ebike fai da te o già assemblata? che dice la legge? (s-pedelec e omologazione)

marcofusilli1

Ebiker ex novello
26 Novembre 2022
19
4
3
34
toscana
Visita Sito
Bici
f.lli schiano
Salve!
Vorrei chiedere eventuali pro e contro di fare una ebike fai date o prenderla già pronta su alcuni siti, ad esempio alibaba, aliexpress e chi ne sà più ne metta.

Premetto che la bici in questione dovrebbe avere la manopola dell'acceleratore e supererà i 25km/h imposti, andando quindi ad essere immatricolata come ciclomotore o moto.
Per questo, vorrei chiedere inoltre, la procedura per immatricolare un veicolo come questo.
Quindi la bici andrebbe guidata con tanto di targa, bollo, assicurazione e molto importante il casco!
Mi scuso in anticipo per aver proposto una domanda difficile, ma spero di ottenere qualche suggerimento da persone più afferrate in ambito!
 
  • Like
Reactions: Andrea Busso

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Salve!
Vorrei chiedere eventuali pro e contro di fare una ebike fai date o prenderla già pronta su alcuni siti, ad esempio alibaba, aliexpress e chi ne sà più ne metta.

Premetto che la bici in questione dovrebbe avere la manopola dell'acceleratore e supererà i 25km/h imposti, andando quindi ad essere immatricolata come ciclomotore o moto.
Per questo, vorrei chiedere inoltre, la procedura per immatricolare un veicolo come questo.
Quindi la bici andrebbe guidata con tanto di targa, bollo, assicurazione e molto importante il casco!
Mi scuso in anticipo per aver proposto una domanda difficile, ma spero di ottenere qualche suggerimento da persone più afferrate in ambito!
Ciao
Allora se vuoi acquistare una bici già che superi la velocità dei 25kmh assicurati che la bici abbia il COC il certificato di conformità che lo fornisce il venditore poi con quello può tranquillamente recarti in una motorizzazione qualsiasi e fare l richiesta di immatricolazione.

Poi se desideri fare l'immatricolazione di una bici fai da te diciamo e quasi al 99% impossibile perché è una cosa troppo complicata per una persona fisica ed estremamente costosa.

La può fare una persona con partita IVA che poi dichiara che è il produttore e costruttore del mezzo etc. Solo così la si può immatricolare come esemplare unico ma comunque costoso allo stesso tempo tanto e tanto rognoso per via delle burocrazie che ci sono
 

Allegati

  • VideoCapture_20221130-205559.jpg
    VideoCapture_20221130-205559.jpg
    294,8 KB · Visite: 33

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
332
232
43
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
Se qualcuno ha voglia e il piacere di dargli qualche consiglio non vedo il problema dove sta siamo in un forum di ebike Sì! e per appunto siamo qua per discutere e scambiare opinioni e idee è informazioni ..
la mia non era una polemica ma un consiglio : cercare informazioni in un forum più specifico dove può trovare sicuramente più informazioni poi se tu sei informato fai bene a rispondere
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao
Allora se vuoi acquistare una bici già che superi la velocità dei 25kmh assicurati che la bici abbia il COC il certificato di conformità che lo fornisce il venditore poi con quello può tranquillamente recarti in una motorizzazione qualsiasi e fare l richiesta di immatricolazione.

Poi se desideri fare l'immatricolazione di una bici fai da te diciamo e quasi al 99% impossibile perché è una cosa troppo complicata per una persona fisica ed estremamente costosa.

La può fare una persona con partita IVA che poi dichiara che è il produttore e costruttore del mezzo etc. Solo così la si può immatricolare come esemplare unico ma comunque costoso allo stesso tempo tanto e tanto rognoso per via delle burocrazie che ci sono

Tu hai una spedelec giusto? Hanno o possono avere (legalmente ovvio) l'acceleratore?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Una “ebike” che supera i 25km/h ed è dotata di acceleratore non è una ebike ed implica omologazioni e tutta una serie di aspetti che non sono propri del mondo bici ma attengono più al panorama dei motocicli.
Detto questo fornire informazioni chiare e ben circostanziate è piuttosto complesso per chi si voglia cimentare nel fai da te.
Esagerando è come se qlcn si volesse costruire una propria autovettura pigliando pezzi qua e là (magari anche certificati) e assemblandoli.
Personalmente penso sia un gran bel progetto sulla carta ma che poi messo su strada (o cercando di metterlo su strada) si possa impantanare nelle sabbie mobili della burocrazia rischiando di fatto di farti perdere soldi e tempo.
A mio avviso se sei intenzionato a voler andare nella direzione di utilizzare questo tipo di mezzi, la strada più sicura è quella di affidarti ad un prodotto già assemblato, omologato e messo in commercio asis.
Questo come farei io.
In bocca al lupo!
 
Ultima modifica: