E-MTB, La solita scelta della sella...

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Leggermente imbottita è giusta per il sederino....
Vero fino a un certo punto.
Ho pedalato per centinaia di km, senza il minimo problema, anche su selle completamente prive di imbottitura, che contano sulla flessibilità dello scafo per garantire il giusto comfort.
58c2b64828021.jpg
Alla fine conta come una sella è stata concepita, pensata e realizzata.
Anche più dei mm di imbottitura... o del prezzo di acquisto
 
  • Wow
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Smp anche io
Però va montata e regolata per be

Smp anche io
Però va montata e regolata per bene
Sella " difficile "....molti la odiano e non si adattano data la strana conformazione,soprattutto l'appoggio ischiatico sulle due protuberanze posteriori.
Io ho fatto veramente fatica, la avrò spostata 1000 volte,(la uso abbastanza inclinata con la parte anteriore verso il basso),ma il bisogno assoluto di avere l'appoggio che libera la zona perineale(causa prostata facilmente infiammabile )mi ha indotto a ...sopportarla.
Ci sono selle assai più comode ma....:expressionless:
 

DueRuotista

Ebiker normalus
14 Dicembre 2020
56
4
8
59
Roma
Visita Sito
Bici
Riese Muller
Alla fine ho comprato questa SI Flite Boost Superflow:
Untitled-1.jpg

E' molto rigida, ieri ho fatto un'uscita di un'ora in jeans e alla fine le chiappe erano un pò indolenzite, ma molto meno che con la Aspide 135 che era più dura e più stretta. La sensazione positiva è che le ossa ischiatiche sono inchiodate, non si muovono, vuoi anche per il materiale della sella che ha un forte attrito, non è liscio.
Vediamo se mi abituo....
Una curiosità, ho ispezionato il fondello di un pantaloncino che è estraibile: ma perché i produttori non fanno direttamente una sella con quel fondello incorporato?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Alla fine ho comprato questa SI Flite Boost Superflow:
Vedi l'allegato 51441

E' molto rigida, ieri ho fatto un'uscita di un'ora in jeans e alla fine le chiappe erano un pò indolenzite, ma molto meno che con la Aspide 135 che era più dura e più stretta. La sensazione positiva è che le ossa ischiatiche sono inchiodate, non si muovono, vuoi anche per il materiale della sella che ha un forte attrito, non è liscio.
Vediamo se mi abituo....
Una curiosità, ho ispezionato il fondello di un pantaloncino che è estraibile: ma perché i produttori non fanno direttamente una sella con quel fondello incorporato?
Mai avuto pantaloncini con fondello estraibile.....
La sella è una cosa, comunque,il pantaloncino un'altra....altrimenti si chiamerebbe pantasella :expressionless:
 
  • Like
Reactions: Hot

DueRuotista

Ebiker normalus
14 Dicembre 2020
56
4
8
59
Roma
Visita Sito
Bici
Riese Muller
Ragazzi, la nuova sella va bene, è dura con i Jeans ma sopportabilissima.

Però oggi ho notato una sensazione di tessuti addormentati dopo appena 20 minuti di pedalata, quando sono sceso dalla bici
Da cosa dipende? Che voi sappiate ci sono delle arterie che passano vicine alle protuberanze ischiatiche e che vengono compresse quando si sta sulla sella?
 

DueRuotista

Ebiker normalus
14 Dicembre 2020
56
4
8
59
Roma
Visita Sito
Bici
Riese Muller
Controlla l inclinazione, in genere l addormentamento dipende da li
L'ho regolata tenuto conto dei parametri forniti dal biomeccanico, però lui li ha calcolati ipotizzando un "sag" dell'ammortizzatore posteriore di 1cm, ma secondo me è molto di più, forse 3/4cm (dovrei misurare), perché per proteggere la schiena tengo ammortizzatori e ruote sgonfi. Il posteriore lo regolo a 200, ma poi essendo difettoso scende a 180. Ciò detto potrebbe darsi che se il sag è alto, allora la punta della sella è rivolta verso l'alto anziché essere in piano.
 

DueRuotista

Ebiker normalus
14 Dicembre 2020
56
4
8
59
Roma
Visita Sito
Bici
Riese Muller
L inclinazione secondo me la devi regolare in base alla tua comodità.... Sopratutto se monti ad esempio selle smp la devi prima mettere in bolla e successivamente abbassarla di circa un cm sul davanti
Al momento è inclinata di 1cm rispetto alla bolla. Faccio qualche prova, grazie.
Nel frattempo vi segnalo questo articolo, cosa ne pensate?