fazua bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
297
156
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Non so che versione firmware del motore tu abbia adesso, ma in ogni caso inizia con l'ultimo aggiornamento proposto.

Il motore si aggiorna solo via usb da pc , mentre gli aggiornamenti proposti dall'applicazione "Rider" (da cellulare) sono solo per il comando a manubrio, per gestire l'applicazione via bluetooth e riconoscimento sensori da navigatori esterni tipo Garmin.

Le applicazioni da cellulare sono 2 :
- "Rider" (con mappa, registrazione percorso, visualizzazione di tutti i parametri potenza in tempo reale, aggiornamenti comando via bt, ecc...)
- "Fazua" (per cambiare le curve di potenza del motore via app, anche mentre si sta pedalando...)
N.B: Questa applicazione funziona solo se il motore è aggiornato con versioni successive a 2.04

In questa pagina trovi il programma "Toolbox Software" per aggiornare il motore (da Windows con cavetto mini-usb), oltre che l'ultimo firmware disponibile:

Da Toolbox , via pc, puoi già modificare la curva motore a tuo piacimento e resterà memorizzata in quel modo, ma dall'applicazione "Fazua" (da cellulare) puoi crearne più di una (o scaricarne moltissime già create) e selezionarle da cellulare in qualsiasi momento.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 75Cri

The_baron

Ebiker novello
13 Settembre 2021
1
0
1
Carrara
Visita Sito
Bici
cube agree hybrid c62 sl
Scusate ho una cube hybrid strada con motore fazua 2018 piacerebbe anche a me smanettare con i settaggi ma ho un problemino con il controller che non rientra nei seriali giusti per poter attivare il Bluetooth.Ho pensato di acquistare il nuovo controller ma in questo caso potrò spegnere e accendere la batteria dallo stesso?Sia il controller a manubrio che quello nel tubo obliquo possono essere installati sono compatibili.Ho visto pure che seriale controller e batteria sono gli stessi se acquisto quello nuovo ci saranno problemi con la batteria? Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

75Cri

Ebiker ex novello
3 Settembre 2021
39
11
8
49
Trento
Visita Sito
Bici
muscolare ed elettrica
Scusate ho una cube hybrid strada con motore fazua 2018 piacerebbe anche a me smanettare con i settaggi ma ho un problemino con il controller che non rientra nei seriali giusti per poter attivare il Bluetooth.Ho pensato di acquistare il nuovo controller ma in questo caso potrò spegnere e accendere la batteria dallo stesso?Sia il controller a manubrio che quello nel tubo obliquo possono essere installati sono compatibili.Ho visto pure che seriale controller e batteria sono gli stessi se acquisto quello nuovo ci saranno problemi con la batteria? Grazie a chi vorrà rispondermi.
Aspettando chi ne sa di più, avevo letto che la batteria deve essete il modello con la X alla fine del nome, altrimenti devi continuare ad accenderla col solito bottone. Per i settaggi se vuoi, penso che tu possa farli anche da pc. Invece se metti il remote con Bluetooth, allora vai anche di apps.
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
297
156
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Uhmmm..... Quello è il messaggio che dava anche a me perché avevo aggiornato il driver bluetooth del comando via app , ma non il firmware del motore via Toolbox!
Sei sicuro che l'aggiornamento del motore è terminato? Hai provato a ricollegarlo con il cavo e vedere che versione risulta?
Ricordati poi che le 2 app non funzionano contemporaneamente (purtroppo), e se una è collegata, per passare all'altra devi non solo chiuderla, ma anche toglierla dalla memoria delle applicazioni in background.
 
  • Like
Reactions: Omar EZesty

Omar EZesty

Ebiker novello
12 Settembre 2021
6
1
3
44
Mansué
Visita Sito
Bici
EZesty
Uhmmm..... Quello è il messaggio che dava anche a me perché avevo aggiornato il driver bluetooth del comando via app , ma non il firmware del motore via Toolbox!
Sei sicuro che l'aggiornamento del motore è terminato? Hai provato a ricollegarlo con il cavo e vedere che versione risulta?
Ricordati poi che le 2 app non funzionano contemporaneamente (purtroppo), e se una è collegata, per passare all'altra devi non solo chiuderla, ma anche toglierla dalla memoria delle applicazioni in background.
Ciao, grazie ancora per il supporto ho provato a fare il controllo e sembrerebbe quello corretto:
20210916_191921.png
 

Allegati

  • 20210916_191921.png
    20210916_191921.png
    90,3 KB · Visite: 5

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
297
156
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Il motore è aggiornato...... il problema è da ricercare altrove...

Hai creato 2 account diversi per le due applicazioni?
L'applicazione "Rider" parte regolarmente?
I sensori della bici (cadenza e potenza pedalata, velocità, ecc...) vengono riconosciuti nell'applicazione "Rider", o neanche lì ?

Inoltre...prova a leggere l'etichetta con il seriale sotto il comando al manubrio..... è successivo o precedente rispetto a questo seriale? : 1805113000.
Essendo la bici del 2019, potresti avere un comando troppo vecchio (magari del 2018) e non compatibile per la nuova applicazione "Fazua"..... (ma comunque deve funzionare bene "Rider"): in caso rivolgiti all'assistenza per cambiarlo.... oppure rinunci alle curve motore selezionabili da app, e ne crei una esclusivamente da Fazua Toolbox con il cavetto ogni volta.
 
Ultima modifica:

Omar EZesty

Ebiker novello
12 Settembre 2021
6
1
3
44
Mansué
Visita Sito
Bici
EZesty
Il motore è aggiornato...... il problema è da ricercare altrove...

Hai creato 2 account diversi per le due applicazioni?
L'applicazione "Rider" parte regolarmente?
I sensori della bici (cadenza e potenza pedalata, velocità, ecc...) vengono riconosciuti nell'applicazione "Rider", o neanche lì ?

Inoltre...prova a leggere l'etichetta con il seriale sotto il comando al manubrio..... è successivo o precedente rispetto a questo seriale? : 1805113000.
Essendo la bici del 2019, potresti avere un comando troppo vecchio (magari del 2018) e non compatibile per la nuova applicazione "Fazua"..... (ma comunque deve funzionare bene "Rider"): in caso rivolgiti all'assistenza per cambiarlo.... oppure rinunci alle curve motore selezionabili da app, e ne crei una esclusivamente da Fazua Toolbox con il cavetto ogni volta.
Ho creato 2 account ma con la stessa mail in effetti.. potrei provare a cambiare uno dei 2.. l'applicazione rider, installata per seconda rispetto a fazua vede la bici ma non ricosce i dati (mentre chi me l'ha venduta riusciva a vederli), il seriale comunque é successivo 1903188032..in effetti male che vada regoleró con il pc ma certo sarebbe molto piú comodo settate e affinare sul campo.. oppure mi porteró il pc nello zaino durante una salita :-D
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
297
156
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
la stessa email per 2 account non è un problema.
Se al vecchio proprietario Rider funzionava, allora è un problema di riconoscimento del tuo cellulare.
Disinstalla tutto , elimina l'accoppiamento bluetooth del Fazua (da "Dispositivi connessi in precedenza" su Android), riavvia il cellulare e reinstalla prima Rider , SENZA ACCOPPIARE PRIMA MANUALMENTE il Fazua da bluetooth.
Rider deve funzionare bene da solo.
Poi dopo pensa anche a "Fazua", ma ricordati che devi farlo partire solo se Rider è scollegato e non è tra le app aperte in background!
 

Omar EZesty

Ebiker novello
12 Settembre 2021
6
1
3
44
Mansué
Visita Sito
Bici
EZesty
Funziona! Ma con un altro telefono...per fazua rider ho usato lo stesso account del mio telefono e ha subito riconosciuto i dati della bike e poi anche Fazua app..devo capire perché con il mio si connette alla bike ma non vede i dati.. come suggerito ho rimosso fazua dai dispositivi associati, riavviato, installato e disinstallato le app eppure nulla.. IMG-20210917-WA0001.jpg
 
  • Like
Reactions: 75Cri

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
297
156
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
è possibile che tu abbia attiva qualche impostazione di risparmio energetico per le applicazioni che ricevono dati con il bluetooth.... prova a cercare qualcosa in tal senso e disabilita tutto... oppure hai trovato l'occasione e buon motivo per cambiare il cellulare! :D
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: 75Cri

Omar EZesty

Ebiker novello
12 Settembre 2021
6
1
3
44
Mansué
Visita Sito
Bici
EZesty
Oggi approffittando di una breve finestra di tempo senza pioggia ho testato un po' di setting in una salita abbastanza impegnativa.. per esempio ho regolato breeze a 60w con max intervento ciclista a 100w , e river a 100w con max intervento a 170w.. risultato, la potenza rilevata con l'app fazua rider in breeze si aggirava attorno a valori di 70w ed in river a 110w.. (quindi sempre circa +10w rispetto la potenza impostata) eppure io spingevo sempre allo stesso modo (ovviamente in river aumenta la velocitá) tuttavia mi sarei aspettato la potenza max in river spingendo di piú.. non ne ho ben capito la logica..
 
Ultima modifica:

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Ciao, una domanda, ma con 420 sui pedali, intendi che scarichi 420 watt sui pedali?
si 420 ma capita raramente qualche spunto diciamo che sopra i 200 comincia a entrare il motore e ti da assistenza
sarebbe interessante trovare il modo di far entrare in modo da costringere dare sempre la stessa potenza sui pedali ma solo inetrmini di allenamento perchè nella vita reale serve a poco
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Uffa, ho appena scoperto che la focus che vorrei acquistare di seconda mano, ha il problema che la batteria si spegne completamente ogni 8 ore di non uso.... dopodichè va smontata e riaccesa premendo un bottone, per poi rimontarla.
Qualcuno di voi ha questo problema? Come vi trovate con questa cosa?
be io dopo ore di biciletta getto la spugna
nel senso che accendo a inizio giro e quando torno di solito stacco tutto e porto in casa a ricaricare ,se avessi ancora batteria a suffcienza per un secondo giro prima di partire accendo dinuovo il sitema
peer me quello che tu indichi è un falso problema una batteria da 250 dopo otto ore di giro credo che abbia fatto il suo lavoro e andrà ricaricata quinti tolta dalla bici