E-MTB, La solita scelta della sella...

antoware

Ebiker ex novello
19 Settembre 2017
20
10
3
Trofarello
Visita Sito
Bici
Cube Reaction hybrid, Cube Acid
Certo, perchè ci affondi per cui non poggi più con le ossa ischiatiche sulle due semiselle ma anche con i tessuti molli.
Cmq un amico di lunga esperienza mi ha detto che la cosa più importante, per non avere problemi, è un buon fondello, da spenderci anche un po' di soldini.
 

stevie812

Ebiker pedalantibus
6 Settembre 2019
188
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant
io ho sofferto sulle selle giant sia della trance che della reign e poi sono tornato felice con la mia vecchia SMP evolution. sella fantastica, ma dipende dalla larghezza del tuo bacino, potrebbe non essere lei il modello adatto
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
557
269
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Sono anch'io sempre alla ricerca della seduta perfetta. Pensavo di averla trovata con la Fizik Terra Aidon, per brevi escursioni o tragitto casa lavoro ottima ma alla lunga mi creava fastidio e dolore alle ossa. Ora sto testando una Ergon SMC Core che sembra perfetta come comfort, anche senza fondello, ma è un bel sellone e tra le gambe si sente... Però per uso cittadino è una cosa trascurabile.
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.309
1.157
113
55
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Sono anch'io sempre alla ricerca della seduta perfetta. Pensavo di averla trovata con la Fizik Terra Aidon, per brevi escursioni o tragitto casa lavoro ottima ma alla lunga mi creava fastidio e dolore alle ossa. Ora sto testando una Ergon SMC Core che sembra perfetta come comfort, anche senza fondello, ma è un bel sellone e tra le gambe si sente... Però per uso cittadino è una cosa trascurabile.
io ho preso una Fizik Aero Adaptive, mi aveva incuriosito la recensione di @ducams4r e devo dire che mi trovo bene
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Se uno ha problemi prostatici per me c'è solo SMP declinata nelle varianti solite.
Non è una sella comoda ma efficace .
Altrimenti la comodità è da ricercare altrove e certo non semplice ricerca......
 
  • Like
Reactions: ricobalu
23 Gennaio 2020
1.478
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Sono anch'io sempre alla ricerca della seduta perfetta. Pensavo di averla trovata con la Fizik Terra Aidon, per brevi escursioni o tragitto casa lavoro ottima ma alla lunga mi creava fastidio e dolore alle ossa. Ora sto testando una Ergon SMC Core che sembra perfetta come comfort, anche senza fondello, ma è un bel sellone e tra le gambe si sente... Però per uso cittadino è una cosa trascurabile.
E ti credo che è un "sellone" essendo larga 190 - 205mm

comunque ritengo che quello di Ergon
sia un buon strumento per la scelta della sella:

 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
io ho sempre utilizzato questo metodo da casa, a mio avviso ottimo e semplice
dal secondo 0:25

Interessante!!!
Ma per esempio io credo di essere posizionato sulla sella in modo non simmetrico.
E sulla SMP son dolori....
A volte chiedo ad amici che mi stanno dietro di guardarmi....ma mi danno più improperi che indicazioni utili.
Chissà se c'è un metodo, senza andare da un biomeccanico.
 
  • Like
Reactions: sideman

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Sono anch'io sempre alla ricerca della seduta perfetta. Pensavo di averla trovata con la Fizik Terra Aidon, per brevi escursioni o tragitto casa lavoro ottima ma alla lunga mi creava fastidio e dolore alle ossa. Ora sto testando una Ergon SMC Core che sembra perfetta come comfort, anche senza fondello, ma è un bel sellone e tra le gambe si sente... Però per uso cittadino è una cosa trascurabile.
Ergon sono ottime, ho una SMC4 al gel sulla ebike e ho preso una SMC Sport Gel, la sto testando sulla cyclette e forse le scambio

E ti credo che è un "sellone" essendo larga 190 - 205mm
le hai misurate ? la taglia M/L è 15.5 cm ma sono effettivi perchè la sella è piatta e non curva sui lati
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: franz_quattro
23 Gennaio 2020
1.478
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Beh dai non esagerariamo, la mia è larga 160 x 270/280 di lunghezza, purtroppo ho scoperto che mi piacciono le selle corte e sto nasone mi fastidia un po' adesso.
Hai ragione,
ho preso per errore le misure della SC Core Prime

l'esatta misura, come da sito Ergon, la metto sotto

le hai misurate ? la taglia M/L è 15.5 cm ma sono effettivi perchè la sella è piatta e non curva sui lati
Giusto, la misura della S/M è 147x278mm - M/L è 160x278mm
 
Ultima modifica:

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Ora sto testando una Ergon SMC Core che sembra perfetta come comfort, anche senza fondello, ma è un bel sellone e tra le gambe si sente... Però per uso cittadino è una cosa trascurabile.
come và la Ergon SMC Core? ho visto che ha un sistema di due gusci e dovrebbe ammortizzare il movimento del bacino
le due Ergon che ho sono della taglia M/L ma in mezzo alle gambe non ho nessun disturbo
trovo comodo che le Egon non hanno il buco in mezzo ma solo un canale