Gioco motore Bosch....rumore in discesa.

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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marco

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....quindi visto che "perfetta" è alquanto soggettivo diciamo che intendi non rispondente alle Tue aspettative, già dato per assodato che "per loro" può essere ed é, visto come ne parlano meccanicamente consona e caratteristica dello stesso motore...e quindi il rumorino é del tutto NORMALE....

ok, allora compra una macchina e fatti raccontare che quando vai oltre 100km/h c'è un rumore che sembra che si smonti tutto. Ma è tutto normale.
 

cowboykite80

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Albese con Cassano
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Mondraker Crafty R 21
Capisco che dia fastidio ma qualcuno ha confutato il fatto che questi rumori compromettono l'integrità, il funzionamento o la sicurezza di motore e bicicletta?
Anche una Lamborghini in rilascio scoppietta come Napoli a capodanno, può piacere o meno ma lo fa.
 

Dave

Ebiker pedalantibus
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novara
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ok, allora compra una macchina e fatti raccontare che quando vai oltre 100km/h c'è un rumore che sembra che si smonti tutto. Ma è tutto normale.
...se meccanicamente è a posto allora o non compri più quella macchina e quel motore (e parliamo sia di ep8 che del bosch cx4) o dopo che l'hai ritirata e pagata torni indietro e gliela rendi ? Sostenendo quale tesi sentiamo?
 

etbike72

Ebiker celestialis
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TLevo, wilier jena hybrid
Meccanicamente o ingegneristicamente parlando questa è una cagata pazzesca…..
Il gioco meccanico produce sbattimento e quindi urti continui e quindi rumore.
Se gli ingranaggi venissero studiati e realizzati con finiture adeguate non vi sarebbe necessità di lasciare gioco o aria e quindi ridurrebbero il rumore.
Il fatto che si senta in discesa è proprio perché non essendo in presa ma lasciati liberi questi continuano a sbattere gli uni sugli altri. Ovviamente pedalando ingranano e restano sempre in presa.
 
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velocipede

Ebiker celestialis
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Ad un passo
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Meccanicamente o ingegneristicamente parlando questa è una cagata pazzesca…..
Il gioco meccanico produce sbattimento e quindi urti continui e quindi rumore.
Se gli ingranaggi venissero studiati e realizzati con finiture adeguate non vi sarebbe necessità di lasciare gioco o aria e quindi ridurrebbero il rumore.
Il fatto che si senta in discesa è proprio perché non essendo in presa ma lasciati liberi questi continuano a sbattere gli uni sugli altri. Ovviamente pedalando ingranano e restano sempre in presa.
Non è una questione di realizzarli con finiture adeguate o giuste tolleranze ... la necessità di lasciare maggiore gioco è solo per diminuire gli attriti interni ed accontentare il cliente con minor difficoltà a pedalare da spento. Questo strizza l'occhio anche ad un minor spreco interno di watt e quindi una diminuzione dei consumi (anche se nell'insieme, veramente poca roba). Di contro, l'ovvio aumento di rumorosità (la stessa che viene accentuata dalle dimensioni sempre più minimali dei motori).
 

etbike72

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TLevo, wilier jena hybrid
Non è una questione di realizzarli con finiture adeguate o giuste tolleranze ... la necessità di lasciare maggiore gioco è solo per diminuire gli attriti interni ed accontentare il cliente con minor difficoltà a pedalare da spento. Questo strizza l'occhio anche ad un minor spreco interno di watt e quindi una diminuzione dei consumi (anche se nell'insieme, veramente poca roba). Di contro, l'ovvio aumento di rumorosità (la stessa che viene accentuata dalle dimensioni sempre più minimali dei motori).
Col piffero…. Monto, smonto e modifico da 30 anni fra le altre cose, ingranaggi di riduttori industriali comandati da motori con potenze fino a 4MW. Se l’ingranamento è corretto: diminuiscono rumore, assorbimento, vibrazioni e produzione di calore e al contrario i continui urti generano punti localizzati di concentramento degli sforzi con possibile innesco di fratture che poi per fatica si propagano e poi rompono. Questo soprattutto in riduttori che sono sottoposti a continui cicli di lavorazione e inversioni di marcia.
Come è stato scritto se in una Ferrari da 250k€ il cambio si mettesse a tintinnare come la campanella delle mucche al pascolo e dicessero è per ottimizzare e ridurre attrito e trascinamento, secondo te quante ne venderebbero?
 

Alexec63

Ebiker ex novello
22 Maggio 2019
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Canyon 8.0
Da qualche uscita fà ho iniziato a sentire un rumore di sbattimento durante le discese scassate....pensavo fossero le guaine dei cavi che sbattevano dentro il telaio.
Oggi notando che se lo scassato lo prendo in salita mentre pedalo in rumore non lo fà, quindi ho pensato fosse un rumore della catena che sbattesse da qualche parte, invece ho notato che il rumore proviene dal motore mentre si ruota la corona a piccoli scatti in senso di marcia. Ho messo un video dimostrativo, qualcuno di voi ha lo stesso rumore ?
Dimenticavo è un Bosh 4 gen Smart System montato su Cube Stereo Hybrid
tranquillo è una"caratteristica" del bosh 4 gen se cosi si può dire personalmente lo trovo assurdo che un marchio cosi blasonato si perde su queste cazzate visto anche il pessimo software gestionale del livelli di assistenza del motore....
questo tuo stesso problema l'ho avuto con la cube stereo hibryd un tremendo sbsttimanto all'interno del motore che sparisce quando lo metti intrazione (basta muovere i pedali e sparisce) sicuramente un pessimo gioco dei meccanismi di ingaggio del motore sulla trasmissione.
 

velocipede

Ebiker celestialis
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Col piffero…. Monto, smonto e modifico da 30 anni fra le altre cose, ingranaggi di riduttori industriali comandati da motori con potenze fino a 4MW. Se l’ingranamento è corretto: diminuiscono rumore, assorbimento, vibrazioni e produzione di calore e al contrario i continui urti generano punti localizzati di concentramento degli sforzi con possibile innesco di fratture che poi per fatica si propagano e poi rompono. Questo soprattutto in riduttori che sono sottoposti a continui cicli di lavorazione e inversioni di marcia.
Come è stato scritto se in una Ferrari da 250k€ il cambio si mettesse a tintinnare come la campanella delle mucche al pascolo e dicessero è per ottimizzare e ridurre attrito e trascinamento, secondo te quante ne venderebbero?
Anche a me non garba il rumore che fanno queste ultime versioni ... ma parliamoci chiaro: sia gli ingegneri di Bosch che quelli di Shimano si sono rincoglioniti e hanno toppato le tolleranze? Non credo proprio, e penso che con quell'hardware che avevano di base (il vecchio motore), hanno fatto il possibile per migliorare uno dei problemi che affliggevano le vecchie versioni (la difficoltà di pedalata da spento). Ovvio che dovranno inventarsi qualcosa per risolvere la questione rumorosità, ma certamente non tramite una miglior finitura degli ingranaggi.
Parere personale: quando abbandoneranno quella base o la rivedranno profondamente, forse avranno maggiori possibilità di risolvere sia il rumore che la difficolta di pedalata da spento (quelle 2 cose che ad oggi se migliori una, l'altra peggiora).
 
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yura

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Orbea Rallon & Orbea Rise
Non so se sia vero o meno, non so se qualcuno di voi l' ha letto o meno ma questo è ciò che ho letto dell' aggiornamento sul motore Shimano EP801:

"Shimano updated their EP8 motor for 2023. The old EP8, code name EP800, was pretty silent while pedaling, but there was a rattle while coasting. Similar to the Bosch Performance CX. Now with the 2nd gen motor, codename EP801, it's gone!"

Adesso aspettiamo che il nostro Diretuuuuuuuuuur @marco ci ragguagli !

:cool: