Corone piccole per ebike

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Non capisco il discorso della linea catena, se lo stesso modello di corona è disponibile ad esempio in 30T/32T/34T ed una di queste va bene con lo spider che hai ... dovrebbero andare bene tutte. Diverso il discorso se cambi proprio modello di corona (oltre che numero di denti) prendendone una che magari ha offset diverso da quella originale.
La 30T 104 bcd è diversa dalle altre perché ha il diametro più piccolo dello spider. Ha quindi uno spessore ricavato dalla lavorazione per spostare la catena in modo che possa infilarsi tra spider e corona. Tutte le 30T (104 bcd, le 96 bcd, ovviamente no) introducono un offset di 2mm verso l'interno ed i fori filettati.
 
  • Like
Reactions: muscolare

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La 30T 104 bcd è diversa dalle altre perché ha il diametro più piccolo dello spider. Ha quindi uno spessore ricavato dalla lavorazione per spostare la catena in modo che possa infilarsi tra spider e corona. Tutte le 30T (104 bcd, le 96 bcd, ovviamente no) introducono un offset di 2mm verso l'interno ed i fori filettati.

Ah ok, si, non ricordavo questa cosa delle 30T che in effetti hanno queste particolarità a causa dell'interferenza con lo spider 104 BCD. Una 32T equivalente invece dovrebbe montare senza problemi sullo stesso spider giusto?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Qualcuno sa se esistono corone 32T in acciaio per spider BCD 104? Io per ora ho trovato solo questa


ma costa uno sfracello. SRAM in acciaio fa un'ottima 34T x-sync che è quella che monto di serie ed è pure economica ma appunto la fa solo da 34T, le 32T le ho viste solo con attacco direct-mount. Poi non capisco perchè per molte corone indicano un numero specifico di velocità (10V o 11V ecc...) ma che cambia?
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.065
8.486
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Qualcuno sa se esistono corone 32T in acciaio per spider BCD 104? Io per ora ho trovato solo questa


ma costa uno sfracello. SRAM in acciaio fa un'ottima 34T x-sync che è quella che monto di serie ed è pure economica ma appunto la fa solo da 34T, le 32T le ho viste solo con attacco direct-mount. Poi non capisco perchè per molte corone indicano un numero specifico di velocità (10V o 11V ecc...) ma che cambia?
Crca da cingolani hanno la ua della specy da 32 in acciaio...io l ho trovata 2 mesi fà su deporvillage pagandola la metà...se hai tempo butta un occhio li é anc la sua originale.Brakky
 
  • Like
Reactions: muscolare

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
...Una 32T equivalente invece dovrebbe montare senza problemi sullo stesso spider giusto?
Si', dalla 32T in su, a parita' di marchio, sono solitamente tutte uguali. Alcuni marchi usano spessori leggermente diversi quindi tra uno e l'altro ci puo' ballare 1mm. Quindi nell'intorno del mm tutte le corone 104 bcd da 32T in su mantengono la linea catena data dallo spider (che esso sia interno o esterno). La 30T, invece, su uno spider esterno (quello giusto su cui andrebbe montata) sposta la linea catena 2mm piu' verso l'interno. Se montata su uno spider interno (quindi rovesciata con filetti dei bulloni un vista), invece, sposta in esterno di 2mm la linea catena.
In realta' non e' tanto la linea catena, che per 1/2 mm non e' un dramma, ma tanto il fatto che se montata (come si fa normalmente) su uno spider che ha i bracci in esterno, sui motori tende a portarsi troppo vicino al carter con il rischio di toccare.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Secondo me,probabilmente cambia lo spessore della corona(pochi centesimi di mm.) perchè anche la catena è "rapportata" al numero dei pignoni.;)

Giusto, potrebbe essere, ma il fatto è che alcune sono indicate per 10/11/12V, quindi vanno bene un po' per tutto ... se la fai per 12V (più sottile) va sicuramente bene, o meglio "si infila" anche nelle maglie delle catene fatte per trasmissioni con meno rapporti.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Crca da cingolani hanno la ua della specy da 32 in acciaio...io l ho trovata 2 mesi fà su deporvillage pagandola la metà...se hai tempo butta un occhio li é anc la sua originale.Brakky
Originale de chè? Io non ho una Specy, ma sono d'accordo che dovrebbe andare bene lo stesso. Ci guardo.
 

cristiano45

Ebiker velocibus
28 Marzo 2019
355
67
28
Verona
Visita Sito
Bici
Non ancora
La Liv di mia moglie monta un 10/51 e udite,una corona da 36.Ma dico, fate una bici esclusivamente da donna e mettete una corona da 36.Ora considerato il tutto,vorrei cambiarle la corona e sono indeciso su una 34 oppure 32.Voi cosa mi consigliate e se avete qualche link dove posso acquistarla.Grazie.Monta su un motore Yamaha
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Originale sram fig@,intendevo quello :joy: nn sò neanche se a morgan hill facciano corone,vero che nn ho specificato ma col 52 esiate solo sram,mio gruppo eagle gx.Brakky
Se è per quello a Morgan Hill non fanno nemmeno le bici o gli altri pezzi, al massimo progettano e fanno fare tutto a Taiwan. o_O

Comunque originale SRAM da 32T in acciaio e BCD104 non esiste (solo da 34T in su le fa, non so perchè), e quindi nemmeno Cingolani può fare miracoli. Da 32T in acciaio di SRAM c'è solo quella direct-mount (no BCD104) che è questa


Poi per Specy TL/Kenevo da 32T BCD104 in acciaio c'è questa


ma non è SRAM originale, inoltre dalla foto non si vede bene ma sembra quasi abbia i fori filettati e nel caso non penso vada bene per me che monto una corona classica con fori lisci e fissata con viti in due pezzi.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Se è per quello a Morgan Hill non fanno nemmeno le bici o gli altri pezzi, al massimo progettano e fanno fare tutto a Taiwan. o_O

Comunque originale SRAM da 32T in acciaio e BCD104 non esiste (solo da 34T in su le fa, non so perchè), e quindi nemmeno Cingolani può fare miracoli. Da 32T in acciaio di SRAM c'è solo quella direct-mount (no BCD104) che è questa


Poi per Specy TL/Kenevo da 32T BCD104 in acciaio c'è questa


ma non è SRAM originale, inoltre dalla foto non si vede bene ma sembra quasi abbia i fori filettati e nel caso non penso vada bene per me che monto una corona classica con fori lisci e fissata con viti in due pezzi.
Sì ha i fori filettati ma non è un problema anzi, ti basta usare le viti in dotazione per montarla.
Non sarà bella come quella di wolftooth, ma col prezzo che ha te ne compri almeno 4 di questa.
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
La Liv di mia moglie monta un 10/51 e udite,una corona da 36.Ma dico, fate una bici esclusivamente da donna e mettete una corona da 36.Ora considerato il tutto,vorrei cambiarle la corona e sono indeciso su una 34 oppure 32.Voi cosa mi consigliate e se avete qualche link dove posso acquistarla.Grazie.Monta su un motore Yamaha
Ho dato un'occhiata al sito e tutte le non elettrice escono con la 30T, mentre le elettriche con la 36T... Che pazienza :weary_face:
Comunque io avevo Yamaha nella bici precedente e di fabbrica avevo la 38T (su una 29"......).

Con Yamaha dovrebbe essere abbastanza facile trovare il suo spider e mettere una 32T. Te la cavi con una cinquantina di EURO se prendi uno spider di FSA, ad esempio. Devi solo vedere quale motore hai (se e' il 70Nm allora e' della serie PW) e che linea catena hai (normale/boost, probabile la seconda...) e poi prendi quello che ti serve. Ridewill dovrebbe avere tutto quello che ti serve.
 

cristiano45

Ebiker velocibus
28 Marzo 2019
355
67
28
Verona
Visita Sito
Bici
Non ancora
Ho dato un'occhiata al sito e tutte le non elettrice escono con la 30T, mentre le elettriche con la 36T... Che pazienza :weary_face:
Comunque io avevo Yamaha nella bici precedente e di fabbrica avevo la 38T (su una 29"......).

Con Yamaha dovrebbe essere abbastanza facile trovare il suo spider e mettere una 32T. Te la cavi con una cinquantina di EURO se prendi uno spider di FSA, ad esempio. Devi solo vedere quale motore hai (se e' il 70Nm allora e' della serie PW) e che linea catena hai (normale/boost, probabile la seconda...) e poi prendi quello che ti serve. Ridewill dovrebbe avere tutto quello che ti serve.
No ho il nuovo da 80 Nm
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.065
8.486
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Se è per quello a Morgan Hill non fanno nemmeno le bici o gli altri pezzi, al massimo progettano e fanno fare tutto a Taiwan. o_O

Comunque originale SRAM da 32T in acciaio e BCD104 non esiste (solo da 34T in su le fa, non so perchè), e quindi nemmeno Cingolani può fare miracoli. Da 32T in acciaio di SRAM c'è solo quella direct-mount (no BCD104) che è questa


Poi per Specy TL/Kenevo da 32T BCD104 in acciaio c'è questa


ma non è SRAM originale, inoltre dalla foto non si vede bene ma sembra quasi abbia i fori filettati e nel caso non penso vada bene per me che monto una corona classica con fori lisci e fissata con viti in due pezzi.
Si la seconda...vero nn ho guardato che marca fosse xche lo danno x levo/kenevo e dato x scontato originale,cmq si cosi pure la mia.Brakky
 
Ultima modifica: