Fantic XF1 Integra - parte seconda

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
566
243
43
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
sfondi una porta aperta io non andrei oltre i 150 per un utilizzo AM anche spinto.

comunque le nuove configurazioni saranno circa queste:

TRAIL
1.6 CARBON SPORT,RACE,FACTORY
ALL MOUNTAIN
RESTA 1.7 IN 3 VERSIONI ALU, CARBON E CARBON RACE AXS
ENDURO
1.8 RACE 1.9RACE 1.9 FACTORY AXS
DH
2.0 RACE 2.0 FACTORY
 
  • Like
Reactions: Oettam20

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Rispondo a Muscolare :)...
Misura dal perno movimento centrale alla parte mediana della sella 76 cm.
Misura dal perno movimento centrale ai binari della sella 72 cm.
Ma secondo me la cosa più importante è il guadagno in 5 cm. quando abbasso,adesso la bici mi passa sotto le gambe!;)
 
  • Like
Reactions: muscolare

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Segnalo che usando una SQLAB tipo la 611 si guadagna un altro centimetro

E cosa sarebbe? Sella? Se si ci guardo ma purtroppo bisogna guardare pure ad altre caratteristiche quando si parla di selle, ad esempio da quando le ho provate per me è imprescindibile la punta curva verso il basso per consentire un appoggio decente e poco "penetrate" :) anche in fase di salita ostica.

EDIT.
Vista, una sella così piatta e sottile credo non riuscirei ad usarla neppure per mezzora, magari l'apparenza inganna ma non me la sento di sperimentare.
 
Ultima modifica:

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
566
243
43
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Considerata la miglior sella del mercato, studiata con approccio medico e con unico obiettivo far sparire le pressioni sul perineo.
Ha come effetto collaterale in altezza di stack ( rail ) di 1 cm più bassa delle altre
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Montato finalmente lo OneUp 180 V2, effettivamente sulla mia XF1 2020 taglia "L" ci sta proprio al pelo con una distanza movimento-sella di 76,5 cm. Fortunatamente la sede per il cavo dell'attuatore mi cadeva sulla destra, che è il lato dal quale la guaina fuoriesce dal telaio e quindi quello meno penalizzato. Rimane giusto un piccolo margine di sicurezza per quanto riguarda la distanza dall'ammortizzatore:

oneup_180_01.jpg

si vede appena spuntare in basso dal tubo sella la punta dell'attuatore (in verde), per guadagnare qualche millimetro ho usato un terminale guaina in alluminio segandone via una parte in modo da ridurlo a circa 6 mm di lunghezza. Rispetto al telescopico originale è proprio un'altra cosa ... totalmente esteso:

oneup_180_02.jpg

e totalmente compresso

oneup_180_03.jpg

ho guadagnato 55 millimetri di escursione e si sentono davvero molto, anche se devo ancora fare una prova sul campo. Ma già dalle prove attorno a casa è tutta un'altra storia. Attenzione però, può andare solo sulla "L", sulla "M" non c'è modo di montarlo e bisogna ripiegare sul 150. Upgrade consigliatissimo.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il comando a manubrio ora è leggermente più duro da azionare rispetto all'originale, non per via della posizione meno agevole del terminale guaina ma proprio perchè è un poco più duro l'attuatore dello OneUp, potevano fare meglio secondo me, inoltre questo OneUp ha un piccolissimo gioco provando a ruotare la sella da un lato all'altro ma quasi inavvertibile. Questi per ora i piccoli difetti riscontrati (almeno sul mio) a fronte di grossi vantaggi.
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Su tuo"consiglio"ho svitato leggermente l'attuatore e poi messo il frenafiletti ;)
Adesso è posizionato perfettamente a destra!
Anche io ho notato che l'azionamento è un poco più duro che l'originale,ma comunque accettabile.
Il leggero "gioco" l'ha anche il mio,ma niente di che,comunque per ora sono soddisfatto.:grinning:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
per I noti problemi sul brose, la garanzia é estesa a 4 anni, dalla data di fabbricazione del motore? chi lo sa per certo, x esperienza personale

I noti problemi sul Brose risalgono a tre anni fa circa, evidentemente è meno noto che a partire dall'autunno 2020 è stato rilasciato un pacchetto di modifiche che comprendono un aggiornamento firmware e l'utilizzo di una cinghia modificata e che risolvono sostanzialmente il problema, tutte le bici arrivate sul mercato a partire dalla primavera 2021 credo escano di fabbrica con entrambi gli aggiornamenti. La mia bici è un modello 2020 acquistato a dicembre 2020, il firmware l'ho aggiornato successivamente presso un centro assistenza locale, la cinghia è ancora quella originale e credo sia il vecchio tipo ma nonostante questo non lamento alcun problema. Certo, non è mia abitudine fare le salite a cannone sul pignone da 10 in turbo a cadenza 10 rpm, forse anche questo aiuta.
 
  • Like
Reactions: AlberCat