DECRETO IN MATERIA DI RISORSE FORESTALI E SILVO PASTORALI - Pubblicazione in G.U. -

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
197
43
66
Piossasco
Visita Sito
Bici
Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
Scusate tanto, ho letto il decreto e, da quanto scritto, si evince che tutto ciò riguarda la progettazione, realizzazione e manutenzione delle strade sterrate/sentieri, ed altro. Non c'è nessun passo del decreto che indica eventuali divieti di transito, di cui ci si sta allarmando per niente.
P.S.: Correggetemi se sbaglio.

Tratto dalla Gazzetta Ufficiale di mercoledì 1° dicembre (qui allegata):
"MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE
ALIMENTARI E FORESTALI
DECRETO 28 ottobre 2021 .
Disposizioni per la definizione dei criteri minimi nazionali inerenti agli scopi, le tipologie e le caratteristiche tecnicocostruttive della viabilità forestale e silvo-pastorale, delle opere connesse alla gestione dei boschi e alla sistemazione idraulico-forestale."
 

Allegati

  • Gazzetta Ufficiale - pag_32.pdf
    2,8 MB · Visite: 13
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Scusate tanto, ho letto il decreto e, da quanto scritto, si evince che tutto ciò riguarda la progettazione, realizzazione e manutenzione delle strade sterrate/sentieri, ed altro. Non c'è nessun passo del decreto che indica eventuali divieti di transito, di cui ci si sta allarmando per niente.
P.S.: Correggetemi se sbaglio.

Tratto dalla Gazzetta Ufficiale di mercoledì 1° dicembre (qui allegata):
"MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE
ALIMENTARI E FORESTALI
DECRETO 28 ottobre 2021 .
Disposizioni per la definizione dei criteri minimi nazionali inerenti agli scopi, le tipologie e le caratteristiche tecnicocostruttive della viabilità forestale e silvo-pastorale, delle opere connesse alla gestione dei boschi e alla sistemazione idraulico-forestale."
La stessa cosa che penso io, fermo restando i limiti già in essere in base alle varie regioni.
 
  • Like
Reactions: lucafam

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.506
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Mah, io non l'ho letto, ma vista l'alzata di scudi di tutte le Federazioni fuoristradistiche (sia moto che 4x4), secondo me l'avete mal interpretata voi.
Ho comunque appena sentito un watsapp di un responsabile di una associazione di 4x4, il quale dice di aspettare a fasciarci la testa; prima di tutto perchè, adesso ci si può anche appellare ai TAR per fare ricorso, e poi perchè, in ultima analisi, i provvedimenti li dovrebbero prendere le diverse Regioni, le quali si dovrebbero accollare gli ipotetici costi per manutenere quelle centinaia di km di carraie, perchè cosi recita il Decreto del Ministro.
Oltre al fatto che, sempre lui dice, probabilmente c'è stato un errore di valutazione a definire il divieto a tutti i "mezzi", perchè sicuramente avrebbero voluto colpire in primis moto e jeep, ma si sono persi per strada il nominare i mezzi "a motore".
Detto questo, secondo me in mtb si può continuare a girare, spero anche in Emtb!!
 

Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
197
43
66
Piossasco
Visita Sito
Bici
Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
Mah, io non l'ho letto, ma vista l'alzata di scudi di tutte le Federazioni fuoristradistiche (sia moto che 4x4), secondo me l'avete mal interpretata voi.
Ho comunque appena sentito un watsapp di un responsabile di una associazione di 4x4, il quale dice di aspettare a fasciarci la testa; prima di tutto perchè, adesso ci si può anche appellare ai TAR per fare ricorso, e poi perchè, in ultima analisi, i provvedimenti li dovrebbero prendere le diverse Regioni, le quali si dovrebbero accollare gli ipotetici costi per manutenere quelle centinaia di km di carraie, perchè cosi recita il Decreto del Ministro.
Oltre al fatto che, sempre lui dice, probabilmente c'è stato un errore di valutazione a definire il divieto a tutti i "mezzi", perchè sicuramente avrebbero voluto colpire in primis moto e jeep, ma si sono persi per strada il nominare i mezzi "a motore".
Detto questo, secondo me in mtb si può continuare a girare, spero anche in Emtb!!
Allora, per favore, leggilo e non affidarti semplicemente alle "voci".
Non si parla assolutamente di alcun divieto di transito, di alcun veicolo, a 4 ruote, o a 3, o a 2, o ad eventuali pedoni!
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.386
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ma, i giornalisti che fanno determinati articoli, la lingua italiana l'hanno studiata? E, se si, i documenti li approfondiscono prima di sparare le loro "bombe"?
Mah!!!
La stessa cosa che penso io, fermo restando i limiti già in essere in base alle varie regioni.
Magari una stretta ai parchi e alle zone protette ci starebbe,ma vietare,con che potere poi,il transito di biciclette è al limite del ridicolo,sempre se appunto non ci siano proprietà privata con cancelli e cartellonistica (omologata) ben visibile.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
175
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
3. Indipendentemente dal titolo di proprietà, la viabilità forestale e silvo-pastorale e le opere connesse come definite al successivo art. 3 sono vietate al transito ordinario e non sono soggette alle disposizioni discendenti dagli articoli 1 e 2 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Le regioni disciplinano le modalità di utilizzo, gestione e fruizione tenendo conto delle necessità correlate all’attività di gestione silvo-pastorale e alla tutela ambientale e paesaggistica.
citato dalla gazzetta è questo il passaggio che definiscono chiave.
Il problema è che secondo me è di libera interpretazione perchè l'unico dato di fatto è che il codice della strada non vale più fuoristrada e che sono vietate al transito ordinario.
Ora io non ho trovato una definizione di transito ordinario... quindi secondo me è qui che va chiarito il tutto.
Quando il transito è definibile straordinario?
 
  • Like
Reactions: malfe and AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Mah, io non l'ho letto, ma vista l'alzata di scudi di tutte le Federazioni fuoristradistiche (sia moto che 4x4), secondo me l'avete mal interpretata voi.
Ho comunque appena sentito un watsapp di un responsabile di una associazione di 4x4, il quale dice di aspettare a fasciarci la testa; prima di tutto perchè, adesso ci si può anche appellare ai TAR per fare ricorso, e poi perchè, in ultima analisi, i provvedimenti li dovrebbero prendere le diverse Regioni, le quali si dovrebbero accollare gli ipotetici costi per manutenere quelle centinaia di km di carraie, perchè cosi recita il Decreto del Ministro.
Oltre al fatto che, sempre lui dice, probabilmente c'è stato un errore di valutazione a definire il divieto a tutti i "mezzi", perchè sicuramente avrebbero voluto colpire in primis moto e jeep, ma si sono persi per strada il nominare i mezzi "a motore".
Detto questo, secondo me in mtb si può continuare a girare, spero anche in Emtb!!
Vero, ma non sono poche le volte che i Media hanno alzato un polverone per nulla, e non mi stupirei se questa sia l'ennesima.
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
175
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
inoltre nella tabella esemplificativa cito
Tipologie di mezzi transitabili esemplificativi , piste : Trattori, macchine operatrici forestali specializzate, veicoli fuoristrada
e ancora
Percorsi pedonali e per animali da lavoro fondo Naturale carreggiata Da 1,0 a 2,5 tipologie di mezzi transitabili esemplificativi Pedonale, Animale
dalle mie parti , sentieri sopra i 2,5 non credo esistono.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.506
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Allora, per favore, leggilo e non affidarti semplicemente alle "voci".
Non si parla assolutamente di alcun divieto di transito, di alcun veicolo, a 4 ruote, o a 3, o a 2, o ad eventuali pedoni!
Non si parla di “veicoli, ma di “mezzi”, e da lì il problema per le bici, che sono dei mezzi come moto ed auto, se non meglio specificato. E le ”voci” sono di rappresentati di enti ed associazioni come il Cer Emilia Romagna, uno dei più attivi nel difendere i fuoristradisti, la FIF e l’FMI.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.386
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non si parla di “veicoli, ma di “mezzi”, e da lì il problema per le bici, che sono dei mezzi come moto ed auto, se non meglio specificato. E le ”voci” sono di rappresentati di enti ed associazioni come il Cer Emilia Romagna, uno dei più attivi nel difendere i fuoristradisti, la FIF e l’FMI.
FMI non ha ancora dichiarato nulla a riguardo,il cer non è nient altro che un associazione di appassionati che si è presa a cuore il fuoristrada per gestire ed organizzare le attività locali,ma non penso abbia un potere decisionale su certe questioni (purtroppo ), questa tua preoccupazione Alex mi sembra veramente eccessiva.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.506
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
FMI non ha ancora dichiarato nulla a riguardo,il cer non è nient altro che un associazione di appassionati che si è presa a cuore il fuoristrada per gestire ed organizzare le attività locali,ma non penso abbia un potere decisionale su certe questioni (purtroppo ), questa tua preoccupazione Alex mi sembra veramente eccessiva.
Beh non credo sia una “mia” preoccupazione. Dico che FMI e FIF oltre che Cer stanno facendo un tavolo comune per discutere della questione, ma ancora non c’è nulla di ufficiale.
Questa discussione è stata aperta perché in tanti pensano che ci sia un problema, poi conoscendo la burocrazia italiana speriamo che la cosa vada per le lunghe e finisca in niente, ma tant’è, per ora, dovessimo rispettare la legge, non potremmo andare tanto in giro, visto che sarebbe tutto vietato al “traffico ordinario”, cioè tutto ciò che non è adibito a lavori di gestione agro-silvo pastorale.
 

Allegati

  • F866A293-1115-42D1-962A-630B28C90887.png
    F866A293-1115-42D1-962A-630B28C90887.png
    914,2 KB · Visite: 4
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.