Corone piccole per ebike

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
montato su turbo levo quindi motore brose - lo strisciamento catena è minore di quello che si crede - cmq bisogna considerare che rapporti di riduzione cosi spinti (0,56) hanno senso solo se si fanno percorsi alpini dove in pratica usi solo gli ultimi tre o quattro rapporti e sag ammo adeguati
Ari mi sono fatto fare uno spider con giro-buloni 94 per montare il 30 senza problemi.

Avevo aperto una discussione in merito: https://www.ebike-mag.com/forum/t/rapporti-e-cassetta-e-bike.14747/

SPIDER-ARI.jpg
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Scusatemi lo sfogo, ma non riesco a capire perchè non si trovino corone piccole (30T 28T) per ebike :cold_sweat:.
Visto che a 25k/h l'assistenza scompare e spingere oltre in muscolare è poco realistico, gli stellini più piccoli non si usano quasi mai.
Al contratio, almeno per le mie gambe, mi trovo spesso ad usare quelli più grossi che si consumano a dismisura (l'ultimo è addirittura in alluminio).
Inoltre con un passo più snello il motore dovrebbe faticare meno, almeno in via teorica (le gambe di siscuro).

Voi cosa ne pensate, è un problema che mi pongo solo io?????
Perfettamente d'accordo.

A mio avviso i rapporti delle emtb sono troppo lunghi e pensati per un utilizzo spensierato che prevede eassistenze elevate e batterie molto capaci.

Con un rapporto più agile si consuma meno perchè si riescono ad utilizzare livelli di assistenza più bassi.

Poi magari un ciclista in forma usa gli stessi bassi livelli anche con i rapporti delle emtb, però non è da tutti, anche a causa di un eventuale eccessivo carico alle articolazioni.

Cmq l'ultimo giro, (vedasi QUI) usando sempre assistenza bassa (metà fatica) e quasi sempre la coroncina da 24, ho fatti oltre 700 md+ con il 33% di una batteria da 500Wh vecchia di 4 anni, arrivando fresco come una rosa.
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
per quanto mi riguarda il problema dei rapporti lunghi viene a galla non tanto nei percorsi "enduro", quanto nei giri in montagna dove, volente o nolente, devi per forza passare su pendenze significative e magari devi farlo per centinaia di metri di dislivello.

La Hammer purtroppo non mi permette di scendere sotto la 34t perchè con la 32 la catena va sul carro. Questo comportava una necessità di utilizzo di livelli di assistenza superiori a quanto avrei voluto.

Ho parzialmente risolto con un pacco pignoni 11-50 11v in sostituzione dell'11-46 di serie, usato con cambio XT. A livello meccanico funziona discretamente, ma non benissimo ;) ma questa è un'altra storia.
Con la modifica del pacco pignoni i consumi si sono ridotti permettendomi una maggior autonomia dato che, se ho tempo a disposizione, posso fare tutto il giro in eco ed arrivare a 2000-2100d+ che con steps8000 e 630wh non è male.
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
308
193
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
A mio avviso i rapporti delle emtb sono troppo lunghi e pensati per un utilizzo spensierato che prevede eassistenze elevate e batterie molto capaci.
Il problema è che più accorci i rapporti e più la velocità si abbassa.
Se non sono esaurito di solito salgo sempre con assistenza minima per conservare batteria e con 34t davanti e 50 dietro, sulle pendenze sufficientemente elevate (quelle dove i ciclisti con le muscolari più che salire fanno solo destra-sinistra da un ciglio all'altro) la velocità di avanzamento è talmente bassa che mantenere l'equilibrio e riuscire ad andare dritti comincia a essere un problema.

E poi tutta la forza sviluppata da un rapporto ancora più corto su un ebike bisogna pure riuscire a metterla a terra. Fuori dall'asfalto già il 50-34t sgomma a volontà
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il problema è che più accorci i rapporti e più la velocità si abbassa.

Per chi non fa gare questo non è un problema.

E poi tutta la forza sviluppata da un rapporto ancora più corto su un ebike bisogna pure riuscire a metterla a terra. Fuori dall'asfalto già il 50-34t sgomma a volontà

A me fuori dall'asfalto un rapporto più corto del 34-50 servirebbe spesso invece, e con la giusta tecnica di pedalata si possono evitare o ridurre al minimo le sgommate. Certo, se sei su una lastra di roccia coperta di brecciolino sgommi anche con la muscolare. Quello che invece non mi serve veramente mai è il 34-11, anche perchè pedalare oltre i 25 Km/h è sostanzialmente infattibile (se non in discesa) e per arrivare li' basterebbe anche un 13/14 per avere una cadenza corretta.
 
  • Love
Reactions: bracchetto scout

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
690
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Scusatemi lo sfogo, ma non riesco a capire perchè non si trovino corone piccole (30T 28T) per ebike :cold_sweat:.
Visto che a 25k/h l'assistenza scompare e spingere oltre in muscolare è poco realistico, gli stellini più piccoli non si usano quasi mai.
Al contratio, almeno per le mie gambe, mi trovo spesso ad usare quelli più grossi che si consumano a dismisura (l'ultimo è addirittura in alluminio).
Inoltre con un passo più snello il motore dovrebbe faticare meno, almeno in via teorica (le gambe di siscuro).

Voi cosa ne pensate, è un problema che mi pongo solo io?????
Di solito chi si pone questo problema lo risolve elettronicamente
 
  • Angry
Reactions: bracchetto scout

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
308
193
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Per chi non fa gare questo non è un problema.
Non è questione di gara o non gara, è che con il 34-50 già stai andando a passo d'uomo rincorrendo l'equilibrio a destra e sinistra.
Domanda: quando affronti una salita dove il 50-34 lo senti troppo lungo, a che cadenza vai?
Magari sono io che prediligo cadenze più basse e spinte più forti.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.329
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non è questione di gara o non gara, è che con il 34-50 già stai andando a passo d'uomo rincorrendo l'equilibrio a destra e sinistra.
Domanda: quando affronti una salita dove il 50-34 lo senti troppo lungo, a che cadenza vai?
Magari sono io che prediligo cadenze più basse e spinte più forti.
La cadenza in salita dovrebbe essere almeno 75...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non è questione di gara o non gara, è che con il 34-50 già stai andando a passo d'uomo rincorrendo l'equilibrio a destra e sinistra.

Generalmente non ho problemi di equilibrio, e comunque in salite toste il bello è anche quello, riuscire a gestire la situazione. Ovviamente a volte l'equilibrio lo perdo e metto giù i piedi, fa parte del gioco.

Domanda: quando affronti una salita dove il 50-34 lo senti troppo lungo, a che cadenza vai?

Non ho un sensore di cadenza e non mi interessa molto avere quel dato, ma sono quasi sempre nell'ottica di minimizzare il consumo batteria in quanto non posso uscire spesso e quando esco faccio lunghi giri restando fuori quasi una giornata intera, e la batteria mi serve quasi tutta. Per cui solitamente tengo il rapporto che mi consente di stare ad una cadenza ottimale per il motore con la minima assistenza possibile, con il Brose direi tipicamente nella fascia 60-70 ma con punte di frullamento anche superiori quando necessario. Anche perchè così ci metto molto del mio.

Magari sono io che prediligo cadenze più basse e spinte più forti.

Può essere, ognuno ha il suo modo sfruttare la bici. L'altro giorno su un percorso che faccio abbastanza spesso, una lunga costa quasi tutta in salita io stavo salendo tranquillo un tratto bello ripido ma non estremo con il 34-42 e livello di assistenza eco (il più basso) a circa 6 Km/h, è arrivato uno da dietro (con una Canyon mi pare) che mi ha salutato sverniciandomi a quasi il doppio della velocità e pedalava con cadenza molto più bassa della mia ... immagino stesse usando un livello di assistenza abbastanza alto ed un rapporto decisamente più lungo del mio con relativi consumi molto maggiori ... oppure aveva due stantuffi al posto delle gambe, non saprei.
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Anche per me la principale necessita' di avere rapporti piu' corti e' data dal voler salire con assistenze piu' basse (sacrificando ovviamente la velocita'). Vorrei pero' anche sfruttare tutti e 12 i rapporti, mentre con la 34 i tre piu' piccoli rimangono (nel mio caso) inutilizzati. Di contro ho un utilizzo eccessivo del 52 che essendo in alluminio vorrei rispariamare per i pochi casi dove non posso farne a meno.

Ora ho montato una corona 32T e sinceramente va molto meglio. Il 52 lo uso piu' raramente mentre solo il pignoncino da 10 rimane ancora inutilizzato.

Se montassi la 30T (che ho gia' in casa, ma devo verificare linea catena e che la catena non sfreghi sul fodero basso) sicuramente avrei la rapportatura ideale per le mie necessita'.

Rimango pero' basito dal fatto che sia complicato scendere di corona. Per la 32T e' facile, basta acquistare spider (pero' non esiste direct mount, almeno per Bosch). La 30T crea gia' problemi di linea catena, offset, etc.. (e comunque serve spider, magari speciale). Sotto non si scende.... a meno di farsi fare artigianalmente uno spider (si veda primo post di questa pagina) con giro bulloni inferiore a 104.
Al contrario corone da 36T, 38T (almeno sempre per Bosch) sono reperibili senza problemi, anche direct mount....
Ora... fatico a pensare che 36T e 38T siano cosi' diffuse nel mondo eMTB, quindi sembrano piu' per bici Trekking o Urban... Che pero' non mi sembrano l'utilizzo primario di molti dei motori per eMTB (che sono specifici per sport). Boh...
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
690
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
La cadenza in salita dovrebbe essere almeno 75...
Con ebike anche 65 va bene.
La frequenza di pedalata ottimale può variare anche in base al percorso. Pedalare agili serve a ridurre i picchi di forza necessari per accelerazioni e ripartenze, che richiedono un grosso dispendio energetico. Ciò significa che si ottiene un maggiore vantaggio dalla pedalata in agilità quando si devono affrontare percorsi nervosi o gare con numerose variazioni di ritmo
Piu assistenza si chiede al motore e meno è necessario frullare per ridurre i picchi di sforzo muscolare
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Gli Yamaha sia PW che PWX diminuiscono il supporto all'aumentare della cadenza.

Il PW lo taglia abbastanza nettamente mentre il PWX lo fa in modo più gradulae (e da quel che ne so i suoi successori in modo ancora più graduale).

Con la dovuta consapevolezza ed un adeguato allenamento, il fatto che il supporto diminuisca all'aumentare della cadenza risulta positivo in quanto avendo raggiunto una buona cadenza il ciclista ha bisogno di meno supporto.

In tale modo, riuscendo a tenere cadenze elevate si consuma meno.

Ad esempio intorno alle 85-90 rpm il taglio di supporto rende la modalità Standard (2/3 di carico al motore) uguale alla modalità Eco (mezzo carico al motore). Diminuendo la cadenza il supporto ritorna a salire, come in una sorta di automatismo.

Anche per questo ho cercato di avere il rapporto più corto possibile.
 
Ultima modifica: