fazua bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
apro questa discussione perchè ho trovato veramente poco di questo motore e ho comprato una ezesty9.0
ancora non ho fatto nessun giro off road enduro ma solo bitume per bike to work e due volte la strada da qui al ciclista circa 15km 150 d + e un giretto ieri 25 700 d+
premesso che ho problemi con la tecnologia e non riesco ne a collegare il garmin ne il telefonino alla ebike ,oggi pero sono risucito a attaccare la ebike al pc e a fare un aggiornamento che non ho ben capito cosa serve
volevo capire se ci sono possessori e se hanno provato a modificare i parametri dal pc con app fazua
e poi volevo capire come vi trovate con il walk io non riesco a farlo andare
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
parlo da solo ma scrivo per i possibili nuovi possessori
ho fatto circa 50km e 1000 d+ con un batteria sui sentieri il programma di assistenza che era caricato era ,per me ,inutilizzabile ,le assistenze alte cominciavano a assistere sopra i 300 e 250 200 w di forze impressa sui pedali (se ho capito bene la logia ci funzionamento)
adesso ho provato un set a rovescio cioè su breeze che prima era 200 ho messo 150 ma con 80 w di assistenza massima e rampa di accelerazione molto lunga ,su river ho messo 150 con 180 di assistenza massima e rampa accelerazione media , e su rocket ho messo 150 con il massimo di assitenza e rampa di accelerazione molto rapida ,
alla fine il breeze lo vorrei usare solo su salite asfalto sterrati o su salite single trail leggere river su pendenze importanti e rocket solo per lo scassato in salita
siccome il breeze prima era settato su 150w di assistenza massima credo che limitando il valore di assistenza dovrei riuscirera a fare un po di strada in più tanto alla fine il breeze è quello che si usa di più ,la bici si pedala bene anche da spenta certo in salita da spenta o ti alzi sui pedali o è dura io penserei a cambio con il 52 o a una corona da 30 davanti ma ancora è presto sono a meno di 100 km di strada percorsa ,che però non tiene conto di quella che fai a sistema spento e quindi qualcuno in più l'ho fatto per provare se senza motore il si pedala meglio , ed effettivamente si guadagna ancora un pelo di attrito in meno e forse gli 80 euro della cover vuota non sono così buttati
 
  • Like
Reactions: men

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
cazzarola, ma bisogna essere un ingegnere elettronico per poter usare la bicicletta?
Solitamente no, so setta la bici su un assistenza media e ci si fa praticamente tutto, ma il fauza è un motore abbastanza diverso da tutti gli altri motori da e-bike, quindi c'è da farci la mano... O piu che altro la gamba..!
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
n
cazzarola, ma bisogna essere un ingegnere elettronico per poter usare la bicicletta?
no credo che sia come gli altri motori in cui si può giocare con i parametri ,comunque si collega al pc con uno normale cavetto usb e si fatto set e diagnostica e altro ,ci sono anche dei preset di valori gia fatti ma il problema è che quando voglio assistenza sul motore è perchè mi serve stare seduto con la sella a mezza via sui single track magari smossi e belli scassati dove sui pedali non riesci a fare molta forza ,sugli sterrati e su asfalto anche con salite ripide metti un rapporto agile e sali anche con assistenza minima
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Solitamente no, so setta la bici su un assistenza media e ci si fa praticamente tutto, ma il fauza è un motore abbastanza diverso da tutti gli altri motori da e-bike, quindi c'è da farci la mano... O piu che altro la gamba..!
piu che altro che il motore lo sentivo entrare troppo tardi e quando sei nello stretto e nel difficle non riesci a forzare molto sui pedali e per questo che mi serve l'assistenza ,se devo mettere 300 sui pedali per avere 300 di assistenza magari su asfalto va bene ma sui sentieri è molto piu difficile
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
1612029042765.png
a casa avevo ancora 3 tacchette ,e adesso in river e in rocket spinge molto bene anzi pesavo di abbassare il river e abbassare la soglia di intervento i breeze ,prima era una bici da pedalare in piedi altrimenti non spingeva secondo me aveva dei set da bdc
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Con questo set che ho fatto ora ho fatto 350 d+ prima tacchetta di batteria comunque stesso giro dell’altra volta senza zaino sono tornato mezza batteria ma devo aggiustare ancora un po’ perché sul breeze ho messo intervento sopra i 150 watt del ciclista e 60 watt motore e in River 170 150motore su rocket ho messo 100 m250 di motore per avere una cosa per il difficile
ma pensavo di alzare leggermente tutte le assistenze e alzare le soglie di intervento ma sono molto indeciso perché così il consumo secondo me va bene c’è poco da chiedere di più 1340 d+ con mezza batteria potrei arrivare a passare i 2000 d+ Perfino troppo
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
ciao! Anch'io Fazua , ma su una Focus Raven 2 .......
Anch'io ovviamente ho installato il Black Pepper : rispetto alla versione stock, la cosa che salta più "alle ginocchia" è che con solo 1/4 di giro pedale senti il motore che inizia a spingere (prima serviva credo oltre mezzo giro...).
Per i parametri..... non mi piace diventare scemo...anche perchè per ora l'unica alternativa è attaccare il motore con cavo usb al pc..... staccando ogni volta il coperchietto con le 2 viti.......
Io tengo i parametri standard "medi" e vado così......
Quando (e se) ci sarà un ulteriore aggiornamento che permetterà di bypassare il cavetto, magari con una applicazione sul cellulare tramite bluetooth per cambiare al volo i parametri, cercherò anch'io valori più adeguati, più che altro rispetto al percorso sempre diverso che mi ritroverò davanti nelle uscite!
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
ciao! Anch'io Fazua , ma su una Focus Raven 2 .......
Anch'io ovviamente ho installato il Black Pepper : rispetto alla versione stock, la cosa che salta più "alle ginocchia" è che con solo 1/4 di giro pedale senti il motore che inizia a spingere (prima serviva credo oltre mezzo giro...).
Per i parametri..... non mi piace diventare scemo...anche perchè per ora l'unica alternativa è attaccare il motore con cavo usb al pc..... staccando ogni volta il coperchietto con le 2 viti.......
Io tengo i parametri standard "medi" e vado così......
Quando (e se) ci sarà un ulteriore aggiornamento che permetterà di bypassare il cavetto, magari con una applicazione sul cellulare tramite bluetooth per cambiare al volo i parametri, cercherò anch'io valori più adeguati, più che altro rispetto al percorso sempre diverso che mi ritroverò davanti nelle uscite!
si io faccio giro piuttosto corti ,almeno cerco . adesso ho comprato la cover e pedalo abbastanza senza motore diciamo che fino ad ora al massimo ho fatto è sui 1600 di d+ 39km e sono arrivato con 3 tacchette peccato che la cover non ha una piccola batteria per alimentare i sensori in modo da avere i dati di cadenza velocita e potenza anche senza motore ,e peccato che ancora non sono riuscito a fare la connessione tra garmin e fazua per ora vado con il telofono ma mi piacerebbe vedere i dati registarti per capire di piu .
detto questo i trovo molto bene adesso ho anche pareggiato un pò i livelli di assistenza e praticmante uso solo breeze e river rocket lo metto per sentieri con scalini e rocce ,comunque la bici è stupenda e mi trovo molto bene ,ancora non ho trovato il set giusto per la forca e l'ammo ma ora è periodo di zaino pesante quindi non mi preoccupo questa estate con zaino leggero spero di trovare la quadra ,
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
oggi avrei voluto raggiungere la meta che mi ero dato ma mi sono perso sull'altavia dei monti liguri e ho preso la classica pedonale e non la variante ciclabile sono caduto e ho deciso di abortire quando ero abbastanza vicino alla meta
questo con il fazua non ci azzecca niente
comunque dopo prove mappe cambiate esperimenti e giretti vari sono arrivato a questi dati gps gramin 530
ieri 30 km con 600 d+ oggi 50 con 1350 d+ e credo che domani andro ancora al lavoro e poi ricarichero la batteria
certo pedalo molto a motore spento accendo solo per salite sempre sul breeze se faccio single track anche in piano preferisco mettere su river se vedo un ostacolo bruttino metto su rocket
le mie impostazioni sono
breeze 70 watt motore con 160 ciclista accelerazione 10%
river 140 motore 200 ciclista 27%
rocket 200 con 180 50%
peso 95kg
 
  • Like
Reactions: Northman57

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
sei riuscito a collegare il sensore velocità/cadenza del Fazua con il Garmin 530 ?
Presumo che le tue difficoltà erano precedenti all'ultimo aggiornamento 2.04 ! che dovrebbe funzionare bene perlomeno sugli apparecchi elencati qui.
Io sto pensando di prendere l'orologio Sigma iD.Free
Mi sembra un ottimo compromesso, da usare al polso e/o con supporto al manubrio (compreso).
Tra l'altro compatibile con Komoot per la navigazione dei tragitti impostati.
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
sei riuscito a collegare il sensore velocità/cadenza del Fazua con il Garmin 530 ?
Presumo che le tue difficoltà erano precedenti all'ultimo aggiornamento 2.04 ! che dovrebbe funzionare bene perlomeno sugli apparecchi elencati qui.
Io sto pensando di prendere l'orologio Sigma iD.Free
Mi sembra un ottimo compromesso, da usare al polso e/o con supporto al manubrio (compreso).
Tra l'altro compatibile con Komoot per la navigazione dei tragitti impostati.
no riesco a collegare o meglio sono sicuro che si colleghi perchè il led che indica la connessione rimane acceso ma i dati non li registra ,inizialmente fazua mi aveva dato istruzioni e assistenza poi avevo lasciato perdere e poi ho avuto uno scambio di vedute con fazua via mail per il fatto che hanno cambiato tipo di batteria e non producono più batterie tipo vecchio quindi se vuoi una seconda batteria o un ricambio devi cambiare batteria e comando e la troov una cosa vergognosa una bici 2020 non ha piu batterie di ricambio
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Bello schifo! Vero!
Però io ho intenzione (a prescindere dal cambio batteria) di cambiare , prima o poi, il comando... per averlo più "slim" sul manubrio o magari metterlo sul telaio, anche se nel mio caso il buco starebbe sul tubo obliquo.... con la visuale coperta dal tubo "orizzontale"....

Ma...quindi? Ti hanno detto che si collegherebbe solo con il comando nuovo?
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Nuova Fazua app , per applicare finalmente i profili motore SENZA COLLEGARE IL MOTORE AL PC via usb !

L'ho installata ed ho subito notato che non funziona con lo stesso profilo dell'app "RIDER" .
Poco male, ne creo uno nuovo.... l'app riconosce la bici, imposto tutto... poi provo ad applicare un profilo, e.......
Screenshot_20210609-150714.jpg
Ho sempre l'errore come da foto! :mad:

Allora apro la solita app "RIDER" , noto che c'è da fare un aggiornamento sul modulo bluetooth ..... lo faccio , ma non cambia nulla! :sob:

AIUTO !

...forse funziona solo con i comandi nuovi?
 
Ultima modifica: