DECRETO IN MATERIA DI RISORSE FORESTALI E SILVO PASTORALI - Pubblicazione in G.U. -

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Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
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Parma/Reggio Emilia
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Il CER, quantomeno in Emilia, è riuscito ad avere titolo di sedersi al tavolo regionale ed avere “voce in capitolo”. Era/è un ente che in sede regionale può farsi ascoltare ed aveva basato tutto il suo operato sul fatto che non c’era distinzione a livello nazionale, quindi con valore superiore alle leggi regionali, tra strade a fondo naturale e strade, per cui vigeva ovunque il codice della strada.
Questo decreto, con valore nazionale, invaliderebbe ogni dialogo a livello regionale ovviamente.

Riporto le parole di Luca Giaroli del CER, che è stato per anni il protagonista della lotta contro il CAI che voleva sbattere tutti fuori dai sentieri, moto, bici e 4x4 sin dai tempi in cui nemmeno esistevano le ebike:

È un decreto ministeriale attuativo di una legge del 2018, che aveva come scopo la valorizzazione e la tutela, ma se così applicata (e le regioni hanno obbligo di reperire entro 180gg) di fatto toglie tutte le sterrate dal CdS e le vieta al traffico ordinario.
Fino ad oggi, io sono andato in Regione e potevo dire “non potete andare contro la legge nazionale”
Domani mi diranno: “noi capiamo il vs punto di vista e lo abbiamo sostenuto fino a che potevamo. Ora ce lo impone lo stato. Capitolo chiuso, se ne lavano le mani e partita finita. Con buona pace dei politici ai quali gli ambientologi forniscono voti e smettono di stressare.
 
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Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
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Piossasco
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Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
citato dalla gazzetta è questo il passaggio che definiscono chiave.
Il problema è che secondo me è di libera interpretazione perchè l'unico dato di fatto è che il codice della strada non vale più fuoristrada e che sono vietate al transito ordinario.
Ora io non ho trovato una definizione di transito ordinario... quindi secondo me è qui che va chiarito il tutto.
Quando il transito è definibile straordinario?
Cito dal "DECRETO LEGISLATIVO 3 aprile 2018, n. 34, art. 3, comma 2, lettera f".
Definizione di:
f) viabilità forestale e silvo-pastorale: la rete di strade,
piste, vie di esbosco, piazzole e opere forestali aventi carattere
permanente o transitorio, comunque vietate al transito ordinario, con
fondo prevalentemente non asfaltato e a carreggiata unica, che
interessano o attraversano le aree boscate e pascolive, funzionali a
garantire il governo del territorio, la tutela, la gestione e la
valorizzazione ambientale, economica e paesaggistica del patrimonio
forestale, nonché le attività di prevenzione ed estinzione degli
incendi boschivi;

La dicitura da te evidenziata era già in essere dal 2018, riferita a questo tipo di viabilità.
Il decreto di oggi è stato emanato per specificare meglio i criteri tecnici/costruttivi, della suddetta viabilità.
Nonc'è niente di nuovo per i "fuoristradisti".
 
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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Ma la gente sa ancora leggere e comprendere o oramai si rifà solo alle propaganda di articoli di giornalai da quattro soldi?
Questo articolo di legge in buona parte esiste da anni e riguarda la circolazione ordinaria, ovvero il divieto di circolazione di mezzi regolarmente omologati e targati su strade sterrate dedicate ad uso specifico agricolo, destinaziine d'uso che per altro temporanea e spesso stagionale, e che comunque non ha nulla a che vedere con le biciclette che da normative e cds e non so o equiparabili a mezzi di trasporto orddinari.
 
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Freefra

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2 Agosto 2021
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Interpretazione del Ministero ( autentica nel senso proveniente e scritta dal Ministero delle Politiche Agricole e forestali e per questo virgolettata)
"È opportuno rammentare che la competenza primaria in materia è delle Regioni, ed ogni regione e provincia autonoma ha già una sua legge regionale che disciplina gli aspetti strettamente tecnici e la fruibilità di tali viabilità. Il decreto si muove nell’ambito delle previsioni dell’articolo 9 del Testo unico delle foreste e filiere forestali del 2018 (D.lgs. n. 34/2018), in vigore già da anni, senza alcun contraccolpo sul tema della fruizione della viabilità forestale.
Nulla si innova in merito al transito autorizzato sulla predetta viabilità
, fermo restando che, come espressamente previsto all’articolo 2, comma 3 del decreto, le strade e le piste forestali non sottostanno ai criteri di sicurezza previsti per la viabilità ordinaria, poiché si tratta di viabilità esclusa dal Codice della strada. Inoltre, come esplicitato dal medesimo comma, è compito delle Regioni disciplinare le modalità di utilizzo, gestione e fruizione della viabilità forestale tenendo conto delle necessità correlate all’attività di gestione silvo-pastorale ed alla tutela ambientale e paesaggistica.
Si fa inoltre presente che in capo alla Regioni è incardinata anche la competenza in materia di prevenzione del dissesto idrogeologico e del rispetto di quanto previsto dal vincolo idrogeologico; pertanto, spetta alle Regioni la competenza a valutare gli effetti della fruizione pedonale, cicloturistica o con mezzi motorizzati diversi da quelli forestali sui tracciati, i cui effetti su fondi non asfaltati hanno impatti ben diversi tra loro; essi dovranno essere valutati con la massima attenzione alle singole realtà territoriali.
Da ultimo, si ribadisce che tutte le Regioni all’unanimità hanno approvato il decreto e le linee guida, ben consapevoli delle proprie competenze e delle conseguenze gestionali”.
 

bertoperto

Ebiker espertibus
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Ma la gente sa ancora leggere e comprendere o oramai si rifà solo alle propaganda di articoli di giornalai da quattro soldi?
Questo articolo di legge in buona parte esiste da anni e riguarda la circolazione ordinaria, ovvero il divieto di circolazione di mezzi regolarmente omologati e targati su strade sterrate dedicate ad uso specifico agricolo, destinaziine d'uso che per altro temporanea e spesso stagionale, e che comunque non ha nulla a che vedere con le biciclette che da normative e cds e non so o equiparabili a mezzi di trasporto orddinari.
Generalmente tassata dal comune con un permesso annuale riservato ai proprietari o giornaliero riservato ai fruitori occasionali.
 

alexnotari65

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gattolince

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Mah, evidentemente i legali consulenti delle Federazioni non capiscono niente!!:rolleyes:
Mettono le mani avanti per evitare che le regioni chiudano tutto a prescindere:

“spetta alle Regioni la competenza a valutare gli effetti della fruizione pedonale, cicloturistica o con mezzi motorizzati diversi da quelli forestali sui tracciati”
 
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marzo57

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