Gioco motore Bosch....rumore in discesa.

Gancio

Ebiker normalus
2 Aprile 2022
61
36
18
50
Cuneo
Visita Sito
Bici
Focus sam2
Sono recentemente passato da brose a ep8.
Con la vecchia bici, nella modalità di assistenza minima, sembrava di stare su una muscolare tanto era silenzioso.
Sulla nuova mi sembra di essere tornato ai vecchi Bosch... Un concerto di ticchettii, fischi, ululati... che palle, mi sono già pentito
Senza contare che l'ho cambiata per passare da una batteria da 500 a una 630... per scoprire che ha la stessa identica autonomia di prima (77km su asfalto con 1900 d+ con lo Shimano 4h2m, con il brose 4h3m, batterie esaurite a fine giro)
Bah...
Strano che hai trovato tutti questi diffetti! Dire che l ep8 è uno dei più silenziosi in pedalata a parte il ticchettio che senti in discesa che è tipico dell ep8! Io da 8 mesi in possesso mi trovo benissimo!! Anzi in parte mi trovo meglio del bosh che conosco anche quello come motore! Ep8 molto più naturale! Come autonomia devi giocare con l app e trovarti il settaggio giusto per te!
 

wiseminosse

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2020
44
10
8
Roma
Visita Sito
Bici
Montana VKT BI-Power
Strano che hai trovato tutti questi diffetti! Dire che l ep8 è uno dei più silenziosi in pedalata a parte il ticchettio che senti in discesa che è tipico dell ep8! Io da 8 mesi in possesso mi trovo benissimo!! Anzi in parte mi trovo meglio del bosh che conosco anche quello come motore! Ep8 molto più naturale! Come autonomia devi giocare con l app e trovarti il settaggio giusto per te!
Anche su quello c'è la rosicata sottostante.
La mia bici è equipaggiata con il display sfigato che non ha il Bluetooth, devo cambiarlo ma non basta, devo pure comprare la pulsantiera...
Come naturalezza di pedalata confermo che ep8 è ottimo, ma alla pari con brose, con la differenza che con quest'ultimo puoi sentire il tuo respiro...

Per chiarirci, allego un breve video in cui si sente il tipo di rumore in salita
 

Allegati

  • 20221030_153237.mp4
    21,3 MB · Visite: 0
Ultima modifica:

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Per chiarirci, allego un breve video in cui si sente il tipo di rumore in salita
Io sento 3 componenti: il suono del motore, un cigolio metallico e un rapido ticchettio.
Il suono del motore non è valutabile visto che entra in gioco la sensibilità del microfono che registra e il volume di riproduzione.
Il cigolio metallico non dovrebbe esserci e va indagato, ma dubito provenga dal motore anche perché non sembra nemmeno avere cadenza regolare.
Il rapido ticchettio ricorda l'impatto dei rulli della catena sulle gole delle corone. Trasmissione rumorosa?

...Comunque riguardo ai rumori dei motori mettiamo i puntini sulle i, una MTB non è una Porsche... E' un caxxo di defender fatto per andare ovunque :D
Chi è che compra un defender (o un mozzo dt swiss con star rachet) e poi si lamenta perchè non è tutto bello imbottito e ovattato come una panamera?
 
Ultima modifica:

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.321
2.538
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Io sento 3 componenti: il suono del motore, un cigolio metallico e un rapido ticchettio.
Il suono del motore non è valutabile visto che entra in gioco la sensibilità del microfono che registra e il volume di riproduzione.
Il cigolio metallico non dovrebbe esserci e va indagato, ma dubito provenga dal motore anche perché non sembra nemmeno avere cadenza regolare.
Il rapido ticchettio ricorda l'impatto dei rulli della catena sulle gole delle corone. Trasmissione rumorosa?

...Comunque riguardo ai rumori dei motori mettiamo i puntini sulle i, una MTB non è una Porsche... E' un caxxo di defender fatto per andare ovunque :D
Chi è che compra un defender (o un mozzo dt swiss con star rachet) e poi si lamenta perchè non è tutto bello imbottito e ovattato come una panamera?

beh, il punto è che la yeti da 15k fa rumore esattamente come la decathlon da 3k.

Decidi tu quale è la Porsche
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
beh, il punto è che la yeti da 15k fa rumore esattamente come la decathlon da 3k.

Decidi tu quale è la Porsche
Ovviamente la deca è il pandino 4x4 e la yeti è il costoso defender full optional. Ma sempre defender è :D
Evidentemente nessuno di quei 15k€ è andato in riduzione del rumore.
Aspettiamo il modello da 17k che forse risolve!:joy:

E poi io l'ho sempre detto che certi prezzi sono oscenamente esagerati per una ebike, eppure mi dicono che non posso paragonare una moto stradale da 20k€ con la stessa moto in allestimento motoGP da 100k, e vabbe...
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.321
2.538
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ovviamente la deca è il pandino 4x4 e la yeti è il costoso defender full optional. Ma sempre defender è :D
Evidentemente nessuno di quei 15k€ è andato in riduzione del rumore.
Aspettiamo il modello da 17k che forse risolve!:joy:

E poi io l'ho sempre detto che certi prezzi sono oscenamente esagerati per una ebike, eppure mi dicono che non posso paragonare una moto stradale da 20k€ con la stessa moto in allestimento motoGP da 100k, e vabbe...

sarà anche un defender, ma se alla prima buca fa un rumore che sembra smontarsi, io lo riporto indietro. Non trovo scuse per ste supercazzole delle aziende, sorry.
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
621
308
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
ergo : lo riporteresti indietro o sbaglio?... perché difettoso meccanicamente parlando o perché non rispondente alle Tue aspettative?
Bella domanda!

Per l'ultimo video il rumore del motore si sente ma il resto sono rumori di scarsa manutenzione. L'altro giorno anche la mia ha cominciato a cantare. È stato abbastanza pulire e oliare la catena per levare il 70% del rumore, però è rimasto uno strano rumore di "sbattimento" in discesa e a volte anche in salita... Pacco pignoni allentato! Mai successo sulla tradizionale, da oggi terrò controllato anche lui.
 

wiseminosse

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2020
44
10
8
Roma
Visita Sito
Bici
Montana VKT BI-Power
Io sento 3 componenti: il suono del motore, un cigolio metallico e un rapido ticchettio.
Il suono del motore non è valutabile visto che entra in gioco la sensibilità del microfono che registra e il volume di riproduzione.
Il cigolio metallico non dovrebbe esserci e va indagato, ma dubito provenga dal motore anche perché non sembra nemmeno avere cadenza regolare.
Il rapido ticchettio ricorda l'impatto dei rulli della catena sulle gole delle corone. Trasmissione rumorosa?

Il cigolio non l'ha più rifatto negli ultimi giorni, mi preoccupa sia venuto fuori quando il motore è stato sforzato molto, spero comunque non sia il motore perché sarebbe un rumore preoccupante

Il ticchettio secondo me dipende dalla polvere accumulata nei punti di ancoraggio del motore al telaio. Aumenta all'aumentare dello sforzo sui pedali, diminuisce all'aumentare dell'assistenza motore. Sul Brose che avevo prima ero impazzito a capire cosa fosse finché non ho smontato il motore dall'alloggiamento e ho ingrassato tutto.

Il rumore del motore è diventato più digeribile dopo aver latticizzato gli pneumatici. I tubeless sono più rumorosi al rotolamento e coprono il rumore del motore. Anche la vecchia bici era tubeless e questo mi lascia pensare che nel confronto sulla rumorosità dei due motori sia stato un po' polarizzato (anche se confermo che Shimano EP8 è indiscutibilmente più rumoroso di Brose).
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
perché se spendo le cifre che mi chiedono per le ebike almeno da nuova deve essere perfetta.
Tu hai ragione, ma per me che bici con EP8 le vendo, ti assicuro che è molto difficile far accettare ai clienti questo genere di rumorosità, soprattutto da nuova, a diversi di loro ho fatto ascoltare in viva-voce le risposte del servizio tecnico Shimano, ma per loro è normale... cosa posso dire loro (ai clienti)???
Sono d'accordo che un motore dovrebbe essere silenzioso, al limite sentire solo il rumore del motore elettrico, ma se si aggiungono anche rumori meccanici è difficile. Sono arrivato a pensare che in fase di progettazione alcune case hanno lasciato volutamente delle tolleranze maggiori per motivi che solo loro conoscono.
boh...
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.321
2.538
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Tu hai ragione, ma per me che bici con EP8 le vendo, ti assicuro che è molto difficile far accettare ai clienti questo genere di rumorosità, soprattutto da nuova, a diversi di loro ho fatto ascoltare in viva-voce le risposte del servizio tecnico Shimano, ma per loro è normale... cosa posso dire loro (ai clienti)???
Sono d'accordo che un motore dovrebbe essere silenzioso, al limite sentire solo il rumore del motore elettrico, ma se si aggiungono anche rumori meccanici è difficile. Sono arrivato a pensare che in fase di progettazione alcune case hanno lasciato volutamente delle tolleranze maggiori per motivi che solo loro conoscono.
boh...

Infatti non accuso nè le case che fanno bici nè chi le vende. Però la storiella del "è una caratteristica del motore" per me se la possono rimangiare. La motivano col fatto che non ci sia attrito quando uno pedala senza motore, il fatto è che tutti vanno in discesa e sentono quel rumore, ma ben pochi pedalano una elettrica senza assistenza (e normalmente non di propria volontà).

In breve, è una cagata pazzesca, mi ricorda un po' la storia dei freni Sram Guide. Tutti sanno che sono deboli, ma si trovano anche su modelli top di gamma.

Ripeto, se fai una cosa del genere nell'industria dell'auto, ti fanno pelo e contro pelo.
 

Dave

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
204
74
28
60
novara
Visita Sito
perché se spendo le cifre che mi chiedono per le ebike almeno da nuova deve essere perfetta.
....quindi visto che "perfetta" è alquanto soggettivo diciamo che intendi non rispondente alle Tue aspettative, già dato per assodato che "per loro" può essere ed é, visto come ne parlano meccanicamente consona e caratteristica dello stesso motore...e quindi il rumorino é del tutto NORMALE....