccarne uno sano o come si è sempre fatto si parte a dare la colpa ai differenti telai che trasmettono più o meno il baccano?
Sinceramente il mio fa rumore, 900 km, ma oramai ho l'orecchio "assuefatto" per cui mi debbo impegnare per distinguerlo dai rumori dei sassi, rami spezzati etc etc altrimenti nemmeno lo sento più; io ho accettato da subito questo piccolo "inconveniente" perché ero attirato dal funzionamento del motore con il quale mi sto trovando benissimo.
Non credo sia questione di beccare il rumoroso oppure il silenzioso perché l'Ep8 è rumoroso di suo, il telaio forse amplifica ma comunque il motore ci mette tanto del suo e Shimano non ha fatto nulla per nasconderlo, hanno pensato: "lo vuoi? Te lo prendi così com'è"
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.218
4.398
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Che il rumore peggiora è una cazz...!! Il rumore che si sente nelle discese è che co n il tempo non ci fai più caso! Io dopo un mese di utilizzo non vi facevo più caso! Poi dipende anche dalla mtb! Del resto l Ep8 è molto più silenzioso del Bosh!!
Sinceramente il mio fa rumore, 900 km, ma oramai ho l'orecchio "assuefatto" per cui mi debbo impegnare per distinguerlo dai rumori dei sassi, rami spezzati etc etc altrimenti nemmeno lo sento più; io ho accettato da subito questo piccolo "inconveniente" perché ero attirato dal funzionamento del motore con il quale mi sto trovando benissimo.
Non credo sia questione di beccare il rumoroso oppure il silenzioso perché l'Ep8 è rumoroso di suo, il telaio forse amplifica ma comunque il motore ci mette tanto del suo e Shimano non ha fatto nulla per nasconderlo, hanno pensato: "lo vuoi? Te lo prendi così com'è"
Io non ho un EP8 e provandolo su diverse bici con diversi chilometraggi il rumore è stato veramente minimo sulla bici con più km. Non mi sono abituato a rumori e non mi sono fatto condizionare da nulla ... i dubbi rimangono.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Io non ho un EP8 e provandolo su diverse bici con diversi chilometraggi il rumore è stato veramente minimo sulla bici con più km. Non mi sono abituato a rumori e non mi sono fatto condizionare da nulla ... i dubbi rimangono.
Comunque la componente personale è ovviamente fondamentale, magari c'è chi percepisce di più e chi di meno oppure veramente in commercio ce n'è qualcuno che fa meno rumore degli altri.
 

MCap

Ebiker normalus
29 Ottobre 2021
67
30
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+0 e Orbea Rise H10
Da qualche uscita fà ho iniziato a sentire un rumore di sbattimento durante le discese scassate....pensavo fossero le guaine dei cavi che sbattevano dentro il telaio.
Oggi notando che se lo scassato lo prendo in salita mentre pedalo in rumore non lo fà, quindi ho pensato fosse un rumore della catena che sbattesse da qualche parte, invece ho notato che il rumore proviene dal motore mentre si ruota la corona a piccoli scatti in senso di marcia. Ho messo un video dimostrativo, qualcuno di voi ha lo stesso rumore ?
Dimenticavo è un Bosh 4 gen Smart System montato su Cube Stereo Hybrid
@imbiffia guarda questo test al minuto 12:20, si sente chiaramente il rimore del Bosch in discesa
così lo puoi paragonare al tuo.
 

Pisolo

Ebiker normalus
10 Ottobre 2020
65
23
8
63
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bergamont Trailster pro 2020
Penso che il rumore sia il medesimo che si sente sui motori Shimano, non ho però esperienza diretta, ma la provenienza e la causa dello sbattacchiamento 'dovrebbe' essere la medesima.
Quello che ritengo importante per chi ha aperto il 3d è che si tratta di un difetto acustico noto e comune a tutte le unità Bosch, quindi inutile perderci tempo e sonno, è così.
Io sono giunto alla conclusione che qualsiasi cosa meccanica fa rumore e tutti noi siamo più o meno sensibili a questi fastidi acustici.
Ci sono poi variabili oggettive e soggettive che possono diminuire o aumentare il fastidio. ad esempio il tipo di casco utilizzato, che copra o meno l'orecchio o banalmente il sotto casco che attutisce i rumori, il tipo di percorso e quanto siamo concentrati sullo stesso piuttosto che a stare a sentire i rumori che provengono dalla bici.
Io ad esempio sullo scassato sono totalmente concentrato a non ammazzarmi quindi i rumori non li percepisco nemmeno :p

P.S. da quella comparativa sopra si evince che il motore silenzioso non esiste...
 
  • Like
Reactions: Giocody

Gancio

Ebiker normalus
2 Aprile 2022
61
36
18
50
Cuneo
Visita Sito
Bici
Focus sam2
Se parli del rumore come un ticchettio durante la discesa si! Ma non assolutamente il rumore che hanno pubblicato da fermo o durante la pedalata! Almeno nella mia non lo fa! Ed ormai ci pedalo da quasi 7mesi! Mentre il bosh del mio amico sempre focus ma è una sam2, e più rumoroso! Ma ripeto non ci facciamo ste seghe mentali non ci facciamo più caso! Ci godiamo le pedalate e le discese
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
917
312
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
è strano però che il vecchio CX gen 2 non lo faceva, ma con l'evoluzione e il miglioramento del prodotto Bosch avrebbe dovuto evitare questo problema emerso con la nuova versione Gen 4
a due anni distanza non è stato elaborato nessun rimedio
 
  • Like
Reactions: whisket123

Pisolo

Ebiker normalus
10 Ottobre 2020
65
23
8
63
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bergamont Trailster pro 2020
Il vecchio Gen 2, che ancora possiedo sulla Trek Powerfly, aveva ingranaggi in plastica, meno coppia, era meno brutale nell’erogazione, un motore completamente diverso, meno pronto e pastoso ma sicuramente più silenzioso.
 

wiseminosse

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2020
44
10
8
Roma
Visita Sito
Bici
Montana VKT BI-Power
Sono recentemente passato da brose a ep8.
Con la vecchia bici, nella modalità di assistenza minima, sembrava di stare su una muscolare tanto era silenzioso.
Sulla nuova mi sembra di essere tornato ai vecchi Bosch... Un concerto di ticchettii, fischi, ululati... che palle, mi sono già pentito
Senza contare che l'ho cambiata per passare da una batteria da 500 a una 630... per scoprire che ha la stessa identica autonomia di prima (77km su asfalto con 1900 d+ con lo Shimano 4h2m, con il brose 4h3m, batterie esaurite a fine giro)
Bah...