ebike fai da te o già assemblata? che dice la legge? (s-pedelec e omologazione)

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.207
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma infatti la pratica d'immatricolazione di una S-Pedelec se si aquista in Italia la fa il venditore .

Il fatto che in Italia non si trovino diverse s-pedelec presenti come in altri paesi UE e una balla ,perché l'85% di s-pedelec che sono in commercio sono presenti anche in Italia poi altri modelli che non ci sono si possono tranquillamente ordinare tramite vari siti internet

Scusate ma ripeto qualsiasi s-pedelec in commercio che ha il certificato di conformità si può tranquillamente targare in Italia senza alcun problema non importa dove è stato omologato in Italia Germania Svizzera non importa.
Ma infatti. Le spedelec da noi sono poche un po' perché sono soprattutto city e trekking che da noi vanno meno. E poi perché chi sta in Italia preferisce la emtb 25kmh che può andare in ciclabile, non richiede casco, targa ecc. tanto poi se vuole andare più forte o mettere acceleratore ecc. la sblocca e via. Basta guardarsi intorno: è pieno. Da noi non ti controlla nessuno... :joy:
 

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Ma infatti. Le spedelec da noi sono poche un po' perché sono soprattutto city e trekking che da noi vanno meno. E poi perché chi sta in Italia preferisce la emtb 25kmh che può andare in ciclabile, non richiede casco, targa ecc. tanto poi se vuole andare più forte o mettere acceleratore ecc. la sblocca e via. Basta guardarsi intorno: è pieno. Da noi non ti controlla nessuno... :joy:

Ma io non capisco sto governo cosa aspetta negli altri paesi europei dove hanno saputo normare le s-pedelec no come ciclomotore una via di mezzo tra bici e ciclomotore, lo sblocco delle ebike sono diminuire del 70%
 

marcofusilli1

Ebiker ex novello
26 Novembre 2022
19
4
3
34
toscana
Visita Sito
Bici
f.lli schiano

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.207
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non mi sembra di aver mai detto di dire che devo circolare su strada pubblica....questa bici l'avrei tenuta per altro, mentre una omologata mi sarebbe servita per la strada...
Leggi le.. leggi. Con una ebike sbloccata, alias un prototipo di ciclomotore puoi andare solo in circuito o aree private. Sei un latifondista? Dai lascia perdere
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.601
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ma infatti la pratica d'immatricolazione di una S-Pedelec se si aquista in Italia la fa il venditore .

Il fatto che in Italia non si trovino diverse s-pedelec presenti come in altri paesi UE e una balla ,perché l'85% di s-pedelec che sono in commercio sono presenti anche in Italia poi altri modelli che non ci sono si possono tranquillamente ordinare tramite vari siti internet

Scusate ma ripeto qualsiasi s-pedelec in commercio che ha il certificato di conformità si può tranquillamente targare in Italia senza alcun problema non importa dove è stato omologato in Italia Germania Svizzera non importa.
Ok mi ti quoto sulla richiesta di targa, riguardo alla disponibilità di spedalec in Italia mi sorgeva il dubbio perché se vai sul sito italiano dei produttori, ad esempio specy o cube, non riesci a trovare info sui modelli spedalec
 

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Ok mi ti quoto sulla richiesta di targa, riguardo alla disponibilità di spedalec in Italia mi sorgeva il dubbio perché se vai sul sito italiano dei produttori, ad esempio specy o cube, non riesci a trovare info sui modelli spedalec
Qube ha un modello di spedelec sono sicuro al 99% ma non so se c'è nel sito italiano ma sicuramente si può ordinare tranquillamente
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non mi sembra di aver mai detto di dire che devo circolare su strada pubblica....questa bici l'avrei tenuta per altro, mentre una omologata mi sarebbe servita per la strada...

Quello che tu chiami "altro" possono essere la rampa del garage di casa (guarda bene quello di casa non quello dell'Esselunga :p ) oppure una pista da Cross privata
Nei boschi non ci puoi andare, nei bike park non ci puoi andare, ecc...

sid
 
  • Like
Reactions: Andrea Busso

Nalex

Ebiker novello
4 Febbraio 2023
3
0
1
53
Padova
Visita Sito
Bici
Engwe Engine X
Ma il solo averlo predisposto l'acceleratore anche se te lo disabili sei fuori norma.
Vorrei fare una precisazione: la presenza dell’acceleratore non è sufficiente a rendere illegale la Ebike. Il ciclista deve essere beccato, al momento del controllo, con una ebike non a norma: motore > 250w e funzionamento autonomo della bici senza pedalata umana…. Se il controllo della bici conferma la potenza motore entro i 250w, velocità massima erogabile max 25 km/h ed acceleratore (se presente) non funzionante (ovvero non mette in funzione la ruota posteriore) la ebike rispetta le norme per la circolazione sulla strada pubblica. [NB: tratto dal sito della Polizia Locale di Padova]
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Se la funzione dell'acceleratore è quella di attivare l'assistenza ma questa cessa in mancanza di rotazione dei pedali direi che è tutto in regola ma così non è più un acceleratore ma un interuttore.
 
  • Like
Reactions: Andrea Busso