E-MTB, La solita scelta della sella...

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Mi dai una tua impressione sui biomeccanici?
Che sinceramente servono solo a ciucciarti soldi e non servono a niente
O meglio servono in ambito professionistico su BDC.
Sempre che siano bravi e che effettuano uno studio preciso su ogni persona, perché nessuno ha articolazioni o muscolatura uguale.
Se vai da uno che ti fa la posizione in 10 minuti misurandoti col metro da muratore, allora posso fartela pure io con le regole base dell filo a piombo e con i banali calcoli di cavallo e pedivelle che si possono trovare su qualunque tuttorial su YouTube.
 

DueRuotista

Ebiker normalus
14 Dicembre 2020
56
4
8
59
Roma
Visita Sito
Bici
Riese Muller
Che sinceramente servono solo a ciucciarti soldi e non servono a niente
O meglio servono in ambito professionistico su BDC.
Sempre che siano bravi e che effettuano uno studio preciso su ogni persona, perché nessuno ha articolazioni o muscolatura uguale.
Se vai da uno che ti fa la posizione in 10 minuti misurandoti col metro da muratore, allora posso fartela pure io con le regole base dell filo a piombo e con i banali calcoli di cavallo e pedivelle che si possono trovare su qualunque tuttorial su YouTube.
Il mio ha impiegato circa un'ora a fare tutte le regolazioni, con tanto di misuratori laser, anche se onestamente una Riese Muller non offre tutte queste regolazioni, però è fissato con le selle strette e dure. Sostiene che la larghezza deve essere corretta altrimenti se la sella è più larga, si tende a scivolare in avanti compromettendo la posizione corretta di pedelata. Il perché debba esser dura mi sfugge
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il mio ha impiegato circa un'ora a fare tutte le regolazioni, con tanto di misuratori laser, anche se onestamente una Riese Muller non offre tutte queste regolazioni, però è fissato con le selle strette e dure. Sostiene che la larghezza deve essere corretta altrimenti se la sella è più larga, si tende a scivolare in avanti compromettendo la posizione corretta di pedelata. Il perché debba esser dura mi sfugge
Dipende,
la taglia della sella è importantissima e dipende dalle tue ossa ischiatiche se è preferibile larga o stretta, se ti ha detto che la devi prendere stretta vuole dire che hai le ossa ischiatiche strette (come la maggior parte dei ciclisti), nel caso contrario ti avrebbe suggerito una sella larga.

Il fondello buono aiuta tantissimo, ma se si usa la bici come mezzo di trasporto non è pensabile utilizzarlo ( a meno che non si faccia il rider) per cui molto meglio buttarsi su una sella della giusta misura appositamente studiata sulla comodità e non sulla prestazione

sid
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Se
Il mio ha impiegato circa un'ora a fare tutte le regolazioni, con tanto di misuratori laser, anche se onestamente una Riese Muller non offre tutte queste regolazioni, però è fissato con le selle strette e dure. Sostiene che la larghezza deve essere corretta altrimenti se la sella è più larga, si tende a scivolare in avanti compromettendo la posizione corretta di pedelata. Il perché debba esser dura mi sfugge
andrai da un altro biomeccanico ti farà un altra posizione perdendoci un altra ora e magari variando di mezzo cm la sella.
Personalmente continuo a pensare che la in Mtb la messa in sella al mm fatta da esperti di bdc serva a poco perché a parte avere una posizione diversa, non si è mai nella stessa posizione, che varia tra salita, discesa, tecnico ecc...
Io vado in bici da 25 anni e non ho mai sentito l'esigenza di un biomeccanico che mi mettesse in sella.
Semplicemente trovo da solo la posizione in cui mi trovo più comodo cercando una giusta via di mezzo tra pedalata e discesa
 

DueRuotista

Ebiker normalus
14 Dicembre 2020
56
4
8
59
Roma
Visita Sito
Bici
Riese Muller
Dipende,
la taglia della sella è importantissima e dipende dalle tue ossa ischiatiche se è preferibile larga o stretta, se ti ha detto che la devi prendere stretta vuole dire che hai le ossa ischiatiche strette (come la maggior parte dei ciclisti), nel caso contrario ti avrebbe suggerito una sella larga.

Il fondello buono aiuta tantissimo, ma se si usa la bici come mezzo di trasporto non è pensabile utilizzarlo ( a meno che non si faccia il rider) per cui molto meglio buttarsi su una sella della giusta misura appositamente studiata sulla comodità e non sulla prestazione

sid
Ma la durezza come incide sulla prestazione? Io temo che il biomeccanico sia fissato con la durezza per non alterare i suoi calcoli di leve, posture, distanze etc...... Come dire che se la sella è troppo morbida e cede un centimetro in altezza quando ci si appoggia, i suoi calcoli vanno a farsi benedire.
Non so se questo torna oppure se è semplicemente una sua fisima quella della durezza..
Oppure ci sono altri motivi che spiegano il perché di una sella dura?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma la durezza come incide sulla prestazione? Io temo che il biomeccanico sia fissato con la durezza per non alterare i suoi calcoli di leve, posture, distanze etc...... Come dire che se la sella è troppo morbida e cede un centimetro in altezza quando ci si appoggia, i suoi calcoli vanno a farsi benedire.
Non so se questo torna oppure se è semplicemente una sua fisima quella della durezza..
Oppure ci sono altri motivi che spiegano il perché di una sella dura?

Che io sappia la sella dura si deve abbinare ad un fondello, il tuo bio lo sa che pedali con in jeans???
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ma la durezza come incide sulla prestazione? Io temo che il biomeccanico sia fissato con la durezza per non alterare i suoi calcoli di leve, posture, distanze etc...... Come dire che se la sella è troppo morbida e cede un centimetro in altezza quando ci si appoggia, i suoi calcoli vanno a farsi benedire.
Non so se questo torna oppure se è semplicemente una sua fisima quella della durezza..
Oppure ci sono altri motivi che spiegano il perché di una sella dura?
Perché meno imbottitura hai, meno si va a variare la posizione di pedalata quando si fa forza, quindi si cerca di lavorare sulla rigidità della struttura della, sella stessa che avrà un minimo di flessione ma con poca imbottitura.
Questo naturalmente sempre in ambito prestazionale.
Io ad esempio sull e-bike preferisco una sella più morbida e confortevole piuttosto a una rigida e prestazionale.
Sulla dh dove la sella praticamente non si Usa, ne preferisco una più stretta e corta per non impacciare i movimenti
Poi ci e già detto, la scelta della sella perfetta è la cosa più difficile.
C'è gente che una volta trovata la sella giusta se la tiene per anni passandola da una bici all altra
 
  • Like
Reactions: DueRuotista

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si, e sostiene che dovrei pedalare con il fondello, cosa impossibile quando si usa la bici come mezzo di trasporto per andare a lavorare...
Appunto ed è quello che dicevo io,
Però a questo punto inizio a pensare che codesto tizio sia un bel pò idiota se non riesce a capire le esigenze dei suoi clienti.

Di solito si viene pagati per cercare di risolvere i problemi con differenti esigenze, non per far cambiare esigenze al fine di risolvere i problemi, cosi sono buoni tutti

sid
 

DueRuotista

Ebiker normalus
14 Dicembre 2020
56
4
8
59
Roma
Visita Sito
Bici
Riese Muller
@sideman , alla fine il tizio ha ceduto e ha fatto la regolazione con la Selle italia S3 che è una via di mezzo nè morbidissima nè durissima.
Ad ogni modo a questo punto cercherò una sella 145mm (la attuale è 140 che è un pelino stretta) comoda e con tanto spazio per scaricare la zona pelvica
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Eccola!
Una delle selle più comode mai usate.
E costa niente. Per cui vale la pena provare.
Suggerita sul forum marrone ad altri, che mi hanno poi ringraziato dopo averla usata a lungo.
Ha anche un buon foro di scarico i cui bordi non risultano fastidiosi come in altre selle.
Montata su almeno tre delle mie bici, molto confortevole per uso cittadino o per cicloturismo.
Paradossalmente di recente l'ho sostituita sulla ebike, di cui faccio un uso più
intenso, perché preferisco usarne una più rigida
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.853
5.083
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
....
Oppure ci sono altri motivi che spiegano il perché di una sella dura?
con una sella dura si poggia solo in corrispondenza delle ossa ischiatiche mentre con una sella morbida si comprimono anche i tessuti molli, una sella morbida/imbottita sembra più comoda all'inizio, ma lo schiacciamento prolungato nel tempo è fastidioso.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Troppo imbottita è deleterio....senza imbottiture..pure,va bene per masochisti grammo maniaci quindi la via di mezzo è sempre la migliore.
Leggermente imbottita è giusta per il sederino....
Poi la spesa è assolutamente cosa personale.
Io pure uso su una bici sella economica (sempre SMP) Ma non c'è paragone minimo con le selle di alta gamma ,tipo Glider (di pelle)