Fantic XF1 Integra - parte seconda

miata63

Ebiker novello
26 Settembre 2021
4
0
1
60
Borgo Virgilio
Visita Sito
Bici
Fantic integra XF1 150
Altra domanda, argomento Display:
so che se ne è già parlato ma io che sono agli inizi con questa bici, pur avendo letto tutto quanto già trattato sull'argomento, non ho ancora le idee chiare e per questo faccio domande dirette sperando che le risposte possano essere di aiuto anche ad altri:

Premessa, sulla mia 150 del 2019 ho il "vecchio" display a diamante con i tasti rossi e i 4 livelli di assistenza, il motore è l' S alu.

fatta questa premessa, vorrei avere la possibilità di collegare la bike al telefono con la app ufficiale di Fantic per fare tutte le personalizzazioni rese possibili dalla app stessa + la navigazione con le mappe, domanda:

-se cambio il display con il nuovo All Round che è dotato di bluetooth è possibile fare tutto ciò?

-sempre tramite il nuovo display e la App sarà possibile scaricare gli aggiornamenti che verranno resi disponibili da Fantic?

Grazie in anticipo
 

Maxfac

Ebiker novello
25 Gennaio 2021
3
1
1
23
Padova
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra
Altra domanda, argomento Display:
so che se ne è già parlato ma io che sono agli inizi con questa bici, pur avendo letto tutto quanto già trattato sull'argomento, non ho ancora le idee chiare e per questo faccio domande dirette sperando che le risposte possano essere di aiuto anche ad altri:

Premessa, sulla mia 150 del 2019 ho il "vecchio" display a diamante con i tasti rossi e i 4 livelli di assistenza, il motore è l' S alu.

fatta questa premessa, vorrei avere la possibilità di collegare la bike al telefono con la app ufficiale di Fantic per fare tutte le personalizzazioni rese possibili dalla app stessa + la navigazione con le mappe, domanda:

-se cambio il display con il nuovo All Round che è dotato di bluetooth è possibile fare tutto ciò?

-sempre tramite il nuovo display e la App sarà possibile scaricare gli aggiornamenti che verranno resi disponibili da Fantic?

Grazie in anticipo
ho una 150 del 2020 con tuo stesso display. da quanto mi risulta sentito il rivenditore Fantic anche installando il nuovo display è necessario acquistare il modulo bt di interfaccia, circa 100€
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

miata63

Ebiker novello
26 Settembre 2021
4
0
1
60
Borgo Virgilio
Visita Sito
Bici
Fantic integra XF1 150
Come reggisella,il più corto è quello della OneUp Components.
Anch'io ho Fantic xf1 ma Race 160 :heart_eyes:però penso che il giro del cavo sia lo stesso e nella mia corre di fianco all'ammo senza interferire!
Come te sono alto 1,83 per cui ti consiglio per il suddetto reggisella la misura 180 cm ;) oltre tutto i loro modelli sono anche regolabili nell'escursione tramite dei semplici innesti.
Grazie,
proprio a proposito del giro del cavo, guardando la bici non capisco come farlo passare, scende dal tubo della sella, passa a fianco dell'ammo e poi come entra nel telaio?
io non vedo un foro di passaggio, immagino che debba entrare nel carter di alloggiamento del motore per poi proseguire sotto la batteria ed uscire dal blocchetto in plastica sotto al telaio in prossimità dello sterzo ma non trovo il foro per entrare!
puoi/potete indicarmi il giro del cavo o fare foto?
 

Nkic

Ebiker novello
13 Ottobre 2021
12
0
1
26
Brescia
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 160
Ciao ragazzi, oggi stavo fantasticando riguardo le misure del telaio della nostra bici. Osservando la tendenza del mercato odierno di allungare sempre più il reach cosa ne pensate se si montassero i componenti di una 160 sul telaio di una 180 (è leggermente più lungo o mi sbaglio?). Mi sto riferendo al telaio del primo modello. Cosa dite che potrebbe saltare fuori? Gli angoli sterzo andrebbero troppo a modificarsi? Sapete se qualcuno ci ha già provato?
Scusate ma a me ogni tanto vengono queste idee strane :joy::joy:
 

Nkic

Ebiker novello
13 Ottobre 2021
12
0
1
26
Brescia
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 160
Grazie,
proprio a proposito del giro del cavo, guardando la bici non capisco come farlo passare, scende dal tubo della sella, passa a fianco dell'ammo e poi come entra nel telaio?
io non vedo un foro di passaggio, immagino che debba entrare nel carter di alloggiamento del motore per poi proseguire sotto la batteria ed uscire dal blocchetto in plastica sotto al telaio in prossimità dello sterzo ma non trovo il foro per entrare!
puoi/potete indicarmi il giro del cavo o fare foto?
Nella mia 160 primo modello fa esattamente questo giro! Se smonti il carter motore lato NON trasmissione dovresti vedere il giro che fa il cavo, almeno nella mia passa da li.
Inoltre sottoscrivo quanto scritto da Marzo, uso anch'io dropper della oneup da ormai 5 mesi, tanta sostanza ad un ottimo prezzo e rappresenta la soluzione più compatta sul mercato.
Occhio che rispetto allo switch che montavo io di serie ha l'aggancio del cavo al contrario. Mi spiego meglio: con lo switch il cavo si aggancia con il lato "libero" del cavo con una vite mentre il one up aggancia con il lato "pirolino". Ciò comporta anche la sostituzione dell'attuatore a manubrio (almeno quello che avevo io era predisposto per agganciarsi col "pirolino" e non per fermare il cavo con una vite) o di modificare quello di serie per lavorare col cavo "libero" con un anello fermacavo o simili (esattamente come ho fatto io)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Occhio che rispetto allo switch che montavo io di serie ha l'aggancio del cavo al contrario. Mi spiego meglio: con lo switch il cavo si aggancia con il lato "libero" del cavo con una vite mentre il one up aggancia con il lato "pirolino". Ciò comporta anche la sostituzione dell'attuatore a manubrio (almeno quello che avevo io era predisposto per agganciarsi col "pirolino" e non per fermare il cavo con una vite) o di modificare quello di serie per lavorare col cavo "libero" con un anello fermacavo o simili (esattamente come ho fatto io)

Io ho ancora lo Switch di primo equipaggiamento, ma ho invertito senza problemi la stesa del cavo. Dal leveraggio alla base del telescopico ho levato il barilotto forato con grano dove va inserito e bloccato il terminale libero del cavo, a quel punto è rimasto una specie di doppio uncino dove si può inserire facilmente il terminale a cilindretto di un cavo cambio. Dall'altra parte ho sostituito la leva a manubrio e sfruttato il terminale libero del cavo. Tutto questo perchè il comando a manubrio che avevo io era di una qualità indegna, non stava fermo sul manubrio nemmeno stringendolo alla morte, buttato nel cesso e sostituito con questo qui :

https://www.wolftoothcomponents.com/products/remote/

ReMote-MM-01_with_hardware_1200x.jpg


decisamente tutt'altra roba, azionamento liscio e morbido come un burro.
 

Nkic

Ebiker novello
13 Ottobre 2021
12
0
1
26
Brescia
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 160
Io ho ancora lo Switch di primo equipaggiamento, ma ho invertito senza problemi la stesa del cavo. Dal leveraggio alla base del telescopico ho levato il barilotto forato con grano dove va inserito e bloccato il terminale libero del cavo, a quel punto è rimasto una specie di doppio uncino dove si può inserire facilmente il terminale a cilindretto di un cavo cambio. Dall'altra parte ho sostituito la leva a manubrio e sfruttato il terminale libero del cavo. Tutto questo perchè il comando a manubrio che avevo io era di una qualità indegna, non stava fermo sul manubrio nemmeno stringendolo alla morte, buttato nel cesso e sostituito con questo qui :

https://www.wolftoothcomponents.com/products/remote/

ReMote-MM-01_with_hardware_1200x.jpg


decisamente tutt'altra roba, azionamento liscio e morbido come un burro.

Si esatto e lo stesso procedimento che ho seguito io perché quando ho cambiato il dopper ho sostituito anche il cavo+guaina con uno generico se non erro di un freno del tipo che si montava sulle vecchie MTB. Confermo la qualità dell'attuatore di serie è piuttosto bassa e con il magheggio che ho fatto io lavora pure peggio ho provato ad immaginarmi qualche modo per modificarlo in modo strutturale per permettere di bloccare il cavo come l'attuatore da te montato ma non sono arrivato a niente di concreto.
Tuttavia il suo sporco lavoro lo fa comunque e finché regge così lo terrò in questo modo. Sul bloccaggio a manubrio ho risolto mettendo frena filetti nuovo e per il momento tutto ok.
Segnalo per chi fossa interessato che la One up produce anche l'attuatore a manubrio e che costa di meno di quello da te postato. Non posso dire nulla sulla qualità costruttiva e facilità d'uso sicché non ho mai visto dal vivo nessuno dei due.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Su quello che ho postato posso garantire, è tutto realizzato dal pieno in CNC, il perno di rotazione lavora su cuscinetto, il grip tra pollice e leva è al top, sono disponibili leve in diverse lunghezze, sono disponibili gli attacchi "match" per collarini freni di ogni marca, ogni singolo pezzo è eventualmente sostituibile in caso di danni. Certo è costosetto, ma te lo porti dietro a vita.
 
  • Like
Reactions: Nkic

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Nella mia 160 primo modello fa esattamente questo giro! Se smonti il carter motore lato NON trasmissione dovresti vedere il giro che fa il cavo, almeno nella mia passa da li.
Inoltre sottoscrivo quanto scritto da Marzo, uso anch'io dropper della oneup da ormai 5 mesi, tanta sostanza ad un ottimo prezzo e rappresenta la soluzione più compatta sul mercato.
Occhio che rispetto allo switch che montavo io di serie ha l'aggancio del cavo al contrario. Mi spiego meglio: con lo switch il cavo si aggancia con il lato "libero" del cavo con una vite mentre il one up aggancia con il lato "pirolino". Ciò comporta anche la sostituzione dell'attuatore a manubrio (almeno quello che avevo io era predisposto per agganciarsi col "pirolino" e non per fermare il cavo con una vite) o di modificare quello di serie per lavorare col cavo "libero" con un anello fermacavo o simili (esattamente come ho fatto io)
Dove sei riuscito a trovare l'anello fermacavo?Io so che ci sono dei "Barilottini"con vite per bloccare il cavo,ma non li trovo:pensive:
sapete dove reperirli?
 

Nkic

Ebiker novello
13 Ottobre 2021
12
0
1
26
Brescia
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 160
Dove sei riuscito a trovare l'anello fermacavo?Io so che ci sono dei "Barilottini"con vite per bloccare il cavo,ma non li trovo:pensive:
sapete dove reperirli?
Io ho usato proprio quello a forma di barilotto! Penso che in uno dei tanti centri di bricolage/fai da te o comunque in una ferramenta ben fornita li abbiano. Altrimenti su internet puoi trovarli un po' ovunque cercando MORSETTO SERRAFILO o SERRACAVO.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Come reggisella,il più corto è quello della OneUp Components. Anch'io ho Fantic xf1 ma Race 160 :heart_eyes:però penso che il giro del cavo sia lo stesso e nella mia corre di fianco all'ammo senza interferire!Come te sono alto 1,83 per cui ti consiglio per il suddetto reggisella la misura 180 cm ;) oltre tutto i loro modelli sono anche regolabili nell'escursione tramite dei semplici innesti.

Una cortesia, mi sembra di capire che monti un telescopico OneUp Components da 180mm di escursione, è per caso questo?


Se si, e premesso che potrei accontentarmi della versione da 150mm, mi confermi che riesci ad inserirlo completamente fino al collarino nel tubo sella? Inoltre, che diametro hai preso? Anche io sono alto1.83 ed ho una XF1 Integra 160 Carbon taglia L, non Race ma credo non cambi nulla per quanto riguarda il telescopico. Grazie.
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Dunque...:) non l'ho ancora acquistato!Ma sarà una mia priorità!
Il diametro è 30,9 mm.
Ho misurato quanto si possa inserire nel tubo verticale(senza che tocchi l'ammo)e sono c.a. 260 mm.(taglia L)e se guardi la tabella sul loro sito,la misura da 150 da' come parte che si inserisce 237 mm. quindi dovrebbe entrare tutto!
Rimarrebbe fuori solamente il collarino e chiaramente l'attacco Sella.;)
Il Link è questo:https://eu.oneupcomponents.com/collections/dropper-posts/products/dropper-post-v2