DECRETO IN MATERIA DI RISORSE FORESTALI E SILVO PASTORALI - Pubblicazione in G.U. -

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Il CER, quantomeno in Emilia, è riuscito ad avere titolo di sedersi al tavolo regionale ed avere “voce in capitolo”. Era/è un ente che in sede regionale può farsi ascoltare ed aveva basato tutto il suo operato sul fatto che non c’era distinzione a livello nazionale, quindi con valore superiore alle leggi regionali, tra strade a fondo naturale e strade, per cui vigeva ovunque il codice della strada.
Questo decreto, con valore nazionale, invaliderebbe ogni dialogo a livello regionale ovviamente.

Riporto le parole di Luca Giaroli del CER, che è stato per anni il protagonista della lotta contro il CAI che voleva sbattere tutti fuori dai sentieri, moto, bici e 4x4 sin dai tempi in cui nemmeno esistevano le ebike:

È un decreto ministeriale attuativo di una legge del 2018, che aveva come scopo la valorizzazione e la tutela, ma se così applicata (e le regioni hanno obbligo di reperire entro 180gg) di fatto toglie tutte le sterrate dal CdS e le vieta al traffico ordinario.
Fino ad oggi, io sono andato in Regione e potevo dire “non potete andare contro la legge nazionale”
Domani mi diranno: “noi capiamo il vs punto di vista e lo abbiamo sostenuto fino a che potevamo. Ora ce lo impone lo stato. Capitolo chiuso, se ne lavano le mani e partita finita. Con buona pace dei politici ai quali gli ambientologi forniscono voti e smettono di stressare.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
197
43
66
Piossasco
Visita Sito
Bici
Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
citato dalla gazzetta è questo il passaggio che definiscono chiave.
Il problema è che secondo me è di libera interpretazione perchè l'unico dato di fatto è che il codice della strada non vale più fuoristrada e che sono vietate al transito ordinario.
Ora io non ho trovato una definizione di transito ordinario... quindi secondo me è qui che va chiarito il tutto.
Quando il transito è definibile straordinario?
Cito dal "DECRETO LEGISLATIVO 3 aprile 2018, n. 34, art. 3, comma 2, lettera f".
Definizione di:
f) viabilità forestale e silvo-pastorale: la rete di strade,
piste, vie di esbosco, piazzole e opere forestali aventi carattere
permanente o transitorio, comunque vietate al transito ordinario, con
fondo prevalentemente non asfaltato e a carreggiata unica, che
interessano o attraversano le aree boscate e pascolive, funzionali a
garantire il governo del territorio, la tutela, la gestione e la
valorizzazione ambientale, economica e paesaggistica del patrimonio
forestale, nonché le attività di prevenzione ed estinzione degli
incendi boschivi;

La dicitura da te evidenziata era già in essere dal 2018, riferita a questo tipo di viabilità.
Il decreto di oggi è stato emanato per specificare meglio i criteri tecnici/costruttivi, della suddetta viabilità.
Nonc'è niente di nuovo per i "fuoristradisti".
 
  • Like
Reactions: valium64

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Ma la gente sa ancora leggere e comprendere o oramai si rifà solo alle propaganda di articoli di giornalai da quattro soldi?
Questo articolo di legge in buona parte esiste da anni e riguarda la circolazione ordinaria, ovvero il divieto di circolazione di mezzi regolarmente omologati e targati su strade sterrate dedicate ad uso specifico agricolo, destinaziine d'uso che per altro temporanea e spesso stagionale, e che comunque non ha nulla a che vedere con le biciclette che da normative e cds e non so o equiparabili a mezzi di trasporto orddinari.
 
  • Like
Reactions: Franco...forte

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
840
727
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Interpretazione del Ministero ( autentica nel senso proveniente e scritta dal Ministero delle Politiche Agricole e forestali e per questo virgolettata)
"È opportuno rammentare che la competenza primaria in materia è delle Regioni, ed ogni regione e provincia autonoma ha già una sua legge regionale che disciplina gli aspetti strettamente tecnici e la fruibilità di tali viabilità. Il decreto si muove nell’ambito delle previsioni dell’articolo 9 del Testo unico delle foreste e filiere forestali del 2018 (D.lgs. n. 34/2018), in vigore già da anni, senza alcun contraccolpo sul tema della fruizione della viabilità forestale.
Nulla si innova in merito al transito autorizzato sulla predetta viabilità
, fermo restando che, come espressamente previsto all’articolo 2, comma 3 del decreto, le strade e le piste forestali non sottostanno ai criteri di sicurezza previsti per la viabilità ordinaria, poiché si tratta di viabilità esclusa dal Codice della strada. Inoltre, come esplicitato dal medesimo comma, è compito delle Regioni disciplinare le modalità di utilizzo, gestione e fruizione della viabilità forestale tenendo conto delle necessità correlate all’attività di gestione silvo-pastorale ed alla tutela ambientale e paesaggistica.
Si fa inoltre presente che in capo alla Regioni è incardinata anche la competenza in materia di prevenzione del dissesto idrogeologico e del rispetto di quanto previsto dal vincolo idrogeologico; pertanto, spetta alle Regioni la competenza a valutare gli effetti della fruizione pedonale, cicloturistica o con mezzi motorizzati diversi da quelli forestali sui tracciati, i cui effetti su fondi non asfaltati hanno impatti ben diversi tra loro; essi dovranno essere valutati con la massima attenzione alle singole realtà territoriali.
Da ultimo, si ribadisce che tutte le Regioni all’unanimità hanno approvato il decreto e le linee guida, ben consapevoli delle proprie competenze e delle conseguenze gestionali”.
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Ma la gente sa ancora leggere e comprendere o oramai si rifà solo alle propaganda di articoli di giornalai da quattro soldi?
Questo articolo di legge in buona parte esiste da anni e riguarda la circolazione ordinaria, ovvero il divieto di circolazione di mezzi regolarmente omologati e targati su strade sterrate dedicate ad uso specifico agricolo, destinaziine d'uso che per altro temporanea e spesso stagionale, e che comunque non ha nulla a che vedere con le biciclette che da normative e cds e non so o equiparabili a mezzi di trasporto orddinari.
Generalmente tassata dal comune con un permesso annuale riservato ai proprietari o giornaliero riservato ai fruitori occasionali.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.514
2.605
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team

gattolince

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2019
222
96
28
Romagna
Visita Sito
Bici
EMTB
Mah, evidentemente i legali consulenti delle Federazioni non capiscono niente!!:rolleyes:
Mettono le mani avanti per evitare che le regioni chiudano tutto a prescindere:

“spetta alle Regioni la competenza a valutare gli effetti della fruizione pedonale, cicloturistica o con mezzi motorizzati diversi da quelli forestali sui tracciati”
 
  • Like
Reactions: Dave

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
  • Like
Reactions: Franco...forte

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.327
2.550
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.