E-MTB, La solita scelta della sella...

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.411
4.584
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Si ma l'ho dovuta abbassare subito poiché se pur comoda sentivo subito lo schiacciamento al perineo (senza fondello), abbassando la punta la pressione è sparita e si sente il maggiore sostegno posteriore. Mi riservo di dare un parere dopo qualche km, oggi ho fatto solo un giro intorno casa
Però il retro di solleva troppo per me...
 

ElFutre

Ebiker novello
28 Dicembre 2021
4
0
1
53
Catania
Visita Sito
Bici
Trek Powerfly 7 EQ - Surly LHT
Ciao,
ma una bella Brooks B17 (nei vari modelli) no?
io personalmente la monto dal 2012, quando feci una permuta a Rotterdam con una Specy s'works e sono tornato in (Sicilia) con una Cannondale Touring (che appunto montava la B17).
Da allora, si ho avuto altre selle nelle varie bici (SMP compresa), ma la Brooks essendo di cuoio una volta "usata" prende la forma delle tue osse ischiatiche...per cui comodissima.
Attualmente è montata sulla mia Trek powerfly eq. che uso ogni giorno per andare al lavoro (tot 35 km circa)
Pensaci....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ma una bella Brooks B17 (nei vari modelli) no?
io personalmente la monto dal 2012, quando feci una permuta a Rotterdam con una Specy s'works e sono tornato in (Sicilia) con una Cannondale Touring (che appunto montava la B17).
Da allora, si ho avuto altre selle nelle varie bici (SMP compresa), ma la Brooks essendo di cuoio una volta "usata" prende la forma delle tue osse ischiatiche...per cui comodissima.
Attualmente è montata sulla mia Trek powerfly eq. che uso ogni giorno per andare al lavoro (tot 35 km circa)

Beh, con tutto il rispetto, se la sella è questa dire che una MTB non è la morte sua è un eufemismo :)

01.b211-a07205-b17-leather-brown-3-4.jpg


Già su una trekking faccio fatica a vedercela. Oh, poi i gusti son gusti e non si discutono.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.902
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Si ma l'ho dovuta abbassare subito poiché se pur comoda sentivo subito lo schiacciamento al perineo (senza fondello), abbassando la punta la pressione è sparita e si sente il maggiore sostegno posteriore. Mi riservo di dare un parere dopo qualche km, oggi ho fatto solo un giro intorno casa
La hai posizionata correttamente!! :)
 
  • Like
Reactions: ennegi78

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
oggi ho fatto un giretto di un ora per fare la regolazione e pur avendo girato senza fondello mi sono trovato benissimo, secondo voi quanto avrebbe senso usare la bici senza?

E' soggettivo, io ho provato più di una volta a fare uscite senza fondello, parlo di 4/5 ore di pedalata effettiva in sella ed alla fine non è che ho rilevato tutta questa differenza, nel senso che avevo le terga indolenzite come al solito più o meno. Anche io con sella SMP. Per cui non seguo molto il mantra del fondello "x" piuttosto che "y" come primissima se non unica cosa e tutto il resto viene dopo, ma come ripeto è una cosa assolutamente soggettiva. Non escludo che entri in gioco pure un pizzico di effetto placebo.
 
  • Like
Reactions: ennegi78

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.902
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
E' soggettivo, io ho provato più di una volta a fare uscite senza fondello, parlo di 4/5 ore di pedalata effettiva in sella ed alla fine non è che ho rilevato tutta questa differenza, nel senso che avevo le terga indolenzite come al solito più o meno. Anche io con sella SMP. Per cui non seguo molto il mantra del fondello "x" piuttosto che "y" come primissima se non unica cosa e tutto il resto viene dopo, ma come ripeto è una cosa assolutamente soggettiva. Non escludo che entri in gioco pure un pizzico di effetto placebo.
PLACEBO IL FONDELLO????siamo veramente diversi....."TUTTI" a cercare il sacro Graal (fondello efficace) poi leggo effetto ....PLACEBO... :no_mouth: ..incredibile.
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
622
309
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Siamo tutti diversi, c'è chi dopo un litro di birra pensa già al secondo... Io dopo la prima media penso che sia già più che abbastanza!
Sulle mie terga ho visto che ha più effetto la sella che non il fondello, però un buon fondello mi allunga l'autonomia.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
@Rolly credo che si riferisse all'effetto placebo della nuova sella, o almeno io ho capito così.

Hai capito male, mi riferivo proprio all'indispensabilità del fondello, ed più nello specifico di un "particolare" fondello X (dove X è una marca/modello a piacere) al punto che molti sostengono che senza il fondello X non riescono a vivere. Io molto semplicemente ho provato più di una volta a fare grossomodo gli stessi giri (ripeto, 4/5 ore di pedalata effettiva in sella) con e senza fondello e non ho notato grosse differenze di indolenzimento/irritazione delle parti interessate, forse giusto qualche lieve impressione di miglioramento con il fondello ma poca roba. Per cui ne ho dedotto che nel MIO CASO il fondello non è che sia tutta questa mano santa, e se devo scegliere dei nuovi pantaloni certo non scelgo in base al fondello come invece fanno molti. Ho riscontrato invece molte più differenze cambiando sella. Ma come ho detto è una cosa del tutto soggettiva e sperimentata empiricamente sul campo. C'avrò il kiulo di cuoio, che vi devo dire. :)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Grazie per la precisazione, a questo punto non mi resta che fare qualche prova.

Occhio però a non fare errori grossolani, primo tra tutti la scelta delle mutande o pantaloncino aderente, niente roba di cotone da uso "civile" ma solo capi in tessuti tecnici in materiali di qualità con cuciture piatte e disposte opportunamente, quelli pensati per uso sportivo insomma. Ed ovviamente sella adatta al tuo "lato oscuro" :). Poi conta anche "l'allenamento", la prima uscita dopo tanto tempo fermi sarà sempre più traumatica di un'uscita dopo mesi di attività regolare, fondello o non fondello.
 
  • Like
Reactions: ennegi78

ennegi78

Ebiker normalus
9 Gennaio 2023
72
30
18
46
Pontedera
Visita Sito
Bici
Scott Genius 930
Occhio però a non fare errori grossolani, primo tra tutti la scelta delle mutande o pantaloncino aderente, niente roba di cotone da uso "civile" ma solo capi in tessuti tecnici in materiali di qualità con cuciture piatte e disposte opportunamente, quelli pensati per uso sportivo insomma.
Grazie dell'informazione, ho già l'intimo con fondello che ho sempre usato anche in e-bike con la sella standard e nelle prossime uscite continuerò come al solito ad indossarlo ma effettivamente non ho intimo sportivo senza fondello (e ammetto che sarei uscito coi boxer di cotone classici).
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Io da quando ho smesso di indossare il fondello (ne ho provati diversi) non ho più male alle terga anche dopo una giornata intera e sono molto più comodo. In realtà non ho più male grazie alla sella SMP TRK....e probabilmente negli anni precedenti un pò di callo me lo sono comunque fatto.
 
  • Like
Reactions: ennegi78