Fantic XF1 Integra - parte seconda

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Essendo la mia in taglia "L" come telescopico di serie avevo il 125, per quello che avrei preferito arrivare almeno a 160/170, il problema è che misure intermedie tra 150 e 180 non ne fanno ed il 180 era a forte rischio di montaggio impossibile, avevo valutato anche il PNW Loam 170 ma essendo un po' meno estremizzato in termini di sfruttamento spazio alla fine come ingombri equivaleva allo OneUp da 180 e quindi sempre a forte rischio. Vabbè, se quando mi arriva vedo che ci stava il 180 magari cercherò di rivenderlo e fare un ulteriore upgrade.
Anche la mia è taglia "L" che dire...secondo me la misura da 180 dovrebbe starci :rolleyes:
Il mio tubo piantone misura 255 mm. e restano ancora 10 mm.circa di aria dal mono,il OneUp da 180 misura 267 mm.
quindi tenendolo eventualmente leggermente fuori andrebbe bene!
Comunque(rischiando)l'ho ordinato vedremo :neutral:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Anche la mia è taglia "L" che dire...secondo me la misura da 180 dovrebbe starci :rolleyes:
Il mio tubo piantone misura 255 mm. e restano ancora 10 mm.circa di aria dal mono,il OneUp da 180 misura 267 mm.
quindi tenendolo eventualmente leggermente fuori andrebbe bene!
Comunque(rischiando)l'ho ordinato vedremo :neutral:

Mah, arrivato oggi il mio Oneup 150, sono sceso in garage per fare una verifica visiva ad occhio e non mi sembra che il 180 ci possa stare con la mia quota sella (77 cm dal movimento centrale), di sicuro non ad escursione piena, forse limitato a 160 o 170 in modo da poterlo sfilare un poco. Comunque la certezza l'avrò appena potrò fare un tentativo di montaggio, vi so dire prossimamente.
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
A me arriva domani :grinning:
Sono alto 1,82 e ho pedivelle da 165mm. e la mia altezza sella odierna dal movimento centrale è 77,5 cm. ma pedalo un pò basso!
Con questo nuovo dovrei riuscire ad alzare il giusto.
Ci riaggiorniamo ;)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
A me arriva domani :grinning:
Sono alto 1,82 e ho pedivelle da 165mm. e la mia altezza sella odierna dal movimento centrale è 77,5 cm. ma pedalo un pò basso!
Con questo nuovo dovrei riuscire ad alzare il giusto.
Ci riaggiorniamo ;)
Hai poi provato a montare il 180 nella tua Fantic taglia L? Io ho provato ad inserire il mio da 150 appena arrivato ed ho visto che forse il 180 tirato al pelo e limitato a 170 in modo da tenerlo un po' più sfilato ci dovrebbe stare ma tutto dipende da dove ti cade la sede di invito per la guaina del cavo di comando, se ti cade sulla destra OK, se ti cade sulla sinistra diventa un problema.
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Non l'ho ancora provato perchè hanno rimandato la consegna a oggi. :relieved: Vi terrò aggiornati.
A te dove cade la sede di invito cavo?E come hai deciso di fare per il cavo,visto che la parte del "nottolino" si deve mettere sul Telescopico?(quindi al contrario dell'originale)
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non l'ho ancora provato perchè hanno rimandato la consegna a oggi. :relieved: Vi terrò aggiornati.
A te dove cade la sede di invito cavo?E come hai deciso di fare per il cavo,visto che la parte del "nottolino" si deve mettere sul Telescopico?(quindi al contrario dell'originale)

A me come detto cade a destra, quindi dalla parte giusta, ma mi sembra di capire che non è uno standard. Per quanto riguarda il comando io già ho invertito il verso del cavo anche con il telescopico originale perchè ho montato un comando della Wolftooth che funziona come deve e che vuole il capo libero dalla sua parte, il suo originale era così scrauso che manco stava ben saldo sul manubrio. Quindi anche tu credo dovrai montare un altro comado a manubrio, perche se non ricordo male l'originale accetta solo il lato con il nottolino.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Finalmente è arrivato,tutto ok.Domani dovrei riuscire a montarlo. :)
Secondo te il morsetto serracavo non riesco a metterlo nel telescopico,quindi il nottolio ancora sul comando?:neutral:(che a me funziona egregiamente!)

Se le dimensioni del barilotto serracavo del dropper di serie si adattano alla sede di quello dello OneUp direi di si, anche nello OneUp il cavo si aggancia alla levetta che apre la cartuccia non direttamente (come sul comando originale) ma tramite un barilotto che "incorpora" il nottolino del cavo appunto ... ad occhio direi che dovrebbe essere possibile ma non ti posso dare conferma perchè come detto io ho già girato il cavo. Fammi sapere quando riesci a montarlo, dopo la prova ho nuovamente smontato ed imballato il mio da 150 perchè se mi dici che ci sta lo rendo/rivendo ed ordino anche io quello da 180.
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Oggi l'ho montato che dire...ci stà al pelo!
L'unico inconveniente è che la guaina del cavo non sono riuscito ad alloggiarla perfettamente nell'incavo dell'attuatore perchè purtroppo non è rivolto a destra :confused:
Diciamo che comunque funziona discretamente,un pochino meno scorrevole il cavo perchè leggermente angolato,comunque per me accettabile.:rolleyes:
Ho guadagnato in tutto ben 5 cm. e mi ritengo soddisfatto :)
IMG_0646.JPG P.S.L'escursione l'ho lasciata a 180 mm.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Oggi l'ho montato che dire...ci stà al pelo!
L'unico inconveniente è che la guaina del cavo non sono riuscito ad alloggiarla perfettamente nell'incavo dell'attuatore perchè purtroppo non è rivolto a destra :confused:

Io non ho ancora provato perchè sto decidendo se sostituire il 150 con il 180, ma da quello che ho visto dalle indicazioni per la manutenzione sul sito mi viene da dire che si potrebbe provare a svitarlo un poco per fare cadere l'invito dell'attuatore nella posizione più opportuna, magari bloccandolo con qualche goccia di frenafiletti. Il sistema di aggancio all'astina che va alla cartuccia mi pare possa lavorare a prescindere dalla posizione più o meno svitata del tappo verde dell'attuatore.

Diciamo che comunque funziona discretamente,un pochino meno scorrevole il cavo perchè leggermente angolato,comunque per me accettabile.:rolleyes:
Ho guadagnato in tutto ben 5 cm. e mi ritengo soddisfatto :) P.S.L'escursione l'ho lasciata a 180 mm.

L'hai lasciato a 180 con però circa 10-15 mm di tubo esterno sfilato mi pare. In quel modo che distanza hai tra perno del movimento centrale e parte mediana della sella? E tra movimento centrale e binari della stessa?
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
Il mio negoziante mi ha detto che prossimamente “dovrebbe” uscire una nuova Fantic modello Enduro con escursione da 180mm. Qualcuno ha qualche conferma o altre indiscrezioni in merito? A me sembra strano…
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
566
243
43
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
a brevissimo le nuove fantic con escursione maggiorata confermo.
Aggiornamenti minori, qualche finezza e qualche allestimento in differente a livello montaggio.
Per un nuovo modello si dovrà attendere credo il 2023/2024
 
  • Like
Reactions: Oettam20

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
566
243
43
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
quel 180 ti sta da dio!! per me il 150 risulta la miglior opzione se non si è molto alti perchè lascia spazio soprattutto su taglia L ad essere infilato un po di più sacrificando la pedalata. in caso di giornata particolarmente enduristiche in un attimo lo si infila qualche altro cm per favorire le discese. Oltretutto se si volesse passare all ammortizzatore a molla un domani meglio avere un filo di agio perchè è più ingombrante.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
a brevissimo le nuove fantic con escursione maggiorata confermo.

Boh, direi ridotta se si parla di enduro, ora il listino fantic prevede 4 linee basate sull'escursione con 150=trail, 170=AM, 190=enduro e 200=DH, onestamente tutta questa esigenza di aggiungere un linea sui 180 non ce la vedevo, caso mai da rilevare come quelle che oggi vengono definite AM solo 3/4 anni fa erano già oltre l'enduro. Ancora un po' e ci vuole la scaletta per salire in bici.