ebike fai da te o già assemblata? che dice la legge? (s-pedelec e omologazione)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Si si è cosi se hai 5km+ di salita con il motore a mozzo posteriore non è il massimo meglio un motore centrale a quel punto
Però in pianura non c'è paragone il motore amozzo lo mangia quello centrale in salita è viceversa quello centrale mangia il motore posteriore
Io la uso in pianura abito in Romagna e tutto pianura però ogni tanto ho fatto dei giri in collina con salite anche del 14% però non è il massimo dico la verità il motore si aiuta però è un 50-50 50 lo devi mettere te con la tua gamba e l'altro 50 il motore. In pianura e un 85-15 85lo fa il motore è il 15 tu perché basta un minimo sforzo leggero che lei va un paio di pedalare e ti ritrovi già a 40kmh;-)
Grazie, avrei preferito esser fuori strada perché la tua bici mi piace ma temevo i limiti del motore a mozzo per certi utilizzi (limiti nel senso che il motore a mozzo o va bene nel piano o va bene in salita)
 

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Grazie, avrei preferito esser fuori strada perché la tua bici mi piace ma temevo i limiti del motore a mozzo per certi utilizzi (limiti nel senso che il motore a mozzo o va bene nel piano o va bene in salita)

Il motore nel mozzo posteriore va bene in pianura secondo me è il migliore.
Pecca un po in salita perché lo devi assistere di più.
nelle salite va bene il motore centrale e il migliore
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Come già scritto da altri omologare un veicolo in Italia non è una passeggiata di salute, gli unici uffici del MIT abilitati a farlo sono i CPA (centri prova autoveicoli), non sono in ogni regione di Italia e sono comunque rivolti alle sole ditte operanti nel settore, cioè un privato non può accedere ai loro servizi. I documenti da te postati sono una dichiarazione di rispondenza alla norma EN 15194:2017 e test report sempre a tale norma. Documenti inutili per l'omologazione quale veicolo della emtb in questione perchè in questi documenti loro dichiarano che trattasi di bicicletta assistita..... Comunque l'unica strada percorribile sarebbe capire se c'è un importatore per l'Italia con firma depositata al Ministero che abbia proceduto all'omologazione per conto proprio, ma dubito fortemente.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Come già scritto da altri omologare un veicolo in Italia non è una passeggiata di salute, gli unici uffici del MIT abilitati a farlo sono i CPA (centri prova autoveicoli), non sono in ogni regione di Italia e sono comunque rivolti alle sole ditte operanti nel settore, cioè un privato non può accedere ai loro servizi. I documenti da te postati sono una dichiarazione di rispondenza alla norma EN 15194:2017 e test report sempre a tale norma. Documenti inutili per l'omologazione quale veicolo della emtb in questione perchè in questi documenti loro dichiarano che trattasi di bicicletta assistita..... Comunque l'unica strada percorribile sarebbe capire se c'è un importatore per l'Italia con firma depositata al Ministero che abbia proceduto all'omologazione per conto proprio, ma dubito fortemente.
Come volevasi dimostrare. In Italia omologare qualcosa per un privato è un casino. Meglio prendere veicoli standard
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Omologare è all'atto pratico quasi impossibile per un privato, non siamo in Germania o negli Usa dove, facendo un parallelo con le auto, puoi montare quello che vuoi purché rispetti le norme di circolazione.
Targarle, una volta che sono omologate, sembra più semplice, da quel che ho letto però è una pratica che deve fare l'acquirente, non capisco perché non la possa fare chi ti vende la bici.

Il fatto che in Italia non si trovino diverse s-pedalec presenti in altri paesi della UE significa che non sono omologate da noi oppure se omologate in Germania, ad esempio, possono esser targate anche in Italia?
 

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Omologare è all'atto pratico quasi impossibile per un privato, non siamo in Germania o negli Usa dove, facendo un parallelo con le auto, puoi montare quello che vuoi purché rispetti le norme di circolazione.
Targarle, una volta che sono omologate, sembra più semplice, da quel che ho letto però è una pratica che deve fare l'acquirente, non capisco perché non la possa fare chi ti vende la bici.

Il fatto che in Italia non si trovino diverse s-pedalec presenti in altri paesi della UE significa che non sono omologate da noi oppure se omologate in Germania, ad esempio, possono esser targate anche in Italia?

Ma infatti la pratica d'immatricolazione di una S-Pedelec se si aquista in Italia la fa il venditore .

Il fatto che in Italia non si trovino diverse s-pedelec presenti come in altri paesi UE e una balla ,perché l'85% di s-pedelec che sono in commercio sono presenti anche in Italia poi altri modelli che non ci sono si possono tranquillamente ordinare tramite vari siti internet

Scusate ma ripeto qualsiasi s-pedelec in commercio che ha il certificato di conformità si può tranquillamente targare in Italia senza alcun problema non importa dove è stato omologato in Italia Germania Svizzera non importa.