Decathlon Stilus E-AM

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
2.8 Eddy current ant super gravity e 2.8 hans dampf super gravity posteriore. Montate senza salsicciotti hanno una struttura abbastanza sostenuta da evitare il montaggio dei salsicciotti. Affidabili, robuste, buono - ottimo grip, spalla che sostiene e previene botte al cerchio. Prezzo un po alto ma si trovano bene in grande sconto sui molti famosi siti italiani, la spesa per la coppia va dai 75 ai 107 euro a seconda di mescola carcassa e sezione.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
grazie per le interessantissime opinioni, ora vedo cosa trovo, provo e vi dico come mi trovo, nell'uso che ne faccio io...
(io faccio ormai escursionismo dati i raggiunti limiti di età...)
del Taipan koloss 2.8 proposto da deca cosa ne pensi?

PS: mi segnaleresti, magari in mp, i siti italiani di cui parli? sono poco aggiornato...
 

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
Di Hutchinson non posso parlare non avendone mai provate, posso dire che conosco biker che le hanno usate in cross country e marathon e si sono trovati bene. Si parla di 2011 2012 2013 . Si lamentavano un po di mancanza di mescole. Ma per le stagioni secche erano perfetti. Molto più robusti di schwalbe all epoca. Ora la gomma in questione sembra assomigliare molto a smart Sam di schwalbe come tipologia. Quindi senz altro un ottima gomma con un buon volume d aria ma adatta a cose più semplici come ciclabili o strade bianche. Poi intendiamoci, io la smart Sam l'ho usata con profitto per 500 km. Usandola anche in modo gravoso, quando un giorno nel tratto più semplice che ho trovato in tutto il giro si è squarciata su un sasso, proprio nel punto tra un tacchetto e l'altro. Ci entrava comodo un dito. Quindi se la tua idea è di andare in bici e non avere pensieri sceglierei una gomma con una tacchettura intanto più alta, il tacchetto più largo (per intenderci Eddy current ha disegno tacchetti apposito per e bike maggiorato ), poi ovviamente il taipan potresti prenderlo con una carcassa specifica per usi gravosi, quindi versione senz altro tubeless con fianchi rinforzati per sostenere la spalla ed evitare deformazioni plastiche che sono quelle che fanno pizzicare o stallonare , o farti perdere traiettoria alle alte velocità. È sempre il discorso del "bisogna provare prima di giudicare ". Ma anche chi più spende meno spende. Ma con me non ia funzionato. Ho tribolato anni prima di trovare una gomma xc che mi soddisfava , e cosi è stato per all mountain etc etc. Comunque ottime gomme anche Michelin. Nella mia esperienza ho dimenticato di parlare della mia ottima valutazione su queste gomme. Nella mescola magic x sono spaventosamente eccezionali. Il profilo però è molto meno tondeggiante rispetto a schwalbe. E quindi nella transizione in piega tra centrali e laterali hanno un po di vuoto, lasciando un po la sensazione che non capisci bene come andrà giù la bici. Quando perdi grip non te ne accorgi e cadi. Ma mordono molto bene l'angolo e quindi portarle al limite prima della perdita grip è molto difficile. Ottime secondo me sotto tutti i punti di vista se montate al posteriore. In ambito enduro secondo me con sezione 2.35 il Michelin wild rock r 2 magic x andava meglio anche di schwalbe magic Mary addix soft ma l'ho sempre trovato a prezzi folli. Sugli 80 . In privato ti metto link e siti
 

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
81
30
18
casa mia
Visita Sito
Bici
con le ruote
Una domanda per i possessori della Stilus, come si pedala con motore spento?
...
molto bene. io giro spesso spento* o eco, e raramente su livelli superiori per punti particolarmente critici (o stanchezza).
inoltre ero dubbioso sull'ammo non bloccabile... in realtà hanno risparmiato al posto giusto: la geometria NON bobba minimamente pedalando, nè ci sono reazioni in frenata (frenare non ha nessun effetto di "freno"sull'escursione dell'ammortizzatore come può capitare in certi telai). Quindi un ammo bloccabile sarebbe stato solo un costo inutile.

*perchè una elettrica se giri spento? boh, per riservare "l'aiuto" solo quando e se serve...:rolleyes:
 

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
molto bene. io giro spesso spento* o eco, e raramente su livelli superiori per punti particolarmente critici (o stanchezza).
inoltre ero dubbioso sull'ammo non bloccabile... in realtà hanno risparmiato al posto giusto: la geometria NON bobba minimamente pedalando, nè ci sono reazioni in frenata (frenare non ha nessun effetto di "freno"sull'escursione dell'ammortizzatore come può capitare in certi telai). Quindi un ammo bloccabile sarebbe stato solo un costo inutile.

*perchè una elettrica se giri spento? boh, per riservare "l'aiuto" solo quando e se serve...:rolleyes:
Si io giro praticamente in eco, o spento. A volte se ho poco tempo mi sparo il turbo e in un ora vado e torno per il giro in bike park, comunque confermo che non bobba. Il mio compagno di uscite che ha trek rail , mi ha chiesto mentre si saliva se avevo l'ammo bloccato o il pro pedal.
 

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
81
30
18
casa mia
Visita Sito
Bici
con le ruote
Si io giro praticamente in eco, o spento. A volte se ho poco tempo mi sparo il turbo e in un ora vado e torno per il giro in bike park, comunque confermo che non bobba. Il mio compagno di uscite che ha trek rail , mi ha chiesto mentre si saliva se avevo l'ammo bloccato o il pro pedal.
:rolleyes: deca (lombardo) batte trek 1/0 :p

peraltro il telaio mi sembra sia usato anche da altre piccole case (es, con diverso motore ma è al 95% lo stesso telaio), o almeno alcuni particolari (il basculante che tiene l'ammo, per es....) chi lo produce veramente? cmq geometria molto buona che non risente di pedalata e frenata.
 

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
:rolleyes: deca (lombardo) batte trek 1/0 :p

peraltro il telaio mi sembra sia usato anche da altre piccole case (es, con diverso motore ma è al 95% lo stesso telaio), o almeno alcuni particolari (il basculante che tiene l'ammo, per es....) chi lo produce veramente? cmq geometria molto buona che non risente di pedalata e frenata.
chi possa produrlo non lo so, presumo che sia un progetto affidato a qualche ditta costruttrice cinese che poi lo commercializza cedendolo a vari brand. Senza voler insinuare che i cinesi fanno cose di m...a . Anzi. inoltre il carro posteriore, sembra utilizzi una tecnologia ben nota a specialized, per cui immagino chi lo produce dovrà pagare l'utilizzo del brevetto. Il telaio viene utilizzato uguale da Lombardo per la Sempione Team, mentre per gli altri modelli Sempione utilizzano piccole variazioni in particolari, con carro piu corto, o angolo sterzo piu' chiuso. e minori escursioni.
Megamo invece utilizza lo stesso telaio che per ospitare il motore shimano, ha un inclinazione del tubo obliquo differente e un carro posteriore leggermente piu corto di 15 mm. conservando stesse quote di aperture tubo piantone e sterzo e altezze da terra. Tutte queste bici però a differenza di estilus sono montate in 29. Megamo produce un modello per 27.5 con il solito telaio, ma con un carro posteriore corto che permette solo il montaggio di 27.5 posteriore. Invece il telaio estilus può permettere il montaggio di gomme ruote 29 fino a 2.6 o gomme 27.5 fino a 3.0 da ciò che mi risulta. Quindi telaio polivalente. Da qualcuno non molto capito, dicendo che era sproporzionato con un carro posteriore enorme e Fuori dal coro. In realtà accogliendo ruote 29 fino a 2.6 è normale che il carro risulti lungo con ruote da 27.5 2.6 ...
 

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
ma non sono certo di quanto affermato poichè sembra che la estilus sia stata prodotta proprio in collaborazione con cicli lombardo. Forse ci può stare che la progettazione circa il telaio sia italiana o sia prodotta da un accordo commerciale tra piu'
case costruttrici che poi la facciano produrre su precise progettazioni a qualche ditta cinese.
 

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
no dai Trek è un prodotto molto piu raffinato. Lo riconosco.. fa bellissimi prodotti a prezzi che però per me sono inavvicinabili. col Budget che avevo ho ottenuto il massimo, e devo ammettere che non solo ne me ne pento ma che non sfigura nemmeno se confrontata con prodotti piu blasonati. Alla fine la differenza comunque la fa il pilota, e per ora il mio compare non riesce a starmi dietro . sopratutto ora con il 29 anteriore e forca 29 , è ancora di piu aumentato il gap.
 

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
Dimenticavo, Anche Brinke ha a catalogo le bici con il solito telaio con piccole modifiche.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
da qualche parte avevo letto che lombardo dichiarava di avere uno stabilimento con 80 dipendenti (mi pare vicino a Catania) e, non vorrei aver capito male, produce li i telai, per se e per i clienti...
diceva di avere anche l'asilo interno...
se così fosse a maggior ragione compriamo lombardo / deca!
 
Ultima modifica:

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
ma senz altro preferisco un brand italiano che uno straniero fatto in Cina e venduto a prezzi esorbitanti. Rimane comunque che ad esser fiscali la estilus è una lombardo rimarchiata ma pur sempre rimarchiata francese.
 

Coffeeman

Ebiker normalus
1 Novembre 2019
78
49
18
62
In campagna
Visita Sito
Bici
Scott genius eride
da qualche parte avevo letto che lombardo dichiarava di avere uno stabilimento con 80 dipendenti (mi pare vicino a Catania) e, non vorrei aver capito male, produce li i telai, per se e per i clienti...
diceva di avere amche l'asilo interno...
se così fosse a maggior ragione compriamo lombardo / deca!
La Lombardo è una gran bella azienda
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
non illudetevi, la produzione è ormai tutta in oriente. in europa ormai asemblano solo.
pochi marchi, soprattutto americani, producono ancora in casa, a prezzi altissimi.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
non è un telaio polivalente. è un telaio fatto per essere rivenduto a molti clienti con esisgenze diverse.
il che significa non essere mi nimamente ottimizzato.
ulteriore riprova della sua origine orientale.

su una bici del genere è economicamentre assurdo mettersi a fare ulteriori upgrade. ci si avicina al costo di mezzi enormemente migliori.