Gioco motore Bosch....rumore in discesa.

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
336
202
43
47
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
Da qualche uscita fà ho iniziato a sentire un rumore di sbattimento durante le discese scassate....pensavo fossero le guaine dei cavi che sbattevano dentro il telaio.
Oggi notando che se lo scassato lo prendo in salita mentre pedalo in rumore non lo fà, quindi ho pensato fosse un rumore della catena che sbattesse da qualche parte, invece ho notato che il rumore proviene dal motore mentre si ruota la corona a piccoli scatti in senso di marcia. Ho messo un video dimostrativo, qualcuno di voi ha lo stesso rumore ?
Dimenticavo è un Bosh 4 gen Smart System montato su Cube Stereo Hybrid
 

Allegati

  • 20221009_214250_14874782394091.mp4
    8,6 MB · Visite: 33

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
336
202
43
47
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
Azzz...è un problema noto anche da Bosh...ho trovato questa risposta da parte di Bosch ad un utente del forum emtbforums :

Da Bosch:


Quando si incontra un terreno tecnico su un'eBike o eMTB, può verificarsi una vibrazione della catena/corona. Tali vibrazioni possono essere trasferite al telaio, all'unità motrice e alla ruota dentata interna (all'interno dell'unità motrice). Quanta vibrazione viene trasferita dipende dal tipo di bici (ad esempio hardtail vs full suspension e alluminio vs carbonio). In alcuni casi, durante la ruota libera può essere generato un suono metallico quando la ruota dentata interna non è sotto lo stress della pedalata.

Siamo stati in grado di ricreare questo evento con diverse unità motrici, sia di Bosch che concorrenti di Bosch. La nuova Performance Line CX è forse un po' più sensibile e il rumore è leggermente più forte di quello delle altre unità di azionamento. Il CX ha un'elevata densità di potenza, un meccanismo di trasmissione altamente efficiente e ingranaggi incredibilmente fluidi. Insieme a un peso ridotto, uno spessore delle pareti inferiore e un migliore rilascio di calore, è più facile eliminare i rumori meccanici. Ma le prestazioni, l'efficienza, la rimozione del calore e la resistenza al calore sono più importanti per noi.

Di solito questo rumore è soffocato dai suoni della bici sul sentiero durante la discesa. Conoscendo l'occorrenza, è facile riprodurre il rumore, ma il rumore non ha alcuna influenza sulle prestazioni, funzionalità o affidabilità del motore.
 
Ultima modifica:

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Azzz...è un problema noto anche da Bosh...ho trovato questa risposta da parte di Bosh ad un utente del forum emtbforums :

Da Bosch:


Quando si incontra un terreno tecnico su un'eBike o eMTB, può verificarsi una vibrazione della catena/corona. Tali vibrazioni possono essere trasferite al telaio, all'unità motrice e alla ruota dentata interna (all'interno dell'unità motrice). Quanta vibrazione viene trasferita dipende dal tipo di bici (ad esempio hardtail vs full suspension e alluminio vs carbonio). In alcuni casi, durante la ruota libera può essere generato un suono metallico quando la ruota dentata interna non è sotto lo stress della pedalata.

Siamo stati in grado di ricreare questo evento con diverse unità motrici, sia di Bosch che concorrenti di Bosch. La nuova Performance Line CX è forse un po' più sensibile e il rumore è leggermente più forte di quello delle altre unità di azionamento. Il CX ha un'elevata densità di potenza, un meccanismo di trasmissione altamente efficiente e ingranaggi incredibilmente fluidi. Insieme a un peso ridotto, uno spessore delle pareti inferiore e un migliore rilascio di calore, è più facile eliminare i rumori meccanici. Ma le prestazioni, l'efficienza, la rimozione del calore e la resistenza al calore sono più importanti per noi.

Di solito questo rumore è soffocato dai suoni della bici sul sentiero durante la discesa. Conoscendo l'occorrenza, è facile riprodurre il rumore, ma il rumore non ha alcuna influenza sulle prestazioni, funzionalità o affidabilità del motore.

Oggi scendendo dal bosco si sentiva solo il mio Ep8, il tuo rumore in confronto è il suono del silenzio....
 
  • Like
Reactions: Giocody and jack76

Gancio

Ebiker normalus
2 Aprile 2022
61
36
18
50
Cuneo
Visita Sito
Bici
Focus sam2
Io ho focus con EP8 e questo rumore non lo fa assolutamente!! Il tuo è un problema non è normale!! Quello che si sente nell EP8 in discesa e normale! Il bosh che lo conosco ,nella pedalata è più rumoroso!! Portala in un meccanico se hai ancora la garanzia!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io ho focus con EP8 e questo rumore non lo fa assolutamente!! Il tuo è un problema non è normale!! Quello che si sente nell EP8 in discesa e normale! Il bosh che lo conosco ,nella pedalata è più rumoroso!! Portala in un meccanico se hai ancora la garanzia!

Cioè ci stai dicendo che il rumore del EP8 è normale, quello Bosch invece è un difetto. Ok!
 
  • Like
Reactions: Leio

Gancio

Ebiker normalus
2 Aprile 2022
61
36
18
50
Cuneo
Visita Sito
Bici
Focus sam2
Cioè ci stai dicendo che il rumore del EP8 è normale, quello Bosch invece è un difetto. Ok!
Il ticchettio del EP8 certo che normale! Il rumore che fa vedere nel video non è assolutamente normale!! Ha un problema o nelle pedivella o nel motore!! Se poi a priori vuoi fare cattiva luce all EP8 e un altro discorso è lascio anche perdere alla tua discussione!!
 

MarcoVT

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2021
103
62
28
52
viterbo
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Da qualche uscita fà ho iniziato a sentire un rumore di sbattimento durante le discese scassate....pensavo fossero le guaine dei cavi che sbattevano dentro il telaio.
Oggi notando che se lo scassato lo prendo in salita mentre pedalo in rumore non lo fà, quindi ho pensato fosse un rumore della catena che sbattesse da qualche parte, invece ho notato che il rumore proviene dal motore mentre si ruota la corona a piccoli scatti in senso di marcia. Ho messo un video dimostrativo, qualcuno di voi ha lo stesso rumore ?
Dimenticavo è un Bosh 4 gen Smart System montato su Cube Stereo Hybrid
anche sulla mia scott che monta lo stesso motore il "difetto" c'è
 
  • Like
Reactions: bertoperto

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Il ticchettio del EP8 certo che normale! Il rumore che fa vedere nel video non è assolutamente normale!! Ha un problema o nelle pedivella o nel motore!! Se poi a priori vuoi fare cattiva luce all EP8 e un altro discorso è lascio anche perdere alla tua discussione!!

Il rumore del Bosch è normale quanto il caratteristico ticchettio dello Shimano...

Vedi l'allegato VID_20221010_133850.mp4

È sufficiente come dimostrazione?

Cannondale Moterra neo 2 con neanche 400km.
 

Pisolo

Ebiker normalus
10 Ottobre 2020
65
23
8
63
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bergamont Trailster pro 2020
Il ticchettio del EP8 certo che normale! Il rumore che fa vedere nel video non è assolutamente normale!! Ha un problema o nelle pedivella o nel motore!! Se poi a priori vuoi fare cattiva luce all EP8 e un altro discorso è lascio anche perdere alla tua discussione!!
Non vi è nessun problema, nei motori Bosch gen 4 quel rumore è normale e lo fanno tutti, quando la catena non è in tiro, tipicamente in discesa, basta un avvallamento per sentirlo. Sullo scassato è un bel concerto di maracas...
Conosco almeno 10 bikers con con il gen 4 montato su bici diverse, tutte e dico tutte hanno quel rumore, chi più e chi meno; la causa è ben spiegata nella mail che cita la risposta di Bosch. Tali rumori di sbattimento sono più o meno amplificati dalla tipologia di telaio e dal materiale dello stesso.
Rompono le balle, a me per esempio da molto fastidio, ma a quanto pare non è dannoso o rischioso per la meccanica.
Tiene compagnia nelle uscite solitarie :joy:
 
  • Like
Reactions: Angdr