Giacca MTB

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.617
1.372
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
quando mi sono tolto il casco avevo il sudore ghiacciato... e li ancora c'erano solo - 4.....
in quei frangenti ci vorrebbe dietro un integratore: una bella fischietta di grappa che ti fa anche da antigelo!


:joy:


a perte la battuta (ma sarà tale?) io stavo pensando di portarmi dietro una borraccia termica con un bel the col miele
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Mentre il the caldo può avere senso, bere grappa fornirebbe una illusoria sensazione di gelo, portando invece a un maggior raffreddamento.

Riporto dal web:
"È opinione diffusa che l’alcol riscaldi. L’alcol dà sì sensazione di calore, ma è solo una sensazione di calore temporanea. Esso infatti è un vasodilatatore periferico, e in quanto tale, fa aumentare la quantità di sangue che circola sotto la pelle del corpo producendo una sensazione di calore. A causa di questa vasodilatazione il calore interno del corpo viene disperso in esterno e la temperatura interna scende. Quando l’effetto della vasodilatazione viene meno, se si è bevuto molto e se la temperatura ambiente è rigida, si avvertono intensi e improvvisi brividi di freddo."
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.617
1.372
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Mentre il the caldo può avere senso, bere grappa fornirebbe una illusoria sensazione di gelo, portando invece a un maggior raffreddamento.

Riporto dal web:
"È opinione diffusa che l’alcol riscaldi. L’alcol dà sì sensazione di calore, ma è solo una sensazione di calore temporanea. Esso infatti è un vasodilatatore periferico, e in quanto tale, fa aumentare la quantità di sangue che circola sotto la pelle del corpo producendo una sensazione di calore. A causa di questa vasodilatazione il calore interno del corpo viene disperso in esterno e la temperatura interna scende. Quando l’effetto della vasodilatazione viene meno, se si è bevuto molto e se la temperatura ambiente è rigida, si avvertono intensi e improvvisi brividi di freddo."
Si concordo in pieno: ci sta il cicchetto nel rifugio ma in bici, per mia esperienza, già due bicchieri di vino mi danno alla testa!
Credo che dipenda dalla situazione contingente: normalmente reggo bene ma la cosa cambia se bevi alcolici mentre fai sport.
Bevi e ti ritrovi subito l'alcol in circolo... meglio di no...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.652
6.543
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mentre il the caldo può avere senso, bere grappa fornirebbe una illusoria sensazione di gelo, portando invece a un maggior raffreddamento.

Riporto dal web:
"È opinione diffusa che l’alcol riscaldi. L’alcol dà sì sensazione di calore, ma è solo una sensazione di calore temporanea. Esso infatti è un vasodilatatore periferico, e in quanto tale, fa aumentare la quantità di sangue che circola sotto la pelle del corpo producendo una sensazione di calore. A causa di questa vasodilatazione il calore interno del corpo viene disperso in esterno e la temperatura interna scende. Quando l’effetto della vasodilatazione viene meno, se si è bevuto molto e se la temperatura ambiente è rigida, si avvertono intensi e improvvisi brividi di freddo."
è la regola base della montagna,
difatti a pranzo solo succo di frutta.... però in fondo alla giornata prima delle ultime piste l'apres ski fa parte della vacanza...magari sotto neve e gelo.... li per li è una goduria pazzesca...
 
  • Haha
Reactions: Mrslate

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
10501377-jeansblue.jpg Trovata in UK di occasione e presa al volo, Brynje Antartic, esterno lana, strato antivento e interno rete meraklon classico Brynje. Non è una giacca specifica per bici, nasce per escursioni con temperature fra -20 e +10°.
Ottima termoregolazione con cerniere sotto braccia che aprono completamente, più 4 tasche che aprono solo lo strato esterno.
La misura come sempre per la marca e' sovradimensionata, di norma vesto L ma con questa M sono perfetto. Non e' leggera, tutt'altro ma traspira e tiene il calore senza legare nei movimenti. Veloce e pratica nella vestizione, per contro si perde la versatilita' del vestirsi 'a cipolla' a strati.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Hot and Mrslate

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Trovata in UK di occasione e presa al volo, Brynje Antartic, esterno lana, strato antivento e interno rete meraklon classico Brynje. Non è una giacca specifica per bici, nasce per escursioni con temperature fra -20 e +10°.
Ottima termoregolazione con cerniere sotto braccia che aprono completamente, più 4 tasche che aprono solo lo strato esterno.
La misura come sempre per la marca e' sovradimensionata, di norma vesto L ma con questa M sono perfetto. Non e' leggera, tutt'altro ma traspira e tiene il calore senza legare nei movimenti. Veloce e pratica nella vestizione, per contro si perde la versatilita' del vestirsi 'a cipolla' a strati.
Prodotti validissimi, ma che di conseguenza costano.
A quanto l'hai trovata quella giacca?